Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Secondo me il problema è che i pedali subiscono degli "assestamenti" e perdono i valori degli angoli, a quel punto la calibrazione diventa spesso inutile. Non sò dire il perchè, ma sono certo che sia così.

In linea teorica i pedali non dovrebbero muoversi, una volta serrati a dovere, ma non è così, i primi mesi di utilizzo, si può incappare in questa situazione.

E' probabile che gli "assestamenti" siano impercettibili con pedali normali, ma visto che qui parliamo di un oggetto molto preciso e complesso, anche piccolissime variazioni, incidono sui valori di bilanciamento e potenza.

Per come vengono avvitati i pedali e per il verso di pedalata dovrebbe impercettibilmente serrarsi maggiormente con il passare dei km.
Motivo per cui anche se un pedale è lasco, non si svita

Può essere, in linea teorica è così.
Sono abbastanza sicuro di quanto ho scritto, in 3 mesi mi è successo un paio di volte, ora è 2 mesi che non si muovono più.
Io suggerisco di serrare al limite alto con la dinamometrica, 40NM. Poi procedere con il calcolo degli angoli.

potrebbe essere anche un problema strutturale dovuto al progetto, visto che alcuni lamentano una eccessivo lasco e problemi con i cuscinetti...
vi vorrebbe un ver 2 ma non come ha sempre fatto garmin con i gps con versioni ex novo da zero e non naturali aggiornamenti

ps sono quelli che attulmente sul mercato danno maggiori informazioni

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
potrebbe essere anche un problema strutturale dovuto al progetto, visto che alcuni lamentano una eccessivo lasco e problemi con i cuscinetti...
vi vorrebbe un ver 2 ma non come ha sempre fatto garmin con i gps con versioni ex novo da zero e non naturali aggiornamenti

Personalmente ho verificato il gioco dei cuscinetti e per il momento è tutto ok, anche se so ed ho letto che il problema potrebbe presentarsi, ma non è detto a tutti.
Secondo me non è un problema strutturale.
E' proprio che i pedali cambiano coppia di serraggio durante l'utilizzo, questo cambia il calcolo fatto precedentemente degli angoli e falsa tutto, bilanciamento e potenza, se non si interviene come ho suggerito, si hanno valori ogni tanto giusti, ogni tanto sballati.

Chi ha mai verificato con uno strumento talmente preciso, se i pedali normali, possano cambiare serraggio, nel cosrso del tempo?
Nessuno, per quale motivo poi, se cambiano di 1NM, non potrai mai accorgertene, ma su uno strumento, che misura la potenza, proprio da li, te ne accorgi eccome.

La soluzione è semplicissima, appena si riscontrano valori anomali, si smontano, si puliscono, un pò di grasso e si rimontano, il gioco è fatto.
Perdi 10' e dormi sogni tranquilli.

Dopo la seconda volta che l'ho fatto, non si sono più mossi, ma l'ultima volta , prima di ricalcolare gli angoli come al solito, sono uscito ho fatto un pò di km con qualche pello scatto massimale, poi ho calcolato gli angoli, ed ora è tutto ok.

Anche garmin consiglia di fare un paio di scatti, dopo il serraggio, ma evidentemente non ne bastano 2 (cosa che ho sempre fatto anche le prime due volte), o perlomeno non a tutti, probabilmente dipende anche dalle pedivelle utilizzate, da quante rondelle si devono inserire e dalla sfiga, che ci mette il suo :mrgreen:.

Ma i pedali funziona ottimamente, bisogna solo adottare alcuni accorgimenti, io ne sono convinto.

Poi badate bene che le rondelle, anche se non sembra, hanno un verso piatto e uno arrotondato leggermente (chi se ne era accorto?:mrgreen:, io all'inizio no, ma quando ho avuto i primi problemi si), mettete quello piatto verso il pod, ora non trovo la discussione nel sito garmin, dove l'ho letto, ma comunque è così, anche questo dovrebbe aiutare.

Come tutti i nuovi sistemi, bisogna anche imparare a gestirli e sono convinto, che molti dei problemi che qualcuno incontra, sono per una "cattiva" gestione dello strumento, o di montaggio o di utilizzo stesso (vedi procedure corrette di calibrazione ad esempio), poi qualcuno avrà anche problemi di altro genere, ma non credo di essere l'unico fortunato, ad essere, per il momento (lo sottolineo sempre perchè non si sà mai :mrgreen:) estremamente soddisfatto del prodotto.

Ultima modifica:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

Sicuramente sono i più dotati di informazioni, infatti io non li ho potuti prendere solo per il costo.
Di contro necessitano di questi accorgimenti che, per l'utilizzatore non avvezzo alla manutenzione, potrebbero diminuirne l'appeal e il mercato.

Ad esempio lo stages, è l'esatto opposto:
Si rinuncia ad un pò di precisione dovuta alla misurazione su una gamba, ma è del tipo lo monti e via senza preoccupazione per sempre.

Forse l'uno compensa l'altro in una ipotetica torta di mercato
(Che cacchio sto dicendo?!?!?!)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:mrgreen: Invece per me hai colto proprio nel segno.
In molti, per qualche accorgimento supplementare, rinunciano a qualcosa, per avere meno sbattimento.

o-o

dipende, potrei dire una cazz... ma se gli stage li devo mandare al costruttore per la calibrazione (come avviene per tanti strumenti del genere), anche li c'è un po' di sbattimento...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
dipende, potrei dire una cazz... ma se gli stage li devo mandare al costruttore per la calibrazione (come avviene per tanti strumenti del genere), anche li c'è un po' di sbattimento...

Beh chiaro, è tutto relativo, bisogna vedere cosa intende uno per sbattimento.

Per me verificare il serraggio con la dinamometrica, a cadenza anche mensile e poi ricalcolare gli angoli, non è neanche un disturbo, per altri e una rottura.

C'è chi piuttosto che reperire una dinamometrica, ha venduto tutto.

Ognuno ha il suo grado di assorbimento alle rotture :mrgreen: e una diversa visione di queste.

A proposito, hai risolto i tuo problemi?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Come portarsi sfiga da soli :mrgreen:

Ieri smonto i pedali e mentre li pulisco, mi accorgo che hanno un leggero gioco, non come il video postato da [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION] , a occhio non si vede, ma si sente un ticchettio a muoverli.

Da montati avevo verificato, ma onestamente non avevo sentito niente, come scritto, qualche giorno fa ;nonzo%

Nel sito e nel forum, dicono che un leggero gioco e normale e che per eliminarlo basta aprire, pulire e ingrassare nuovamente.
Leggo che però a qualcuno il gioco è tornato e ha dovuto spedire in garanzia.

Ora alla Garmin il problema lo conoscono e immagino ci stiano lavorando, ma ancora non credo abbiano risolto con un nuovo corpo pedale.
Quindi visto che io non rilevo alcuna anomalia e sinceramente mai me ne sarei accorto se non li pulivo come ieri, sono bel dubbio sul da farsi.

Magari fra qualche mese risolvono con una nuova versione e allora a quel punto, vista la garanzia di 24 mesi, convine spedirli, ma così?

Non so cosa fare, consigli?

Ho un altro paio di pedali keo e anche quelli hanno un leggero gioco, ma nessun ticchettio.

Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Come portarsi sfiga da soli :mrgreen:

Ieri smonto i pedali e mentre li pulisco, mi accorgo che hanno un leggero gioco, non come il video postato da [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION] , a occhio non si vede, ma si sente un ticchettio a muoverli.

Da montati avevo verificato, ma onestamente non avevo sentito niente, come scritto, qualche giorno fa ;nonzo%

Nel sito e nel forum, dicono che un leggero gioco e normale e che per eliminarlo basta aprire, pulire e ingrassare nuovamente.
Leggo che però a qualcuno il gioco è tornato e ha dovuto spedire in garanzia.

Ora alla Garmin il problema lo conoscono e immagino ci stiano lavorando, ma ancora non credo abbiano risolto con un nuovo corpo pedale.
Quindi visto che io non rilevo alcuna anomalia e sinceramente mai me ne sarei accorto se non li pulivo come ieri, sono bel dubbio sul da farsi.

Magari fra qualche mese risolvono con una nuova versione e allora a quel punto, vista la garanzia di 24 mesi, convine spedirli, ma così?

Non so cosa fare, consigli?

Ho un altro paio di pedali keo e anche quelli hanno un leggero gioco, ma nessun ticchettio.

sono preveggente :mrgreen:

non saprei cosa dire
di solito i "giochi" si chiudono con del nastro al teflon tipo quello da idraulici o con del grasso

per il resto segnalarlo alla garmin stessa in modo che facciano la ver2

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
No no porti proprio sfiga :mrgreen: o-o
Mi sa che intanto lascio così, se il gioco aumenta, vado dove li ho comprati e faccio ingrassare da loro e vediamo se si sistemano.
Eventualmente, spediro'...ma per il momento i pedali funzionano perfettamente, quindi forse meglio non toccarli

Concordo. Io ho notato un leggero gioco. Si può prendere una chiave speciale e aprire ed ingrassare.
La soluzione è prendere corpo pedale nuovo.includono le bronzine, che sono i pezzi incriminati. Per ora non ho capito se vengono le bronzine separatamente. Sembra di no...

Beibo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Concordo. Io ho notato un leggero gioco. Si può prendere una chiave speciale e aprire ed ingrassare.
La soluzione è prendere corpo pedale nuovo.includono le bronzine, che sono i pezzi incriminati. Per ora non ho capito se vengono le bronzine separatamente. Sembra di no...

Beibo

Se li spedisci te li sistemano e cambiano i pezzi in garanzia.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Magari durante il periodo di stop questo autunno glieli mando. Fanno noie se sono graffiati?

Anche tu hai un pò di gioco?
Per i graffi non dovrebbero esserci problemi, normale utilizzo, ci mancherebbe.

Garmin è a conoscienza del problema "gioco"; nel forum (vedi questa discussione) https://forums.garmin.com/showthread.php?70962-Pedal-Body-Loose/page12 sono pure intervenuti, quindi se li mandi in garanzia, loro verificano ed eventualmente sostituiscono il pezzo.

Questa mattina ho chiamato direttamente e mi hanno rassicurato.

Secondo me, con il tempo, perfezioneranno il corpo pedale e sarà lì il momento di spedire, perchè se lo fai adesso, dopo un pò, è facile che il problema si ripresenti.

Ovviamente deve trattarsi di un "gioco" minimo, che non comprometta la sicurezza e l'integrità del pedale, ad esempio quello del video postato nella discussione che ho linkato, questo Garmin vector play - YouTube è esagerato e io, così, li spedirei subito.

Il mio a occhio non si vede, lo si sente solo con le mani.

Io intanto lascio così, i pedali funzionano alla grande e visto che la garanzia dura 24 mesi, paziento e tengo sotto controllo. o-o

Ultima modifica:

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Anche tu hai un pò di gioco?
Per i graffi non dovrebbero esserci problemi, normale utilizzo, ci mancherebbe.

Garmin è a conoscienza del problema "gioco"; nel forum (vedi questa discussione) https://forums.garmin.com/showthread.php?70962-Pedal-Body-Loose/page12 sono pure intervenuti, quindi se li mandi in garanzia, loro verificano ed eventualmente sostituiscono il pezzo.

Questa mattina ho chiamato direttamente e mi hanno rassicurato.

Secondo me, con il tempo, perfezioneranno il corpo pedale e sarà lì il momento di spedire, perchè se lo fai adesso, dopo un pò, è facile che il problema si ripresenti.

Ovviamente deve trattarsi di un "gioco" minimo, che non comprometta la sicurezza e l'integrità del pedale, ad esempio quello del video postato nella discussione che ho linkato, questo Garmin vector play - YouTube è esagerato e io, così, li spedirei subito.

Il mio a occhio non si vede, lo si sente solo con le mani.

Io intanto lascio così, i pedali funzionano alla grande e visto che la garanzia dura 24 mesi, paziento e tengo sotto controllo. o-o

I miei per il momento non danno alcun segno di gioco. Considera che ci avrò fatto si e no 100 ore, di cui 60 sui rulli... Però mi sembra di capire che il problema prima o poi arriva per come sono fatti. Infatti inizio già a vedere il grasso nero che sborda (che poi se ho capito bene è il responsabile del vuoto che resta all'interno che sta all'origine del gioco)
Se conviene aspettare aspetterò :)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
I miei per il momento non danno alcun segno di gioco. Considera che ci avrò fatto si e no 100 ore, di cui 60 sui rulli... Però mi sembra di capire che il problema prima o poi arriva per come sono fatti. Infatti inizio già a vedere il grasso nero che sborda (che poi se ho capito bene è il responsabile del vuoto che resta all'interno che sta all'origine del gioco)
Se conviene aspettare aspetterò :)
Finchè non senti nessun gioco, non preoccuparti e tienili così, un minimo di gioco è fisiologico, è specificato anche da garmin fra le faq.
Al massimo, appena inizi a sentire del gioco, ingrassi e via.

Io non spedirei finchè non rivalutano il progetto corpo pedale o-o

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dal forum Garmin:
The following information is taken from the Vector FAQ section under Garmin Support might be helpful. https://support.garmin.com/support/s...00000000000%7D

Q. My Vector pedals have a little play in the bushing. Is this normal? Can I make it go away?

A. It is not unusual for Vector pedals to occasionally have some play in the bushings, and it will not damage the pedal bodies, bushings, or spindle. The grease will occasionally move around on the spindle, and allow for some play in the bushing. It often goes away with additional rides on the pedals. Additionally, if you have the proper tools, you can remove the cartridges from the pedal bodies and then the spindles from the cartridges, and then re-assemble the system. This process will re-distribute grease on the spindle, and remove any play in the bushing. Consult the Owner’s Manual for detailed disassembly and assembly instructions.

You may also want to have a quick read of the following thread as it identifies a number of different tools that could be used to dissemble and re-assemble the pedals. The Shimano version of the tool may be easier to find in your current location if you wanted to undertake this procedure while you are at your training camp.

https://forums.garmin.com/showthread.php?63808-Play-in-pedal-bodies-bearing-issues

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
A titolo informativo, domenica alla Gf.
Mortirolo
2013 1 h e 02 272 w
2014 58' 271 w

Idem Teglio e Stelvio, sulla prima che è corta potrei capire che incida magari qualche fattore esterno, visto che la differenza di tempo è circa 1' ma sulla seconda con oltre 5' in meno, non ci sono fattori che tengano.

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Premesso che prima ti faccio i complimenti per il tempo sul Mortirolo: 58' vuol dire farlo forte, forte...

Riguadro alle potenze medie: nel 2013 era con il Power2max e nel 2014 con i Vector?