Vedrestein fortezza tricomp

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
positiva la cosa! :wacko:


...o vecchi immagino ;nonzo%


Ho messo il vecchio che stava all'anteriore sulla posteriore per avere un copertone nuovo all'anteriore e maggiore grip...
Dici che posso girarci? ;nonzo%
Quanto ti dura il tricomp al posteriore? ;nonzo%

Sì ho inteso il senso dello "scambio", male non fa ma forse è uno scrupolo eccessivo....

Assolutamente da non fare ovviamente è il contrario (posteriore usato messo davanti)

Io con un tricomp faccio intorno ai 3500 km non di più (peso 70kg e faccio molta salita)

Io quel copertoncino crepato lo butterei via
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Io quel copertoncino crepato lo butterei via
Mi rileggo un pò di vecchi post per il confronto comfort-grip tra tricomp e 4000s (evitando di scassare nuovamente :wacko::mrgreen:) così metto in ordine la gomma nuova... mi rode che ancora si vede il battistrada! :angrymod:
Beh.. diciamo che molto dipende da noi e come la pensiamo. Io quando lo vedo andato lo cambio. Ci sono compagni di pedale che cambiano quando vedono le tele.

Ti posso fare una domanda da un milione di dollari? come capisci quando è andato? ;nonzo%dalla classica parte centrale leggermente appiattita? ;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
I tricomp tendono a spiattellarsi in fretta ma non è detto che siano andati, anzi

Quando la parte centrale è realmente piatta e fa una sorta di "gradino" con le spalle (e la gomma della parte centrale diventa visivamente di colore più opaco e consistenza più morbida, te ne rendi conto perché sono facilmente scalfibili e si formano piccoli fori dovuti ai sassolini ma anche se ci passi un unghia vedi che lascia il segno) sono da buttare
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Mi rileggo un pò di vecchi post per il confronto comfort-grip tra tricomp e 4000s (evitando di scassare nuovamente :wacko::mrgreen:) così metto in ordine la gomma nuova... mi rode che ancora si vede il battistrada! :angrymod:


Ti posso fare una domanda da un milione di dollari? come capisci quando è andato? ;nonzo%dalla classica parte centrale leggermente appiattita? ;nonzo%

Dal copertone che incomincia a lisciarsi. Da come si presenta nell'insieme, se ci sono taglietti piuttosto evidenti o preoccupanti. se si è un pò afflosciato nel senso che appeni infili il cacciacopertoni subito vien fuori, insomma tante piccoli indizi che fanno decidere per la sostituzione pensando alla sicurezza che è molto importante per noi e per chi ci precede.
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
oggi ho forato :cry:...all'anteriore con un fortezza tricomp che ha 500km!
Credevo di aver pizzicato ma arrivato a casa non ho trovato un segno allungato sulla camera ma bensì un grazioso forellino... possibile che capita sempre e solo a me in gruppo!? :wacko: :rosik:

E pensare che l'anteriore l'ho portata a 8,3bar circa stamattina e io peso solo 70kg! ;nonzo%
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
oggi ho forato :cry:...all'anteriore con un fortezza tricomp che ha 500km!
Credevo di aver pizzicato ma arrivato a casa non ho trovato un segno allungato sulla camera ma bensì un grazioso forellino... possibile che capita sempre e solo a me in gruppo!? :wacko: :rosik:

E pensare che l'anteriore l'ho portata a 8,3bar circa stamattina e io peso solo 70kg! ;nonzo%

La sfiga è sfiga c'è poco da fare...

A me 8,3 davanti sembra troppo per il tuo peso anche per i tricomp
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
La sfiga è sfiga c'è poco da fare...

A me 8,3 davanti sembra troppo per il tuo peso anche per i tricomp
ultimamente sto andando a 8 avanti e 8,5 dietro... Però oggi una bottarella in più all'anteriore l'avevo data proprio per sicurezza e per non pizzicare :mrgreen: invece mi sono alzato sui pedali in un fuorisella e ho sentito la gomma a terra :cry:
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
stasera ho rimontato i fortezza tricomp dopo aver riprovato i GP4000S continental (che erano di serie sulla mia canyon) e i Vittoria CX Evo (che con i suoi 320tpi prometteva miracoli)...

Non c'è niente da fare: per me i vredstein sono assolutamente su un altro pianeta: scorrono di più, grippano di più, entrano in curva veloci e ispirando fiducia e danno un confort terribilmente superiore agli altri copertocini.

Non ce n'è! io non li mollo più!!! :mrgreen:o-o:mrgreen:
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
stasera ho rimontato i fortezza tricomp dopo aver riprovato i GP4000S continental (che erano di serie sulla mia canyon) e i Vittoria CX Evo (che con i suoi 320tpi prometteva miracoli)...

Non c'è niente da fare: per me i vredstein sono assolutamente su un altro pianeta: scorrono di più, grippano di più, entrano in curva veloci e ispirando fiducia e danno un confort terribilmente superiore agli altri copertocini.

Non ce n'è! io non li mollo più!!! :mrgreen:o-o:mrgreen:

Ottimo o-o
giusto per curiosità a che pressione gonfi anteriore e posteriore delle varie gomme?
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Ottimo o-o
giusto per curiosità a che pressione gonfi anteriore e posteriore delle varie gomme?

Mi piace il "morbidume" e, mi gratto, non ho mai pizzicato...

Di solito tengo 6,5 davanti e 7 dietro. Con i fortezza sto a 7 davanti e 7,5 dietro... ed è più confortevole!!! o-o

Ah sono 75kg...

Poi oh, la mia è una pompa base comprata da decathlon.. magari i miei 7,5 reali sono 8,5 o 6,5 boh... io credo che ogni manometro dica un po' la propria... :mrgreen:
 
16 Agosto 2012
88
0
Lecco
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr9, Domane srl
Da un'anno uso costantemente i tricomp e non ho mai avuto problemi di sorta, quest'inverno ho provato la versione invernale ( credo si chiami quadricomp ) e mi sono trovato molto bene. Peso circa 70 kg ed utilizzo i 23 mm pompati a 9-10 ho fatto circa 3000 km. Sempre sicuri e stabili danno una buona confidenza nella guida.
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Da un'anno uso costantemente i tricomp e non ho mai avuto problemi di sorta, quest'inverno ho provato la versione invernale ( credo si chiami quadricomp ) e mi sono trovato molto bene. Peso circa 70 kg ed utilizzo i 23 mm pompati a 9-10 ho fatto circa 3000 km. Sempre sicuri e stabili danno una buona confidenza nella guida.

forse il cerchio rischia di aprirsi a 10 bar!
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Da un'anno uso costantemente i tricomp e non ho mai avuto problemi di sorta, quest'inverno ho provato la versione invernale ( credo si chiami quadricomp ) e mi sono trovato molto bene. Peso circa 70 kg ed utilizzo i 23 mm pompati a 9-10 ho fatto circa 3000 km. Sempre sicuri e stabili danno una buona confidenza nella guida.

Occhio che gonfiati a 9 una volta a me hanno stallonato. E poi cosa diavolo servono quelle pressioni? Forse se tu corressi sul marmo ma ti assicuro che sull'asfalto a quelle pressioni la scorrevolezza peggiora... Per non parlare del confort...
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Ho avuto 3 copertoni fortezza tricomp.
Li ho sempre montati con facilità.
Ho comprato un treno la scorsa settimana.
Non riesco proprio a montare il copertoncino sulla ruota posteriore (fulcrum 0).
Non capisco il perchè...
I cerchi che ai tu li ho anch'io e sono un po duri da montare con i vredestein che uso in inverno, si montano bene se pennelli il bordo con un po' di acqua saponata come si montano i tubeless, scivolano bene, il problema non e' montarli ma se buchi cambiare camera in quanto sono duri da tirar giu', pero' dopo che an girato si allentano un po', e comunque non e' un problema di gomma ma tipico dei cerchi fulcrum 0 che tengono bene anche i tubeless e difficilmente stallonano:mrgreen: