Nove Colli 2014

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io sono partito dalla rosa e non ho trovato intoppi nemmeno sul polenta. Sono stato fino al Ciola a fare: "permesso?"; "attenzione!"; "occhio a sinistra!" (peraltro tutti molto corretti e "presenti a loro stessi), ma insomma si passava.
In rossa mi dicono che il rischio è opposto: quello di arrivare ai piedi del Polenta belli che "violentati" e di piantarsi subito. Ho visto su Strava che un amico che partiva in rossa ha impiegato fino all'inizio del Polenta ben due minuti meno di me (che comunque in rosa sono sempre stato nei primi cinquanta). Un'enormità che se non ti puoi permettere rischi di pagare molto cara.
Guarda io sono partito dalla rossa e sono arrivato al Polenta nel primissimo gruppo. Alla fine 42.6 km/h di media ma 198W di potenza media, un numero tutt'altro che impegnativo. Alla fine per stare in quei gruppi conta molto ma molto di più la strategia che la gamba.

Poi sul Polenta è un altra cosa, negli ultimi 6 minuti 313W medi, che almeno per me è un numero impegnativo.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Guarda io sono partito dalla rossa e sono arrivato al Polenta nel primissimo gruppo. Alla fine 42.6 km/h di media ma 198W di potenza media, un numero tutt'altro che impegnativo. Alla fine per stare in quei gruppi conta molto ma molto di più la strategia che la gamba.

Poi sul Polenta è un altra cosa, negli ultimi 6 minuti 313W medi, che almeno per me è un numero impegnativo.

Vorrei avere questa malizia, comunque diciamo che siamo andati piano nel primo tratto(direi fino al Ciola compreso) e soprattutto è filato tutto liscio tranne un paio di rotonde, specialmente l'ultima dove davanti l'abbiamo fatta corretta e a metà gruppo hanno fatto passare in contromano ...

Io ho bevuto poco più di 1 borraccia in 205 km, forse per migliorare devo cominciare da questo ;nonzo%

Errore che commetto spesso anch'io domenica ho bevuto tanto 3 borracce da 750 ml ... :cry::cry:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici

E anche il Gorolo->arrivo è stato fatto a 42.7 km/h... Bike-O-Meter set to "fly" :-).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E anche il Gorolo->arrivo è stato fatto a 42.7 km/h... Bike-O-Meter set to "fly" :-).
Noi leggermente più piano (sai, ogni tanto tiravo io... :mrgreen:), 41.9, ma è stata comunque una giostra divertentissima con qualche momento di pericolo quando si superavano gli attardati del corto. Però fa parte della 9Colli che è bella anche per questo!!

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Noi leggermente più piano (sai, ogni tanto tiravo io... :mrgreen:), 41.9, ma è stata comunque una giostra divertentissima con qualche momento di pericolo quando si superavano gli attardati del corto. Però fa parte della 9Colli che è bella anche per questo!!

Rispetto agli altri anni mi è sembrato maggiore il pericolo, forse solo una sensazione.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Alla fine è il momento che si teme di più ma è talmente adrenalinico che è anche quello che si ricorda con più piacere.

Sempre pericolosissimo, ma dipende dai singoli episodi. Per esempio quest'anno nella "strettoia" non abbiamo superato nessun gruppetto e quindi è andata relativamente bene, altri anni li era una roulette.

Ma ogni singolo gruppetto del medio è sempre pericoloso, quelli che provano a stare con il gruppo del lungo non li definisco nemmeno per non dovermi poi automoderare :-).

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
A mente fredda vorrei fare (cosa che non ho mai fatto) un resoconto della mia personalissima 9 Colli, per poterla rivivere quando smetterò di pedalare.
Alla partenza, non avevo un obiettivo particolare, perché se è vero che quest’anno il mio peggior piazzamento in una GF era un sesto posto è pur vero che questa stagione non mi ero mai cimentato su un percorso così duro. Già in partenza poi (griglia ranking) si capiva che sarebbe stata una corsa con un livello qualitativamente eccezionale: a differenza delle precedenti edizioni, infatti, c’erano quasi tutto il gotha del panorama granfondistico nazionale.
In griglia saluto i miei amici: Terlizzi, Mazzi, Di Matteo, Antonioli, ecc..La partenza è relativamente tranquilla e senza pericoli si giunge ai piedi del primo colle. Polenta e Pieve di Rivoschio non scremano il gruppone, mentre una prima selezione si forma sul Ciola. Io in particolare, essendo rimasto attardato in discesa, affronto questa salita con un centinaio di metri di svantaggio dai primi e sono costretto a fare la salita a tutta, riuscendo a riaggangiarmi al gruppo di testa solo in cima. Stessa cosa per il Barbotto, perdo in discesa ed affronto il colle attardato, riuscendo a riaggangiarmi soltanto dopo lo scollinamento. In particolare, le fatiche mi hanno fatto quasi piantare sulle rampe finali più dure, anche se alla fine il tempo finale (15,22) è migliore di dieci secondi rispetto allo scorso anno. Una volta ricompattato il gruppone di testa (saremo stati quaranta-cinquanta) si pone lo stesso dilemma dello scorso anno: girare per il medio, visto che sono con i primi o tentare di proseguire per il lungo, rischiando di saltare in ogni momento. Il mio amico Porzi mi tenta, ma alla fine la decisione è scontata: si opta per il lungo, scelta condivisa dalla maggior parte dei ciclisti del gruppo, visto che soltanto dieci girano per il medio.
Il duro Monte Tiffi va via tranquillamente, mentre sulle lunghe salite di Pugliano e Perticara, soprattutto nel finale, sono costretto stringere i denti e riesco a rimanere in gruppo o a rientrare sempre al limite. Comunque il gruppo si riduce progressivamente ed alla fine restiamo poco più di una ventina. Guardando intorno ho quasi la pelle d’oca: dopo tre-quarti di gara mi ritrovo insieme ai migliori cicloamatori italiani: i nomi fanno paura, Nikandrov, Cunico, Elettrico (che gentilmente mi offre anche una coca), Zanetti, Pisani, la Copparo, l’Mg kVis, la Maggi, ecc..: l’unico estraneo sembro essere io, ma non ci penso e vado avanti. Passo delle Siepi viene superato agevolmente dal gruppo, anche se con una andatura a scatti, che reggo bene. Ed eccoci al Gorolo. Purtroppo sul tratto duro viene data una menata tremenda che spezza in due il gruppo: io come energia sto molto bene, ma non riesco a tenere l’andatura imposta dai primi, così resto a bagnomaria. Questa volta non riesco a rientrare sul gruppetto di testa (allo scollinamento avevamo uno svantaggio di circa trenta secondi) e resto in un gruppetto ristretto di cinque-sei persone con cui arriviamo, con cambi regolari, al traguardo, dove, come mi capita spesso, finisco ultimo di volata, piazzandomi in ventiduesima posizione. La sorpresa viene guardando il mio Garmin: 6 ore ed 1’!!!! Un tempo eccezionale, che, non avrei mai sognato, nemmeno nelle più rosee previsioni, per di più ottenuto arrivando al traguardo in condizioni dignitose, con ancora energia da spendere. Poi viene la gioia dell’abbraccio dei miei e la gara passa in secondo piano.
I giorni successivi iniziano i rimpianti per aver perso i primissimi sul Gorolo, per essere arrivato a soli tre minuti dal primo, ma, se ragiono a mente lucida, sono consapevole di avere compiuto una vera e propria impresa, trovandomi a percorrere la 9 Colli in compagnia del fior fiore del ciclismo amatoriale italiano. Soprattutto se guardo da dove vengo, quello che sono e quello che faccio nella vita, non posso non gioire per un risultato che resterà indelebile nella mia memoria.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
E' la conferma che avete un altro motore...!
Noi della rosa siamo arrivati all'attacco del Polenta con 41.2 di media, andando per la verità un po' a strappi anche a causa dei continui rallentamenti dovuti ai sorpassi sugli ultimi della griglia precedente. Di fatto però mi sono trovato spesso in pieno medio, medio-veloce, pur in scia.

Bisogna che migliori ancora tanto...

Io in griglia ero accanto ad Airone anche se dopo la partenza, con le varie rotonde, praticamente non ci siamo mai visti.
Io sinceramente ho fatto fatica; un po' perchè in pianura non vado un po' perchè le gambe hanno iniziato a girare bene solo dopo il Barbotto.
Poi ogni tanto anche il nostro gruppo rallentava senza motivo, forse le staffette davanti cercavano di farlo compattare ;nonzo%

Per il tratto prima del Gorolo e dalla cima alla fine invece... ho fatto una fatica enorme; avevo delle moto a tirare:wacko:
Su quei saliscendi bastardi ho strinato per bene le gambe, si stanno riprendendo oggi:mrgreen:
Comunque come allenamento è stato perfetto; quando sono da solo non riesco a spingermi a questi limiti.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Alla fine è il momento che si teme di più ma è talmente adrenalinico che è anche quello che si ricorda con più piacere.

Sempre pericolosissimo, ma dipende dai singoli episodi. Per esempio quest'anno nella "strettoia" non abbiamo superato nessun gruppetto e quindi è andata relativamente bene, altri anni li era una roulette.

Ma ogni singolo gruppetto del medio è sempre pericoloso, quelli che provano a stare con il gruppo del lungo non li definisco nemmeno per non dovermi poi automoderare :-).
Io invece mi automodero per non commentare la "prestazione" della moto degli Aquilotti Cervia che in quei frangenti ha creato situazioni di pericolo, dopo aver tentato di tirare il nostro gruppo nel tratto prima del Gorolo subito abbandonato dopo i miei improperi (ai quali ha risposto con insulti ma tant'è... :mrgreen:). Almeno da sottolineare che il corridore "assistito" mi ha chiesto scusa, imbarazzato dal comportamento del motociclista...

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
... se guardo da dove vengo, quello che sono e quello che faccio nella vita, non posso non gioire per un risultato che resterà indelebile nella mia memoria.

Non so da dove tu venga, chi tu sia o cosa tu faccia nella vita, ma hai ben saputo rendere le emozioni che hai provato.
Non so nemmeno immaginare quanti sacrifici tu abbia fatto per ottenere un tale risultato (non vieni dalla bici, giusto?), ma mi sembra - leggendoti - che ne sia valsa la pena!

Complimenti!

Vorrà dire che comincerò a cercare anche il tuo nome nelle classifiche delle gf per vedere cosa ha fatto il Cesare75 del forum...

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Io in griglia ero accanto ad Airone anche se dopo la partenza, con le varie rotonde, praticamente non ci siamo mai visti.
Io sinceramente ho fatto fatica; un po' perchè in pianura non vado un po' perchè le gambe hanno iniziato a girare bene solo dopo il Barbotto.
Poi ogni tanto anche il nostro gruppo rallentava senza motivo, forse le staffette davanti cercavano di farlo compattare ;nonzo%

Per il tratto prima del Gorolo e dalla cima alla fine invece... ho fatto una fatica enorme; avevo delle moto a tirare:wacko:
Su quei saliscendi bastardi ho strinato per bene le gambe, si stanno riprendendo oggi:mrgreen:
Comunque come allenamento è stato perfetto; quando sono da solo non riesco a spingermi a questi limiti.

Complimenti per i tempi di Barbotto e Gorolo! Meno male che nel primo ancora non ti giravano le gambe e nel secondo venivi da una faticaccia in pianura, sennò chissà che facevi! :mrgreen:

Siete dei missili. E conoscendo la mia tendenza ad andare sempre troppo forte, il prossimo anno per provare a starvi dietro mi costringerete al ritiro sul Tiffi, lo so già!

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Io sono uno da più 8 ore..quest'anno partenza dalla bianca...

Comunque....volevo rappresentare gli effetti di una cotta (con vomito incluso) che mi ha preso prima dello scollinamento del Pugliano

Gorolo - Cesenatico

L'anno scorso 37,4kmh
Quest'anno 26,3....superato anche da una signora con borse della spesa a Gatteo.

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Complimenti per i tempi di Barbotto e Gorolo! Meno male che nel primo ancora non ti giravano le gambe e nel secondo venivi da una faticaccia in pianura, sennò chissà che facevi! :mrgreen:

Siete dei missili. E conoscendo la mia tendenza ad andare sempre troppo forte, il prossimo anno mi costringerete a ritirarmi sul Tiffi, lo so già!

Ho fatto i tempi di Airone, quindi sono andato piano :rosik::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, al prossim'anno c'è tempo per pensarci; ora bisogna goderci la preparazione alla Sportful:mrgreen:
L'arrivo a Feltre sarà ancora più emozionante, anche se non c'è lo stesso "pubblico"