cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
X la cronaca
Stamattina la bilancia segnava 69.4, meglio dei 70 e rotti di sett scorsa.
Le sensazioni positive dopo la corsa a 4.30 di ieri mattina mi fanno ben sperare per un pronto e veloce recupero, oltre che della gamba anche della forma....

:wacko::-x:angrymod::mrgreen:o-o
 

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]
Ancora oggi in cina dal medico si va tendenzialmente quando si sta bene perchè la medicina è fondamentalmente prevenzione e non farmacologia

Il compito di un medico/nutrizionista è esattamente ciò che dici te ma tra il 99% dei medici (in ambito alimentare) compreso il 99% dei nutrizionisti e quanto dici c'è la stessa differenza a pedalare che c'è tra me e nibali

Quindi ben venga lo studio e l'applicazione in autonomia in questo tristissimo scenario della medicina alimentare italiana

Ti quoto, la mia compagna è andata da un nutrizionista che ha conosciuto tramite passa parola.... quindi "fidatissimo"......, per risolvere un problema di gonfiori post/pasto e limare un paio di kg.
praticamente, dopo un colloquio di un ora e senza neanche chiederle uno straccio di diario alimentare ma solo qualche domanda sulle sue abitudini... dopo una settimana le ha prescritto una dieta/percorso alimentare da seguire che, confrontandolo con quanto era stato prescritto alle sue amiche si è venuto a scoprire essere una fotocopia...... c'era solo qualche grammatura su pane e su qualcosa d'altro di diverso.....
no comment
Nessun cambiamento negli alimenti giusto qualche dritta tipo no pasta e patate insieme no pane e patate legumi una volta a settimana.... boh io mi sarei aspettato qualcosa di diverso da una visita del genere....
beh risultati ottenuti pochi.... in primis per la scarsa volontà della mia compagna, pero' secondo me se fosse andata da un professionista che l'avrebbe stimolata/incuriosita sull'arogmento alimentazione a provare cose nuove, migliori, oppure anche solo coinvolgerla di piu' secondo me ci sarebbero stati dei risultati diversi
 

galadesign

Novellino
30 Novembre 2011
34
1
Visita sito
Bici
si
Hai ragione anche te...ma piu a chi smonta le gomme mi paragonerei al pilota :mrgreen:

Continueró a chiedere consigli a gente ovviamente competente ma cmq con razionalità e buon senso. Hanno tutti lo stesso pezzo di carta sul muro ma ognuno spara sentenze diverse...ho una bella compagnia in questa selva oscura ihihih
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]
Ancora oggi in cina dal medico si va tendenzialmente quando si sta bene perchè la medicina è fondamentalmente prevenzione e non farmacologia

Il compito di un medico/nutrizionista è esattamente ciò che dici te ma tra il 99% dei medici (in ambito alimentare) compreso il 99% dei nutrizionisti e quanto dici c'è la stessa differenza a pedalare che c'è tra me e nibali

I medici e nutrizionisti italiani sono IN GENERALE una accozzaglia di bestie (parlando di alimentazione)
Solo qualche giorno fa, tanto per portare un esempio a supporto, il nutrizionista di una mia amica gli ha dato una dieta per la quale deve mangiare solo frutta e verdura per una settimana integrando con aminoacidi. Non ho voluto ascoltare ulteriormente ma uno così non solo non deve fare il nutrizionista ma per me deve finire in carcere. E questo è il modo comune con cui i nutrizionisti lavorano. Sapessi quanti si prendevano una atkins, la modificavano e la spacciavano come la loro dieta

Quindi se concordo con quanto scrivi in linea di principio, purtroppo non è applicabile a meno di avere la certezza di avere a che fare un con uno dei pochi nutrizionisti capaci. Ma se sei in grado di valutarlo ... allora puoi anche fare da solo

Quindi ben venga lo studio e l'applicazione in autonomia in questo tristissimo scenario della medicina alimentare italiana


Purtroppo, caro [MENTION=47842]mag[/MENTION], devo sottoscrivere la tua analisi. Pero' rimane sempre quel 1% di positivo.
Cerchaimo, attraverso lo studio e l'applicazione, di acquisire gli strumenti adatti a discernere le varie professionalità con le quali interagiamo.
Attenzione pero' a non cadere nel baratro opposto e a considerare ininfluente qualsiasi tipo di preparazione accademica.

Hai ragione anche te...ma piu a chi smonta le gomme mi paragonerei al pilota :mrgreen:

Continueró a chiedere consigli a gente ovviamente competente ma cmq con razionalità e buon senso. Hanno tutti lo stesso pezzo di carta sul muro ma ognuno spara sentenze diverse...ho una bella compagnia in questa selva oscura ihihih

Sul fatto che tu sia in buona compagnia, non ci piove. Il mondo dei medici in Italia, a partire proprio dalla tecnica di preparazione accademica, necessiterebbe di uno "scrollone". Ma, come sempre, gli interessi economici enormi spingono in senso diametralmente opposto...

o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
come le valutate le gallette di riso integrale e soia come spuntino invece dei soliti cracker? qualcuno sostiene che possano contenere sostanze nocive a causa della presenza del riso che le conterrebbe.mah sono scettico.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Dopo l'allegria di ieri si ritorna a regime

Colazione:
- 30 gr cereali integrali
- tazza di latte
- caffè

Primo mattino:
- caffè con zucchero di canna

Merenda:
- 30 gr misto nocciole mandorle

Pranzo:
- piatto unico con 100 gr pomodorini, 200 gr fagiolini, 120 gr tonno al 3.5% grassi, 3 freselline integrali (56 gr), condito con 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale, poco aceto balsamico
- caffè amaro

Merenda:
- una mela
- 125 gr yogurt 0.1% grassi con pezzi di pesca
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]
Solo qualche giorno fa, tanto per portare un esempio a supporto, il nutrizionista di una mia amica gli ha dato una dieta per la quale deve mangiare solo frutta e verdura per una settimana integrando con aminoacidi.
oddio! un mio collega m'ha detto la stessa 3gg fa, una dieta di una settimana frutta e verdura +integratore per "depurare" il fegato..sarà mica quella fotocopia che gira tra i nutrizionisti:mrgreen:
per il latte di riso io uso quello "soia e natura", che è quello che costa meno, lo trovo all'eurospin (dove entro per prendere solo quello) ma ho anche la macchina per farlo..
 

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ecco il resoconto di Lunedi 26.5
COLAZIONE 5:30
“Zuppa” Latte 300ml 70gr Cereali Kellogs integrali Nice Morning 2 Weetabix
1 Banana

COLAZIONE (2) 9:30
Caffè amaro con 2 Biscotti integrali

PRANZO 12:45
Fetta di arrosto di tacchino con ripieno di melanza al forno
1 Piattino di patate al forno
1 Piattino di fagiolini lessati ripassati in padella
1 Ciotola di insalata riccia con poco evo e aceto di vino rosso
30gr di pane integrale
1 Caffè Amaro

MERENDA 16:30
Niente non ho avuto tempo

CENA 19:30
80 gr di pasta al sugo con le polpette con una spolverata di grana e peperoncino
2 carote crude
Un piatto di pomodorini conditi con evo e origano
100gr di ricotta
40gr di pane integrale
Un Bicchiere di Bonarda "El Matt" azienda Agricola Ricci

PRE NANNA 22:00
1 yogurt magro bianco naturale Yomo 0,1% grassi una decina di di ciliegie e una decina di fragole dell’orto
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
oddio! un mio collega m'ha detto la stessa 3gg fa, una dieta di una settimana frutta e verdura +integratore per "depurare" il fegato..sarà mica quella fotocopia che gira tra i nutrizionisti:mrgreen:
per il latte di riso io uso quello "soia e natura", che è quello che costa meno, lo trovo all'eurospin (dove entro per prendere solo quello) ma ho anche la macchina per farlo..



E' una tendenza che "fa moda" in questo periodo, solo frutta e verdura e reintroduzione di altri elementi settimana per settimana.
Teoricamente sarebbe una sorta di tentativo di "pulizia del colon".
Nella pratica non serve a poco o niente.
Resto convinto sempre piu' del fatto che la cosa importante sia consapevolizzare i pazienti relativamente a cio' che mangiano e condurli verso una corretta alimentazione
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E' una tendenza che "fa moda" in questo periodo, solo frutta e verdura e reintroduzione di altri elementi settimana per settimana.
Teoricamente sarebbe una sorta di tentativo di "pulizia del colon".
Nella pratica non serve a poco o niente.
Resto convinto sempre piu' del fatto che la cosa importante sia consapevolizzare i pazienti relativamente a cio' che mangiano e condurli verso una corretta alimentazione

ecco ... appunto
un medico che vive "a tendenze" non è un professionista che usa il cervello in modo efficace ma è un professionista di bassissimo livello (esattamente come può essere per un architetto, un avvocato, un consulente IT, ...)

questo è il desolante scenario a fronte del quale ci troviamo.

Ma, da ignorante e non medico, come può un medico pensare che una settimana di "pulizia" possa sostituire una vita di alimentazione? Mi pare la solita applicazione della farmacologia medica ma trasportata in campo alimentare: hai mangiato di cazzo per 40 anni? no problem, ora ho io la medicina giusta, prendi una scatola di "una settimana di frutta e verdura" e guarisci, ora ti faccio la ricetta subito ...

mavvaff....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
ecco ... appunto
un medico che vive "a tendenze" non è un professionista che usa il cervello in modo efficace ma è un professionista di bassissimo livello (esattamente come può essere per un architetto, un avvocato, un consulente IT, ...)

questo è il desolante scenario a fronte del quale ci troviamo.

Ma, da ignorante e non medico, come può un medico pensare che una settimana di "pulizia" possa sostituire una vita di alimentazione? Mi pare la solita applicazione della farmacologia medica ma trasportata in campo alimentare: hai mangiato di cazzo per 40 anni? no problem, ora ho io la medicina giusta, prendi una scatola di "una settimana di frutta e verdura" e guarisci, ora ti faccio la ricetta subito ...

mavvaff....


Business, mio caro, business.
:cry:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
ma quando si parla di 'nutrizionista', si fa riferimento a un medico, un farmacista, un istruttore di palestra, un biologo?

E il 'dietista', invece, che a differenza del primo è una professione sanitaria regolamentata?

Secondo me a volte si fa un po' di confusione...


Per la professione di dietista è necessario conseguire una laurea triennale.

Per la professione di dietologo è necessario conseguire la laurea in medicina e la specialità in Scienze dell'Alimentazione (scuola di specialità post laurea della durata di 4 anni)


Il nutrizionista è un professionista laureato (5 anni) in biologia o biotecnologie che possiede l’abilitazione alla professione di biologo ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.




Secondo la legislazione italiana le figure professionali che in Italia POSSONO ELABORARE DIETE sono:


Il biologo nutrizionista: può valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani ed elaborare diete personalizzate. Il biologo nutrizionista può anche elaborare regimi dietetici compatibili con patologie accertate da un medico, ad esempio diete iposodiche per soggetti ipertesi, diete ipolipidiche per soggetti con dislipidemie.

Il medico nutrizionista o dietologo: può elaborare le diete e valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani e patologici e può associare alla dieta la prescrizione di farmaci.

Dietista: può elaborare diete prescritte da un medico che ha previamente valutato i bisogni nutrizionali del paziente e ha stabilito le caratteristiche della dieta adatta al paziente

o-o
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- panino morbido da 50 gr con 2 cucchiaini di marmellata di pesche
- tazza di the ai frutti rossi
- doppio caffè

Merenda:
- una mela
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per la professione di dietista è necessario conseguire una laurea triennale.

Per la professione di dietologo è necessario conseguire la laurea in medicina e la specialità in Scienze dell'Alimentazione (scuola di specialità post laurea della durata di 4 anni)


Il nutrizionista è un professionista laureato (5 anni) in biologia o biotecnologie che possiede l’abilitazione alla professione di biologo ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.




Secondo la legislazione italiana le figure professionali che in Italia POSSONO ELABORARE DIETE sono:


Il biologo nutrizionista: può valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani ed elaborare diete personalizzate. Il biologo nutrizionista può anche elaborare regimi dietetici compatibili con patologie accertate da un medico, ad esempio diete iposodiche per soggetti ipertesi, diete ipolipidiche per soggetti con dislipidemie.

Il medico nutrizionista o dietologo: può elaborare le diete e valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani e patologici e può associare alla dieta la prescrizione di farmaci.

Dietista: può elaborare diete prescritte da un medico che ha previamente valutato i bisogni nutrizionali del paziente e ha stabilito le caratteristiche della dieta adatta al paziente

o-o

è proprio questo il problema... troppe figure simili ma non identiche, talvolta sovrapponibili ma complementari e non sostituibili, cui si aggiungono farmacisti che prescrivono diete e si fanno definire nutrizionisti, personal trainer che fanno la stessa cosa...

Vista l'importanza che sta assumendo questo settore, i grandi interessi economici che ci stanno dietro... secondo me un po' più di chiarezza male non farebbe...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
è proprio questo il problema... troppe figure simili ma non identiche, talvolta sovrapponibili ma complementari e non sostituibili, cui si aggiungono farmacisti che prescrivono diete e si fanno definire nutrizionisti, personal trainer che fanno la stessa cosa...

Vista l'importanza che sta assumendo questo settore, i grandi interessi economici che ci stanno dietro... secondo me un po' più di chiarezza male non farebbe...

Proprio per i grandi interessi economici che ci stanno dietro difficile che facciano chiarezza :mrgreen:

Cosi' come il mondo e' in evidente involuzione, oltretutto, allo stesso modo le caratteristiche professionali lo sono, sia per formazione che per ignoranza e menfreghismo personale. Insomma, occorre valutare, come per qualsiasi professionista, caso per caso. Esistono eccellenti architetti cosi' come ne esistono di pessimi, vi sono eccellenti meccanici cosi' come ne esistono di mediocri.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sempre eloquiente soft. :eek:


Oggi

Giornata del kaiser :bua: piove, quindi non posterò cosa ho mangiato....

Fine settimana a Milano per concerto di Antonacci (sabato) e, a cuolo :culo:, domenica becco anche il concerto "Aggratisss" :mrgreen: in piazza Duomo a Milano offerto da Radio Italia Live con vari artisti, un we di musica e cultura, si perchè girerò un po anche Milano, son li 3 gg, ho un bel po di km a piedi da fare :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.