Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
773
177
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Salve a tutti, per la prima volta ho un problema con Strava...
Importando la corsa mi mancano sul totale 10,40 km, il tempo totale corrisponde così come la traccia del percorso.
A qualcun'altro è capitato ?

La traccia l'ho registrata con l'EDGE 800, GC e anche Endomondo la danno corretta.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Comunque, sperando che nel frattempo gli animi si siano calmati duel:sad:

Per quella che è la mia esperienza, sulla carta ha ragione kikhit, per quanto riguarda almeno l'Edge 500 ha ragione fabrylama.

Io quel documento me lo sono letto e riletto ed era valido per l'edge 705.

Sul 500 ho fatto diverse prove e, in base ai miei risultati, quel documento dice bugie :angrymod:smackbutt.

Il GPS influenza la lettura barometrica se NON è attivata la registrazione.

Cerco di illustrare un caso specifico.

Caso 1

1. Casa mia è a quota 110 mt s.l.m.
  2. Accendo il 500 e NON avvio la registrazione, l'altimetro può segnare qualsiasi cosa da -20 a +300 dipende dal meteo, da quanto era spento ecc. ecc. diciamo che segna 50 mt.
  3. Dopo pochi minuti (meno di 5) la quota dell'altimetro aumenta e si stabilizza sui +/- 110 metri.
Caso 2

1. Casa mia è a quota 110 mt s.l.m.
  2. Accendo il 500 e avvio la registrazione, l'altimetro può segnare qualsiasi cosa da -20 a +300 dipende dal meteo, da quanto era spento ecc. ecc. diciamo che segna 50 mt.
  3. Dopo anche un'ora, la quota continua ad essere sbagliata, non avviene nessuna correzione.
Con l'Edge 705 invece era percepibile l'intervento del GPS sul barometro, per quanto risulta a me, una volta premuto Start, il 500 usa solo ed esclusivamente il barometro.

P.S. il bello di tutto questo è che, a me, della quota non frega una beata mazza. :mrgreen:

carlo

considerazione molto interessante! o-o

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
773
177
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Mi auto quoto...
Ho ricalcolato il percorso ed effettivamente la distanza corretta è quella di Strava!
Penso si un problema di posizionamento del sensore di velocità del Garmin, magari si è spostato/starato...
Dovrò fare qualche verifica

Salve a tutti, per la prima volta ho un problema con Strava...
Importando la corsa mi mancano sul totale 10,40 km, il tempo totale corrisponde così come la traccia del percorso.
A qualcun'altro è capitato ?

La traccia l'ho registrata con l'EDGE 800, GC e anche Endomondo la danno corretta.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
c'era questo pdf http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf da poco non più disponibile, dove spiegava bene il tutto.

Cosa vuol dire 'non ho visto autocorreggersi'? Mica ti avvisa :mrgreen:!

Se hai dei punti definiti, quando sei nel raggio mi pare di 30 m, si setta su quella quota che hai impostato, altrimenti usa il gps per correggere sul lungo i dati barometrici.

Al punto 08 qui è spiegato per sommi capi.

ps: evita di scrivere con le maiuscole... nessuno ti ha insultato ;-)

non credo proprio di aver insultato nessuno.

e comunque, poteva pure essere come dici te, ma quel documento non è disponibile.....
l'argomento è stato trattato più volte, il gps non influenza l'altitudine.
e oltretutto passando per un punto, non avviene la correzione automatica, che avviene solamente se si da start e ci si trova dentro il raggio
non mi credi? prova, distanziati un 30 metri dal punto di partenza dai start, poi pedala verso il punto impostato, come per magia la correzione non avverrà.

L'unica modo per vedere la autocorrezione basata sul GPS è lasciarlo fermo e non in start, dopo un po' di minuti, si aggiornerà. dal momento che si parte, solo barometrico

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non credo proprio di aver insultato nessuno.

e comunque, poteva pure essere come dici te, ma quel documento non è disponibile.....
l'argomento è stato trattato più volte, il gps non influenza l'altitudine.
e oltretutto passando per un punto, non avviene la correzione automatica, che avviene solamente se si da start e ci si trova dentro il raggio
non mi credi? prova, distanziati un 30 metri dal punto di partenza dai start, poi pedala verso il punto impostato, come per magia la correzione non avverrà.

L'unica modo per vedere la autocorrezione basata sul GPS è lasciarlo fermo e non in start, dopo un po' di minuti, si aggiornerà. dal momento che si parte, solo barometrico

OT: hai usato le maiuscole, cosa che sui forum ha un significato ben preciso.. ;-)

Il doc è stato ri-linkato da altro utente, vattelo a leggere... ;-) Le prove le ho fatte con un edge800, un etrex30, un dakota20 ed un map62 di un amico.. ;-)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per quella che è la mia esperienza, sulla carta ha ragione kikhit, per quanto riguarda almeno l'Edge 500 ha ragione fabrylama.

Io quel documento me lo sono letto e riletto ed era valido per l'edge 705.

Sul 500 ho fatto diverse prove e, in base ai miei risultati, quel documento dice bugie

La autocalibrazione dell'altimetro barometrico tramite GPS era presente persino sul mio vecchio eTrex Vista comprato nel 2003.

Il GPS influenza la lettura barometrica se NON è attivata la registrazione.

Non è l'unico vincolo. L'unico modo affinchè l'autocorrezione GPS sia efficace è che il dispositivo sia completamente fermo per svariati minuti (che possono variare a 5 fino anche a 15).

Se il dispositivo è in movimento, che la registrazione sia attiva o meno, la calibrazione GPS è impossibile.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
raga come mai a volte nonostante faccio sempre la stessa strada... i segmenti non sono presenti??

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
forse ho capito.... stavo guardando la traccia..... quella del GPS va x cavoli suoi.... non segue la strada.... come mai??? il problema quindi è il mio Garmin??

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
forse ho capito.... stavo guardando la traccia..... quella del GPS va x cavoli suoi.... non segue la strada.... come mai??? il problema quindi è il mio Garmin??

Tranqui PP :°°(

Non succede solo a te e non succede sempre.

Che strada hai fatto? Io Sabato scorso nella discesa da Ceppo a vedere la traccia sono andato per funghi anche se non è stagione.

Ci si può mettere una pezza con questo: http://raceshape.com/

carlo

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici

Che strada hai fatto? Io Sabato scorso nella discesa da Ceppo a vedere la traccia sono andato per funghi anche se non è stagione.

Ci si può mettere una pezza con questo: http://raceshape.com/

carlo

ehehe carlo anche a ceppo mi è successo... al mio amico con il 510 no:cry (centra il glonass) cmq in che modo funziona quel link che hai postato?

PS: prima o poi ti devo conoscere per ringraziart sei troppo un grande!!
PPS: ma prima o poi aggiusteranno la strada di ceppo??? sia da Langan che da Bivio Vignai??:angrymod:

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13

Ci si può mettere una pezza con questo: [url]http://raceshape.com/[/URL]

carlo
Succede anche a me ma sono talmente imbranato che non riesco a sistemare le tracce con raceshape..mi restano sbagliate e non riesco nemmeno a convertirle in fit con gpx converter...boh..
La soluzione che ho adottato finora è fregarmene :)

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Succede anche a me ma sono talmente imbranato che non riesco a sistemare le tracce con raceshape..mi restano sbagliate e non riesco nemmeno a convertirle in fit con gpx converter...boh..

tra poco arriva carlo e spigherà tuttoo-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

esiste sempre un rimedio prima dell'oblio

funziona solo se scegli la modalità auto in alto a sx poi muovi lentamente i cursori e fai porzioni strette. vedrai che compare una traccia diversa (blu) che è quella corretta a quel punto generi il nuovo file che imporerai al posto di quello esistente in strava.

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
Ragazzi ho una domanda, nella vecchia interfaccia di strava c'era la possibilita' di fare una comparazione tra il tempo impiegato per una salita da me stesso con quello del Kom, o di altro atleta.
Ora non si può più fare?
Grazie mille per le eventuali risposte.
Ho provato ausare Raceshape ma non sempre funziona

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
tra poco arriva carlo e spigherà tuttoo-o

carlo non intende "spigare" niente :mrgreen:

Il procedimento non è velocissimo, ma le alternative sono peggio.

A: Caricare la propria uscita su Strava e copiare l'URL

Strava_01.jpg

B: Andare su [url]http://strava-tools.raceshape.com/snap/[/URL] e copiare l'URL nella finestra indicata
Strava_02.jpg

C: Cliccare su Get Started, apparirà la mappa col nostro percorso

Strava_03.jpg

E' imperativo scegliere Auto, non so perchè ma bici e pedone non funzionano. Giocando con i cursori A e B delimitare la parte di tracciato dove il segnale GPS era degradato. Si vedrà la registrazione originale in rosso e la correzione suggerita in blu. Nel caso vi fossero più strade è possibile spostare la linea blu su quella prescelta.

Strava_04.jpg

Una volta soddisfatti del risultato, cliccare su Generate Polished File,

Strava_05.jpg

Dopo qualche secondo, sarà possibile scaricare il file corretto che dovrà essere caricato manualmente su Strava, ovviamente in sostituzione dell'originale.

carlo

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Grandissimo Carlo.... non ho recuperato tutti i segmenti ma molti si.... Mitico!!!!!

ma una domanda... questo da cosa può essere dato??

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
carlo non intende "spigare" niente :mrgreen:

Il procedimento non è velocissimo, ma le alternative sono peggio.

A: Caricare la propria uscita su Strava e copiare l'URL

B: Andare su http://strava-tools.raceshape.com/snap/[url]http://strava-tools.raceshape.com/snap/[/URL] e copiare l'URL nella finestra indicata

C: Cliccare su Get Started, apparirà la mappa col nostro percorso

Una volta soddisfatti del risultato, cliccare su Generate Polished File,

Dopo qualche secondo, sarà possibile scaricare il file corretto che dovrà essere caricato manualmente su Strava, ovviamente in sostituzione dell'originale.

carlo

Grandissimo Carlo.... non ho recuperato tutti i segmenti ma molti si.... Mitico!!!!!

però poi svariona il dislivello...

Provato anch'io ma da un dislivello di 815 passa a 2.406.

Grazie carbal54, Garian, Tizlook.
:ola::ola:
o-o

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus

il più delle volte se ti alzi sui pedali e oscuri il garmin alla vista del cielo. la cosa è molto accentuata in discesa poi se usi posizioni aerodinamiche strane :mrgreen: a volte invece per variazioni climatiche. molto dipende anche dalla qualità del gps del garmin. il mio ha qualità pessima e svariona spesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.