Allenamento principiante

Tonino

Novellino
17 Maggio 2009
95
1
Roma
Visita sito
Bici
Cinelli supercorsa
Visti i duri impegni di lavoro mi trovo a decidere su due tipologie di allenamento.
Ho iniziato da un mese ma vengo da qualche anno di mtb e spinning.
Secondo voi fare 20 km al giorno per 5 giorni di fila oppure fare un'unica uscita lunga settimanale di 80-100km (domenica) alla lunga è la stessa cosa ?
Mi interessa un giorno arrivare a preparare una gran fondo .
Al momento non faccio salite considerevoli.
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.202
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
20km al giorno non servono a nulla, è solo cardio\fitness
anche un'unica uscita settimanale è poco allenante
dici che da qualche anno fai mtb ma come? passeggiata domenicale su sterrato o cosa?
nel primo caso, se non sei allenato, l'unica è macinare km, tanti km
nel secondo caso, se sei già allenato e se hai poco tempo, l'unica è fare sedute specifiche in settimana con la spin\rulli (tabelle sfr,fo,intermittente ecc ecc) e poi prevedere il lungo nel fine settimana
 

Tonino

Novellino
17 Maggio 2009
95
1
Roma
Visita sito
Bici
Cinelli supercorsa
Rientro nel primo caso e non ho i rulli, trovero modo di uscire almeno all'inizio, più spesso.
Vorrei provare a settembre qualche gran fondo , spero di arrivare in condizione ovviamente con l'obiettivo di finirla e nient'altro.
Quanti km a settimana reputi allenanti ?
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Rientro nel primo caso e non ho i rulli, trovero modo di uscire almeno all'inizio, più spesso.
Vorrei provare a settembre qualche gran fondo , spero di arrivare in condizione ovviamente con l'obiettivo di finirla e nient'altro.
Quanti km a settimana reputi allenanti ?
dipende da tanti fattori.
Non importa fare tantissimi km bisogna vedere il tipo di lavoro che fai in ogni uscita.
Se inizi proprio da zero allora due/tre uscite settimanali di 60/70 km in agilita vanno bene altrimenti bisogna vedere il tuo stato di forma e i tuoi obiettivi e da li iniziare un piano di allenamneto.
Come detto fare tanti km senza una logica e nettamente meno allenante che farne meno ma seguendo un programma preciso e mirato con lavori specifici. Purtroppo è un argomento grosso da affrontare in una sola risposta la meglio sarebbe andare per gradi e allenarsi seguendo una serie di step. Il mio consiglio (per quello che puo valere) è iniziare dall'agilita. Li non sbagli mai. Fai uscite in pianura e su strade vallonate a 90/100 rpm cercando di mantenre il battito cardiaco su una frequenza non troppo elevata (e su questo dovremmo aprire un altro discorso). Esercizio noiosissimo ma fondamentale. Dopo un paio di settimane di questa tortura rivalutare la tua consizione e passare oltre.
Spero che altri utenti magari preparatori ti possano aiutare meglio di me.
 

Tonino

Novellino
17 Maggio 2009
95
1
Roma
Visita sito
Bici
Cinelli supercorsa
Fatto proprio stamattina 45 km in agilità senza mai scendere sotto i 100 rpm e con una brevissima pausa caffè. Debbo dire che sono stati molto impegnativi anche perchè al ritorno stavo controvento ed ogni tanto mollavo la pedalata.
Continuerò con queste uscite brevi (max 2 ore) facendo frullare le gambe.
Ho sempre usato lo stesso rapporto anche a fronte di brevi discese e brevi salite cioè il 42-21
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Buongiorno a tutti, è da gennaio che vado in bdc e fino ad ora ho fatto 600 km alla ca**o. Ho appena ordinato un cicloconputer con cardio e cadenza per allenarmi in maniera migliore... Il motivo è stato che dopo 2km di salita abbastanza impegnativa mi sn dovuto fermare x' mi sentivo il cuore in gola. Mi sapete dire un allenamento x migliorare sia la forma fisica che la resistenza?

Dimenticavo, facendo i turni potrei riuscire a fare 2-3 uscite a settimana.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Buongiorno a tutti, è da gennaio che vado in bdc e fino ad ora ho fatto 600 km alla ca**o. Ho appena ordinato un cicloconputer con cardio e cadenza per allenarmi in maniera migliore... Il motivo è stato che dopo 2km di salita abbastanza impegnativa mi sn dovuto fermare x' mi sentivo il cuore in gola. Mi sapete dire un allenamento x migliorare sia la forma fisica che la resistenza?

Dimenticavo, facendo i turni potrei riuscire a fare 2-3 uscite a settimana.

Quanti anni hai e quali sono i tuoi obbiettivi? Quanta salita hai fatto finora? Ti alleni da solo o anche con altri?
600 km in 4 mesi sono pochini e quindi è normale che 2 km di salita possano ancora metterti in difficoltà.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Quanti anni hai e quali sono i tuoi obbiettivi? Quanta salita hai fatto finora? Ti alleni da solo o anche con altri?
600 km in 4 mesi sono pochini e quindi è normale che 2 km di salita possano ancora metterti in difficoltà.


Ho 32 anni in questi ultimi anni ho fatto poco sport. In genere sono solo o con amici. In genere faccio 2-3 uscite a settimana tempo permettendo.... Non voglio fare gare, voglio perdere peso ed aumentare la mia resistenza.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Buongiorno a tutti, è da gennaio che vado in bdc e fino ad ora ho fatto 600 km alla ca**o. Ho appena ordinato un cicloconputer con cardio e cadenza per allenarmi in maniera migliore... Il motivo è stato che dopo 2km di salita abbastanza impegnativa mi sn dovuto fermare x' mi sentivo il cuore in gola. Mi sapete dire un allenamento x migliorare sia la forma fisica che la resistenza?

Dimenticavo, facendo i turni potrei riuscire a fare 2-3 uscite a settimana.

600 km da inizio anno?

Punta a farli in un mese, per ora. Ti sembrerà un'enormità, ma prova a segmentarli... 600 in un mese = 150 alla settimana = 3 uscite da 50 km = 2 ore o poco più a uscita. Non fissarti con i km, pensa a farti un paio d'ore un giorno sì e l'altro no. Non fissarti col percorso, se puoi fai del falsopiano a salire, ti allenerà facendoti fare la giusta fatica. Se ti capita una salita, rapporto più agile subito e parti pianino, più piano di quanto ti verrebbe di farla. Punta solo a finirla, la prima volta. Dalla seconda in poi saprai già dentro di te di poterla ripetere. Bevi tanto e regolarmente, anche se non hai sete. Andiamo incontro al caldo, portati due borracce. Cerca di dormire tanto per recuperare. Fatti un mese così, poi vedrai come cambia la musica. o-o
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Ho 32 anni in questi ultimi anni ho fatto poco sport. In genere sono solo o con amici. In genere faccio 2-3 uscite a settimana tempo permettendo.... Non voglio fare gare, voglio perdere peso ed aumentare la mia resistenza.

Se vuoi perdere peso devi combinare l'allenamento ad un'alimentazione più accorta. Ti consiglio delle uscite piuttosto lunghe ad intensità medio-bassa. Per questo può essere utile un cardiofrequenzimetro.
Se sei molto sovrappeso è ragionevole fare una visita dal medico che ti aiuterà a definire il volume di allenamento possibile.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Se vuoi perdere peso devi combinare l'allenamento ad un'alimentazione più accorta. Ti consiglio delle uscite piuttosto lunghe ad intensità medio-bassa. Per questo può essere utile un cardiofrequenzimetro.
Se sei molto sovrappeso è ragionevole fare una visita dal medico che ti aiuterà a definire il volume di allenamento possibile.


Ho ordinato ieri il cardio, spero mi arrivi a breve, è un mio cyclo 105 con cardio e cadenza. Giusto per allenarmi con tranquillità. Devo perdere 5-7kg non di più.
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Ciao, non so se è la sezione giusta. Volevo un consiglio su questo tipo di allenamento ed eventualmente dove sbaglio e dove va migliorato: Oggi uscita di 62 km fatti in 2h 13' con una fc media di 155 bm. Tutta piana. Ora vorrei incrementare la velocità, oltre a perdere i restanti 8 kg di troppo. A questo allenamento che svolgo 2 volte alla sett ho aggiunto un percorso in salita di circa 40 km con 1200 mt di dislivello. Vorrei aggiungere un allenamento più tecnico di un'oretta per potenziare, tipo ripetute, ma non ho la più pallida idea di come si fanno! Qualcuno mi può dare una mano?o-o
 

SimoInTheJ

Novellino
13 Maggio 2014
1
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti,

sono nuovo da queste parti, mi sono iscritto a questo sito perchè lo trovo MOLTO completo e composto da persone competenti!

Mi ha incuriosito molto questo topic. Sono un cicloamatore da circa 2 anni, attualmente dedico 1 giorno alla settimana per le uscite in bici, precisamente il sabato o la domenica, e normalmente faccio giri da 60-70 km.

Ho preso da poco un cardiofrequenzimetro abbinato al mio cell, uso l'applicazione Strava per tenere traccia dei percorsi.

Ebbene, volevo un vostro parere sull'andamento dei battiti cardiaci in merito all'uscita registrata di recente:

http://www.strava.com/activities/139530000

L'applicazione ha registrato una media di 165 battiti, con picco a 185.

Sono alto 175 cm e peso (ahime) 80kg...fisico da divanista :)

Quello che vorrei sapere da voi è:

- potrei abbinare una uscita settimanale oltre a quella domenicale, ed iniziare un piano di allenamento?
- in che modo dovrei strutturarlo?

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Simo
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ueee! Cos'é? La sagra della tabella?:mrgreen::-x

Ciao, non so se è la sezione giusta. Volevo un consiglio su questo tipo di allenamento ed eventualmente dove sbaglio e dove va migliorato: Oggi uscita di 62 km fatti in 2h 13' con una fc media di 155 bm. Tutta piana. Ora vorrei incrementare la velocità, oltre a perdere i restanti 8 kg di troppo. A questo allenamento che svolgo 2 volte alla sett ho aggiunto un percorso in salita di circa 40 km con 1200 mt di dislivello. Vorrei aggiungere un allenamento più tecnico di un'oretta per potenziare, tipo ripetute, ma non ho la più pallida idea di come si fanno! Qualcuno mi può dare una mano?o-o

Secondo me spingi troppo dove non serve, se poi vuoi perdere peso...Ti suggerisco di fare un test conconi per capire le varie zone di frequenza cardiaca e in base a quelle strutturare i tuoi allenamenti. Tieni presente infatti che si bruciano una quantità maggiore di grassi a intensità basse(fai conto, uno che ha una soglia a 170-175bpm, la zona "fitness" dove brucia più grassi é circa tra le 130 e le 150-155bpm). Allenarsi mantenendo sempre lo stesso ritmo non paga troppo, a parte il fatto che secondo me non ti diverti, ma poi ti stanchi molto di più. Quindi diciamo che: trova le tue zone di fc(tramite test), e svolgi una o due sedute di un paio d'ore a bassa intensità per aiutarti a smaltire il grasso in eccesso.
Sul piano di allenamento, bisogna capire a che punto sei(quanti anni e km é che pedali) e dove vuoi arrivare(essere in forma, bastonare gli amici della domenica, partecipare a gran fondo e/o gare, gareggiare come si deve ecc.).o-o

Ciao a tutti,

sono nuovo da queste parti, mi sono iscritto a questo sito perchè lo trovo MOLTO completo e composto da persone competenti!

Mi ha incuriosito molto questo topic. Sono un cicloamatore da circa 2 anni, attualmente dedico 1 giorno alla settimana per le uscite in bici, precisamente il sabato o la domenica, e normalmente faccio giri da 60-70 km.

Ho preso da poco un cardiofrequenzimetro abbinato al mio cell, uso l'applicazione Strava per tenere traccia dei percorsi.

Ebbene, volevo un vostro parere sull'andamento dei battiti cardiaci in merito all'uscita registrata di recente:

http://www.strava.com/activities/139530000

L'applicazione ha registrato una media di 165 battiti, con picco a 185.

Sono alto 175 cm e peso (ahime) 80kg...fisico da divanista :)

Quello che vorrei sapere da voi è:

- potrei abbinare una uscita settimanale oltre a quella domenicale, ed iniziare un piano di allenamento?
- in che modo dovrei strutturarlo?

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Simo

I battiti medi sono molto ma molto alti, e in base a quello che scrivi penso siano dovuti alla carenza di allenamento. Come ho già risposto all'altro messaggio, la cosa importante é sapere quali sono i tuoi obiettivi. o-o
 

Sisco_76

Novellino
20 Maggio 2012
53
0
Calimera
Visita sito
Bici
scultura evo 904
Salve a tutti, sono anche io un principiante (anche se pedalo sporadicamente da 3 anni) e volevo chiedervi quali allenamenti seguire per migliorare la velocità e la resistenza.
Mi rendo conto che sono due cose completamente diverse da un punto di vista dell'allenamento però a me interessarebbe sia alzare la velocità media di pedalata, che al momento è di circa 25-27 km/h, ma anche superare il muro dei 40 km senza per questo dormire due giorni per recuperare le energie.
Spero di essermi inserito correttamente nel 3d e di non essere andato off topic... grazie a tutti