Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
lui/lei mi pareva partissero tutti davanti.....anche ove fosse che partono solo i leader, sono categorie residuali. Spiego.
Uno che ha la maglia di leader generale del circuito, ovvio che debba partire davanti. Non esistono nel Pedalatium, ma qualora esistessero le maglie di categoria, sarebbe ovvio che i primi 3/5 di cat li facciano partire avanti...è gente che va come moto. Ma i lui/lei, leader di una categoria che formata da poche persone è gente di norma più lenta, leader di una categoria assai poco competitiva, che non ha una sola ragione di partire avanti se non quella di mettere a repentaglio la propria e l'altrui sicurezza. Basta farli partire tutti in 2/3 griglia per non dare vantaggi/svantaggi a nessuno. Idem le donne. La maggior parte di loro le fan partire avanti in quanto donne (succede persino alla MdD che partano tutte in 2 griglia, salvo quelle che han guadagnato la prima), ma alcune di loro, le ho viste in difficolta persino ad agganciare i pedali alla partenza :bua:. Così facendo, con i soliti mille italici distingio ed eccezioni, le griglie davanti si riempiono di gente che non ha senso che siano lì.....come a Roma quando la circolazione è bloccata che non se ne accorge nessuno, perchè gli esentati (mezzi pubblici, taxi, ncc, metano, gpl, invalidi, forze dell'ordine, euro 5, motorini ecc.ecc. ecc.), tra una ragione e un'altra sono un botto lo stesso.

Nemmeno io, quando siamo con il tandem, dovrei starci la davanti, però ti assicuro che per me è molto più gestibile e sicuro partire da li che in mezzo. Sarei in terra, e prova a pensare non a me che magari mi accorgo che sto cadendo, ma a chi non se ne può rendere conto, in meno di un battibaleno.
Infatti ho sempre sostenuto che, se non è possibile davanti, meglio in fondo, affinche io possa agganciare il pedale e fare 1 metro per prendere equilibrio.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nemmeno io, quando siamo con il tandem, dovrei starci la davanti, però ti assicuro che per me è molto più gestibile e sicuro partire da li che in mezzo. Sarei in terra, e prova a pensare non a me che magari mi accorgo che sto cadendo, ma a chi non se ne può rendere conto, in meno di un battibaleno.
Infatti ho sempre sostenuto che, se non è possibile davanti, meglio in fondo, affinche io possa agganciare il pedale e fare 1 metro per prendere equilibrio.
Mi spiace Rosario, ma non vedo la differenza fra il partire con 50 davanti e 1000 dietro, rispetto al farlo con 500 davanti e altrettanti dietro, visto che tanto in un battibaleno ti sono tutti addosso e ti superano. Anzi. In mezzo a quelli davanti, molto più fomentati di quelli dietro, forse è ancor peggio.
In ogni caso, veicoli del genere, non dovrebbero mai e poi mai partire davanti, ma solo e soltanto dietro, in coda. Non vedo che classifica possano fare, e credo, correggimi se sbaglio, che lo spirito di partecipazione vada ben oltre una classifica.
Però come detto, il/i tandem davanti, i lui/lei davanti, le donne avanti, gli amici avanti....pochi di questi, pochi di quelli e poi Zener a Mentana aveva il 1100, Kaiser Jimbo a Fiuggi il 700 (e mo a Fara di nuovo), Gx2 il 500 ecc.ecc.ecc.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Certo che se uno vuole fari portare a spasso da quelli di testa per 30 km questo non è possibile. Il fatto che tutti si mettono avanti anche sperando in qualcosa del genere. Francamente ridicolo e molto egoistico, secondo me. Tanto più che come detto cambia nella sostanza nulla. O vogliamo dire che arrivare 100 su 250 è meglio che arrivare 110?

Ho tanti difetti ma non quello di farmi portare a spasso :asd:
Tu ritieni che il discorso che stiamo facendo valga dieci posizioni, io - senza trovare alibi alle mie prestazioni, beninteso - lo quantifico anche in qualche decina, a volte più di 50.

Per la verità nelle gf di cambi di ritmo improvvisi, almeno per come li intendo io, ce ce sono pochi pochi pochi. Io credo che in una singola uscita con i bufali, tu faccia più cambi di ritmo di quanti ne fai in un anno intero di gf, quindi dovresti anche esserci allenato. Discorso diverso è nelle gare a circuito, che sono tutto un cambio di ritmo. Ma mi pare che qui parliamo di Gf. E in quelle, chi sara cambi di ritmo credendosi a circuito, sono i primi a scoppiare. A tutti i livelli, da quelli forti a queli scarsi.

Vero, partenze a razzo a parte. Dai bufali per la verità ho intensificato le "visite" solo ultimamente. E alle volte devo ammettere che mi ingarello più li che in gara........................questioni di campanile :mrgreen:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Mi spiace Rosario, ma non vedo la differenza fra il partire con 50 davanti e 1000 dietro, rispetto al farlo con 500 davanti e altrettanti dietro, visto che tanto in un battibaleno ti sono tutti addosso e ti superano. Anzi. In mezzo a quelli davanti, molto più fomentati di quelli dietro, forse è ancor peggio.
In ogni caso, veicoli del genere, non dovrebbero mai e poi mai partire davanti, ma solo e soltanto dietro, in coda. Non vedo che classifica possano fare, e credo, correggimi se sbaglio, che lo spirito di partecipazione vada ben oltre una classifica.
Però come detto, il/i tandem davanti, i lui/lei davanti, le donne avanti, gli amici avanti....pochi di questi, pochi di quelli e poi Zener a Mentana aveva il 1100, Kaiser Jimbo a Fiuggi il 700 (e mo a Fara di nuovo), Gx2 il 500 ecc.ecc.ecc.

No ma infatti lo spirito è diverso. E' l'organizzazione che decide da dove parte e nella norma decidono sempre che parte da li. Come hai potuto vedere io mi metto in posizione defilata in modo da non rompere e non essere rotto.
Ti posso assicurare una cosa però (che puoi anche verificare) ... se parlassimo di "merito" come lo intendi tu non meriteremmo certamente di partire dal fondo. Se però dipendesse da me, come ti ho detto, o avanti o dietro. Se tu provassi probabilmente mi daresti ragione.

edit:
P.S. se come le italiche griglie, la prima è di 200 la seconda di 500 e la terza di mille, basta arrivare all'alba e sei a ridosso dei primi, poi quando le aprono stai pure davanti. E on è un magheggio, è esattamente quello che è previsto.

P.S. 2 arrivato il garmin :)

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Ho tanti difetti ma non quello di farmi portare a spasso :asd:
Tu ritieni che il discorso che stiamo facendo valga dieci posizioni, io - senza trovare alibi alle mie prestazioni, beninteso - lo quantifico anche in qualche decina, a volte più di 50.

A Fiuggi sei partito col 1059 e sei arrivato 282°. Per arrivare 50 posizioni avanti, ovvero 232° pensi bastasse partire dalla griglia avanti a dove sei partito? Secondo me no. Sai che pettorale aveva quello che è arrivato 232°? aveva il pettorale 875. Quello che è arrivato 200° aveva l'842. Il 151° aveva il 1174. Il 150° aveva il 1098. Ne ho presi 4 a caso. Che dimostrano quel che ho appena detto. Provane quanti ne vuoi e vedrai se non ho ragione. Tolti quelli avanti avanti, il rimescolamento è tranquillamente possibile. Tu per il tuo pettorale non hai perso quasi nulla per il tuo valore. Come ti ho detto, chi ci rimette molto è chi vale i primi e parte ultimo. Ma siccome tutti pensano che partendo avanti gli cambia la classifica, ecco che tutti, con mezzi leciti e/o meno leciti, cercano di partire avanti....e assistiamo a scene pietose (non sarebbe il tuo caso, comunque. Al più, conoscendoti, scoppieresti dopo 10 km fatti a tirare il gruppo di testa :asd:). Se tu seguivi il mio consiglio, di posizioni ne guadagnavi cento, partendo esattamente da dove sei partito. Se usavi una condotta di gara assennata, ne guadagnavi 150. Dammi retta, focalizzare il problema dove questo non è, porta ad una soluzione molto più tardiva dello stesso gandalf
........ E' l'organizzazione che decide da dove parte e nella norma decidono sempre che parte da li.....
E infatti l'organizzazione sbaglia....secondo me.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
A Fiuggi sei partito col 1059 e sei arrivato 282°. Per arrivare 50 posizioni avanti, ovvero 232° pensi bastasse partire dalla griglia avanti a dove sei partito? Secondo me no. Sai che pettorale aveva quello che è arrivato 232°? aveva il pettorale 875. Quello che è arrivato 200° aveva l'842. Il 151° aveva il 1174. Il 150° aveva il 1098. Ne ho presi 4 a caso. Che dimostrano quel che ho appena detto. Tolti quelli avanti avanti, il rimescolamento è tranquillamente possibile. Tu per il tuo pettorale non hai perso quasi nulla per il tuo valore. Come ti ho detto, chi ci rimette molto è chi vale i primi e parte ultimo. Ma siccome tutti pensano che partendo avanti gli cambia la classifica, ecco che tutti, con mezzi leciti e/o meno leciti, cercano di partire avanti....e assistiamo a scene pietose (non sarebbe il tuo caso, comunque. Al più, conoscendoti, scoppieresti dopo 10 km fatti a tirare il gruppo di testa :asd:). Se tu seguivi il mio consiglio, di posizioni ne guadagnavi cento, partendo esattamente da dove sei partito. Se usavi una condotta di gara assennata, ne guadagni 150. Dammi retta, focalizzare il problema dove questo non è, porta ad una soluzione molto più tardiva dello stesso gandalf
E infatti l'organizzazione sbaglia....secondo me.

Edit
Opsssss era per Andre ... il msg sorry.
Se volessi sposare la tua tesi dovrei pensare che la metà della gente che si presenta alla gf farebbe meglio a starsene a casa.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
1471 prego! :asd:
Posso anche dire che spesso proprio i ciclisti capiscono. In quel frangente, nel marasma delle griglie non griglie, mi sono messo nella prima con tutti i numeri del mondo. Quando è passato uno dell'organizzazione a provare a dire andate dietro alla mia mossa di girare la bici i ciclisti che avevo intorno (molti dei quali nella griglia di competenza) mi hanno detto "ma dove vai, resta qui", e così ho fatto (anche se non piace proprio! :rosik:)
Sempre in quel caso visto il tipo di partenza già con 300 persone circa davanti ho avuto qualche problemino a riportarmi in testa. Ma in altri casi (vedi partenze controllate con magari una salitella) anche con 600/700 partenti davanti si rimonta ma comunque sono rischi ed energie che poi paghi.
Questo sempre per rimanere in tema "giocarsi la classifica assoluta".

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
....... in altri casi (vedi partenze controllate con magari una salitella) anche con 600/700 partenti davanti si rimonta ma comunque sono rischi ed energie che poi paghi.
Questo sempre per rimanere in tema "giocarsi la classifica assoluta".
Andrè, lo so che è così...ma è così per te. Come detto, uno che vale i primi, se lo fai partire ultimo lo penalizzi. ma uno che vale metà classifica, se anche parte ultimo, a metà classifica arriva. Qualche posizione dietro a quel che farebbe partendo a metà, ma inezie. Se tu vali il 10° parti 1000 e arrivi 60/70, ti rovinano la gara, te la stravolgono. Ma se uno vale il 300, parte 800 e arriva 310, cosa gli cambia? imho nulla.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Secondo me bisognerebbe vedere a quanto si arriva dai primi invece che le 50 posizioni in più o meno che, come detto da samuelgol, valgono poco... a meno che non parli di 5° assoluto contro 55° assoluto ;)
Personalmente quando mi dicono "sei andato bene, 10° assoluto!" io magari gli dico "mica tanto: a 15' dal primo"; Se invece arrivo 25° (per esempio) a meno di 5' dalla fuga di 3 o 4 overcategory col gruppo del 5° (sempre per esempio) sono molto soddisfatto!
Questi sono certamente casi limite, spero di comprenda il senso del mio esempio o-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Andrè, lo so che è così...ma è così per te. Come detto, uno che vale i primi, se lo fai partire ultimo lo penalizzi. ma uno che vale metà classifica, se anche parte ultimo, a metà classifica arriva. Qualche posizione dietro a quel che farebbe partendo a metà, ma inezie. Se tu vali il 10° parti 1000 e arrivi 60/70, ti rovinano la gara, te la stravolgono. Ma se uno vale il 300, parte 800 e arriva 310, cosa gli cambia? imho nulla.
Stiamo dicendo la stessa cosa o-o

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Posto che siamo d'accordo sul fatto che il merito di assegnazione della griglia e' quello sportivo e che, pertanto, dovrebbero stare davanti quelli che vogliono e possono fare la gara, pongo un punto di domanda. Sulla base di quale criterio gli organizzatori dovrebbero valutare il merito sportivo per assegnare le griglie? Non credo che possano farlo sulla base delle email dei singoli interessati come hanno fatto zener e kaiser. A mio avviso, per arrivare a questo risultato, oltre ad eliminare i raccomandati, occorrerebbe un ranking valido per tutti e aggiornato sulla base dei risultati, in modo tale da rendere oggettiva e rapida la valutazione dello standing degli iscritti. Comunque, nelle gare del pedalatium a cui ho partecipato, in prima griglia vi erano più imbucati di altre griglie che i ciclopanzoni raccomandati. Come sempre certe situazioni si creano non solo per colpa degli organizzatori ma anche dei partecipanti. Peraltro la pecca vera degli organizzatori e' quella di non capire che noi per partecipare e se riceviamo un servizio scadente non partecipiamo più. Tuttavia la massa questo non lo capisce e continua tollerare queste cose. Inoltre, poiché tutti quelli che corrono per fare la corsa hanno una squadra, a mio avviso sono le squadre che dovrebbero tutelare gli interessi sportivi (e di incolumità) dei propri iscritti, parlando con gli organizzatori e rappresentando il livello dei propri iscritti. A me pare invece che alcuni di noi, pur avendo una squadra, di fatto partecipano come individuali. Ergo il confronto e' tra singolo e organizzazione. Visto che siamo in tema. A Fara sabina alcune squadre partiranno davanti in quanto hanno accettato di sottoporre i propri iscritti all'esame del capello. Ovviamente i soliti bastian contrari diranno che e' una buffonata. Per me non lo è anche se non condivido il principio di fondo secondo cui fai il test e ti premio. Se uno e' pulito non merita nessun premio. Sarei partito volentieri dietro se il test l'avessero fatto fare a tutti gli iscritti. Magari qualche posto in prima griglia si sarebbe liberato per la prossima GF :-)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Dammi retta, focalizzare il problema dove questo non è, porta ad una soluzione molto più tardiva dello stesso gandalf

Il tuo consiglio vale oro perché saggio e disinteressato. Però dammi retta spesso le generalizzazioni e le statistiche non valgono , poiché vi sono da considerare limiti, potenziali, ovvero caratteristiche soggettive del caso in questione.

Per cui ci può stare che uno che vorrebbe ambire al primo terzo sia in qualche modo penalizzato dall'ultima griglia...... forse meno di uno che vale i primi posti, o forse no;nonzo% Su questo mi resta il dubbio. Così come può essere che invece che arrivare nel primo terzo si ritorni alla metà, al pari di chi potrebbe arrivare tra i primi venti e invece si piazza 60imo70imo.......

Cmq..... nel caso mio l'inesperienza e la necessità di acquisire acume tattico valgono certamente più della griglia dalla quale parto o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Secondo me bisognerebbe vedere a quanto si arriva dai primi invece che le 50 posizioni in più o meno che, come detto da samuelgol, valgono poco... .......
Io non guardo i primi. La differenza e il dostacco la fa il tipo di percorso, nemmeno la sua lunghezza. Un percorso da 4 ore (per il primo), può essere più selettivo di uno di 6. Prendi la MdD e la 9 Colli.
Nella prima ho beccato dal primo 39 minuti (:cry). Il primo ha vinto in 4.43.
Alla 9 Colli, in cui il primo ha vinto in 5.58, avrei beccato molto meno di 39 minuti (salvo crisi non preventivate). Così ad occhio, pressappoco la metà del distacco. A maggior ragione su strada che il distacco può dipendere dalle dinamiche del gruppo dove sei. magari capiti in un gruppo in cui 4/5/6 si marcano e tatticheggiano e perdi tempo, in un'altra occasione sei con gente attardata che dà il fritto per recuperare e ne benefici anche tu.
Da questo punto di vista, le gare in mtb non mentono mai.
Io, se proprio proprio devo misurare la mia prestazione in confronto agli altri, lo faccio su quei 4/5/6/7/8 che arrivano sempre poco dietro o poco avanti. Se son tutti dietro sono andato bene, se son tutti avanti....era mejo che stavo a casa quel giorno :mrgreen:.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
nelle maratone e mezze maratone come Roma ti prendono il tempo dell'anno precedente o, se sei alla prima partecipazione, te lo fanno autodichiarare (dando per scontato che la tua stima sia veritiera).
Sarebbe già un buon passo in avanti perchè in genere i partecipanti all'esordio in una gf sono un numero limitato rispetto agli "abituè".
Detto questo, un sistema di ranking non sarebbe male.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Io non guardo i primi. La differenza e il dostacco la fa il tipo di percorso, nemmeno la sua lunghezza. Un percorso da 4 ore (per il primo), può essere più selettivo di uno di 6. Prendi la MdD e la 9 Colli.
Nella prima ho beccato dal primo 39 minuti (:cry). Il primo ha vinto in 4.43.
Alla 9 Colli, in cui il primo ha vinto in 5.58, avrei beccato molto meno di 39 minuti (salvo crisi non preventivate). Così ad occhio, pressappoco la metà del distacco. A maggior ragione su strada che il distacco può dipendere dalle dinamiche del gruppo dove sei. magari capiti in un gruppo in cui 4/5/6 si marcano e tatticheggiano e perdi tempo, in un'altra occasione sei con gente attardata che dà il fritto per recuperare e ne benefici anche tu.
Da questo punto di vista, le gare in mtb non mentono mai.
Io, se proprio proprio devo misurare la mia prestazione in confronto agli altri, lo faccio su quei 4/5/6/7/8 che arrivano sempre poco dietro o poco avanti. Se son tutti dietro sono andato bene, se son tutti avanti....era mejo che stavo a casa quel giorno :mrgreen:.
Sì sì, davo per scontato il discorso "dinamiche di gara" che sono il primo a mettere sul piatto. Il discorso era semplicemente quello di non leggere solo ed unicamente la classifica in ordine numerico ma di analizzarla con più parametri. o-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Posto che siamo d'accordo sul fatto che il merito di assegnazione della griglia e' quello sportivo e che, pertanto, dovrebbero stare davanti quelli che vogliono e possono fare la gara, pongo un punto di domanda. Sulla base di quale criterio gli organizzatori dovrebbero valutare il merito sportivo per assegnare le griglie? Non credo che possano farlo sulla base delle email dei singoli interessati come hanno fatto zener e kaiser. A mio avviso, per arrivare a questo risultato, oltre ad eliminare i raccomandati, occorrerebbe un ranking valido per tutti e aggiornato sulla base dei risultati, in modo tale da rendere oggettiva e rapida la valutazione dello standing degli iscritti. Comunque, nelle gare del pedalatium a cui ho partecipato, in prima griglia vi erano più imbucati di altre griglie che i ciclopanzoni raccomandati. Come sempre certe situazioni si creano non solo per colpa degli organizzatori ma anche dei partecipanti. Peraltro la pecca vera degli organizzatori e' quella di non capire che noi per partecipare e se riceviamo un servizio scadente non partecipiamo più. Tuttavia la massa questo non lo capisce e continua tollerare queste cose. Inoltre, poiché tutti quelli che corrono per fare la corsa hanno una squadra, a mio avviso sono le squadre che dovrebbero tutelare gli interessi sportivi (e di incolumità) dei propri iscritti, parlando con gli organizzatori e rappresentando il livello dei propri iscritti. A me pare invece che alcuni di noi, pur avendo una squadra, di fatto partecipano come individuali. Ergo il confronto e' tra singolo e organizzazione. Visto che siamo in tema. A Fara sabina alcune squadre partiranno davanti in quanto hanno accettato di sottoporre i propri iscritti all'esame del capello. Ovviamente i soliti bastian contrari diranno che e' una buffonata. Per me non lo è anche se non condivido il principio di fondo secondo cui fai il test e ti premio. Se uno e' pulito non merita nessun premio. Sarei partito volentieri dietro se il test l'avessero fatto fare a tutti gli iscritti. Magari qualche posto in prima griglia si sarebbe liberato per la prossima GF :-)
Beh, se nella richiesta di iscrizione ti indico alcuni risultati di rilievo penso che basti. Poi comunque, in quel caso è a discrezione dell'organizzatore per carità! Decide lui, amen!
Il ranking sarebbe una cosa giusta ma posso garantirti che è di difficile attuazione nel sistema nostrano (italiano) con troppi enti/federazioni, dirigenti non all'altezza, mancanza di personale qualificato che lo gestisca.
L'esperimento è già stato fatto per diversi anni ed è di fatto naufragato.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Posto che siamo d'accordo sul fatto che il merito di assegnazione della griglia e' quello sportivo e che, pertanto, dovrebbero stare davanti quelli che vogliono e possono fare la gara, pongo un punto di domanda. Sulla base di quale criterio gli organizzatori dovrebbero valutare il merito sportivo per assegnare le griglie? Non credo che possano farlo sulla base delle email dei singoli interessati come hanno fatto zener e kaiser. .........
E perchè no? Se ti dico che a Mentana sono arrivato 12, a Fiuggi 10, a Rocca Sinibalda 10, che perfino alla MdD ho un personale da 1 griglia, e che da quando corro, ritiri a parte per guai meccanici, sono uscito dai 100 una sola volta in 9 anni di gare e quella volta stavo male e sono arrivato al traguardo solo perchè il carro scopa mi ci portava dopo, cosa ti ci vuole a capire che una griglia di merito e un pettorale fra i primi 100 me li merito?
..... A mio avviso, per arrivare a questo risultato, oltre ad eliminare i raccomandati, occorrerebbe un ranking valido per tutti e aggiornato sulla base dei risultati, in modo tale da rendere oggettiva e rapida la valutazione dello standing degli iscritti. .......
Certo, un ranking stile classifica del tennis sarebbe la cosa migliore. Qualcosa del genere c'è, infatti, i primi 100 di questo ranking hanno diritto di 1 griglia alla MdD. Però bisogna tenerlo, aggiornarlo e soprattutto predisporlo dando il giusto peso alle gare. Un fara Sabina, non vale come una Mdd. Ma soprattutto non viene fatto, perchè non frega a nessuno di chi può/dovrebbe tenerlo.
..... Comunque, nelle gare del pedalatium a cui ho partecipato, in prima griglia vi erano più imbucati di altre griglie che i ciclopanzoni raccomandati.
Non a Fiuggi ad esempio. Chi non doveva esserci era raccomandato. Imbucati di altre griglie no. E nemmeno al Terminillo dello scorso anno. E manco a Fiuggi dello scorso anno. A Mentana invece è come dici tu.
..... la pecca vera degli organizzatori e' quella di non capire che noi per partecipare e se riceviamo un servizio scadente non partecipiamo più.
Ma quando mai.....loro sanno benissimo che i numeri, con un bacino come Roma, li fanno comunque. Per questo che senza questo sprone, nel Lazio il livello organizzativo è più basso che altrove.
......Inoltre, poiché tutti quelli che corrono per fare la corsa hanno una squadra, a mio avviso sono le squadre che dovrebbero tutelare gli interessi sportivi (e di incolumità) dei propri iscritti, parlando con gli organizzatori e rappresentando il livello dei propri iscritti. A me pare invece che alcuni di noi, pur avendo una squadra, di fatto partecipano come individuali. Ergo il confronto e' tra singolo e organizzazione. .........
Cambia poco rispetto alla singola mail. Che sia Fatato a dire i miei risultati o che lo faccia io, cambia assai poco. Lui ha più successo solo se ha conoscenza personale dell'organizzatore...ma in questo caso viene meno il merito e diventa raccomandazione....capita spesso di avere tutti quelli di una/2/3 squadre, tutti avanti per raccomandazione. E spesso, tanto più certa gente sbandiera eticità quanto più spesso poi approfitta delle italiche magagne. ;-)
........ A Fara sabina alcune squadre partiranno davanti in quanto hanno accettato di sottoporre i propri iscritti all'esame del capello. Ovviamente i soliti bastian contrari diranno che e' una buffonata.........
........ ....... Per me non lo è anche se non condivido il principio di fondo secondo cui fai il test e ti premio. ........
Puoi usare il termine che vuoi, ma se alla fine non lo condividi, non userai il termine buffonata, ma che cambia? Io sono di quelli che la definisce una buffonata, tu la definisci "non condivisibile", il senso è quello seppur l'espressione è diversa.

......Il discorso era semplicemente quello di non leggere solo ed unicamente la classifica in ordine numerico ma di analizzarla con più parametri. o-o
Assolutamente, su questo non ci piove. Un 51° può valere immensamente più di un 1 ;-)...però il prosciutto è bbono uguale :asd:

Ultima modifica:

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Mi intrometto nella discussione per dire che sono daccordo con Samuelgol e Zener.
Ne faccio in primis un discorso di sicurezza: qualora le griglie fossero fatte per merito si eviterebbero molte di quelle situazioni di pericolo che spesso si creano in partenza. Frenate e ripartenze sono dovute al continuo rimescolamento di posizioni tra chi va indietro e chi risale.
E' sempre pienissimo di gente che sta lì a morire per rimanere agganciata in pianura qualche km in più e poi alla prima salita te li ritrovi piantati in mezzo alla strada.
Con le tecnologie di cronometraggio che ci sono oggi, a prescindere da un eventuale ranking, non credo sia difficile far le griglie in modo tale che ognuno possa essere inserito più o meno in quella che è la sua zona.
Se Samuelgol arriva costantemente nei primi 20 non può non partire dalla prima griglia. Io che sono più scarso di lui, che a seconda delle gare e della partecipazione (qui nel Centro Italia) posso ambire ad un piazzamento tra i 30 e gli 80, non chiedo la prima griglia come lui però neanche mi puoi far partire col 1500 se mi iscrivo pochi giorni prima della gara.
Alla fine però secondo me, tranne che nelle gare veramente importanti e serie (MDD, Nove Colli, etc) difficilmente si risolverà qualcosa in tal senso in quanto gli organizzatori ne fanno motivo di potere e di scambi di favori nella gestione delle griglie.
Forse grazie al capello a Fara partirò davanti :mrgreen: (anche se secondo me i numeri rimaranno quelli assegnati in quanto la vedo dura fare scambi al sabato sera!)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.