Vedrestein fortezza tricomp

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
429
24
Toscana
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Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
I cerchi che ai tu li ho anch'io e sono un po duri da montare con i vredestein che uso in inverno, si montano bene se pennelli il bordo con un po' di acqua saponata come si montano i tubeless, scivolano bene, il problema non e' montarli ma se buchi cambiare camera in quanto sono duri da tirar giu', pero' dopo che an girato si allentano un po', e comunque non e' un problema di gomma ma tipico dei cerchi fulcrum 0 che tengono bene anche i tubeless e difficilmente stallonano:mrgreen:

Li ho sempre montati in questi cerchi, senza difficoltà.
In ogni caso ci sono riuscito, utilizzando il lavagomma dalla parte opportuna.
Non ne avevo mai avuto bisogno, e sinceramente ne ignoravo la funzione, ovvero credevo che servissero solamente per togliere il copertoncino.
Poi ho visto questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=6LHb04-mLXo
 

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
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Bici
GIANT TCR SL ISP
Ciao raga, rispolvero e vi racconto la mia esperienza.

Venivo dai Fortezza Superlight utilizzati in gara e in allenamento con qualsiasi condizione asciutto, umido, pioggerellina e acquazzoni.....sempre trovato bene mai un cenno di perdita di aderenza, ingressi in curva veloci, correzioni di traiettoria al limite e forti spinte in piedi in uscita di curva!
Montati su Fulcrum racing 1 e gonfiati di norma a 9bar, ma anche a 9 ant e 9.5 post in alcuni casi perchè la post sembrava sempre sgonfia.

Il posteriore era finito ma nn trovando sul mercato locale i Fortezza ho montato i Vittoria Rubino Pro slick sia anteriore che posteriore, nonostante avessi letto qualcosa di spiacevole riguardo la tenuta su bagnato.....ma mi son voluto fidare del negoziante, in passato avevo avuto i Rubino in versione normale non slick e non mi entusiasmavano al posteriore quando spingevo in piedi sul bagnato ma mai nulla di brutto all'anteriore.

Li ho provati sull'asciutto gonfiati prima a 7 e 6,5 tutto ok quindi poi ho alzato a 8 sia ant che post e sempre ok, oggi prima di uscire ricontrollo e porto il post a poco più di 8, l'ant lo lascio a 8.
Uso una pompa ZEFAL del decathlon e credo che segni anche 1/2 bar in più del reale.....

Esco oggi e non pioveva tutto ok per tutto il giro.... rientro che aveva piovuto e a 2 minuti ormai da casa con strada bagnata ripenso a quello che avevo letto qui sul forum e mi dico: mi raccomando alla rotonda qui davanti vai piano.....

Neanche ci sono arrivato alla rotonda! Prima curva a dx venivo abbastanza veloce dalla discesa decellero usando il corpo e poco freno, curvo appena..... tutto ok, seconda curva a sx credo fossi ormai intorno ai 25/28 km/h e forse ho sfiorato il freno anteriore per decellerare in vista della rotonda appunto, ma senza capire nulla mi è partito prima l'anteriore e poi il posteriore, la bici si è girata tutta .....c'è poco da fare sono andato a terra! :bua:

Fortuna la macchina dietro era a debita distanza, la bici con mio felice stupore non si è fatta nulla tanto che se la poggiavo al muro in malo-modo si graffiava di più la leva freno e il nastro! Per me un' abrasione interno gomito e una ferita lacero contusa coscia/chiappa con un po' di gonfiore perche la botta c'è stata!

Ora non so se imputare tutto al pneumatico e alla strada che in quel punto ha l'asfalto davvero viscido o se ho sbagliato io ad alzare la pressione di gonfiaggio....certo una così ridicola tenuta di strada non me l'aspettavo davvero dai Rubino....sembrava essere finiti sull'olio!

Insomma non so se riportare i pneumatici in negozio visto che avevo presentato i miei dubbi al riguardo e mi avevano rassicurato e montare altri Vittoria o tornare a Vredstein superlight o magari provare i tricomp!

Certo se penso a quello che in passato ho fatto con i superlight in condizioni estreme mi do del matto da solo ma.....GRANDI PNEUMATICI!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao raga, rispolvero e vi racconto la mia esperienza.

Venivo dai Fortezza Superlight utilizzati in gara e in allenamento con qualsiasi condizione asciutto, umido, pioggerellina e acquazzoni.....sempre trovato bene mai un cenno di perdita di aderenza, ingressi in curva veloci, correzioni di traiettoria al limite e forti spinte in piedi in uscita di curva!
Montati su Fulcrum racing 1 e gonfiati di norma a 9bar, ma anche a 9 ant e 9.5 post in alcuni casi perchè la post sembrava sempre sgonfia.

Il posteriore era finito ma nn trovando sul mercato locale i Fortezza ho montato i Vittoria Rubino Pro slick sia anteriore che posteriore, nonostante avessi letto qualcosa di spiacevole riguardo la tenuta su bagnato.....ma mi son voluto fidare del negoziante, in passato avevo avuto i Rubino in versione normale non slick e non mi entusiasmavano al posteriore quando spingevo in piedi sul bagnato ma mai nulla di brutto all'anteriore.

Li ho provati sull'asciutto gonfiati prima a 7 e 6,5 tutto ok quindi poi ho alzato a 8 sia ant che post e sempre ok, oggi prima di uscire ricontrollo e porto il post a poco più di 8, l'ant lo lascio a 8.
Uso una pompa ZEFAL del decathlon e credo che segni anche 1/2 bar in più del reale.....

Esco oggi e non pioveva tutto ok per tutto il giro.... rientro che aveva piovuto e a 2 minuti ormai da casa con strada bagnata ripenso a quello che avevo letto qui sul forum e mi dico: mi raccomando alla rotonda qui davanti vai piano.....

Neanche ci sono arrivato alla rotonda! Prima curva a dx venivo abbastanza veloce dalla discesa decellero usando il corpo e poco freno, curvo appena..... tutto ok, seconda curva a sx credo fossi ormai intorno ai 25/28 km/h e forse ho sfiorato il freno anteriore per decellerare in vista della rotonda appunto, ma senza capire nulla mi è partito prima l'anteriore e poi il posteriore, la bici si è girata tutta .....c'è poco da fare sono andato a terra! :bua:

Fortuna la macchina dietro era a debita distanza, la bici con mio felice stupore non si è fatta nulla tanto che se la poggiavo al muro in malo-modo si graffiava di più la leva freno e il nastro! Per me un' abrasione interno gomito e una ferita lacero contusa coscia/chiappa con un po' di gonfiore perche la botta c'è stata!

Ora non so se imputare tutto al pneumatico e alla strada che in quel punto ha l'asfalto davvero viscido o se ho sbagliato io ad alzare la pressione di gonfiaggio....certo una così ridicola tenuta di strada non me l'aspettavo davvero dai Rubino....sembrava essere finiti sull'olio!

Insomma non so se riportare i pneumatici in negozio visto che avevo presentato i miei dubbi al riguardo e mi avevano rassicurato e montare altri Vittoria o tornare a Vredstein superlight o magari provare i tricomp!

Certo se penso a quello che in passato ho fatto con i superlight in condizioni estreme mi do del matto da solo ma.....GRANDI PNEUMATICI!
o-o quoto i fortezza, provare per credere o-o o-o
 

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
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Bici
GIANT TCR SL ISP
o-o quoto i fortezza, provare per credere o-o o-o


Capito li compro in-line e me li monto da me se proprio non riesco a trovarli.

Non più alcuna Fiducia in questi rubino pro slick, li riporterò indietro perché non credo di usarli mai!

Ora vado di nuovo con i superlight o prendo tricomp visto che le gare volgono al termine e la cattiva stagione si avvicina!?

Io esco in tutte le condizioni climatiche anche se poi è relativo perché basta una pioggia passeggera come quella di oggi a bagnare l'asfalto!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Capito li compro in-line e me li monto da me se proprio non riesco a trovarli.

Non più alcuna Fiducia in questi rubino pro slick, li riporterò indietro perché non credo di usarli mai!

Ora vado di nuovo con i superlight o prendo tricomp visto che le gare volgono al termine e la cattiva stagione si avvicina!?

Io esco in tutte le condizioni climatiche anche se poi è relativo perché basta una pioggia passeggera come quella di oggi a bagnare l'asfalto!
Quelli che più gradisci, basta che ricordi di abbassare la pressione delle ruote ai fortezza di 1 bar sull'umido. Il loro limite è che con una pinzata sul freno posteriore estremamente decisa si può spiattellare la ruota posteriore' ma se uno lo sà sta attento
 

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
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GIANT TCR SL ISP
Quelli che più gradisci, basta che ricordi di abbassare la pressione delle ruote ai fortezza di 1 bar sull'umido. Il loro limite è che con una pinzata sul freno posteriore estremamente decisa si può spiattellare la ruota posteriore' ma se uno lo sà sta attento
Si mi è capitato in frenate al limite....si è spiattellato il post ecco peeche sembrava swmpre sgonfio!

Per me che faccio almeno 1500 km al mese mi dureranno poco ma almeno sto tranquillo!
Ancora sono incavolato....fossi caduto in una discesa tecnica sarebbe stato giustificato ma cadere così e con una bici nuova mi rode proprio!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
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Bici
Trek Emonda SLR
io fossi in te prenderei i tricomp o anche, se li fanno ancora, i duocomp (che a mio avviso sono identici e costano meno di 50 euro).

I fortezza sono eccellenti, scorrevolissimi, stracomodi e con ottima aderenza ma hanno il limite di consumarsi in fretta ed essere, dopo i primi 2000/2500 km, particolarmente soggetti a forature (anche se sono tra i pochi tubolari che si riparano benissimo con il lattice). Mi immagino quanto più delicati siano i superlight e quindi meglio essere prudenti
 

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
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GIANT TCR SL ISP
io fossi in te prenderei i tricomp o anche, se li fanno ancora, i duocomp (che a mio avviso sono identici e costano meno di 50 euro).

I fortezza sono eccellenti, scorrevolissimi, stracomodi e con ottima aderenza ma hanno il limite di consumarsi in fretta ed essere, dopo i primi 2000/2500 km, particolarmente soggetti a forature (anche se sono tra i pochi tubolari che si riparano benissimo con il lattice). Mi immagino quanto più delicati siano i superlight e quindi meglio essere prudenti
Con i superlight ho forato poco ma erano pieni di tagli e buchetti si ammorbodiscono parecchio con l'uso!

Qualcuno mette attack nei buchetti e tagli....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Brianza
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Bici
Trek Emonda SLR
io con i tricomp ho forato di media due volte a tubolare (una volta anche all'anteriore), media elevata visto che ho portato alle tele continental competition e sprinter trovandomi solo una volta nei guai con uno sprinter con camera d'aria scoppiata

lo strato di gomma dei vredestein è molto morbido e poco spesso e quindi dopo 1500/2000 km il rischio di forare è altissimo
 

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
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Bici
GIANT TCR SL ISP
io con i tricomp ho forato di media due volte a tubolare (una volta anche all'anteriore), media elevata visto che ho portato alle tele continental competition e sprinter trovandomi solo una volta nei guai con uno sprinter con camera d'aria scoppiata

lo strato di gomma dei vredestein è molto morbido e poco spesso e quindi dopo 1500/2000 km il rischio di forare è altissimo
Non ho mai provato i continental gp4000S 2 . ...la curiosità c'è e qui li stanno facendo a 30 € l'uno....
Non dovrebbero essere male forse un pelo più duri
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
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io pero' ho sempre sentito parlare dei fortezza tricomp molto resistenti alle forature forse i migliori copertoncini da quel punto di vista, poi vabbe' ora acquistero' tutto su internet maggior comodita' e risparmio impressionante

esempio, il mio sivende i michelin pro4 li mette a 40 euro cadauno su lordgun gli ho presi a 24,90 piu' spese di spedizione e' come se mi fossero costati 28,5 euro, sono 3000 km che li uso manco un taglietto sulla copertura e mai forato sebbene le strade che percorro sono sempre peggiori ma credo oramai sia un po dappertutto cosi' :wacko:

adesso montero' poi i vredestein fortezza tricomp NERI pagati 21,90 cadauno vediamo come si comportano

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si mi è capitato in frenate al limite....si è spiattellato il post ecco peeche sembrava swmpre sgonfio!

Per me che faccio almeno 1500 km al mese mi dureranno poco ma almeno sto tranquillo!
Ancora sono incavolato....fossi caduto in una discesa tecnica sarebbe stato giustificato ma cadere così e con una bici nuova mi rode proprio!!!

.......però c'è da dire che anche se spiattelli il fortezza, dopo 700/ 800 con l'uso e quindi col consumo quella spiattellatura si riduce moltissimo, quasi da diventar inesistente, perché con la mescola del fortezza non si arriva alle tele in caso di spiattellatura della ruota come avviene su altre gomme :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Snowbike il tuo sivende sui pro4 applica un vecchio prezzo, da ciò si desume che ne vende pochi e forse quelli che ha disponibili probabilmente saranno anche datati ed induriti
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
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Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao,
sono arrivato al terzo treno di fortezza superlite con un chilometraggio di circa 5000 km a treno ed in totale ho forato 2 volte per delle puntine/piccoli chiodini. Arrivando dai vittoria rubino ho trovato un'abisso in aderenza e comodità: come "difetto" il fatto che durano un 30% in meno e verso i 3000/3500km ci sono alcuni taglietti sulla gomma, ma nulla che può inficiare sulla sicurezza (peso 79 kg e gonfio ad 8).
Quale è la differenza con i Tricomp?
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
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.......però c'è da dire che anche se spiattelli il fortezza, dopo 700/ 800 con l'uso e quindi col consumo quella spiattellatura si riduce moltissimo, quasi da diventar inesistente, perché con la mescola del fortezza non si arriva alle tele in caso di spiattellatura della ruota come avviene su altre gomme :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Snowbike il tuo sivende sui pro4 applica un vecchio prezzo, da ciò si desume che ne vende pochi e forse quelli che ha disponibili probabilmente saranno anche datati ed induriti

io ovviamente gli ho subito fatto presente la differenza di prezzi che c'erano, lui si e' giustificato che su internet vendono la roba di seconda scelta :-x io per ora ho testato i pro4 acquistati su lordgun e dopo 3000 km e' quasi come se fossero nuovi, nessun taglietto e zero forature, presto sperimentero' i vredestein fortezza tricomp e sulle oxygeno gli atom tubeless

catena dura ace 11V il negoziante la vende a 51 euro su lordgun a 28,6 ma chi credono di prendere per il c..o i negozianti? capisco il voler guadagnare ma se ad ogni catena che vendi ti fai uscire mezza giornata lavorativa non e' tanto da onesti :angrymod::angrymod::angrymod:
o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
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Bici
un cannibale ed un ferro
Stò usando dei Tricomp da 4000km circa, il posteriore è ormai alla frutta, ma non ho mai forato. Direi risultato eccezionale visto il mio peso xxl.
Tenuta direi più che buona, ho preso anche tanta acqua. Confort nella norma rispetto alla mia limitata esperienza.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
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Trek Emonda SLR
io ovviamente gli ho subito fatto presente la differenza di prezzi che c'erano, lui si e' giustificato che su internet vendono la roba di seconda scelta :-x io per ora ho testato i pro4 acquistati su lordgun e dopo 3000 km e' quasi come se fossero nuovi, nessun taglietto e zero forature, presto sperimentero' i vredestein fortezza tricomp e sulle oxygeno gli atom tubeless

catena dura ace 11V il negoziante la vende a 51 euro su lordgun a 28,6 ma chi credono di prendere per il c..o i negozianti? capisco il voler guadagnare ma se ad ogni catena che vendi ti fai uscire mezza giornata lavorativa non e' tanto da onesti :angrymod::angrymod::angrymod:
o-o


Un negozio ha spese che chi vende online non ha

È ovvio che i prezzi non possono essere così bassi
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
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Cavallermaggiore (CN)
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Un negozio ha spese che chi vende online non ha

È ovvio che i prezzi non possono essere così bassi


per carita' ci puo' stare ma secondo me molti negozianti stanno tirando troppo la corda, per carita' una passione resta una passione ma se andiamo avanti di questo passo rischia di diventare una passione per pochi :angrymod:

una catena dura ace 11V (tanto per fare un esempio banale) uscita dalla fabbrica quanto puo' costare? 10 euro? forse meno? qualcosa in piu'? ;nonzo% venderla ad oltre 50 euro non mi sembra un prezzo troppo onesto

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io ovviamente gli ho subito fatto presente la differenza di prezzi che c'erano, lui si e' giustificato che su internet vendono la roba di seconda scelta :-x io per ora ho testato i pro4 acquistati su lordgun e dopo 3000 km e' quasi come se fossero nuovi, nessun taglietto e zero forature, presto sperimentero' i vredestein fortezza tricomp e sulle oxygeno gli atom tubeless

catena dura ace 11V il negoziante la vende a 51 euro su lordgun a 28,6 ma chi credono di prendere per il c..o i negozianti? capisco il voler guadagnare ma se ad ogni catena che vendi ti fai uscire mezza giornata lavorativa non e' tanto da onesti :angrymod::angrymod::angrymod:
o-o

Snowbike i sivende nelle tue zone ci marciano con i prezzi, invece nelle in Campania presso più negozi fisici si hanno prezzi inferiori a quelli praticati online, forse rendono quantità elevate e ci guadagnano il giusto e sono onesti. Io son invogliato a spender presso questi negozi fisici, mai comprato online