Applicazioni per Android

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao a tutti
volevo un consiglio su quale app per android è meglio usare per tracciare registrare i giri in bici.
Mi piacerebbe tenere in archivio i giri che faccio, (soprattutto quelli più belli) ma non riesco a trovare una app adeguatamente affidabile soprattutto per il calcolo del dislivello.
Ho provato strava (carina ma sballa paurosamente il dislivello),
endomondo (mi sembra più disegnato per la corsa)
ora ridewithgps e ipbike li sto testando, ma anch'essi mi sembra che esagerino il dislivello
qualcuno ha qualche consiglio ?

Ciao

Io utilizzo sia Sport tracker che oruxmaps e vedo che per le distanze operano bene entrambi.
Se però voglio il calcolo del dislivello più preciso possibile mi salvo il gpx e lo passo (via web) su openrunner che mi sembra quello che calcola i dislivelli più realistici.

o-o
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Ho iniziato a usare Runtastic in versione per ciclismo.
Molti miei amici corridori la usano e han comprato la versione pro, cosi' mi son detto che per il costo di un copertoncino potevo provare la versione Pro e vedere cosa offre rispetto a Strava.

Penso che per il prezzo sia ottimo, offre un sacco di informazioni interessanti che mancano nella versione gratuita di Strava. Gli split, grafici, HR etc etc ci sono, e non avendo una forma di abbonamento mensile e' un acquisto che si fa una volta e si e' a posto per sempre.
Mi piace il fatto che la mappa abbia un indice colorato che mostra le zone in colori diversi in base alla velocita' tenuta! Ogni tanto una voce informa del ritmo, velocita' e distanza.
Per ora l'ho provato solo in piano e mi segna 98% flat, il 2% di pendenza e' dato da un ponte e da un sottopassaggio della ferrovia. Appena lo provo in collina vedo come si comporta, comunque usa il gps per calcolare le informazioni di altezza e pendenza.
Carina la possibilita' di rivedere il proprio viaggio su Google Earth! Inutile a fini pratici, ma interessante.
Di default registra le interruzioni come parte del tragitto, quindi ogni volta che mi son fermato a un semaforo Runtastic ha continuato a registrare e il risultato e' che la mia media e' dimezzata rispetto al solito. Ora ho attivato la pausa automatica e vedro' come si comporta.

In generale l'unica cosa che mi manca di Strava sono i segmenti, ma dato che sono una feature gratuita di Strava posso usare Runtastic per il 99% delle cose che mi interessano e tenere Strava attivo per controllare i segmenti a casa.
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
(...) quindi ogni volta che mi son fermato a un semaforo Runtastic ha continuato a registrare e il risultato e' che la mia media e' dimezzata rispetto al solito. Ora ho attivato la pausa automatica e vedro' come si comporta.

In generale l'unica cosa che mi manca di Strava sono i segmenti, ma dato che sono una feature gratuita di Strava posso usare Runtastic per il 99% delle cose che mi interessano e tenere Strava attivo per controllare i segmenti a casa.

Sottolineo che l'opzione di "pausa automatica" è presente solo nella versione a pagamento, purtroppo. La versione Runtastic Pro (a pagamento) costa € 4,99 e credo siano ben spesi rispetto a Strava Premium che costa € 5,00 al mese oppure € 49,00 annuali (risparmiando € 11,00 all'anno)
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Io ho sempre storto il naso nei confronti di Strava ed Endomondo proprio perche' non mi piace l'idea di dover pagare il programma come se fosse un abbonamento. ENdomondo ha la versione gratis, la versione che sblocchi pagando un po' e che ti fornisce qualche funzione extra, ma per avere tutto ci vuole una spesa mensile.

Personalmente il mio programma preferito per Android e' Impetus. E' un programma semplicissimo che si usa per allenarsi tramite HIIT, puoi impostare i tuoi intervalli e salvarli, oppure usare un preset da un'enorme lista che si adatta a ciclismo, corsa, palestra etc.
La cosa che mi piace e' che la versione gratuita e' funzionale al 100%, e facendo una mini donazione (non ricordo quanto, ma si parla di un paio d'euro a esagerare) sblocchi un paio di funzioni extra che non servon quasi a nulla. Una delle funzioni mi pare sia il lettore musicale integrato in Impetus, inutile visto che posso far partire Power Amp in background e poi lanciare Impetus per allenarmi. Io ho "comprato" il programma non solo perche' e' utile, ma anche per supportare questo tipo di modello commerciale.

Runtastic per quello che offre mi sembra abbia un costo adeguato!
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Esagerati nei tratti di salita e nulli nei tratti pianeggianti dove magari si farebbero comunque 100 metri in 20km con STRAVA ho visto anche 15 metri di dislivello totale invece.

Quindi a volte sottostima pure, tanto per fare un esempio i cavalcavia che salgono di 10 metri li considera pianura.
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Provato Runtastic con l'auto pausa attiva. Non si mette in pausa solo quando son completamente fermo, ma anche quando raggiungo uno velocita' che lui registra come un:"Ok si sta fermando, vado in pausa".
Ieri mi e' capitato una di quelle situazioni con camion in arrivo da strada laterale che non sa se andare avanti o fermarsi e lasciarmi passare, cosi' nel dubbio si e' fermato in mezzo alla strada -.- Io ho rallentato, rallentato, rallentato, alla fine ha capito che volevo farlo passare ma Runtastic si e' messo in pausa senza che io mi fermassi. Penso sia comodo, in questo modo incroci e gente che guida in modo casuale influiscono meno sui tempi.

Mi piaccion molto gli split del percorso. Su Strava penso sian sono nella versione premium quindi non li ho mai provati e dovevo appoggiarmi unicamente alla velocita' media totale e dei singoli segmenti. Con Runtastic ho potuto vedere che una sezione di qualche km che non e' un segmento di Strava (lo dovrei fare a mano) la faccio a una media ben sopra i 30km/h. Mi ero sempre domandato:"Ma com'e' possibile che io faccia come media ovunque sempre 22/23km orari ma riesca comunque a superare alcuni scooter.....che vadano COSI' piano?".
Dannato Strava xD

Tempo bruttino qua la sera, quindi ancora nessun test in collina per verificare come registra l'altezza.
 
Ultima modifica:

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Mi potete consigliare un software dove caricare una traccia gps e poterla seguire magari anche con navigazioni vocali?

Anche a pagamento vanno bene

grazie

save

oruxmaps.....bellissimo e lo uso anche per le escursioni a piedi in montagna....crei il gpx , lo carichi e avvii oruxmaps. Dopo aver caricato la traccia la segui
ciao ciao
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
infatti l'ho installato mi sembra molto completo....domani faccio un test con una traccia da seguire

grazie o-o

Per essere completo è completo.
Però è poco intuitivo da usare, ci vuole un pò di tempo per capire dove sono le cose e spesso le sue n-mila funzioni sono nascoste tra le pieghe di menù e sottomenù.
Ma visto il costo non mi sembra il caso di lamentarsi...
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Per essere completo è completo.
Però è poco intuitivo da usare, ci vuole un pò di tempo per capire dove sono le cose e spesso le sue n-mila funzioni sono nascoste tra le pieghe di menù e sottomenù.
Ma visto il costo non mi sembra il caso di lamentarsi...


devo capire se locus pro sia meglio o no
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
devo capire se locus pro sia meglio o no

Io locus pro l'ho usato circa un anno fa, è più intuitivo da usare... anche perché ti permette di scaricare le mappe offline (con piccolo sovrapprezzo) direttamente nel cellulare senza usare pc, scaricare temi copiarli nella sd ecc, ma alla fine le funzioni erano più o meno le stesse. Non saprei ora come si sia evoluto, ma dato il velocissimo tasso di aggiornamento penso che riproverò ad usarlo al più presto.
 

Sisco_76

Novellino
20 Maggio 2012
53
0
Calimera
Visita sito
Bici
scultura evo 904
Ciao a tutti, conoscete il nome di un app per android che mi aiuti a tenere il ritmo del protocollo tabata durante l'allenamento?
In particolare vorrei che mi indicasse il tempo di allenamento, il tempo di recupero, il numero di ripetizioni, il tempo totale.

Grazie a tutti o-o
 

pepox

Pignone
7 Maggio 2012
114
1
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
ciao,

vorrei capire come si fa a crearsi un percorso a tavolino (per esempio con google map) per utilizzarlo come traccia da seguire.

quale app android serve??
il formato della traccia deve essere .gpx?