bikeporn - acciaio (parte terza)

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Il rosso è vero, stona un po'. Io che amo il nero avrei messo infatti il nero al posto del rosso che con le ruote in carbonio si intona parecchio. Personalmente quel reggisella integrato a me piace da impazzire. Ma secondo voi una bici così quanto verrà? Io da non purista italiano metterei un bello sram red 22.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
DSCF3835.jpg


unnamed1.jpg

Il telaio, e pure la bici nel suo complesso, sono spettacolari (a parte il reggi integrato, che nun se po' vedé).

Le Lightweight sui telai d'acciaio mi fanno sempre abbastanza ridere, invece.
 

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
155
37
43
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Decisamente.
Lista componenti prego :mrgreen:

- telaio+forca Wilier Columbus SLX
- gruppo completo Campagnolo Record 11v
- ruote Campagnolo Shamal Ultra Gold
- copertoncini Vittoria EVO SC
- trittico Ritchey Classic
- sella Selle Italia SLR

o-o


Un unico difetto: il portaborraccia. Spero sia provvisorio. Per il resto: perfetta.

...so che è una scelta "forte", ma per ora mi piace e lo terrò ;-)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
perché?
mi sembra una generalizzazione al pari di "i telai in carbonio sono comodi", "i telai in alluminio sono scomodi", "il titanio è per sempre" ect
Perché la robustezza di un telaio in acciaio, che sicuramente paga anche un po' in peso al confronto con altri telai, non lo vedo coerente con la leggerezza e delicatezza delle ruote Lightweight.
Ti pare una generalizzazione?
A me pare solo un normale punto di vista, condito da una preferenza personale.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perché la robustezza di un telaio in acciaio, che sicuramente paga anche un po' in peso al confronto con altri telai, non lo vedo coerente con la leggerezza e delicatezza delle ruote Lightweight.
Ti pare una generalizzazione?
A me pare solo un normale punto di vista, condito da una preferenza personale.
si, come era stata esposta aveva tutta l'impressione di una generalizzazione.
i punti di vista e le preferenze proprio perché soggettivi e legittimi non dovrebbero portare portare a "ridere", ma ad un generale rispetto dei punti di vista e delle preferenze altrui.

Personalmente considero il materiale solo una variabile di un più complesso progetto che porta al risultato intermedio che è il telaio e di quello finale che è la bici.

Le lw avranno tanti difetti, ma non sono certo ruote delicate, anzi tenderei a considerarle ruote molto robuste. Discorso diverso è il fatto che per la particolare tecnica costruttiva in caso di rottura (che si verifica quasi sempre a seguito di incidenti importanti) il produttorie applica la politica del crash replacement ed eventualmente rigenera le ruote rientrate.

Le lw sono mediamente molto leggere, ma non si scelgono solo per il peso, ma per le loro caratteristiche complessive.

Con tutti i limiti di ogni esempio il fatto che la maggior parte dei telai in acciaio oggi venga commercializzato con forcelle in carbonio (e non con "pesanti e robuste" :D ) force in acciaio, mi fa ulteriormente propendere per l'idea che su tali telai possano essere utilmente abbinate ruote in carbonio tra cui anche le lw