20° Tappa 2014: Maniago - Monte Zoncolan 167Km

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
e tra poco più di un mese, tutti a criticare la noia del Tour con tutte le tappe piatte, le crono piatte troppo lunghe...

Io adoro le tappe del tour, adoro vedere gli ultimi 15km prima di una volata, molto più spettacolari di un arrivo in salita a volte

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Esattamente!!
Ma purtroppo RCS, Vegni & C. da quell'orecchio non ci capiscono...
Per portare il Giro a livello (e anche oltre) del Tour serve renderlo meno estremo e mettere qualche volata in più, una bella crono piatta da almeno 50 km e meno montagne, ma molte meno.
Cioè nella prima settimana, e anche nelle successive, ci vanno anche tappe facili, piattoni senza o quasi GPM. Non è possibile che quasi tutte le tappe per velocisti (vedi anche l'ultima di Trieste) abbiano muri, strappi e salite nel finale.

Così facendo si porterebbero al Giro i grandi velocisti, qualche cronoman in più e soprattutto non rendendolo così "mostruoso" si potrebbe anche pensare a provarci a farla davvero la doppietta, e far venire al Giro anche i vari Froome, Contador, ecc...

Dopo Olimpiadi e mondiali di calcio il Tour e' l'avvenimento sportivo più' seguito: il giro non riuscirà' mai ad eguagliarlo, figurarsi superarlo.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Con questa mentalità saremmo ancora all'età della pietra :mrgreen:

Cosa vuoi dire?
Hai idea di cosa muove il Tour?
L'altr'anno ho avuto modo di seguire dal vivo la 12 tappa con arrivo a Treviso assieme a monsieur Cyrille Tricart, vicedirettore e responsabile della "grand depart" del Tour, ospiti di Venetour, organizzazione che ha candidato Venezia ed il Veneto ad ospitare la partenza della corsa francese.
Al Tour organizzazione, numero di giornalisti, accrediti, carovana pubblicitaria, indotto, diritti televisivi, hanno una dimensione non confrontabile con il Giro.
Non saprei proprio quale salto di qualità' può' fare il Giro, che ha perso, anche quest'anno, importanti presenze che hanno preferito perfino il giro della California!
Altro che età' della pietra... che peraltro non mi pare un riferimento pertinente.

Ultima modifica:

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Beh quando c'erano coppi e bartali credo che il tour non era nulla paragonato al giro...non sappiamo mai cosa ci riserva il futuro.
Certo il tour ha indubbiamente più storia però francamente nonostante quello che diciate credo che la maggior parte delle persone preferisca il percorso del giro, ok alle volte è eccessivo (quest'anno specialmente l'ultima settimana con 4 tappone nelle ultime 5... hanno esagerato), ma preferisco questo eccesso a quello del tour nel quale le tappe vere sono poche ed anche là spesso ci si studia troppo e le lotte vere non le vediamo quasi mai.
Poi è anche vero che ogni gt ha una storia a se...

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
se il Giro è e sempre sarà un gradino sotto il Tour pazienza...è come chiedere ad una città estera diversa da Roma o Firenze di esaltare le proprie ricchezze artistiche...semplicemente non si può

fra un mese tutti a vedere la Grand Boucle perchè (testuali parole della De Stefano) "sarà il Tour dove Nibali tenterà di portarselo a casa";nonzo%

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
se il Giro è e sempre sarà un gradino sotto il Tour pazienza...è come chiedere ad una città estera diversa da Roma o Firenze di esaltare le proprie ricchezze artistiche...semplicemente non si può

fra un mese tutti a vedere la Grand Boucle perchè (testuali parole della De Stefano) "sarà il Tour dove Nibali tenterà di portarselo a casa";nonzo%

lui tenterà sicuramente, anche se non è il favorito numero uno (e neanche il numero due)

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Cosa vuoi dire?
Hai idea di cosa muove il Tour?
[...]
Altro che età' della pietra... che peraltro non mi pare un riferimento pertinente.

Ho idea, tranquillo, avendo ospitato nella mia città arrivo e partenza del Tour.
Il riferimento è relativo al fatto di non lasciare mai le cose così come sono, dandole per scontate e inavvicinabili. Se la storia dell'umanità avesse avuto questa mentalità ("è così, non si può far nulla, accettiamo così com'è, ecc..") non avremmo avuto nessun tipo di sviluppo.
Cosa voglio dire? Non certo di fare la tappa finale a Parigi, ma io credo che seppur sprovvisti di Arc de Triomphe in Italia non siamo certo secondi a nessuno come scorci o panorami.
Inoltre non pretendo che questa cosa avvenga tra 2 o 3 anni, per carità. Si tratta di un discorso molto lungo e che coinvolge molti aspetti.
Un'altra cosa ad esempio che favorisce la spettacolarità al Tour è quella di aver sempre un tappa il 14 luglio, festa nazionale francese. Beh noi abbiamo la fortuna di averla il 2 giugno: facciamo in modo che il 2 giugno ci sia sempre una tappa!

Beh quando c'erano coppi e bartali credo che il tour non era nulla paragonato al giro...non sappiamo mai cosa ci riserva il futuro.

Infatti...

PS: avendo visto arrivi sia del Giro che nel Tour nella medesima città, nella medesima via, posso garantirvi che la differenza sta "solo" nel carrozzone che vi gira attorno, e che a mio avviso non è una cosa impossibile da eguagliare...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho idea, tranquillo, avendo ospitato nella mia città arrivo e partenza del Tour.
Il riferimento è relativo al fatto di non lasciare mai le cose così come sono, dandole per scontate e inavvicinabili. Se la storia dell'umanità avesse avuto questa mentalità ("è così, non si può far nulla, accettiamo così com'è, ecc..") non avremmo avuto nessun tipo di sviluppo.
Cosa voglio dire? Non certo di fare la tappa finale a Parigi, ma io credo che seppur sprovvisti di Arc de Triomphe in Italia non siamo certo secondi a nessuno come scorci o panorami.
Inoltre non pretendo che questa cosa avvenga tra 2 o 3 anni, per carità. Si tratta di un discorso molto lungo e che coinvolge molti aspetti.
Un'altra cosa ad esempio che favorisce la spettacolarità al Tour è quella di aver sempre un tappa il 14 luglio, festa nazionale francese. Beh noi abbiamo la fortuna di averla il 2 giugno: facciamo in modo che il 2 giugno ci sia sempre una tappa!

Il problema e' che non li valorizziamo,non penso che oggi a Trieste non c'era uno sfondo migliore per fare le premiazioni al posto di un telo nero,tra l'altro messo in malo modo visto che si vedevano le impalcature dietro.o-o

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Infatti...

però così l'eventuale recupero tra Giro e Tour sarebbe ancora più corto...per me il giro povrebbe cominciare 2 settimane prima con una bella crono squadre in partenza, una sola crono individuale di 40/50 km, 5/6 tappe per velocisti, arrivi alpini in numero massimo di 3, altre 5/6 tappe mangia e bevi (non precluse ai velocisti che tengono il percorso) ed un paio di arrivi in salita sugli appennini...

Certo l'arrivo sempre in una città crea tradizione ma non so dove farla finire sempre...e poi...proviamo a partire dal Sud (Sicilia o Sardegna ora che c'è Aru), mostriamo al mondo i posti meravigliosi che abbiamo

Inoltre...andiamo a cercare di attrarre sponsorizzazioni tra gli sceicchi per arricchire il monte premi...magari qualche big opterebbe per il Giro invece che per il Tour

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
..

Sperare e' sempre lecito....
A mio avviso il giro ha perso il treno per eguagliare il Tour negli anni 60-70, ora il divario e' incolmabile.
Mi auguro che il Giro riesca almeno a mantenere il secondo posto come importanza tra le corse a tappe, ma nel mondo, proprio perché' come dici tu c'e' evoluzione e sviluppo, si stanno affacciando altre gare interessanti.
E pare che poco conti che in Italia ci sono bei paesaggi, città' storiche e percorsi impegnativi.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Il problema e' che non li valorizziamo,non penso che oggi a Trieste non c'era uno sfondo migliore per fare le premiazioni al posto di un telo nero,tra l'altro messo in malo modo visto che si vedevano le impalcature dietro.o-o

Farlo magari davanti al mare, con dietro le Frecce Tricolori sarebbe stato forse chiedere troppo...

però così l'eventuale recupero tra Giro e Tour sarebbe ancora più corto...per me il giro povrebbe cominciare 2 settimane prima una bella crono squadre in partenza, una sola crono individuale di 40/50 km, 5/6 tappe per velocisti, arrivi alpini in numero massimo di 3, altre 5/6 tappe mangia e bevi (non precluse ai velocisti che tengono il percorso) ed un paio di arrivi in salita sugli appennini...

Più lo si anticipa però e più però poi sopra i 2000 mt non ci vai, perchè è ancora inverno a quelle quote. Poi per carità, siam pieni da Sud a Nord di salite con belle pendenze anche sotto i 2000 mt o-o
Per me quando metti un bello strappo la prima domenica (roba alla Sagan o Gilbert, che così invoglieresti anche a venirsi a prendere la maglia rosa...), fai due arrivi in salita il secondo weekend sugli appennini e due arrivi in salita sulle Alpi già ne hai abbastanza; uno di questi arrivi in salita lo si può sostituire con la cronoscalata (vedi lo Zoncolan, secondo me meglio farlo in cronoscalata che in arrivo in salita); poi come tappe alpine si possono anche mettere arrivi in discesa e/o pianura (vedi tappa del Grappa del 2010, o una bel arrivo ai piedi del Fauniera), così da esaltare tutte ma proprio tutte le caratteristiche

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Sperare e' sempre lecito....
A mio avviso il giro ha perso il treno per eguagliare il Tour negli anni 60-70, ora il divario e' incolmabile.
Mi auguro che il Giro riesca almeno a mantenere il secondo posto come importanza tra le corse a tappe, ma nel mondo, proprio perché' come dici tu c'e' evoluzione e sviluppo, si stanno affacciando altre gare interessanti.
E pare che poco conti che in Italia ci sono bei paesaggi, città' storiche e percorsi impegnativi.

Hai ragione che forse è meglio guardarsi indietro (Vuelta su tutti, ma non solo...), e che il treno sia scappato ma forse negli anni 80-90 direi di più, quando pur di far vincere connazionali (Moser ad esempio) si è un po' snaturata l'essenza del Giro.

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
secondo me il colpo di grazie lo ha dato lance armstrong....hinoult ed indurain si degnavano di onorare il giro con la loro presenza, far venire il campione del momento è già una grandissima cosa.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Certo il tour ha indubbiamente più storia però francamente nonostante quello che diciate credo che la maggior parte delle persone preferisca il percorso del giro, ok alle volte è eccessivo (quest'anno specialmente l'ultima settimana con 4 tappone nelle ultime 5... hanno esagerato), ma preferisco questo eccesso a quello del tour nel quale le tappe vere sono poche ed anche là spesso ci si studia troppo e le lotte vere non le vediamo quasi mai.

c'è chi dice il contrario.
es Sella dice che ha corso giri più duri...

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

il problema è che l'italiano medio è patriottico, fino all'esasperazione
pizza, donne, monumenti, giro, per l'taliano medio tutto ciò che è italiano è più bello
poi basta mettere il becco fuori dai confini e ci si accorge che c'è un mondo fuori

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Farlo magari davanti al mare, con dietro le Frecce Tricolori sarebbe stato forse chiedere troppo...

Più lo si anticipa però e più però poi sopra i 2000 mt non ci vai, perchè è ancora inverno a quelle quote. Poi per carità, siam pieni da Sud a Nord di salite con belle pendenze anche sotto i 2000 mt o-o
Per me quando metti un bello strappo la prima domenica (roba alla Sagan o Gilbert, che così invoglieresti anche a venirsi a prendere la maglia rosa...), fai due arrivi in salita il secondo weekend sugli appennini e due arrivi in salita sulle Alpi già ne hai abbastanza; uno di questi arrivi in salita lo si può sostituire con la cronoscalata (vedi lo Zoncolan, secondo me meglio farlo in cronoscalata che in arrivo in salita); poi come tappe alpine si possono anche mettere arrivi in discesa e/o pianura (vedi tappa del Grappa del 2010, o una bel arrivo ai piedi del Fauniera), così da esaltare tutte ma proprio tutte le caratteristiche

e poi mettere una benedetta crono piatta di 50km nella prima settimana, in modo da far partecipare Tony Martin, Cancellara, Phinney ecc

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
paragonare il tour al giro è come paragonare roma al roland garros. non esiste.poi qualche bella partita o qualche bella edizione la puoi vedere anche a roma ma per il resto...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.300
30.661
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il problema è che l'italiano medio è patriottico, fino all'esasperazione
pizza, donne, monumenti, giro, per l'taliano medio tutto ciò che è italiano è più bello
poi basta mettere il becco fuori dai confini e ci si accorge che c'è un mondo fuori

secondo me, invece, l'italiano medio è decisamente esterofilo, tutto quello che arriva dall'estero è meglio.
tranne per il cibo...