20° Tappa 2014: Maniago - Monte Zoncolan 167Km

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.567
930
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
su salite con pendenze così ripide è impossibile fare la differenza, od hai le gambe per affrontarle con i primi o non le hai, le vie di mezzo non esistono, se hai la fortuna d'avere le gambe per stare con i primi se uno non va in crisi le differenze saranno minime

Sisi, infatti nel 2010 sono saliti tutti insieme tutta la salita... ;nonzo%

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
L'unica maniera per togleire la maglia rosa a quintana sarebbe che il secondo o il terzo non fossero ne aru ne uran..ma un inglese della sky che si mette la maglia dell'astana o della omega xd

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
I distacchi minimi su queste pendenze sono una leggenda metropolitana

Ad esempio nel 2010 finì così:

1 Basso
2 Evans 1'19
3 Scarponi 1'30
4 Cunego 1'58
5 Vinokourov 2'26
6 Sastre 2'44
7 Nibali 3'07
8 Pinotti 3'20
9 Martin 3'31
10 Gadret 3'46

Poi consideriamo che oggi è il penultimo giorno del Giro, che ieri c'era la cronoscalata e il giorno prima un'altra tappa di montagna.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma non dovrebbe essere proprio in una salita estrema come questo che si danno i distacchi pesanti? ;nonzo%

cmq con l'energie al lumicino un po' per tutti tranne quintana penso che per gli altri 2 gradini del podio qualcuno potrebbe saltare

certo "l'agilizzazione" dei rapporti che si vede negli ultimi anni aiuta a contenere i danni in giornate storte su salite del genere

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
allora
su salite con pendenze intorno al 6/7% non si possono fare grandi distacchi perche' conta la scia o comunque uno davanti che ti faccia strada, spesso nelle cronache si dice che bisogna aspettare tratti superiori al 10% per sferrare attacchi e fare la differenza, ora si dice che su salite dove spesso si supera il 15% la pendenza e' troppo elevata e la differenza e' minima? ma allora quali salite bisogna inserire perche' ci siano i presupposti per fare maggiori distacchi? :-x
io credo che lo Zoncolan come il Mortirolo o altre salite sono ideali per fare buoni distacchi proprio perche' se non sei in ottima condizione quelle pendenze esaltano notevolmente la tua crisi e oltre a non andare piu' avanti rischi veramente di trascinarti all'arrivo accumulando decine e decine di secondi come niente, poi ovvio se uno si aspetta una salita dove possa creare dei distacchi dell'ordine di 5-10' beh deve tornare indietro nei tempi perche' il ciclismo di oggi consente sempre meno imprese da lontano concentrando la vera battaglia sull'ultima salita indi per cui i distacchi massimi possono essere sempre piuttosto limitati

o-o

JoeFalchetto715

Scalatore di cavalcavia
28 Maggio 2010
187
4
Visita sito
Bici
zzz
Si ma tanto la gara non la fanno vedere , tocca sorbirsi l'anteprima fino alle 15 ...non capisco xche non si possa vedere subito la diretta
Gli costa troppo o forse devono dar spazio alla de Stefano ???

Vero, tante chiacchiere inutili...potrebbero comunque farle tenendo un riquadro con la gara.
Visto come è finita con altre cose, temo possano perdere pure Giro e Tour presto. Mai dire mai con la Rai

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
posso capire le tappe tutte in piana o di trasferimento ma soprattutto queste con tanta salita potrebbero iniziare prima...mi sa che la 1a ascesa ce la siamo già persa

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
posso capire le tappe tutte in piana o di trasferimento ma soprattutto queste con tanta salita potrebbero iniziare prima...mi sa che la 1a ascesa ce la siamo già persa
Comunque Martinello e Pancani non trasmettano una gran enfasi in telecronaca.Rivalutato Lelli dopo un avvio stentato con le sue analisi tecniche ha ripreso per me qualche punto.

JoeFalchetto715

Scalatore di cavalcavia
28 Maggio 2010
187
4
Visita sito
Bici
zzz
Sapete già chi è in fuga?.
12.29 Al km 8 allungano in 19: Axel Domont (Ag2r La Mondiale), Franco Pellizotti e Jackson Rodriguez (Androni Venezuela), Manuel Bongiorno (Bardiani CSF), Maarten Tjallingii (Belkin), Brent Bookwalter (BMC), Mattia Cattaneo (Lampre Merida), Maxime Monfort (Lotto Belisol), Yonathan Monsalve (Neri Sottoli), Pieter Sierry (Omega Quick Step), Yukiya Arashiro (Europcar), Simon Geschke e George Preidler (Giant Shimano), Maxim Belkov (Katusha), Dario Cataldo (Sky), Nicolas Roche e Michael Rogers (Tinkoff Saxo), Danilo Hondo e Riccardo Zoidl (Trek).

12.35*Prova a rientrare sui battistrada Daniele Ratto della Cannondale, ma invano.

12.44*La fuga va, il gruppo guidato dalla Movistar concede spazio.

13.00 I battistrada dopo 20 km hanno 3'50" si vantaggio.

13.15*Il gruppo è guidato da Cannondale e Colombia che non hanno uomini in fuga.

13.20 Media della prima ora di corsa: 50,200 km/h.

13.30*al km 50 i battistrada hanno 3'50" sul gruppo.

13.45 65 km percorsi, il gap sfiora i 4'.

14.00 I battistrada hanno un vantaggio sul gruppo di 3'45".

14.08*Al traguardo volante di Villa Santina passa per primo Tjallingii davanti a Domont e Bookwalter.

14.14*Al km 88 i 19 in testa alla corsa conservano 3'32" sul gruppo.

tuttobiciwe b
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=68965&tp=n