La Tribù dei Tribanisti

Come consideri la tua BDC Btwin Triban?


  • Votanti
    138
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Tranquillo, sto aggiustando il tiro piano piano :)
Tornando all'utente, io gli ho consigliato un 57 poichè lui diceva di essere lungo e di aver ordinato addirittura una pipa corta e alta, ma a quanto ho capito si sente "basso" più che lungo dato il buon dislivello, a questo punto gli converrebbe una 63 con poco fuorisella, ma guarda io ho avuto una ibrida Deca, e secondo il mio parere la loro geometria fa sempre sentire un pò bassi

Anche con la 63 avrebbe un bel fuorisella...
Il suo problema oltre che corto e basso davanti è sicuramente anche quello di essere troppo avanzato....guarda la sella com'è tutta avanti...xcui col peso tutto in avanti-basso....
 

Contact

Novellino
26 Giugno 2013
77
3
Milano
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo, Bianchi Nirone c2c
Anche con la 63 avrebbe un bel fuorisella...
Il suo problema oltre che corto e basso davanti è sicuramente anche quello di essere troppo avanzato....guarda la sella com'è tutta avanti...xcui col peso tutto in avanti-basso....

Concordo con il buon fly...sella arretrata, comandi rialzati + pipa ad angolo positivo e via...l'eccessivo dislivello piega/sella può trarre in inganno sulle sensazioni di "lungo" o "corto".

Bisogna sempre partire da altezza sella calcolata dal cavallo e arretramento a grandi linee con filo a piombo, poi si passa al manubrio....


o-o
 

Contact

Novellino
26 Giugno 2013
77
3
Milano
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo, Bianchi Nirone c2c
Guarda, non sono un esperto ma mi baso solo sul mio "difficile" percorso di messa in sella fatto con un biomeccanico (ho cercato di capire quello che faceva ed in base a quello ho fatto i miei aggiustamenti in seguito) ;P

sull'arretramento secondo me i calcoli sono molto empirici, si può partire dalla tecnica del filo a piombo per poi fare piccole modifiche in base alla pedalata ed, aggiungerei, al tipo di sella. Ad esempio, io utilizzo una Adamo Road dove in realtà si può decidere se pedalare più sedendosi sulla punta o un pò più in dietro, per cui mi ritrovo ad avere un arretramento che può sembrare mostruoso ma in realtà pedalo sulla punta. Così posso fare tutta la strada che voglio ma il mio sedere e la zona dei gioielli non risentono di nulla!!

In conclusione direi che l'arretramento non può essere "ideale" ma molto personale.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
ieri ho abbassato per la prima volta l'altezza manubrio della triban! :mrgreen:
in pratica, esce con ben 6 spessori, di cui 4 da 0,5 cm e uno alla base da 1 cm...il ragazzo del forum con cui siamo usciti in val di zena la settimana scorsa ha notato che dislivello tra sella e manubrio ce ne era poco (e l'ho notato anch'io, vedendo invece quello sulla sua bici!) e mi ha consigliato di spostare due spessori sopra così da aumentare di un altro cm il dislivello.
io lo lascerei così, senza abbassare ulteriormente, perché mi sembra di caricare di più sui polsi con il manubrio così abbassato, vedremo se su lunghe percorrenze la mia schiena più piegata rispetto a prima mi ringrazierà del cambiamento! :asd:

tu hai una 54 o 57? io con la 57 avevo la pipa da 11 , mi trovavo meglio con quella da 10 sinceramente



intanto sto aspettando la guarnitura nuova :mrgreen:
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
guardando la tabella di guida all'acquisto, http://www.btwin.com/notices/wp-content/uploads/2014/05/Taille_Velo_EN.pdf
per la tua altezza ed il tuo cavallo consigliano la taglia 63.

la 60 è consigliata per un'altezza fino a 192 cm.
detto questo secondo me i comandi andrebbero montati meglio, dalla foto la piega mi sembra troppo ruotata in avanti, e così ti perdi qualche cm per strada. Rimetterla a posto ti costa zero e lo puoi fare subito.
per capirci una piega messa bene dovrebbe fare un piano quasi orizzontale con i comandi, tipo questa al link sotto

http://www.decathlon.it/media/829/8290154/big_dbdad958ea8a47ba8ec005675fb12ff4.jpg

la sella per il tuo cavallo mi sembra bassa, forse stavi cercando di ridurre il dislivello con il manubrio? Per il tuo cavallo l'altezza sella consigliata è di circa 77-78 cm, ovviamente da verificare con l'insieme scarpe e tacchette.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
tu hai una 54 o 57? io con la 57 avevo la pipa da 11 , mi trovavo meglio con quella da 10 sinceramente







intanto sto aspettando la guarnitura nuova :mrgreen:


ho la 54, con la pipa da 10 ;)
avevo anche pensato di mettere quella da 9, poi regolando il manubrio avevo risolto, ma forse con questo assetto devo metterla più corta...
ma forse stare tutto curvo caricando il peso sul manubrio é normale :D
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
al decathlon di bologna gli hanno montato un collarino reggisella come spessore:bua::bua::bua:

anche la mia t3 aveva un collarino alla base penso per un motivo di "sicurezza" , magari hanno pensato che un cliente inesperto va a allentare la pipa ….. io l avevo tolto perché era peso in più senza motivo

ecco in questa foto si vede (non era la mia questa è presa da google)

adu5u6uh.jpg
 

mhside

Novellino
14 Giugno 2014
19
0
Padova
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus Disk 2018
@mhside mia curiosità, riusciresti a farti fare delle foto in sella?
Ragazzi, ho alzato la seduta a 79 (valore ideale basato sul mio cavallo) e arretrato la sella di 3-4 cm.
Vi posto le foto della posizione in sella... Ditemi che ne pensate.
attachment.php

attachment.php
attachment.php


Note: Nelle posizioni delle foto 2 e 3 in particolare, alzare lo sguardo verso la strada mi viene difficile, sento contrarsi molto la zona cervicale e mi sento la parte alta della schiena molto sollecitata.

Attendo nuove ;nonzo%
 

Allegati

  • 1__.JPG
    1__.JPG
    113,4 KB · Visite: 160
  • 2___.jpg
    2___.jpg
    62,7 KB · Visite: 157
  • 3___.jpg
    3___.jpg
    59,6 KB · Visite: 155

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
ho la 54, con la pipa da 10 ;)
avevo anche pensato di mettere quella da 9, poi regolando il manubrio avevo risolto, ma forse con questo assetto devo metterla più corta...
ma forse stare tutto curvo caricando il peso sul manubrio é normale :D

io cerco di avere un certo bilanciamento , troppo caricato in avanti mi fa male ai polsi , troppo dietro diventa scomodo su uscite lunghe

adesso sulla nuova ho messo una pipa da 11 e mi da l impressione che sarebbe meglio una da 10 , magari un giorno ne cerco una da 100 grammi e la metto su
 

mhside

Novellino
14 Giugno 2014
19
0
Padova
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus Disk 2018
guardando la tabella di guida all'acquisto, [url]http://www.btwin.com/notices/wp-content/uploads/2014/05/Taille_Velo_EN.pdf[/URL]
per la tua altezza ed il tuo cavallo consigliano la taglia 63.

la 60 è consigliata per un'altezza fino a 192 cm.
detto questo secondo me i comandi andrebbero montati meglio, dalla foto la piega mi sembra troppo ruotata in avanti, e così ti perdi qualche cm per strada. Rimetterla a posto ti costa zero e lo puoi fare subito.
per capirci una piega messa bene dovrebbe fare un piano quasi orizzontale con i comandi, tipo questa al link sotto

[url]http://www.decathlon.it/media/829/8290154/big_dbdad958ea8a47ba8ec005675fb12ff4.jpg[/URL]

la sella per il tuo cavallo mi sembra bassa, forse stavi cercando di ridurre il dislivello con il manubrio? Per il tuo cavallo l'altezza sella consigliata è di circa 77-78 cm, ovviamente da verificare con l'insieme scarpe e tacchette.

Ciao edoardo3, la sella l'avevo abbassata a 75 per ovviare al dislivello sella-manubrio troppo elevata.

Il cavallo misurato ora con precisione è 89,2cm.

Dalle foto della posizione in sella dovresti forse poter capire meglio...
Grazie per il consiglio sulla rotazione della piega, proverò già domani.
 

Contact

Novellino
26 Giugno 2013
77
3
Milano
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo, Bianchi Nirone c2c
Ragazzi, ho alzato la seduta a 79 (valore ideale basato sul mio cavallo) e arretrato la sella di 3-4 cm.
Vi posto le foto della posizione in sella... Ditemi che ne pensate.
attachment.php

attachment.php
attachment.php


Note: Nelle posizioni delle foto 2 e 3 in particolare, alzare lo sguardo verso la strada mi viene difficile, sento contrarsi molto la zona cervicale e mi sento la parte alta della schiena molto sollecitata.

Attendo nuove ;nonzo%


Ciao, innanzitutto mi sembra che bisogna arretrare ancora ed ancora...poi il manubrio è troppo basso con i comandi....quindi secondo me dovresti alzare i comandi ed alzare il livello manubrio.

Ad ogni modo l'effetto ottico che da la manigliona della porta dietro di te( su cui sembri seduto) è fantastico :mrgreen:

In merito alla bici, se ci fosse una taglia in più non guasterebbe.....o-o
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
anche la mia t3 aveva un collarino alla base penso per un motivo di "sicurezza" , magari hanno pensato che un cliente inesperto va a allentare la pipa ….. io l avevo tolto perché era peso in più senza motivo



ecco in questa foto si vede (non era la mia questa è presa da google)



adu5u6uh.jpg


ma secondo te se faccio togliere il collarino che c'é sulla mia, non allento nulla?
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
io cerco di avere un certo bilanciamento , troppo caricato in avanti mi fa male ai polsi , troppo dietro diventa scomodo su uscite lunghe



adesso sulla nuova ho messo una pipa da 11 e mi da l impressione che sarebbe meglio una da 10 , magari un giorno ne cerco una da 100 grammi e la metto su


si in effetti dovrei provare in un lungo percorso, é che prima quasi non avevo dislivello e il sellino l'ho già alzato al massimo per le mie gambe :)
 

mhside

Novellino
14 Giugno 2014
19
0
Padova
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus Disk 2018
Ciao, innanzitutto mi sembra che bisogna arretrare ancora ed ancora...poi il manubrio è troppo basso con i comandi....quindi secondo me dovresti alzare i comandi ed alzare il livello manubrio.

Ad ogni modo l'effetto ottico che da la manigliona della porta dietro di te( su cui sembri seduto) è fantastico :mrgreen:

In merito alla bici, se ci fosse una taglia in più non guasterebbe.....o-o

Purtroppo una taglia in più non c'è. Ci sarebbe della Triban 3 ma non mi ispira proprio ne come colorazioni ne come componenti (Microshift e BTWIN).

Mi preoccupa il fatto di non poterla adattare con accorgimenti quali attacco manubrio o altro alle mie esigenze di comfort e posizione. Mi seccherebbe doverla rendere e dover ripiegare su altri prodotti. :cry
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.