16° tappa 2014, Ponte di Legno - Val Martello

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
è una bella rogna, nessuno ha detto che non si potevano superare le moto ma han detto che servivano a non fare andare via delle fughe.

oramai la frittata è fatta, forse si salverebbe un minimo la faccia dicendo abbiamo fatto una caXXata scusate
No.
Erano "per evitare attacchi" nei primi 6 tornanti (1500 m).
E infatti attacchi non ci sono stati.
La frattura (di pochi secondi) si è creata perché qualcuno si è fermato e qualcun altro no. Poi quando le moto hanno abbassato le bandierine c'è stata corsa vera e il distacco in discesa è lievitato perché Quintana e Rolland scendevano allegri (su strada bagnata ma non certo pericolosa) mentre Uran, Pozzovivo e Aru scendevano piano (peraltro la maglia rosa con le mani sulle leve dei freni).
 

maury7

Novellino
28 Maggio 2014
7
0
Visita sito
Bici
mtb
ok, io mi chiedo però una cosa...mi metto nei panni dell'organizzazione: c'era una moto con bandiera rossa a segnalare eventuali pericoli davanti al gruppo guidato dai movistar ed europcar.

i movistar e gli europcar sorpassano la moto, la moto che deve fare ripassarli per continaure a segnalare i pericoli solo a loro o attendere il resto del gruppo e mettersi in testa lì?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ok, io mi chiedo però una cosa...mi metto nei panni dell'organizzazione: c'era una moto con bandiera rossa a segnalare eventuali pericoli davanti al gruppo guidato dai movistar ed europcar.

i movistar e gli europcar sorpassano la moto, la moto che deve fare ripassarli per continaure a segnalare i pericoli solo a loro o attendere il resto del gruppo e mettersi in testa a loro?
C'erano varie moto, in teoria una per ogni gruppo. Ma la bandiera alzata c'è stata solo per i primi 6 tornanti. Poi è stata corsa vera.
E Uran, Majka, Aru e Pozzovivo il distacco l'hanno preso nel prosieguo della discesa (liberalizzata), ma anche nella salita verso MartellTal!!
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
C'erano varie moto, in teoria una per ogni gruppo. Ma la bandiera alzata c'è stata solo per i primi 6 tornanti. Poi è stata corsa vera.
E Uran, Majka, Aru e Pozzovivo il distacco l'hanno preso nel prosieguo della discesa (liberalizzata), ma anche nella salita verso MartellTal!!

vero hai ragione, tranne che c'e' quella foto di quintana e rolland (credo) davanti alla moto con bandiera alzata. se era la loro "safetimoto" come dice martinello quello potrebbe essere sanzionabile
 

maury7

Novellino
28 Maggio 2014
7
0
Visita sito
Bici
mtb
C'erano varie moto, in teoria una per ogni gruppo. Ma la bandiera alzata c'è stata solo per i primi 6 tornanti. Poi è stata corsa vera.
E Uran, Majka, Aru e Pozzovivo il distacco l'hanno preso nel prosieguo della discesa (liberalizzata), ma anche nella salita verso MartellTal!!

si però nel comunicato radio non si accenna ai primi sei tornanti (questo lo ha detto Vegni a fine gara) ma si parla di discesa...cmq se dopo sei tornanti le bandiere rosse erano sparite potevano comunicarlo...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

maury7

Novellino
28 Maggio 2014
7
0
Visita sito
Bici
mtb

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
3.601
1.294
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Sta di fatto che hanno rovinato un giro bellissimo....probabilmernte avrebbe vinto Quintana lo stesso ma se la doveva guadagnare anche nelle altre tappe rimanenti che sarebbero stato uno spettacolo, con l'apoteosi dello Zoncolan sabato...ora temo che sarà solo una lenta processione verso Trieste con la lotta aperta solo per le altre 2 posizioni del podio....
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Secondo me grossa cazzata dell'organizzazione,han creato solo confusione..inoltre mi chiedo come mai non abbiano adottato lo stesso sistema per la discesa del Gavia ,dove la nevicata era più fitta e la visibilità ridotta,e la discesa,a mio parere, poteva essere anche più pericolosa dato che sullo Stelvio i tornanti comunque contribuiscono da soli a ridurre la velocità.Resta il fatto che il gruppo maglia rosa non è comunque riuscito a recuperare su soli 3 uomini con ancora molti km da fare..
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Era meglio non comunicare niente.
Le soluzioni improvvisate non hanno senso.
Bisognerebbe anche capire fino a quando le moto abbiano tenuto la bandiera alzata, non credo tutta la discesa.
Se però si dimostra che qualcuno ha superato le moto ci sarebbero gli estremi per penalizzarli in termini di tempo.
 

maury7

Novellino
28 Maggio 2014
7
0
Visita sito
Bici
mtb
Era meglio non comunicare niente.
Le soluzioni improvvisate non hanno senso.
Bisognerebbe anche capire fino a quando le moto abbiano tenuto la bandiera alzata, non credo tutta la discesa.
Se però si dimostra che qualcuno ha superato le moto ci sarebbero gli estremi per penalizzarli in termini di tempo.

la dimostrazione c'è, basta guardare la foto che ho allegato pochi post fa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........, il resto sono chiacchiere da "tifosi di calcio" o-o
No sono chiacchiere e basta...tipiche di questi 3d, in cui anche tu fai le tue, mi sembra. Mi sfugge chi è che sarebbe tifoso di Uran poi ;nonzo% o di Maljka ;nonzo%.........capirei il tuo discorso se la maglia l'avesse persa Nibali o comunque un italiano....ma di Uran qui mi sa che interessa a ben pochi. Si evidenzia, a mio modo di vedere giustificatamente, un bel casino creato dall'organizzazione.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Mi sto chiedendo, in mezzo a tutto questo casino, cosa ci stia a fare la giuria dell'UCI?
E' evidente con testimonianze audio e foto che è stata fatta una grandissima cavolata da parte dell' organizzazione che ha falsato la corsa, ma l'organizzazione aveva il potere far dire a Radio Corsa quello che tutti abbiamo sentito?
Non doveva essere la giuria a stabilire una cosa del genere?
Mi ricordo che in diretta durante la scalata dello Stelvio più volte il telecronista Rai im moto ha detto che non riusciva a passare per vedere chi era nel gruppo maglia rosa perchè la Giuria glielo impediva, ma in discesa la giuria dov'era?
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera

pardomeno

Novellino
6 Settembre 2012
50
17
Milano
Visita sito
Bici
telaio cinese no logo - gruppo campagnolo record - ruote neutron
Posto che l'organizzazione ha fatto una bella cazzata, consideriamo che l'ha fatto per preservare la salute dei corridori. Ci ricordiamo ancora di Fabio Casartelli e di Wouter Weylandt, morti in discese forse meno pericolose di quella di ieri. Poi andava fatto meglio, dovevano essere più chiari e rigorosi, parlare con le singole ammiraglie, eccetera, però tutto sommato occorre tenere conto del fine ultimo dell'operazione.
Poi Quintana è andato più forte, anche se dubito che avrebbe preso 4 minuti a Uran in condizioni normali.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ha vinto il migliore perchè ha resistito al freddo in discesa ed è stato il più forte in salita, il resto sono chiacchiere da "tifosi di calcio" o-o
Giusto parliamo di cose serie.
Quintana miglior tempo di scalata di Val Martello: VAM 1402 Potenza media 5,34 watt/Kg sui 60'.
La VAM è sottostimata per la presenza di falsopiani e contropendenze ma il wattaggio è decisamente inferiore anche alle prestazioni degli ultimi anni, segno che la corsa è stata dura fin dai primi chilometri del Gavia.
 

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
935
118
Visita sito
Bici
sport
la frase c'è, e autorizza a pensare di poter perdere 2-3 min per cambiarsi tanto potevi rientrare.. peccato perché ora si parla solo di questo, mentre la tappa e' stata molto altro. credo che l'org.ne nn faccia una bella figura. comunque quintana hesjedal e rolland ieri ne avevano di più. peccato per la cromo della garmin, se continua così molti dovranno chiedersi se le ipercritiche al canadese dopo il giro dell'anno scorso erano giuste..
non c'è dubbio, tanto è vero che il mio primo punto è "tanto di cappello all'impresa di Quintana". Certo andarsene staccando tutti in salita sarebbe stato molto più difficile che farlo in mezzo alla confusione di quel comunicato, anche perchè finora Quintana in salita non aveva mai voluto o potuto provarci a fare selezione in salita, sarebbe stato molto più bello vedere l'attacco là e assistere alla reazione, cmq ci non toglie che ha fatto una gran cosa
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Posto che l'organizzazione ha fatto una bella cazzata, consideriamo che l'ha fatto per preservare la salute dei corridori. Ci ricordiamo ancora di Fabio Casartelli e di Wouter Weylandt, morti in discese forse meno pericolose di quella di ieri. Poi andava fatto meglio, dovevano essere più chiari e rigorosi, parlare con le singole ammiraglie, eccetera, però tutto sommato occorre tenere conto del fine ultimo dell'operazione.
Poi Quintana è andato più forte, anche se dubito che avrebbe preso 4 minuti a Uran in condizioni normali.

Non sono d'accordo sulla definizione di discese meno pericolose...personalmente mi sento meno in pericolo a 30 km/h orari freddo e bagnato su un tornante che a 90 km/h e passa al caldo e bello aasciutto su un drittone...
La pericolosità innanzitutto sta nel modo in cui si affronta la discesa imho..
 
Ultima modifica: