Il mio primo allenamento con cardio

jasonn

Novellino
10 Maggio 2008
96
2
torino
Visita sito
Bici
caad
Finalmente ieri ho preso il cardio (polar ft2) e mi e' arrivata anche la pompa con il misuratore di pressione.
Provo a gonfiare le ruote, e scopro di aver fatto 500km con la posteriore a 4 bar e anteriore a 4,5 bar.
Ristabilita la pressione di 7 bar, setto il cardio e parto con lo scopo di capire come mi sono allenato fino ad adesso quindi senza rispettare i limiti dei battiti.
Come sempre i primi 5 km con la 34 per riscaldamento poi metto la 50 e graduatamente salgo il ritmo.
Totale km 38 (pianura-falsopiano) di cui 5km riscaldamento e 5 km defaticamento
Per il restante tratto (28km con una media di circa 100 pedalate al minuto), sono stato fra i 175bpm e i 182 bpm. Picco max 185bpm.
Quindi fino ad adesso mi sono allenato cosi.

Se continuo cosi non concludo nulla?

La mia soglia max e' 182 bpm
zona aerobica 137-163bpm

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Finalmente ieri ho preso il cardio (polar ft2) e mi e' arrivata anche la pompa con il misuratore di pressione.
Provo a gonfiare le ruote, e scopro di aver fatto 500km con la posteriore a 4 bar e anteriore a 4,5 bar.
Ristabilita la pressione di 7 bar, setto il cardio e parto con lo scopo di capire come mi sono allenato fino ad adesso quindi senza rispettare i limiti dei battiti.
Come sempre i primi 5 km con la 34 per riscaldamento poi metto la 50 e graduatamente salgo il ritmo.
Per il restante tratto (28km con una media di circa 100 pedalate al minuto), sono stato fra i 175bpm e i 182 bpm. Picco max 185bpm.

zona aerobica 137-163bpm

scusa ma stai chiedendo un programma di allenamento a scatola chiusa con un semplice post?
mi pare un po impossibile ... ci sono persone che lo fanno, si chiamano preparatori, vogliono giustamente essere pagate, ti fanno tante domande, ecc ecc
se vuoi avere un po meno informazioni ti consiglierei di leggere un po il forum allenamenti, per esempio partendo da qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=35870 e leggere leggere leggere ... e poi magari fare domande puntuali ma non così generiche del tipo "ora che faccio" perché nessuno ti preparerà mai un piano di allenamento preciso
ti si può dire cosa sbagli, cosa devi modificare ... ma non di più

e la tua fc max da dove arriva? come fai a saperla se hai fatto una sola uscita con il cardio?

e la pressione gomme nell'allenamento come c'entrerebbe? :))):

jasonn

Novellino
10 Maggio 2008
96
2
torino
Visita sito
Bici
caad
scusa ma stai chiedendo un programma di allenamento a scatola chiusa con un semplice post?
mi pare un po impossibile ... ci sono persone che lo fanno, si chiamano preparatori, vogliono giustamente essere pagate, ti fanno tante domande, ecc ecc
se vuoi avere un po meno informazioni ti consiglierei di leggere un po il forum allenamenti, per esempio partendo da qui: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=35870[/URL] e leggere leggere leggere ... e poi magari fare domande puntuali ma non così generiche del tipo "ora che faccio" perché nessuno ti preparerà mai un piano di allenamento preciso

e la tua fc max da dove arriva? come fai a saperla se hai fatto una sola uscita?

si lo so che e' impossibile fare un programma di allenamento a distanza, ci mancherebbe. Volevo solo capire se sto sbagliando il tipo di allenamento e se continuando cosi e' tempo perso.
Ho riportato la frequenza cardiaca max per avere un punto di riferimento anche se potrebbe essere non preciso, ottenuto tramite la formula di tanaka.
Inizio a leggere le informazioni del link per farmi un idea.

In effetti non solo devo chiarirmi le idee sulla questione, ma ho anche sbagliato sezione nel forum :-)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
si lo so che e' impossibile fare un programma di allenamento a distanza, ci mancherebbe. Volevo solo capire se sto sbagliando il tipo di allenamento e se continuando cosi e' tempo perso.
Ho riportato la frequenza cardiaca max per avere un punto di riferimento anche se potrebbe essere non preciso, ottenuto tramite la formula di tanaka.
Inizio a leggere le informazioni del link per farmi un idea.

In effetti non solo devo chiarirmi le idee sulla questione, ma ho anche sbagliato sezione nel forum :-)

la formula di tanaka serve a livello statistico medio, non per fare partire un allenamento. io dovrei avere secondo tanaka 170 invece ho 184, 2 mondi differenti.
se mi allenassi a partire da 170 in pratica non mi allenerei neppure :mrgreen:

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
jason ha ragione mag, secondo le formule io avendo 50 anni dovrei avere 170 invece arrivo a 184 ma togliendo ogni personalizzazione fare il tuo allenamento in piano a 170/180 battiti non mi sembra che sia molto indicato come tipologia standard. Cioe fai fondo a 175 battiti? consultati con un esperto.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Quoto [MENTION=47842]mag[/MENTION] usare il cardio basandosi sulle formulette è come prevedere il tempo basandosi sui calli. Fa una bella visita cardiologica con un test massimale poi ne riparliamo

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
se vuoi avere un po meno informazioni ti consiglierei di leggere un po il forum allenamenti, per esempio partendo da qui: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=35870[/URL] e leggere leggere leggere ... e poi magari fare domande puntuali ma non così generiche del tipo "ora che faccio" perché nessuno ti preparerà mai un piano di allenamento preciso

e la tua fc max da dove arriva? come fai a saperla se hai fatto una sola uscita con il cardio?

antipatico....
:-x

la risposta puo' sempre essere leggiti il manuale (RTFM) ma allora a che serve un forum (principianti) ?

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
zona aerobica 137-163bpm[/QUOTE]

ma scusa queste soglie scritte sono quelle rilevate oggi con la prima uscita col cardio?...
oppure hai fatto una visita in cui ...ti è stato detto che queste sono le tue soglie?

Perche se è la prima ...e quindi non sai le tue soglie quali sono...allenarsi con il cardio...e senza è praticamente lo stesso.

Giovanni.

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ha ragione chi ti dice di non dare troppo peso alle formule, io per esempio dovrei avere intorno ai 185 e invece non ho mai visto più di 176.

Il top sarebbe fare un test apposito, nel frattempo puoi comunque farti un'idea della risposta del tuo fisico ai diversi tipi di sforzo, male non fa.

A occhio potresti aver tenuto una media di battiti un po' altina, ma senza sapere i tuoi valori é parlare di aria fritta.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
jasonn, la tua domanda: "se continuo così non concludo nulla?" presuppone l'esistenza di un obiettivo di cui noi non siamo a conoscenza. Se vuoi allenarti scrupolosamente utilizzando il cardiofrequenzimetro , allora ci sono una serie di passaggi da fare prima (visita medica e test sotto sforzo per individuazione delle soglie, eventualmente preparatore se vuoi fare le cose più seriamente). Se vuoi usarlo per mera curiosità (come faccio io) allora lascia perdere le soglie e tutto il resto e impara a capire e gestire le sensazioni che ti restituisce il fisico sotto sforzo. Questo a rischio di prenderti delle "cotte" colossali, che comunque ritengo siano sempre molto istruttive.

Ale_Bad

Novellino
16 Aprile 2014
24
0
62
treviso
Visita sito
Bici
Specialized S-Works tarmac sl4
il forum principianti serve ad indicare la cose giuste da leggere, e ringraziare che c'è qualcuno che lo fa ... :mrgreen:
per avere la pappa pronta ci sono quelli che lo fanno di professione ;-)
Bha……comunque sia…lo stesso concetto può essere espresso in modo gentile od in modo "saccente e per nulla gentile"……nel tuo caso…..opterei senz'altro per la seconda.

Ale_Bad

Novellino
16 Aprile 2014
24
0
62
treviso
Visita sito
Bici
Specialized S-Works tarmac sl4

zona aerobica 137-163bpm
Sono anche io un principiante, prendi pertanto cosa ti dico con il beneficio del dubbio.
Ok i 5 Km iniziali come riscaldamento……anche se personalmente opterei per 20 minuti con 125 bpm max.
Non conosco il tuo peso pertanto non so se devi perdere Kg o se sei in forma. Comunque sia trovo che l'allenamento di 28 Km sia pochino ma soprattutto sia troppo alta la frequenza cardiaca.
Ti consiglierei di andare su frequenze cardiache entro il range aerobico e per più Km.
Questo per fare un buon fondo. Vedrai le prestazioni che man mano cresceranno. Ci vuole pazienza e tanti Km……leggi molto sul forum che riuscirai a chiarirti molto le idee.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Bha……comunque sia…lo stesso concetto può essere espresso in modo gentile od in modo "saccente e per nulla gentile"……nel tuo caso…..opterei senz'altro per la seconda.

Stai x caso quotando uno che per primo è andato a cercargli un post interessante su cui cominciare, che gli ha spiegato perchè non deve partire dalla fc stimata e che da anni passa gran parte del tempo a dare una mano ai principianti?

Mi pare di si ...

In ogni caso io sono certo di avere quotato uno appartenente alla categoria dei principianti che sanno tutto loro ... 20' 125bpm max ... Uni di quelli che "ecco la ricetta magica, non so una sega di te ma fai così a a prescindere"
Se ne leggono quotidianamente, "fai le sfr, 125 bpm max, monta la cassetta col 28 che è quella giusta ..."

Comunque complimenti, 2 post, con il primo hai rotto i maroni, con il secondo hai detto una fesseria, ottimo inizio, benvenuto

Ultima modifica:

jasonn

Novellino
10 Maggio 2008
96
2
torino
Visita sito
Bici
caad
scusate in effetti troppo poche le informazioni ed inoltre prese in modo aleatorio con le formulette.
Premetto che non voglio fare un allenamento per il professionismo ma quanto meno ottimizzare le uscite che faccio.
La mia vita e' stata accompagnata sempre dallo sport fino a due anni fa che mi hanno diagnosticato una condropatia del 2 grado. Non vi dico cosa si prova ad abbandonare il proprio sport, cosi mi sono buttato nella mia seconda passione, la bici. Ritornando in tema, ho fatto quindi svariate visite agonistiche (relative al primo sport), non so' se hanno calcolato anche la frequenza max, non ho mai fatto caso ai dati nel dettaglio e poi magari dopo due anni di inattivita' le cose saranno leggermente cambiate credo.
Comunque avevo un concetto sbagliato di soglia max, che adesso credo di aver chiarito.
Ma cambia tanto un paio di battiti in piu'? cioe' ho rilevato esattamente 182,5 bpm dalle formule che io ho arrotondato a 182. Sul cardio vedo memorizzato frequenza max 185bpm, anche se penso di arrivare a qualcosa in piu' (la sensazione negli altri allenamenti mi sembrava piu' alta ma tutto da verificare).

per 182 bpm ---> zona aerobica 137-163bpm
per 185 bpm ---> 138-165bpm
e se fosse 187 bpm ---> 140-167bpm

ma se io mi mantego intorno ai 150bpm sono comunque in zona aerobica.

Questo discorso non e' per creare flame ma vorrei solo capire se il concetto e' giusto o sbagliato e so' adesso che per avere i valori esatti bisogna fare i test.
Ora supponiamo che nella prossima uscita voglio vedere dove arrivo con i battiti. Facendo 20 km a tutta(riscaldamento escluso), non risparmio niente, neanche le forze per tornare:-) (sto solo attento che il ginocchio non si lamenti prima e dopo) e supponiamo per assurdo che oltre i 190bpm non vado, posso fissare questa come nuova fcmax?
Cioe' vado per approssimazioni successive sperando di non schiattare.