info uscite ed idratazione con "camelbak"

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a parte esigenze MOLTO particolari io continuo a pensare che 2 borracce bastino e avanzino: in giri particolarmente lunghi basta fermarsi alle fontanelle\bar e si è a posto
il gancio per 2 borracce dietro sella lo vedo utile in gare dove contano anche i secondi

si e no
io ODIO fermarmi in generale, anche in un giro da 7 ore, io voglio pedalare non stop. alle fontanelle è ancora accettabile, ai bar ... vade retro :mrgreen: deve essere proprio questione di vita o di morte :mrgreen:

idem in gara

preferisco salire con un kg in più e non fermarmi che salire con poca acqua
di solito in gara mi porto 2 borracce da 750 e non mi fermo mai (mai fermato ad un ristoro in vita mia, non so neppure cosa ci sia nei ristori). è un bel peso ... notevole, ma preferisco così

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
si e no
io ODIO fermarmi in generale, anche in un giro da 7 ore, io voglio pedalare non stop. alle fontanelle è ancora accettabile, ai bar ... vade retro :mrgreen: deve essere proprio questione di vita o di morte :mrgreen:

idem in gara

preferisco salire con un kg in più e non fermarmi che salire con poca acqua
di solito in gara mi porto 2 borracce da 750 e non mi fermo mai (mai fermato ad un ristoro in vita mia, non so neppure cosa ci sia nei ristori). è un bel peso ... notevole, ma preferisco così

Io alle fontanelle mi fermo molto volentieri (soprattutto se fa caldo, così metto la testa sotto l'acqua :mrgreen:), ai bar no.
Piccola curiosità: come fai a cambiare l'acqua alle olive? Io dopo 2-3 ore devo, altrimenti me la faccio addosso...

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Scusate... mi permetto una piccola considerazione.
Io, come già scritto, vado in giro con due borracce da un litro l'una.
A parte il fatto che 2lt dovrebbero essere sufficienti, ma anche se non lo fossero... dopo aver bevuto 2lt non scappa da pisciare? La fate in corsa, o vi fermate? E se vi fermate per pisciare, non potete approfittare per riempire di nuovo?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A parte il fatto che 2lt dovrebbero essere sufficienti, ma anche se non lo fossero... dopo aver bevuto 2lt non scappa da pisciare? La fate in corsa, o vi fermate? E se vi fermate per pisciare, non potete approfittare per riempire di nuovo?

sufficienti per cosa? potrebbero essere troppi, giusti o pochi, dipende dalla lunghezza del giro, dal clima, dalla intensità dello sforzo, da come sei vestito, ...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.779
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
detta così sembra un'altra cosa :mrgreen::-x:mrgreen:

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
sufficienti per cosa? potrebbero essere troppi, giusti o pochi, dipende dalla lunghezza del giro, dal clima, dalla intensità dello sforzo, da come sei vestito, ...

...io ragiono sempre sul fatto che, bene o male, dopo qualche ora mi fermo comunque, anche solo per 1 minuto... e 2lt bastano per farti pedalare abbastanza a lungo da non farti sentire la necessità di fermarti prima perché hai finito l'acqua...

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non necessariamente.
Sudando butti fuori liquidi che reintegri bevendo.
Si tratta sempre di compensazioni, se bevi più di quello che ti serve sentirai il bisogni di fare pipì, se bevi il giusto (o meno) non sentirai questa necessità impellente di urinare.

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Non necessariamente.
Sudando butti fuori liquidi che reintegri bevendo.
Si tratta sempre di compensazioni, se bevi più di quello che ti serve sentirai il bisogni di fare pipì, se bevi il giusto (o meno) non sentirai questa necessità impellente di urinare.

Giusto, ma detta così sembra che se non sudi e non bevi non hai necessità di urinare, mentre in realtà comunque dopo qualche ora devi urinare lo stesso.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Giusto, ma detta così sembra che se non sudi e non bevi non hai necessità di urinare, mentre in realtà comunque dopo qualche ora devi urinare lo stesso.
Allora la mettiamo così.
Dipende da quanto sai resistere.
C'è chi urina prima di partire in bici e resta anche 3 o 4 ore senza bisogno di farla.
Mettiamo che uno resita 5 ore senza bisogno di fare pipì, fa un giro di 2 ore e ha bisogno di tanta acqua, gli servono più borracce.
Per il discorso del "se non bevi e non sudi non hai bisogno di urinare" non è fisiologicamente possibile, salvo tu non sia morto, ma qui dovremmo introdurre l'argometno della disidratazione forte, dei suoi meccanismi e delle sue conseguenze.

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Allora la mettiamo così.
Dipende da quanto sai resistere.
C'è chi urina prima di partire in bici e resta anche 3 o 4 ore senza bisogno di farla.
Mettiamo che uno resita 5 ore senza bisogno di fare pipì, fa un giro di 2 ore e ha bisogno di tanta acqua, gli servono più borracce.
Per il discorso del "se non bevi e non sudi non hai bisogno di urinare" non è fisiologicamente possibile, salvo tu non sia morto, ma qui dovremmo introdurre l'argometno della disidratazione forte, dei suoi meccanismi e delle sue conseguenze.

Tutto giusto anche questo.
Però, in media 2lt di acqua bastano comunque, perché se li bevi tutti subito poi devi fermarti perché ti scappa, se invece li bevi considerando le normali necessità di idratazione corretta (circa mezzo litro l'ora) vai avanti 4 ore, e dopo 4 ore mediamente quasi tutti si fermano a prescindere, anche un solo minuto, e ne approfittano per riempire le borracce.
Certo, poi ci sono casi particolari, tipo pedalare nella Death Valley nel mese di Agosto... :mrgreen: oppure [MENTION=47842]mag[/MENTION] che non si ferma nemmeno dopo 7 ore...
IMHO, naturalmente o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tutto giusto anche questo.
Però, in media 2lt di acqua bastano comunque, perché se li bevi tutti subito poi devi fermarti perché ti scappa, se invece li bevi considerando le normali necessità di idratazione corretta (circa mezzo litro l'ora) vai avanti 4 ore, e dopo 4 ore mediamente quasi tutti si fermano a prescindere, anche un solo minuto, e ne approfittano per riempire le borracce.
Certo, poi ci sono casi particolari, tipo pedalare nella Death Valley nel mese di Agosto... :mrgreen: oppure [MENTION=47842]mag[/MENTION] che non si ferma nemmeno dopo 7 ore...
IMHO, naturalmente o-o

se li bevi tutti subito sei un pazzo :))):