Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.705
5.909
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Anche l'EPO sotto una certa concentrazione diventa "legale" perché troppo diluito...ma questo non vuol dire che sia permesso...

Ci sarà un motivo per cui anche il Broncovaleas è vietato no?
Ci sono centinaia di post qui sul forum che parlano di Ventolin che ormai penso abbiano stancato un po' tutti, comunque riassumendo:
1 non e' doping sotto certe concentrazioni
2 se non sei asmatico non ti cambia nulla
3 secondo recenti studi e pubblicazioni mediche anche in alte concentrazioni non da alcun beneficio alla prestazione sportiva come tante altre sostanze che alcuni tarati di mente prendono nella convinzione di andare piu' forte.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Il regolamento lo vieta oltre una certa concertazione...

Cmq non è accettabile ...e penso che su questo punto tutti siano d'accordo ...qui si falsa il risultato e lo si ammette pure...

Il ventolin (se di questo si tratta) ha un effetto che dura fino ad almeno 7 8 ore..se davvero porta benefici e se una minima dose è consebtita...credi davvero che tutti gli altri nn lo prebderebbero o durante la gara onprima di partire?o sono tutti dei deficenti medici corridori eccetera?

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.032
6.772
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ci sono centinaia di post qui sul forum che parlano di Ventolin che ormai penso abbiano stancato un po' tutti, comunque riassumendo:
1 non e' doping sotto certe concentrazioni
2 se non sei asmatico non ti cambia nulla
3 secondo recenti studi e pubblicazioni mediche anche in alte concentrazioni non da alcun beneficio alla prestazione sportiva come tante altre sostanze che alcuni tarati di mente prendono nella convinzione di andare piu' forte.

Quotone!
Finalmente qualcuno che sa cosa scrive... o-o

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
per curiosità, che magari è solo sfuggito a me: nella storia dell'umanità esiste un altro sportivo professionista che si sia fatto 2/3 puff di ventolin a mezz'ora dalla fine di una vittoria? maratoneti? calciatori? sciatori di fondo? tennisti? cestisti? pattinatori? marciatori?
sul serio pare a tutti così normale che uno talmente malato da dover andare a fare sport (a vincere dominando, tra l'altro) con le medicine dietro, batta persone sane?
nessuno che rimanga incuriosito dalla cosa?;nonzo%
La Federica Pellegrini nel nuoto usa abitualmente il ventolin prima di entrare in vasca in quanto sembra soffrire di asma.....non ci vedo niente di scandaloso.....i casi di asma tra gli sportivi sono molto più frequenti di quanto uno pensi....

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Già, quelli che arrivano sempre nelle prime posizioni di una gara sono in gran parte asmatici.........
Prendetevela pure come un provocazione!

Infatti, allarga il cuore sapere che il ciclista piu' forte del momento sia un povero asmatico malato,seno' chissa' come soffrirebbe poverino a stracciare tutti gli altri nelle sue accelerazioni (Chris,ma vai un po' a c....e!).

In uno sport aerobico io non darei l'idoneita' ad un'asmatico,oppure se vuoi te la do' ,ma fai a meno di farmaci...
Questa è una grossa distorsione dello sport

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Infatti, allarga il cuore sapere che il ciclista piu' forte del momento sia un povero asmatico malato,seno' chissa' come soffrirebbe poverino a stracciare tutti gli altri nelle sue accelerazioni (Chris,ma vai un po' a c....e!).

In uno sport aerobico io non darei l'idoneita' ad un'asmatico,oppure se vuoi te la do' ,ma fai a meno di farmaci...

Come si è giá detto quella riba nn porta benefici..che poi sia oieno zeppo di altra roba (come praticamente tutti) è un altro discorso..

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Questo non e' un problema solo del ciclismo,negli altri sport fanno pure peggio vedi calcio o motociclismo.

Quindi mal comune mezzo gaudio?
Nello sport in generale per me è assurdo questo utilizzo di farmaci anche se non proibito. Il fatto che a froom venga la tosse dopo lo sforzo non lo mette in pericolo di vita.
Questa linea sottile sui picogrammi di farmaci tollerati o meno a me da fastidio, scommetto che a molti che scimmiottano i prof verrà in mente di provare a farsi 2 puff di broncodilatatore prima di una salita?
Non scordiamoci che gli atleti a questi livelli sono anche un esempio!!!

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Questi spray sono largamente usati, di sicuro, nel nuoto.
Sono ammessi. Non ricordo durante quale mondiale o olimpiade, la Francia presentò praticamente una squadra di asmatici!
Non è necessario, tra l'altro, essere asmatici di per sè, è sufficiente soffrire di allergia o ipersensibilità.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me tanti dei rosiconi giustizialisti che si scagliano contro il ventolin ed invocano la forca per i pro che -davanti alle telecamere, quindi senza nascondersi- lo inalano, sono poi gli stessi che, quando si svegliano la mattina del terribile circuito udace Trofeo del Panettone di Montechiarugolo, se danno un colpo di tosse o hanno un doloretto al ginocchio sono subito lì a spruzzarsi o a calarsi il bentelan...

Se è accertato che il salbutamolo NON MIGLIORA le performance, e oltretutto NON è VIETATO (sotto una certa soglia), perché queste Nmila pagine piene di niente?

Ah, io non sono asmatico (per fortuna).

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Anche il tramadol non è iscritto nelle sostanze vietate ne ci sono studio che ne certifichino i benefici o meno nell'attività sportiva eppure viene utilizzato in alte dosi.
ripeto non è vietato ma a me non piace.

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
forse non siete informati bene...il salbutamolo ovviamente ha un effetto sulla muscolatura involontaria di bronchi e bronchioli sicchè chi è asmatico ha un beneficio perchè torna a respirare meglio (diciamo come uno sano)...chi è sano in pratica non sente nessun vantaggio...un piatto sporco se lo lavi torna bianco, un piatto bianco se lo lavi non diventa più bianco...

però fate finta di non sapere che il salbutamolo, o forse non sapete, è un parente stretto del clenbuterolo...si differenziano principalmente per l'emivita che è di poche ore per il salbutamolo e di un giorno e mezzo circa per il clenbuterolo...tant'è che l'FDA l'ha bandito proprio perchè dice: se un paziente risulta essere allergico alla prima assunzione di farmaco allora è meglio uno che ha un'emivita bassa che alta in maniera che la crisi passerà prima...ci sono anche altre ragioni nello specifico ma non scendo nei dettagli...

ora vi dico cosa farei io da scarsissimo ciclista per scendere di peso...visto che il salbutamolo è un farmaco ripartitore al pari del clenbuterolo (ad alti dosaggi se si fa una dieta da 1000 Kcal protegge i muscoli dalla catabolisi imponendo al corpo di bruciare principalmente il grasso) mi farei un bel trattamento di salbutamolo...con un solo giorno di stacco le tracce sarebbero bassissime...mica sono scemo che vado a farmi di clen che quello mi rimane per molto più tempo in circolo...inoltre le linee guida internazionali mettono il salbutamolo come farmaco d'elezione per l'asma...non il clen sicchè se mi beccano c'ho pure la giustificazione...

cosa succede però con l'abuso di salbutamolo in soggetti sani che ne abusano?...appunto che nel momento che lo tolgono cominciano ad avere proprio i sintomi dell'asmatico...obbligandoli a ricominciare a prenderlo almeno per gestire i sintomi...

da queste poche righe si capisce perchè i malpensanti credono che l'asma degli sportivi dove il controllo del peso è importante (ciclismo, podismo, ginnastica artistica etc.) possa essere dovuta ad un abuso di farmaci ripartitori come il salbutamolo appunto...

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.552
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io quando finisco i giri lunghi ho sempre un pò di tossicchio per una-due ore... Potrò doparmi anch'io con il ventolin? :mrgreen:

31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil

Questo è un discorso completamente senza senso.... Non diamo l idoneità! Ragazzi ma che state a di??

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.705
5.909
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Eh gia', non gli darei l'idoneita',lo squalificherei per magrezza eccessiva e per presunto doping! Deve fare a meno del farmaco per l'asma e se per caso ha una crisi si arrangi!Ma per favore...