mortirolo-gavia-stelvio

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Ah bene così si fa un vero anello quindi..... che rapporti consigli???? il 27 basta? cmq con la compatta

non è facile risponderti, non conoscendoti, non sapendo come e quanto vai, che "gamba" hai ecc... cmq alla tua età non dovresti aver problemi a concludere il "giretto"... io quando l'ho fatto avevo il 30/27 probabilmente a te considerata la giovane età potrebbe bastare un 34/28 più che altro per risparmiare energie per la terza ascesa sullo Stelvio... il Mortirolo è duro ma non durissimo ed essendo la prima ti darà pochi problemi, poi il Gavia pur non avendo pendenze atroci è lungo e sfiancante ed il rapportino ti permette di non spomparti e di mantenere energie sufficienti per lo Stelvio che come pendenza è il più facile dei tre, ma se vai un po' in crisi 22 km credimi diventano infiniti, pur essendo costantemente al di sotto del 9%... a Tirano puoi trovare una discreta scelta di alberghi, B&B e sistemazioni anche relativamente economiche... ciao o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
non è facile risponderti, non conoscendoti, non sapendo come e quanto vai, che "gamba" hai ecc... cmq alla tua età non dovresti aver problemi a concludere il "giretto"... io quando l'ho fatto avevo il 30/27 probabilmente a te considerata la giovane età potrebbe bastare un 34/28 più che altro per risparmiare energie per la terza ascesa sullo Stelvio... il Mortirolo è duro ma non durissimo ed essendo la prima ti darà pochi problemi, poi il Gavia pur non avendo pendenze atroci è lungo e sfiancante ed il rapportino ti permette di non spomparti e di mantenere energie sufficienti per lo Stelvio che come pendenza è il più facile dei tre, ma se vai un po' in crisi 22 km credimi diventano infiniti, pur essendo costantemente al di sotto del 9%... a Tirano puoi trovare una discreta scelta di alberghi, B&B e sistemazioni anche relativamente economiche... ciao o-o

Ora che mi ricordo bene l'ho fatto con il 12-27 ma anche io ti consiglio un 28 cosi vai più agile

Avete ragione, su salite così impegnative inseirte in un giro cosi tosto, l'agilità è tutto...o-oo-o
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
non è facile risponderti, non conoscendoti, non sapendo come e quanto vai, che "gamba" hai ecc... cmq alla tua età non dovresti aver problemi a concludere il "giretto"... io quando l'ho fatto avevo il 30/27 probabilmente a te considerata la giovane età potrebbe bastare un 34/28 più che altro per risparmiare energie per la terza ascesa sullo Stelvio... il Mortirolo è duro ma non durissimo ed essendo la prima ti darà pochi problemi, poi il Gavia pur non avendo pendenze atroci è lungo e sfiancante ed il rapportino ti permette di non spomparti e di mantenere energie sufficienti per lo Stelvio che come pendenza è il più facile dei tre, ma se vai un po' in crisi 22 km credimi diventano infiniti, pur essendo costantemente al di sotto del 9%... a Tirano puoi trovare una discreta scelta di alberghi, B&B e sistemazioni anche relativamente economiche... ciao o-o


Ora che mi ricordo bene l'ho fatto con il 12-27 ma anche io ti consiglio un 28 cosi vai più agile

Ringrazio anche io tutti voi delle info visto che il 16 Giugno partirò da Dimaro quindi Tonale, Ponte di Legno e Gavia (speriamo nel meteo clemente :afraid:...).

Quando ho detto ai miei amici che avrei preferito un pignone più grande (ora ho il 34/27) mi hanno preso per il :culo:... e continuano ancora ora dicendo, tra uno sbeffeggio e l'altro :angrymod:, di non preoccuparmi.;nonzo%

Onestamente non sono ancora convinto al 100% anche perchè un mio vecchio retaggio della mtb mi impone "moralmente" di avere sempre l'ancora di salvezza nel padellone ipertrofico:-x... mah... comunque sia mi butto con quello che ho e buonanotte... e poi vediamo che succede.>@<
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.790
1.015
Visita sito
Bici
F12
Ringrazio anche io tutti voi delle info visto che il 16 Giugno partirò da Dimaro quindi Tonale, Ponte di Legno e Gavia (speriamo nel meteo clemente :afraid:...).

sul giro in questione vi segnalo questa iniziativa
http://www.altavallecamonicabike.it/
nn ho capito perchè sia obbligatorio iscriversi e nemmeno come faranno a controllarci ma è sempre una buona cosa non avere il traffico tra le ruote
io penso che ne approfitterò per fare il mio primo Gavia
ciao
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ringrazio anche io tutti voi delle info visto che il 16 Giugno partirò da Dimaro quindi Tonale, Ponte di Legno e Gavia (speriamo nel meteo clemente :afraid:...).

Quando ho detto ai miei amici che avrei preferito un pignone più grande (ora ho il 34/27) mi hanno preso per il :culo:... e continuano ancora ora dicendo, tra uno sbeffeggio e l'altro :angrymod:, di non preoccuparmi.;nonzo%

Onestamente non sono ancora convinto al 100% anche perchè un mio vecchio retaggio della mtb mi impone "moralmente" di avere sempre l'ancora di salvezza nel padellone ipertrofico:-x... mah... comunque sia mi butto con quello che ho e buonanotte... e poi vediamo che succede.>@<

Se tutto va bene anch'io il 16 sono da quelle parti, ma penso di non partire direttamente dalla Val di Sole, bensì da un po' più in su per non "bruciarmi" preso (ho 1000km solamente sulle gambe...).

Volevo (ri)fare il Gavia e poi il Tonale da Ponte di Legno.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
sul giro in questione vi segnalo questa iniziativa
[url]http://www.altavallecamonicabike.it/[/URL]
nn ho capito perchè sia obbligatorio iscriversi e nemmeno come faranno a controllarci ma è sempre una buona cosa non avere il traffico tra le ruote
io penso che ne approfitterò per fare il mio primo Gavia
ciao

Onestamente non conosco le modalità di partecipazione, per il "come faranno a controllarci" vedrai che un modo lo trovano... non vogliono rischiare che qualche partecipante "imbucato" svernici Contador in salita.... :wacko: :-x :mrgreen:


Se tutto va bene anch'io il 16 sono da quelle parti, ma penso di non partire direttamente dalla Val di Sole, bensì da un po' più in su per non "bruciarmi" preso (ho 1000km solamente sulle gambe...).

Volevo (ri)fare il Gavia e poi il Tonale da Ponte di Legno.

Se ti vedo una birretta te la offro... o-o, mi riconoscerai dalle volgarissime imprecazioni in stretto dialetto modenese... :mrgreen:
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Ringrazio anche io tutti voi delle info visto che il 16 Giugno partirò da Dimaro quindi Tonale, Ponte di Legno e Gavia (speriamo nel meteo clemente :afraid:...).

Quando ho detto ai miei amici che avrei preferito un pignone più grande (ora ho il 34/27) mi hanno preso per il :culo:... e continuano ancora ora dicendo, tra uno sbeffeggio e l'altro :angrymod:, di non preoccuparmi.;nonzo%

Onestamente non sono ancora convinto al 100% anche perchè un mio vecchio retaggio della mtb mi impone "moralmente" di avere sempre l'ancora di salvezza nel padellone ipertrofico:-x... mah... comunque sia mi butto con quello che ho e buonanotte... e poi vediamo che succede.>@<


:)))::)))::)))::)))::)))::))): :eek:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.790
1.015
Visita sito
Bici
F12
Onestamente non conosco le modalità di partecipazione, per il "come faranno a controllarci" vedrai che un modo lo trovano... non vogliono rischiare che qualche partecipante "imbucato" svernici Contador in salita.... :wacko: :-x :mrgreen:

ho dato un occhiata alla registrazione, bisogna scegliere la salita che si vuole fare, loro stampano il dorsale con nome e numero e bisogna andarlo a ritirare ai piedi della salita, non ci sono orari di partenza... insomma... toccherà anche andare a vedere cosa vende lo sponsor ma mi sembra che il gioco valga la candela, anzi...
ciao
a
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.790
1.015
Visita sito
Bici
F12
Bella iniziativa...o-oo-o
visto che l'appetito vien mangiando, ne sta uscendo una cosa del tipo
Bassano del Grappa - Madonna di Campilglio
Madonna di Campiglio - Bormio
per chiudere con l'ambiziosetta
Bormio-Bassano del Grappa (c.a. 270 km con lo stelvio in mezzo :wacko:
se invece si rifa il gavia, si aggiunge un tonale ma i km diventano "solo" 230...
suggerimenti ?
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao a tutti,

volevo sapere se è fattibile per una persona mediamente allenata ma pesante (90kg) fare in un giorno Mortirolo, Gavia e Stelvio. il massimo che ho fatto come km di salita di fila per ora è stato San bernardino e Spluga che comunque sono più agevoli del trittico terribile.

consigli (oltre a farli con calma)? quando e dove mangio? cosa mangiare? cosa bere? io in genere mangio biscotti e marmellata e bevo acqua

grazie per i consigli
li ho fatti in fila nel 2010...e il mio consiglio è di non sottovalutarli....se non sei abbastanza allenato loro non hanno nessuna pietà....credimi!!!
Magari ti fai Mortirolo e Gavia.....e poi un altro giorno lo Stelvio dai due versanti...da Bormio poi scendi in Svizzera e lo vai a riprendere da prato allo Stelvio...
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
visto che l'appetito vien mangiando, ne sta uscendo una cosa del tipo
Bassano del Grappa - Madonna di Campilglio
Madonna di Campiglio - Bormio
per chiudere con l'ambiziosetta
Bormio-Bassano del Grappa (c.a. 270 km con lo stelvio in mezzo :wacko:
se invece si rifa il gavia, si aggiunge un tonale ma i km diventano "solo" 230...
suggerimenti ?
Accipicchia, che bel percorso...o-oo-o
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Il Gavia è ufficialmente aperto, così ho letto sul sito vaol.it, mentre sul sito della Valtellina c'è ancora scritto che è chiuso..o-o

Olè... o-o che bella notizia! Anche perchè abbiamo già prenotato il pullman per il 16 con annessi e connessi (una carriola di paste alla crema da consumarsi ad Affi :mrgreen:).
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao a tutti!!

Quest' anno la mia idea sarebbe di tornare a Bormio dopo il 20 del mese per affrontare in un' uscita Mortirolo e Gavia e in un' altra- visto che lo scorso anno mi esaltò questo giro- lo Stelvio dai due versanti!!

..Per me sarebbe un risultatone riuscirci.. premesso che faccio sia tanti km (sono sui 6000 quest' anno, l' anno scorso chiusi con 14800) che salita, anche se sempre pianino, ho una domanda per chi è più esperto di me di salite alpine.

Avrei voluto inserire un giorno di riposo tra questi due giri fantastici e terribili, ma per vari motivi c' è il forte rischio che non possa; può essere fattibile affrontare due giri del genere in due giorni consecutivi o per chi come me è sì allenato ma con una preparazione "tecnica" pressochè inesistente è un' impresa troppo ardua?? ;nonzo%
Grazie a chi vorrà rispondermi!!!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito
Ciao a tutti!!

Quest' anno la mia idea sarebbe di tornare a Bormio dopo il 20 del mese per affrontare in un' uscita Mortirolo e Gavia e in un' altra- visto che lo scorso anno mi esaltò questo giro- lo Stelvio dai due versanti!!

..Per me sarebbe un risultatone riuscirci.. premesso che faccio sia tanti km (sono sui 6000 quest' anno, l' anno scorso chiusi con 14800) che salita, anche se sempre pianino, ho una domanda per chi è più esperto di me di salite alpine.

Avrei voluto inserire un giorno di riposo tra questi due giri fantastici e terribili, ma per vari motivi c' è il forte rischio che non possa; può essere fattibile affrontare due giri del genere in due giorni consecutivi o per chi come me è sì allenato ma con una preparazione "tecnica" pressochè inesistente è un' impresa troppo ardua?? ;nonzo%
Grazie a chi vorrà rispondermi!!!
1) dipende da quanto forte vai il primo giorno;
2) (eventualmente) di solito il "mal di gambe" sparisce dopo la prima 1/2 / ora se possibile pedalando in agilità in pianura