16° tappa 2014, Ponte di Legno - Val Martello

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Posso capire qualche incomprensione sulla discesa, ma il gruppo di Uran e tutti gli altri ha avuto ben 20 km di pianura e non è riuscito a guadagnare nulla sul gruppetto di Quintana.
Penso che i vari DS/team che ora urlano e lanciano comunicati, potevano pensarci prima.
Quintana comunque paleserà la sua supremazia sullo Zoncolan e, spero, questa polemica sarà dimenticata.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
la cosa grottesca è che sembra un furto la vittoria e per ora la testa della classifica da parte di Quintana


-in sei tornanti o 1500m non si perdono 3' a meno che uno non si fermi
- da prato ovvero fine discesa all'attacco della val martello hanno recuperato poco pur essendoci vari compagni dei leader a tirare
- nella salita finale mi sembra che i primi ne avessere comunque di più


Ps solitamente con quelle condizioni solitamente la tappa non si sarebbe svolta perlomeno nel percorso originale
Scusate,ho fatto casino,cancellate

La sostanza è anche questa,al netto della polemica,dietro non ne avevano assolutamente,perche' in 15 non sono riusciti a guadagnare quasi niente neanche nei falsopiani!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Cercare di delegittimare la vittoria di Quintana, togliendo l'attenzione dei media sulla sua impresa per distoglierla su una polemica pretestuosa e inutile, è veramente disgustoso.

Bramati, Guercilena e Amadio imparino a leggere la corsa e in caso di sconfitta per superiorità altrui e/o incapacità propria ammettano i meriti altrui.

Che poi Quintana fosse nettamente superiore in questo Giro rispetto alla concorrenza non lo si è scoperto ieri e se finora non era in rosa questo è attribuibile ai tanti problemi avuti nella 1° settimana.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.867
7.878
Udine
Visita sito
Cercare di delegittimare la vittoria di Quintana, togliendo l'attenzione dei media sulla sua impresa per distoglierla su una polemica pretestuosa e inutile, è veramente disgustoso.

Bramati, Guercilena e Amadio imparino a leggere la corsa e in caso di sconfitta per superiorità altrui e/o incapacità propria ammettano i meriti altrui.

Che poi Quintana fosse nettamente superiore in questo Giro rispetto alla concorrenza non lo si è scoperto ieri e se finora non era in rosa questo è attribuibile ai tanti problemi avuti nella 1° settimana.

La cosa divertente è che i DS italiani hanno capito male (trek, cannondale, OPQS, Atstana), quelli stranieri (Garmin, Movistar, Ag2R, Europcar) hanno invece capito benissimo.
Anche Pozzovivo (tra quelli staccati in discesa quindi) ha confermato che lui nè di "safety car" - che tra l'altro nel regolamento ciclistico mi pare non esistano - nè di "neutralizzazione" ha mai sentito nulla. Si è fermato allo scollinamento a vestirsi perchè aveva deciso di farlo e basta
Da repubblica: Sincero Domenico Pozzovivo: "E' stata una gara al limite della regolarità per la neve. Neutralizzazione? Non sapevamo niente, abbiamo fatto la nostra gara".
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
949
27
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Secondo me Uran e compagnia bella non hanno nessun alibi, capisco che quell'eventuale comunicato puo' averli tratti in inganno ma quando sei in maglia rosa ed il tuo rivale numero non si ferma in cima alla salita io devo fare altrettanto perche' non puoi permetterti di rischiare di avere rimpianti e rimorsi dopo solo perche' hai peccato in leggerezza;nonzo%
detto cio' ai piedi della salita finale se non erro il distacco era di 1'40", all'arrivo si e' dilatato a 4'11" sulla maglia rosa per cui sull'ultima salita ha guadagnato 2'31" piu' 10" di abbuono che se non erro sarebbe stato sufficiente (o quasi) per strappare via ugualmente la maglia rosa ad Uran, per cui tiratina d'orecchie ai giudici per quel casino che hanno fatto ma la maglia rosa e tutti coloro che erano insieme a lui hanno peccato di leggerezza, infine, tanto di cappello ai fuggitivi ed ai primi 3 giunti al traguardo perche' hanno compiuto un impresa epica in un ciclismo moderno con cui quasi non consente piu' questi numeri

onore comunque a tutti i corridori dal primo all'ultimo perche' gareggiare in quelle condizioni non era proprio il massimo del divertimento :bua:
intanto una delle pochissime volte in cui la media e' risultata (anche se di poco) inferiore ai 30 km/h (29,5 e spiccioli per il vincitore) ma visto il dislivello altimetrico e le condizioni atmosferiche non poteva essere diversamente
o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.603
784
Visita sito
Cercare di delegittimare la vittoria di Quintana, togliendo l'attenzione dei media sulla sua impresa per distoglierla su una polemica pretestuosa e inutile, è veramente disgustoso.

Bramati, Guercilena e Amadio imparino a leggere la corsa e in caso di sconfitta per superiorità altrui e/o incapacità propria ammettano i meriti altrui.

Che poi Quintana fosse nettamente superiore in questo Giro rispetto alla concorrenza non lo si è scoperto ieri e se finora non era in rosa questo è attribuibile ai tanti problemi avuti nella 1° settimana.

Son sei mesi che i giornalisti parlano di Quintana come star ed ora, la De Stefano in primis ieri, tendano di leggittimare la sua impresa.

ps mi ricordo che anni fà quando la maglia rosa era staccata andava davanti a prendere aria pur di tentare il ricongiongimento, mentre ieri non solo Uran ha fatto una discesa tranquilla ma è stato pure a ruota a mangire il panino in piano :mrgreen:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ha poco da dire la direzione gara agli altri "avete interpretato male". La realtà, udita nei comunicati radio, è che loro han parlato di "moto per evitare attacchi in discesa e stare tranquilli", il che mi sa tanto di una sorta di safety car che neutralizza quel tratto. Quindi son loro che si son spiegati male se volevano intendere altro, non gli altri che non han capito. Solo che non sono stati capaci di farlo nè era possibile farlo. Una safety car, va a 2 all'ora davanti al primo e fa accodare tutti dietro. Qui c'erano diverse moto....una magari va a 30, l'altra va a 40, un'altra a 60....ovvio che chi è dietro, pur nel rispetto di non superarle (che non è stato manco detto), se si trova dietro quella che va a 30 gli fa da tappo, se si trova dietro a quella a 60 è altra musica. Quintana e tutti i corridori, non han violato nessun regolamento nè imposto, nè morale. Sono andati giù come si sentivano. E la direzione corsa è imho stata imbarazzante nella gestione della cosa.

quoto!
i comunicati (soprattutto il secondo) di radio corsa parlavano di controllo della velocità per non fare andare via delle fughe. questo onestamente vuol dire che puoi fermarti cambiarti e tranquillamente riaccodarti perché anche chi non si ferma scenderà a velocità controllata.
La moto davanti a quintana rolland c’era (ci sono foto in rete), è da capire se la velocità della moto si è adeguata ai corridori che scendevano veloci (e questo sarebbe abbastanza in linea con il comunicato) o se la moto andava piano ed è stata superata (questo sarebbe non corretto e sanzionabile, secondo il comunicato). quest’ultima cosa non è chiara, voi avete notizie?
PS: ovvio che come ho già scritto ieri quintana ne aveva più di tutti e darà altri minuti a tutti da qui alla fine quindi vincerà senza se e senza ma
 

maury7

Novellino
28 Maggio 2014
7
0
Visita sito
Bici
mtb
Questo è il mio primo messaggio in questo forum...

per quanto riguarda la tappa di ieri credo che sia stata in parte falsata, con responsabilità quasi totale degli organizzatori. non voglio togliere nulla a Quintana, Hesjiedal e Rolland però ci sono foto che ritraggono loro prima dietro la moto con bandierina alzata e subito dopo davanti...
...siamo sicuri che Uran e compagnia si siano accorti subito di questa cosa? oppure pensavano che sarebbero rimasti insieme?

a mio avviso la frittata ormai è fatta, l'organizzazione ne esce sicuramente male, una volta deciso di fare la tappa non dovevano inventarsi questa safety bike se non sai come gestirla, ha ragione Garzelli quando dice che era meglio non fare nulla

saluti
maurizio
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Questo è il mio primo messaggio in questo forum...

per quanto riguarda la tappa di ieri credo che sia stata in parte falsata, con responsabilità quasi totale degli organizzatori. non voglio togliere nulla a Quintana, Hesjiedal e Rolland però ci sono foto che ritraggono loro prima dietro la moto con bandierina alzata e subito dopo davanti...
...siamo sicuri che Uran e compagnia si siano accorti subito di questa cosa? oppure pensavano che sarebbero rimasti insieme?

a mio avviso la frittata ormai è fatta, l'organizzazione ne esce sicuramente male, una volta deciso di fare la tappa non dovevano inventarsi questa safety bike se non sai come gestirla, ha ragione Garzelli quando dice che era meglio non fare nulla

saluti
maurizio
se senti la registrazione qui a meta del video, scopri tutto
http://rai.tv/dl/replaytv/replaytv....y=2014-05-27&ch=3&v=370004&vd=2014-05-27&vc=3
anche se un corridore supera la moto, lo può fare tranquillamente, visto non era vietato, le moto con la bandiera rossa, servivano soltanto a segnalare il pericolo
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
alla fine ogni direttore sportivo ha capito quello che voleva
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/...alizzare/3e219ed8-e5c7-11e3-88f8-58edafe37ef4
Savio ha capito che le moto con bandiera rossa erano li per segnalare il pericolo.

io la metterei cosi': comunicazione che si presta a essere capita come uno vuole, anche in considerazione del risultato finale dei propri corridori.
ad es. non capisco perche' pozzovivo non abbia fatto fermare i suoi due gregari per la pianura.. misteri
 

maury7

Novellino
28 Maggio 2014
7
0
Visita sito
Bici
mtb
io la metterei cosi': comunicazione che si presta a essere capita come uno vuole, anche in considerazione del risultato finale dei propri corridori.
ad es. non capisco perche' pozzovivo non abbia fatto fermare i suoi due gregari per la pianura.. misteri

la registrazione dice ''...moto con bandiera rossa per evitare attacchi e mantenere le posizioni...''

ok che Quintana e Hesjiedal possono non aver capito, ma se agli altri hanno detto di stare tranquilli, così han fatto.
 

Allegati

  • 2014-05-27 22.04.03.jpg
    2014-05-27 22.04.03.jpg
    122,3 KB · Visite: 58
Ultima modifica:

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Comunque il danno di immagine per il Giro è enorme, e la vittoria (legittima) di Quintana passa ovviamente in secondo piano.
Il Giro negli ultimi anni si è un po' incartato su stesso con Direttori un po' così così.
Si criticava Zomegnan, ma mi pare che adesso sia molto peggio
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
la registrazione dice ''...moto con bandiera rossa per evitare attacchi e mantenere le posizioni...''

ok che Quintana e Hesjiedal posso non aver capito, ma se agli altri hanno detto di stare tranquilli, così han fatto.

è una bella rogna, nessuno ha detto che non si potevano superare le moto ma han detto che servivano a non fare andare via delle fughe.

oramai la frittata è fatta, forse si salverebbe un minimo la faccia dicendo abbiamo fatto una caXXata scusate
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.685
4.526
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me la gara non si doveva fare su quel percorso per via del freddo che avrebbe (o forse ha) falsato la corsa. Aspettiamo di vedere i prossimi giorni quanti se ne sono ammalati.
Detto ciò, se si decide di correre si corre. Punto. La prima comunicazione poi è fantozziana "moto con le bandierine per segnalare il pericolo" ma che un professionista che scende dallo Stelvio sotto il nevischio non lo sa che è pericoloso? Ha bisogno di una moto a segnalarlo? Come fece notare un certo Eddy Merkx prima del Crostis le bici hanno i freni. Se hai paura freni, se ti vuoi prendere dei rischi vai. Questo è i ciclismo. Se c'è la neve o fai un percorso alternativo o fai la tappa. Fine. Non 'ste vie di mezzo tappa sì ma forse la discesa no ma invece forse sì...

Ricapitolando quello che si legge e si sente in giro (anche messaggi sul forum ma qui siamo solo dei caxxoni che si divertono a scrivere di ciclismo quindi conta il giusto):
Se il gruppo si spezza per via di una caduta dovresti aspettare, se al tuo avversario salta la catena (perché scatta col 53 e poi mette il 39 sempre mentre scatta) non puoi attaccare, se piove e la discesa è pericolosa non puoi attaccare, se c'è la strada bagnata non puoi attaccare.
Allora il prossimo giro d'Italia facciamolo direttamente sui rulli. Si fanno delle tappe in cui si misurano solo i watt (pianura) e altre tappe in cui si misurano i watt diviso il peso (salita) poi alla fine chi ha prodotto più watt ha vinto. Ognuno potrebbe correre direttamente da casa sua e magari anche noi amatori potremmo cimentarci contro di loro tramite un programma a posta da scaricare sul proprio rullo...
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Direi il solito pasticcio all'italiana ;-)
Il comunicato radio in effetti non e' stato chiaro, a me pare di avere capito che la discesa sarebbe stata "guidata" dalle moto e quindi non me la sento di criticare a priori i DS che si sono lamentati e se non erro nessuno di loro di ha messo in discussione il gesto atletico di Quintana.
Gli inseguitori hanno invece sicuramente sbagliato nel tratto della Val Venosta a non cercare di ricucire lo strappo, cosa fattibilissima.
Poi in salita non c'e' stata molta storia, Quintana e Hesjedal (!) hanno dimostrato di avere una marcia in +
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Son sei mesi che i giornalisti parlano di Quintana come star ed ora, la De Stefano in primis ieri, tendano di leggittimare la sua impresa.

ps mi ricordo che anni fà quando la maglia rosa era staccata andava davanti a prendere aria pur di tentare il ricongiongimento, mentre ieri non solo Uran ha fatto una discesa tranquilla ma è stato pure a ruota a mangire il panino in piano :mrgreen:
Se al posto di Quintana ci fossero stati Aru e Pozzovivo si sarebbe parlato di "impresa ai limiti della leggenda" e di "magnifiche sorti e progressive del ciclismo italiano"... Ma c'è ancora qualcuno che ascolta la De Stefano? :mrgreen:

Che poi Quintana sia di almeno 3 categorie superiore a Uran non lo scopriamo ieri.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
http://www.tuttobiciwe b.it/playaudio.php?cod=68833

qui c'e' un audio che io non avevo sentito
ed è quanto di più ambiguo ci sia.. ovvero: le moto si, ma IN BASE ALLA SITUAZIONE CHE SI VERRA' A CREARE DOPO LO SCOLLINAMENTO, PER EVITARE ATTACCHI IN DISCESA E FAR SI CHE I CORRIDORI MANTENGANO LE POSIZIONI FINCHE' NON SARA' ABBASSATA LA BANDIERINA ROSSA
ovvero se uno si ferma a cambiarsi dopo troverà una moto che lo scorta facendo mantenere la posizione, ma se uno non si ferma e va giu' direttamente è normale che prenda vantaggio..

resta poi da capire se quintana & co han superato le moto a bandiera alzata (come sembra dalla foto postata prima, a meno che quella non fosse la moto che precedeva il gruppo seguente) perchè qui si dice chiaramente che non dovevano essere superate