43° giro delle Alpi Apuane

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
mi dispiace molto che abbiano annullato tutto. un plauso per l'eventuale scelta tra rimborso o griglia vip, ma vorrei veramente sapere perché non hanno dato l'autorizzazione da Massa. Non capisco come ad una settimana dal via un'amministrazione possa proibire una manifestazione sportiva.

Non l'hanno proibita. Non hanno dato proprio l'autorizzazione. È una cosa diversa.
Purtroppo i comitati organizzatori, specie quelli delle gare medio/piccole, sono alla mercé delle autorità locali. Devi avere la fortuna di confrontarti con persone comprensive. C'è chi ti capisce e di agevola, pur rispettando la legge, e chi non ne vuol sapere e si trincera dietro una risposta negativa. La vera mancanza non è attenersi alla legge, ma dare la risposta una settimana prima della gara, quando sappiamo tutti, che per organizzarne una ci vogliono almeno 5 mesi e le domande ai vari comuni è la prima cosa che si fa.

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
sul sito c'e' scritto le varie alternative: o griglia vip il prox anno ( che vorrebbe dire partire 20mt davanti alle altre griglie :mrgreen: ) o richiesta di rimborso... quindi mi sembra che l'organizzazione sia stata più che onesta.

il percorso DEVE rimanere lo stesso perchè quest'anno non sarei potuto venire e a vederlo mi piaceva moooolto :mrgreen:

Ma, metti caso che un povero cristo questa settimana abbia il pc guasto, oppure metti caso che per l'anno prossimo ci sia un eventuale cambio del c. o. Non mi sembra una cosa seria,visto che la decisione viene presa a pochi giorni dall'evento

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Una domanda.... Ma non arriva nessuna comunicazione hai partecipanti che la gf è annullata?? Cioè se nessuno guarda il sito o legge il forum come noi col cavolo che lo apprende!!!!

Col ponte di mezzo forse sono stati occupati, aspettiamo...

Non l'hanno proibita. Non hanno dato proprio l'autorizzazione. È una cosa diversa.
Purtroppo i comitati organizzatori, specie quelli delle gare medio/piccole, sono alla mercé delle autorità locali. Devi avere la fortuna di confrontarti con persone comprensive. C'è chi ti capisce e di agevola, pur rispettando la legge, e chi non ne vuol sapere e si trincera dietro una risposta negativa. La vera mancanza non è attenersi alla legge, ma dare la risposta una settimana prima della gara, quando sappiamo tutti, che per organizzarne una ci vogliono almeno 5 mesi e le domande ai vari comuni è la prima cosa che si fa.

La cosa migliore é trovare un comunicato ufficiale della Provincia di MS, perché sennó si possono fare solo supposizioni: magari la provincia non ha mai espresso il suo parere fino a pochi giorni fa e il C.O. é comunque andato avanti nella creazione dell'evento. Oppure il contrario: la Provincia ha detto subito di no, il CO ha insistito e continuato ed é arrivato in no ufficiale e definitivo...Non sappiamo niente purtroppo...o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La cosa migliore é trovare un comunicato ufficiale della Provincia di MS, perché sennó si possono fare solo supposizioni: magari la provincia non ha mai espresso il suo parere fino a pochi giorni fa e il C.O. é comunque andato avanti nella creazione dell'evento. Oppure il contrario: la Provincia ha detto subito di no, il CO ha insistito e continuato ed é arrivato in no ufficiale e definitivo...Non sappiamo niente purtroppo...o-o

La Prefettura, perché è la Prefettura che decide e non emette comunicati ufficiali. Scordatelo. Ti dice che non ti dà il permesso e tanto ti basta. Poi, tu, puoi andarti ad informare e la verità la sai. Se non è proprio la prima edizione, grossomodo, sai come ragionano le autorità competenti e un'idea in principio te la fai. Non mi esprimo, perché non conosco la realtà di Massa, ma i motivi possono essere i più disparati.
In ogni caso tutti, ripeto tutti, i comitati organizzatori vanno avanti coi lavori in attesa di ricevere il nulla osta dalla Prefettura. È un azzardo, me ne rendo conto, ma i nulla osta arrivano sempre troppo tardi per organizzare una gara. O ti porti avanti col lavoro o la gara non la fai.
Mi dispiace per gli organizzatori di Massa, la loro gara è da anni in calendario e il percorso, bene o male, lo si conosce.
Ma non è ammissibile che per un evento che coinvolge migliaia di persone (consideriamo non solo gli iscritti, ma anche i collaboratori esterni, i fornitori, gli albergatori della zona, ristoratori e via di seguito) riceva le autorizzazioni una settimana prima.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
La Prefettura, perché è la Prefettura che decide e non emette comunicati ufficiali. Scordatelo. Ti dice che non ti dà il permesso e tanto ti basta. Poi, tu, puoi andarti ad informare e la verità la sai. Se non è proprio la prima edizione, grossomodo, sai come ragionano le autorità competenti e un'idea in principio te la fai. Non mi esprimo, perché non conosco la realtà di Massa, ma i motivi possono essere i più disparati.
In ogni caso tutti, ripeto tutti, i comitati organizzatori vanno avanti coi lavori in attesa di ricevere il nulla osta dalla Prefettura. È un azzardo, me ne rendo conto, ma i nulla osta arrivano sempre troppo tardi per organizzare una gara. O ti porti avanti col lavoro o la gara non la fai.
Mi dispiace per gli organizzatori di Massa, la loro gara è da anni in calendario e il percorso, bene o male, lo si conosce.
Ma non è ammissibile che per un evento che coinvolge migliaia di persone (consideriamo non solo gli iscritti, ma anche i collaboratori esterni, i fornitori, gli albergatori della zona, ristoratori e via di seguito) riceva le autorizzazioni una settimana prima.

Eh si, in effetti é un grosso rischio portare avanti i lavori "sperando" nel nulla osta...Ripeto, sul sito é chiaro:"Causa il parere negativo della Provincia di Massa al transito del Giro delle Alpi Apuane al Passo del Vestito per problemi di viabilità".
Ora, io non voglio buttare benzina sul fuoco, ne fare polemiche di alcun tipo, però in zona TUTTI conoscono le condizioni delle gallerie che dal Vestito portano al bivio dei Tre Fiumi, e se non ricordo male l'anno scorso rattopparono in un qualche modo. Il passaggio sul passo del Vestito é stato inserito dalla nuova organizzazione(dal 2013), mentre invece prima il percorso era un vero e proprio giro intorno alle Alpi Apuane dove le condizioni peggiori erano rappresentate da brevi tratti in discesa di strada sconnessa. Quello che io mi domando é: l'anno scorso quassopra sono state mosse critiche al percorso, perché non hanno pensato di ritornare al percorso vero e originario e magari lavorare su quello?
Oltre al fatto di eliminare in questo modo il problema di viabilità rischiosa(leggi gallerie buie), avrebbero avuto a disposizione innumerevoli possibili deviazioni se si fosse presentato lo stesso scenario di adesso...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Eh si, in effetti é un grosso rischio portare avanti i lavori "sperando" nel nulla osta...Ripeto, sul sito é chiaro:"Causa il parere negativo della Provincia di Massa al transito del Giro delle Alpi Apuane al Passo del Vestito per problemi di viabilità".

Ora la cosa è più chiara: è stata la Provincia di Massa a dare il parere negativo.
Tanto per essere chiari: tutti i comuni e le rispettive province interessate danno il loro parere alla Prefettura, la quale concede o nega il nulla osta.
In genere, proprio per non far saltare l'evento, si avverte il comitato organizzatore, il quale, a questo punto, può decidere se modificare il percorso oppure gettare la spugna. Ora bisogna vedere come si sono sviluppati i contatti informali fra le due parti.

ste88

Novellino
14 Febbraio 2011
89
2
Visita sito
Bici
aaa
Richiesta rimborso appena inviata a malincuore! L' Avrei lasciata tranquillamente per il 2015 ma purtroppo in un anno puó succedere di tutto!! Peccato! :(

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
Carissimi amici,
ho letto molte cose sull'annullamento della granfondo e ci tengo a precisarne alcune.
Noi dello staff organizzatore siamo stati contattati telefonicamente Venerdì 23 Maggio dalla Provincia di Lucca la quale ci avvisava che c'erano problemi con la Provincia di Massa per il passaggio sulla strada per il Vestito.
Ci siamo subito allertati e siamo andati a sentire il problema,ma ovviamente essendo venerdi nessuno era al lavoro e gli ingegneri della provincia erano irreperibili.
Poi essendo periodo di elezioni fino a Martedì 27 non abbiamo avuto audizione.
Il Martedi 27 mancava chi aveva fatto il sopralluogo e siamo stati rimpallati tutta la settimana fino a che il Venerdì successivo abbiamo avuto l'onore di parlare con chi aveva negato il passaggio e siamo a Venerdì 30. A questo punto era impossibile per noi variare il percorso e presentare alle provincie nuove richieste che avremmo dovuto ripresentare ex novo. Capite bene che sarebbe stato impossibile solo per i tempi tecnici avere poi l'avvallo delle prefetture. La nostra domanda era stata presentata a Marzo e fino all'ultimo non abbiamo avuto notizie. Ogni anno abbiamo col passo del Vestito lo stesso problema ma siamo sempre riusciti ad ottenere una deroga al passaggio. Abbiamo sempre insistito a passare perchè riteniamo quella salita un patrimonio delle nostre zone, per il marmo e per gli scenari mozzafiato cercando di far conoscere e promuovere il nostro territorio. Ma per le istituzioni non è così a loro non interessa nulla se tu per 6 mesi sei ad organizzare una manifestazione e se ne fregano del tuo lavoro. Abbiamo provato a spiegare che saremmo passati in salita, a circa 10-15 km/h,con macchine al seguito,ambulanze e volontari a segnalare i vari tratti pericolosi ma nulla niente da fare. Quella strada la domenica mattina è piena zeppa di amatori che vogliono salire fino alle cave di marmo, ma niente. Capisco le perplessità ma solo chi ha mai preso parte ad organizzare una granfondo può conoscere e problematiche esistenti. La prima cosa che abbiamo fatto è stato sospendere le iscrizioni e bloccare il servizio cronometraggio addetto a ricevere le mail e i fax degli iscritti,abbiamo bloccato il conto bancario per non ricevere più bonifici di atleti che volevano iscriversi e poi abbiamo fatto il comunicato. Domani provvederemo con aiuto di Winning time a mandare mail informative o sms agli iscritti(io personalmente ho già inviato circa 200 mail). Ci scusiamo di quanto accaduto,ma credeci i primi delusi e arrabbiati siamo noi dello staff. Noi però non molliamo e il prossimo anno torneremo ancora più arrazzati e proporremo lo stesso percorso non ci piove sopra ovviamente predisponendo già una alternativa.
A proposito ci hanno negato l'autorizzazione perchè ci è stato detto che a breve partiranno dei lavori già appaltati per sistemare la strada e la galleria,ma sappiamo gia' che è una bufala bella e buona....Preciso anche che non ci hanno negato il passaggio dalla galleria del Vestito,ma dal tratto stradale che dal laghetto delle trote di Antona arriva fino dopo il paese. I soldi verranno restituiti su richiesta esplicita a mezzo mail come indicato sul sito o se lasciati permetteranno la partenza in grigli vip il prossimo anno.

Ultima modifica:

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
Carissimi amici,
ho letto molte cose sull'annullamento della granfondo e ci tengo a precisarne alcune.
Noi dello staff organizzatore siamo stati contattati telefonicamente Venerdì 23 Maggio dalla Provincia di Lucca la quale ci avvisava che c'erano problemi con la Provincia di Massa per il passaggio sulla strada per il Vestito.
Ci siamo subito allertati e siamo andati a sentire il problema,ma ovviamente essendo venerdi nessuno era al lavoro e gli ingegneri della provincia erano irreperibili.
Poi essendo periodo di elezioni fino a Martedì 27 non abbiamo avuto audizione.
Il Martedi 27 mancava chi aveva fatto il sopralluogo e siamo stati rimpallati tutta la settimana fino a che il Venerdì successivo abbiamo avuto l'onore di parlare con chi aveva negato il passaggio e siamo a Venerdì 30. A questo punto era impossibile per noi variare il percorso e presentare alle provincie nuove richieste che avremmo dovuto ripresentare ex novo. Capite bene che sarebbe stato impossibile solo per i tempi tecnici. La nostra domanda era stata presentata a Marzo e fino all'ultimo non abbiamo avuto notizie. Ogni anno abbiamo col passo del Vestito lo stesso problema ma siamo sempre riusciti ad ottenere una deroga al passaggio. Abbiamo sempre insistito a passare perchè riteniamo quella salita un patrimonio delle nostre zone, per il marmo e per gli scenari mozzafiato cercando di far conoscere e promuovere il nostro territorio. Ma per le istituzioni non è così a loro non interessa nulla se tu per 6 mesi sei ad organizzare una manifestazione e se ne fregano del tuo lavoro. Abbiamo provato a spiegare che saremmo passati in salita, a circa 10-15 km/h,con macchine al seguito,ambulanze e volontari a segnalare i vari tratti pericolosi ma nulla niente da fare. Quella strada la domenica mattina è piena zeppa di amatori che vogliono salire fino alle cave di marmo, ma niente. Capisco le perplessità ma solo chi ha mai preso parte ad organizzare una granfondo può conoscere e problematiche esistenti. La prima cosa che abbiamo fatto è stato sospendere le iscrizioni e bloccare il servizio cronometraggio addetto a ricevere le mail e i fax degli iscritti,abbiamo bloccato il conto bancario per non ricevere più bonifici di atleti che volevano iscriversi e poi abbiamo fatto il comunicato. Domani provvederemo con aiuto di Winning time a mandare mail informative o sms agli iscritti(io personalmente ho già inviato circa 200 mail). Ci scusiamo di quanto accaduto,ma credeci i primi delusi e arrabbiati siamo noi dello staff. Noi però non molliamo e il prossimo anno torneremo ancora più arrazzati.
A proposito ci hanno negato l'autorizzazione perchè ci è stato detto che a breve partiranno dei lavori già appaltati per sistemare la strada e la galleria,ma sappiamo gia' che è una bufala bella e buona....

Capisco tutte le problematiche della burocrazia,ma da "consumatore finale" mi viene spontanea una domanda:ma non era meglio avere prima tutte le autorizzazioni,e poi organizzare una manifestazione che muove centinaia di persone?Impegnare molte persone senza avere la certezza di avere i permessi necessari è una cosa che proprio non riesco a capire. .Comunque mi spiace ,ma personalmente ho richiesto il rimborso dell'iscrizione. saluti,Massimo

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
La nostra domanda era stata presentata a Marzo e fino all'ultimo non abbiamo avuto notizie. Ogni anno abbiamo col passo del Vestito lo stesso problema ma siamo sempre riusciti ad ottenere una deroga al passaggio.

Come già detto, é un grosso rischio portare avanti una cosa su cui non hai la minima certezza che poi tu possa portarla a termine. Se ogni anno avete lo stesso problema con quella strada, perché insistete a percorrerla? Non lamentatevi però se poi non vi danno le autorizzazioni.

Abbiamo sempre insistito a passare perchè riteniamo quella salita un patrimonio delle nostre zone, per il marmo e per gli scenari mozzafiato cercando di far conoscere e promuovere il nostro territorio.Ma per le istituzioni non è così a loro non interessa nulla se tu per 6 mesi sei ad organizzare una manifestazione e se ne fregano del tuo lavoro.

La strada é stupenda panoramicamente parlando, ma non é la sola. É questa pochezza e superficialità nel promuovere percorsi domenicali che vi ha fatto muovere critiche l'anno scorso: il percorso poteva essere diverso, in linea con una gran fondo dai numeri un pelino più corposi, da gran fondisti veri e non da ex-pro dopati e circuitisti della Cicli Maggi&compagnia.
Sul discorso delle istituzioni che se ne fregano tralascio: non voglio imbastire una conversazione sul fatto che voi non vogliate prendere atto del fatto che quella strada non é percorribile in una manifestazione agonistica IN PIENA SICUREZZA per i partecipanti.

Quella strada la domenica mattina è piena zeppa di amatori che vogliono salire fino alle cave di marmo, ma niente.

Appunto che la facciamo ogni domenica che mi sembra poco promozionale per il territorio.Se faccio Montemarcello quasi ogni giorno, quando vado a fare una gf amo fare percorsi e strade che non ho mai fatto o che faccio poche volte in un anno. Inoltre, mi ripeto: le gallerie non illuminate, la strada distrutta...il 90% dei ciclisti si portano luci e alle volte mantelline, se queste sono le condizioni per farci passare una gf...

Noi però non molliamo e il prossimo anno torneremo ancora più arrazzati e proporremo lo stesso percorso non ci piove sopra ovviamente predisponendo già una alternativa.

"Vi auguro di riuscirci".
Sentenza.

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
Scuste, ma forse mi sono spiegato male.
Abbiamo fatto la richiesta i primi di Marzo e la Provincia ci ha avvisato a fine Maggio... Ma di cosa stiamo parlando ? E' ovvio che noi dobbiamo portare avanti il lavoro, prenotare 20 moto steffette, fermare le transenne e i palchi arrivo,fissare il cronometraggio, cercare le associazioni volontari per la sorveglianza, le auto per la corsa con guidatori,le ambulanze, i medici e infermieri, le assistenze i rifornimenti acquistare merce per pasta party, organizzari premiazioni e premi, preparare la cartellonistica prenotare l'elicottero, la televisione e molto altro ancora ve lo assicuro. E secondo voi devo aspettare la provincia che mi blocca una gara una settimana prima solo perche' ha ricevuto 8 richieste di danni per quel tratto da otto motociclisti che sono caduti a 1oo all'ora ? (questa una delle tante spiegazioni date)
Ripeto forse non avete idea dei sacrifici e delle ore perse per preparare la gara,io so come sono andate le cose e vi garantisco che non c'è ne pochezza ne superficialità nel nostro lavoro,ma molto impegno e passione. Il mio riferimento al fatto che tutte le domeniche ci passano molti ciclisti era per sottolineare che per noi si poteva passare senza problemi. Il nostro punto di vista è che il percorso è perfetto cosi ed è stato variato rispetto alle passate edizioni proprio perche su Lucca abbiamo meno problemi mentre a Massa l'incapacità delle persone porta a questi risultati

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Continui a sottolineare aspetti che non hanno nulla a che vedere con ciò che ho sottolineato io.
La pochezza e la superficialitá risiedono nel riproporre di nuovo una strada soggetta a critiche sia dagli enti che da molti ciclisti(non per la panoramicità che ho già sottolineato essere stupenda, ma per il fronte della sicurezza), e l'ostinazione nel dire che a fronte di questo episodio la riproporrete il prossimo anno(se le strade si riasfaltassero con l'ostinazione, a Gragnana le vie sarebbero lastricate d'oro).
E mi ripeto di nuovo: quel percorso non ha alcuna possibile alternativa, la strada é una e una sola, perciò se uno decide di far passare la gara da lí deve anche essere conscio del fatto che non ha alternative. Se non gli danno il permesso ce l'ha in quel posto.
Il percorso del 2012 invece aveva un sacco di possibili alternative, potevi fare quello che volevi. Oltre al fatto che panoramicamente era uno spettacolo, molto divertente e non impossibile da affrontare.

per noi si poteva passare senza problemi

Hai un'idea distorta della differenza che intercorre tra affrontare una strada dissestata in allenamento, da solo o in pochi, senza problemi di chiusura del traffico e affrontare la stessa strada in gara con un fiume di ciclisti, moto-scorta, macchine ferme, ambulanze ecc. ecc.
Se nel primo caso si può fare quasi senza problemi, nel secondo invece no perché si da il caso che il rischio che uno si faccia male o che diversi possano rimanere appiedati é alto.
Capisco che qui in zona non ci sia distinzione tra un allenamento e una gara, ma é bene che almeno gli organizzatori ce l'abbiano.

Il nostro punto di vista è che il percorso è perfetto cosi ed è stato variato rispetto alle passate edizioni proprio perche su Lucca abbiamo meno problemi mentre a Massa l'incapacità delle persone porta a questi risultati

Meno problemi significa che ti danno il permesso di passare su strade dissestate come la discesa dell'Orecchiella?

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
sono d'accordo con Fleappo, sono anni ormai che la galleria del vestito è un incubo. ora capisco che c'è anche del campanilismo visto che ormai a parte il vestito si percorre quasi tutta la provincia di lucca. magari l'anno prossimo chiamatela Gf di forte dei marmi cosi ha + appeal e ve la cantate e suonate come volete. La mia non vuole essere polemica, ma in un raggio di 50 km ci sono centinaia di percorsi idonei ad una GF senza allontanarsi troppo e senza cercare improbabili passaggi con strade dissestate. Il vecchio percorso ormai era impraticabile, ma comunque alternative valide fra massa carrara e lucca ce n sono a bizzeffe, magari con salite + brevi ma ugualmente spettacolari. Prendete esempio dalla GF 5 terre.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
nessuno commenta? Bastava fare il cipollaio sia all'andata che al ritorno, visto che i permessi già c'erano e venivano i soliti 2 percorsi magari con meno km e meno altimetria ma pur sempre affascinanti. come mai nessuno ci ha pensato? o i massesi non volevano?

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
46
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Vado contro corrente ed esprimo piena solidarietà nei confronti degli organizzatori,so cosa significa avere a che fare con le amministrazioni. Per quanto riguarda il percorso quello di quest' anno si distingueva e per questo l avevo messa in calendario. Se si vuole invece Capezzano e C. diventerebbe una gara come tante altre. Se si chiama giro delle Alpi Apuane deve passare o x il vestito o x il cipollaio,se no chiamiamola in altro modo.piuttosto allora la proporrei in versione ciclo turistica

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.004
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io mi schiero a favore degli organizzatori,se si vuole fare il giro delle Alpi Apuane bisogna andare sulle Alpi Apuane altrimenti diventa la Granfondo della Versilia e c'è gia' stata a fine Aprile.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Vado contro corrente ed esprimo piena solidarietà nei confronti degli organizzatori,so cosa significa avere a che fare con le amministrazioni. Per quanto riguarda il percorso quello di quest' anno si distingueva e per questo l avevo messa in calendario. Se si vuole invece Capezzano e C. diventerebbe una gara come tante altre. Se si chiama giro delle Alpi Apuane deve passare o x il vestito o x il cipollaio,se no chiamiamola in altro modo.piuttosto allora la proporrei in versione ciclo turistica

Io mi schiero a favore degli organizzatori,se si vuole fare il giro delle Alpi Apuane bisogna andare sulle Alpi Apuane altrimenti diventa la Granfondo della Versilia e c'è gia' stata a fine Aprile.

Per favore, prima di sparare nomi di salite e località a caso, andate a vedervi il percorso del 2012. Le Alpi Apuane non sono solo passo del Vestito e Cipollaio.

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
46
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Perché ti scaldi? Io ho espresso la mia opinione. Conosco bene le Apuane e ci sono venuto più di una volta. Ci sono tante salite nella fascia perimetrale, ma solo 2 (che poi da un versante in pratica è la stessa) che le attraversano, il Vestito e il Cipollaio, e di qui ritengo si debba passare.
Se poi mi esponi il percorso del 2012 lo potrei valutare anche positivamente, perché sul web non l'ho trovato.