Vantaggi ruote profilo alto...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
1. impossibile generalizzare: sono alto profilo le vuelta in alu da 2kg per copertoncino e le lw in carbonio da 1kg per tubolare ...
2. rappresentano un dettaglio aerodinamico nelle prove contro il tempo in pianura
3. in salita sono ruote normalmente più leggere della media
4. la rigidità della posteriore è apprezzabile in diverse situazioni
5. in discesa sono mediamente più stabili e precise, ma più difficili da correggere
6. normalmente sono ruote tubolari e questo apre una ulteriore parentesi

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
20% ???
Se cosi' fosse saremmo di fronte ad un miracolo: significherebbe che alla velocità costante di 35 km/h con il medesimo wattaggio potremmo andare a 42 km/h.
Non scherziamo.
Un lieve vantaggio aerodinamico percettibile strumentalmente si ottiene rimanendo costantemente intorno ai 50 km/h per periodi sufficientemente lunghi.
E parliamo di qualche watt.
Dunque l'unica cosa che conta per un cicloamatore e' la componente estetica.
Il resto e' semplicemente effetto placebo.

Chiaro che lo sparata grossa:mrgreen: scrivendo 20%. Comunque non e solo effetto placebo...di questo ne sono piu che sicuro. Faccio sempre piu o meno lo stesso giro (50-70 km - dai 400 -900 di dislvello) e con le ruote alto profilo faccio 2-3 km in piu di media rispetto a prima (faciendo una somma di piu uscite, quindi al netto del vento, giornate top o flop, ecc.). Rimango sempre una pippa sia chiaro:-x pero se prima la mia media era sui 25-26 ora e sui 27 - 28. Stesso livello di allenamento, stessa bici, stessi copertoncini... Un 2 settimane fa mi e pure capitato di superare di pochissimo i 30 di media cosa che non mi succedeva da anni e anni. I casi sono 3...O le ruote precedenti erano proprio di m...o l'effetto placebo e per me come il doping ...o le alto profilo sul mio percorso vallonato danno un effettivo vantaggio. Una cosa che ho notato, e che prima non mi capitava mai, ma proprio mai con le basso profilo, e che quando ora sto a ruota di qualcuno in discesa o nei falsopiano spesso devo frenare anche non pedalando per non tamponarlo. o-o

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
Un pro forse utilizzano delle profilo alto anche in salita perché i difetti delle alte profilo si annullano:

1) sofferenza del vento attenuata da basse velocità e montagne che riparano le strade di montagna
2)la scarsa guidabilità è attenuata dalla bassa velocità
3)il peso delle ruote è annullato dai limiti UCI (per avere ruote light e bici zavorrata, tantovale ruote alte...)

Considerazioni di un principiante...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Un pro forse utilizzano delle profilo alto anche in salita perché i difetti delle alte profilo si annullano:

1) sofferenza del vento attenuata da basse velocità e montagne che riparano le strade di montagna
2)la scarsa guidabilità è attenuata dalla bassa velocità
3)il peso delle ruote è annullato dai limiti UCI (per avere ruote light e bici zavorrata, tantovale ruote alte...)

Considerazioni di un principiante...
1) ruote e telaio stabili con un ciclista ben posizionato (quindi con una valida distribuzione dei pesi) soffrono sempre poco il vento laterale
2) le ruote alte non sono poco guidabili, sono solo più difficili da correggere
3) il peso di molte alto profilo è mediamente più basso della maggior parte delle ruote basso profilo in alluminio

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
1) ruote e telaio stabili con un ciclista ben posizionato (quindi con una valida distribuzione dei pesi) soffrono sempre poco il vento laterale
2) le ruote alte non sono poco guidabili, sono solo più difficili da correggere
3) il peso di molte alto profilo è mediamente più basso della maggior parte delle ruote basso profilo in alluminio

Dunque come me stai dicendo che è normale che un pro utilizzi delle alto profile anche in salita giusto?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Dunque come me stai dicendo che è normale che un pro utilizzi delle alto profile anche in salita giusto?
perché limitare il discorso ai pro, i cui comportamenti (non sempre, ma spesso) sono condizionati dalle richieste degli sponsor?

le ruote alto profilo in carbonio per tubolare in generale si comportano molto bene anche in giri con dislivelli importanti

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Un amico ieri mentre toglieva la mantellina con ruote alto profilo, è stato colto da una raffica di vento, sterzo girato e caduta catastrofica, vivo solo grazie al casco, la prima cosa che mi ha detto poi a mente fredda, è stata questa: con le basso profilo non mi sarebbe successo....

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io avrei detto che idiota che sono: non sono neanche in grado di capire quando si possono fare numeri da circo e quando (specie se non si è in corsa) è inutile rischiare;
purtroppo l'autocritica è un'attività difficile, molto più facile dare la colpa alle situazioni

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Io ho sia le Mavic ultimate che le Enve 6.7 (entrambe per tubo) e le ho acquistate solo per appagare il mio gusto e per puro piacere. Certo con le Mavic la mia Venge' pesa 6.3 kg circa, ma io sotto preferisco le Enve perchè mi piacciono belle alte le ruote (con queste ultime pesa 6,7 circa). Oggi aiutati da un bel venticello da Ovest abbiamo fatto un tratto di una 50ina di km ad una media di 37 km/h, con lunghi passaggi tra i 40 e i 45 km/h. Avevo le Mavic ed ho fatto una gran fatica a stare a ruota dei miei compagni passistoni; avessi avuto le piu' alte Enve avrei fatto la stessa fatica, bene o male. Sicuramente una ruota top di gamma porta con se dei benefici legati alle sue caratteristiche, che sommati a tutto il resto della componentistica, determinano una bici più performante (ma resto convinto che la differenza la fa solo il ciclista, e credo che i miei compagni più forti mi svernicerebbero pure con una bici di venti anni fa)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io ho sia le Mavic ultimate che le Enve 6.7 (entrambe per tubo) e le ho acquistate solo per appagare il mio gusto e per puro piacere. Certo con le Mavic la mia Venge' pesa 6.3 kg circa, ma io sotto preferisco le Enve perchè mi piacciono belle alte le ruote (con queste ultime pesa 6,7 circa). Oggi aiutati da un bel venticello da Ovest abbiamo fatto un tratto di una 50ina di km ad una media di 37 km/h, con lunghi passaggi tra i 40 e i 45 km/h. Avevo le Mavic ed ho fatto una gran fatica a stare a ruota dei miei compagni passistoni; avessi avuto le piu' alte Enve avrei fatto la stessa fatica, bene o male. Sicuramente una ruota top di gamma porta con se dei benefici legati alle sue caratteristiche, che sommati a tutto il resto della componentistica, determinano una bici più performante (ma resto convinto che la differenza la fa solo il ciclista, e credo che i miei compagni più forti mi svernicerebbero pure con una bici di venti anni fa)

:asd2:

o-oo-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Lasciamo fare i numeri da circo ai prof. al giro d'Italia, ( che anche loro fanno voli assurdi),noi meglio che non imitiamo certi numeri, prima perché siamo in mezzo al traffico e poi non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno, il tuo amico è stato un grande incosciente ! Se si fosse fermato non sarebbe caduto. o-o la colpa non è certo da attribuire alle alto profilo. Io monto addirittura altezze da 81 ma le mani sono sempre salde al manubrio, al massimo ne tolgo una per la borraccia, ma andare senza mani scusa ma vuol dire cercarsele, specialmente con bici leggere come una piuma.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.102
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In questa discussione ho letto una carrellata di inesattezze e luoghi comuni esagerate. Primo perché parlare di ruote alte in maniera così generica non significa proprio niente è come paragonare una bici in acciaio ed una in carbonio. Sempre di bici si parla ma non credo siano uguali. Quando si parla di ruote in generale bisogna parlare di peso e vi assicuro che io ne ho una coppia 50/50 da 1250 gr tubolare e sfido chiunque a dire che specie in salita non ci siano vantaggi. Certo non parlo di un cavalcavia ma su salite degne di questo nome la differenza si sente.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
In questa discussione ho letto una carrellata di inesattezze e luoghi comuni esagerate. Primo perché parlare di ruote alte in maniera così generica non significa proprio niente è come paragonare una bici in acciaio ed una in carbonio. Sempre di bici si parla ma non credo siano uguali. Quando si parla di ruote in generale bisogna parlare di peso e vi assicuro che io ne ho una coppia 50/50 da 1250 gr tubolare e sfido chiunque a dire che specie in salita non ci siano vantaggi. Certo non parlo di un cavalcavia ma su salite degne di questo nome la differenza si sente.

Visto che non ami luoghi comuni ed inesattezze, cosa intendi quando scrivi che "la differenza si sente"?
Quantifichiamo o parliamo di sensazioni, percezioni e soliti "luoghi comuni" ed "inesattezze"?

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho usato ruote di vari tipi (R3, Cosmic, cinesi, rsys, Corima) ma il top della guidabilita' ce l'ho con ruote basse. Le alto profilo sono belle, niente da dire, ma le ho trovate difficili da gestire e problematiche in discesa per via del full carbon ( non mi piacciono quelle con pista in alu perche' troppo pesanti).
Quando sono passato alle alto profilo dicevo che niente ti faceva andare piu' veloce, quando sono tornato alle basso profilo facevo gli stessi tempi.
Dove sta il vero? Sicuramente in assenza di test seri e ripetibili, c'entra l'effetto che tutto cio' che e' nuovo ti fa andare piu' veloce.

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho usato ruote di vari tipi (R3, Cosmic, cinesi, rsys, Corima) ma il top della guidabilita' ce l'ho con ruote basse. Le alto profilo sono belle, niente da dire, ma le ho trovate difficili da gestire e problematiche in discesa per via del full carbon ( non mi piacciono quelle con pista in alu perche' troppo pesanti).
Quando sono passato alle alto profilo dicevo che niente ti faceva andare piu' veloce, quando sono tornato alle basso profilo facevo gli stessi tempi.
Dove sta il vero? Sicuramente in assenza di test seri e ripetibili, c'entra l'effetto che tutto cio' che e' nuovo ti fa andare piu' veloce.

Resta il fatto che le basso profilo stanno diventando come le bici in acciaio, le mtb senza dischi, le bdc con le leve del cambio all' obliquo.....le care vecchie cose del tempo che fu. Persino sullo zoncolan quasi nessuno era sotto il medio profilo.
Requiem per le basso profilo. Tra poco seguiranno i caliper.E prima del tramonto paaeranno a prendere i caschi wannabe samurai aperti.
Tutto cambia, la bdc lentamente eppur si muove.