Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se una spruzzata di ventolin facesse andare come froome in salita oggi ci sarebbero montagne di bici ammassate fuori le farmacie con tutti i proprietari a comprare il ventolin

visto che si parlava di xenon ...magari era la lampadina dell' ammiraglia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sono asmatico dalla nascita, uso ventolin o similari da 30 anni, il gesto è esattamente quello di un inalatore..
non è di un gel classico e non è di un burro cacao. poi se l'inalazione è di mentolo per l'alito ovviamente non lo posso sapere
poi se fanno gel con dosatore tipo ventolin ora, quello non so..
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Oh non so, quando lo intervistano e' pure simpatico, si sforza di parlare italiano eppure, eppure...questo non convince. Pedala in maniera strana, fa delle sfuriate da paura, nei primi anni da prof era un disastro, in salita non la muoveva, si attaccava alle auto e veniva squalificato, batte a crono un-super-specialista come Martin ( anche se in un grande giro le cose un po' cambiano, ma se uno prepara solo la crono e perde contro chi cura la solo classifica...bah)poi la malattia rara, ora è pure asmatico...O è veramente un fenomeno della natura, o la conclusione e' la stessa dell'americano che si diceva essere un extraterrestre, unico ritornato da un tumore e vincente. Il più grosso imbroglio dopo Lance. Speriamo, per il bene del ciclismo, di no.
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Io pure asmatico...il gesto è quello di qualcuno che inala uno spray.
Il Ventolin ad esempio è a base di salbutanolo e mi sembra che fino ad un certo dosaggio (qualche "puff" con un inalatore normale nell'arco della giornata) sia consentito anche senza prescrizione/permesso.
Non so se abbia effetti su un soggetto sano non asmatico....su di me che soffro d'asma da effettivamente sollievo immediato, ma dire che aumenta le prestazioni ce ne passa. Io torno a respirare come una persona normale, non di più....forse ad altissimi dosaggi potrebbe avere effetti migliorativi, ma lascio parlare altri.
Vediamo cosa dicono quelli della Sky, perchè la domanda gli verrà fatta sicuramente.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
L'unica ipotesi plausibile per non aver bisogno del TUE è l'uso di un prodotto non vietato. L'inalatore in quanto tale non vuol dire doping. Altra strada non c'è, o prodotto consentito o TUE.

mah

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/09-...-salita-che-cosa-ha-inalato-80882141766.shtml

CONSENTITO CON MODERAZIONE — E poi: questo prodotto è consentito secondo le norme del codice mondiale antidoping? Il salbutamolo, sostanza alla base dei prodotti inalatori più comuni, come il Ventolin, per esempio, è consentito fino a una soglia di 1600 microgrammi nell’arco di 24 ore. Un puff inalatorio di solito equivale a 100 microgrammi, quindi ne servirebbero 16 per raggiungere la soglia della Wada, anche se la durata del gesto di Froome fa pensare a più puff contemporanei. Un’autorizzazione medica servirebbe soltanto se l’atleta dimostrasse di averne bisogno per un numero di puff superiore.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
mah

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/09-...-salita-che-cosa-ha-inalato-80882141766.shtml

CONSENTITO CON MODERAZIONE — E poi: questo prodotto è consentito secondo le norme del codice mondiale antidoping? Il salbutamolo, sostanza alla base dei prodotti inalatori più comuni, come il Ventolin, per esempio, è consentito fino a una soglia di 1600 microgrammi nell’arco di 24 ore. Un puff inalatorio di solito equivale a 100 microgrammi, quindi ne servirebbero 16 per raggiungere la soglia della Wada, anche se la durata del gesto di Froome fa pensare a più puff contemporanei. Un’autorizzazione medica servirebbe soltanto se l’atleta dimostrasse di averne bisogno per un numero di puff superiore.

La parte che ho evidenziato dimostra che si sta parlando del nulla,la stessa Gazzetta prima spara il titolone e poi spiega che il Ventolin si puo' usare basta non superare una soglia.Chi ha a che fare con problemi d'asma sa' benissimo che bastano 2/3 "puff" per sentirsi meglio e che hanno un'efficacia per 7/8h.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io pure asmatico...il gesto è quello di qualcuno che inala uno spray.
Il Ventolin ad esempio è a base di salbutanolo e mi sembra che fino ad un certo dosaggio (qualche "puff" con un inalatore normale nell'arco della giornata) sia consentito anche senza prescrizione/permesso.
Non so se abbia effetti su un soggetto sano non asmatico....su di me che soffro d'asma da effettivamente sollievo immediato, ma dire che aumenta le prestazioni ce ne passa. Io torno a respirare come una persona normale, non di più....forse ad altissimi dosaggi potrebbe avere effetti migliorativi, ma lascio parlare altri.
Vediamo cosa dicono quelli della Sky, perchè la domanda gli verrà fatta sicuramente.

Ha gia' risposto la fidanzata di Froome.
http://www.bdc-mag.com/froome-e-linalatore/
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito