Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
o-oo-o...mi mancano un paio d'anni per affrontare il tema, ma quando li vedo in strada....anzi non li vedo, vedo degli zaini che camminano!!

Visto che sei esperto per bimba di 5 anni alta 1.05 o 1.09...non ricordo, quale misura di biciclettina?

dovrebbe andare bene la 16"; in realtà la userà per poco per poi passare più su ma per imparare c'è bisogno di una bici piccola (purtroppo quella dei miei nipoti ha tirato le cuoia e ho dovuto prenderne una nuova :bua:)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E già....immaginavo che non fosse cosa semplice. Quindi ricapitolando: io ho un Ultegra 10v 11-28 (quello odiato da Min4wdking) se dovesi cambiare eliminerei l'11, di cui ero gran sostenitore ma che tutto sommato ...va bene anche il 12, e poi finale come quello indicato da te 23-25-28; poi, sempre immaginando, se volessi farmi un paio di ruote "agili" non potrei con il cambio attuale arrivare fino al 32. Significa che dovrei sostituire il cambio per sostenere il 32 che poi va bene anche per il 28? ;nonzo%....ultima considerazione credo che 11 possibilità siano meglio di 10 per limitare eventuali "buchi".....

Eliminando l'11, io sceglierei tutta la vita di aggiungere il 16... altro che salto 24-28: il salto 15-17 in pianura a velocità medio/alta è bestiale!

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Eliminando l'11, io sceglierei tutta la vita di aggiungere il 16... altro che salto 24-28: il salto 15-17 in pianura a velocità medio/alta è bestiale!

E' molto difficile che usi il 15 o il 17 in pianura, di solito uso solo i primi 4 (o meglio solo il 13 ed il 14 perché i primi 2 giusto giù dalla Cementirossi :asd:).

Forse sbaglio io e dovrei allenare un po' la frequenza di pedalata, ma normalmente in pianura mi trovo meglio ad andare un po' più duro (con il 50 davanti ovviamente).

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E' molto difficile che usi il 15 o il 17 in pianura, di solito uso solo i primi 4 (o meglio solo il 13 ed il 14 perché i primi 2 giusto giù dalla Cementirossi :asd:).

Forse sbaglio io e dovrei allenare un po' la frequenza di pedalata, ma normalmente in pianura mi trovo meglio ad andare un po' più duro (con il 50 davanti ovviamente).

Sì, secondo me dovresti andare più agile.
Ad una cadenza normale, con il 16 fai 38 all'ora, con il 17 36km/h, con il 15 40/41 km/h... passare dai 36 ai 41 con cadenza agevole, mi sembra un salto un po' grande.
Il 14 lo uso da 44 in su, il 13, da 47 in su, il 12 da 50 in su (fino a 60, perché poi si pedala a vuoto... e non serve pedalare, visto che si è in discesa).

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Sì, secondo me dovresti andare più agile.
Ad una cadenza normale, con il 16 fai 38 all'ora, con il 17 36km/h, con il 15 40/41 km/h... passare dai 36 ai 41 con cadenza agevole, mi sembra un salto un po' grande.
Il 14 lo uso da 44 in su, il 13, da 47 in su, il 12 da 50 in su (fino a 60, perché poi si pedala a vuoto... e non serve pedalare, visto che si è in discesa).

Ma con che cadenze??? :azz ben oltre 100?

Le mie gambe non girano a quella velocità :wacko: (temo che dovrò dotarmi almeno di frequenzimetro e cardio, ma mi piace andare a sensazione e già so che guarderei più lo strumentino della strada).

Sia ben inteso che a quelle velocità non ci vado manco con l'11 e sicuramente non da solo: diciamo che stamattina ero contento perché, tornando sulla SS45 con vento a favore, tenevo 38/40. :oold:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Nessun miglioramento nella scalata alla vetta del Penice, la gamba non girava proprio cmq è servito come allenamento la prendo in questa maniera come giusto che sia, anzi ho avuto un peggioramento lieve nel tempo complessivo 1h 11' 20" contro il precedente tentativo di 1h 10' 40", migliorato solo il tempo dal Passo alla vetta ma di poco 18' 10" contro i 18' 29" precedenti
P.s Never ma nel tuo tempo fino alla vetta hai considerato anche quel tratto dove scollina arrivati al passo fino all'attacco della vetta? anche se è roba di 100m;nonzo%

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.611
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nessun miglioramento nella scalata alla vetta del Penice, la gamba non girava proprio cmq è servito come allenamento la prendo in questa maniera come giusto che sia, anzi ho avuto un peggioramento lieve nel tempo complessivo 1h 11' 20" contro il precedente tentativo di 1h 10' 40", migliorato solo il tempo dal Passo alla vetta ma di poco 18' 10" contro i 18' 29" precedenti
P.s Never ma nel tuo tempo fino alla vetta hai considerato anche quel tratto dove scollina arrivati al passo fino all'attacco della vetta? anche se è roba di 100m;nonzo%

si, tutto. ho fatto partire il cronometro all'incrocio di Bobbio e l'ho fermato alla catena del santuario.

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
La mia bici me la sono montata da solo.
Il forum è una miniera di informazioni, e poi sono abbastanza portato per la meccanica o-o

Io ho problemi a togliere e rimettere le ruote ;nonzo%

Però quando avevo montato gli Swhalbe Durano ho fatto molta pratica a cambiare gomme (1 foratura ad uscita di media :cry:) da quando sono passato ai Conti zero forature o quasi.

Probabilmente il mio peso è incompatibile con i Durano ma, pur trovandoli più aderenti in curva, ho avuto un'esperienza pessima (ne ho tagliati 3 in 3 mesi) ero diventato l'incubo/barzelletta del russo.

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Io ho problemi a togliere e rimettere le ruote ;nonzo%

Però quando avevo montato gli Swhalbe Durano ho fatto molta pratica a cambiare gomme (1 foratura ad uscita di media :cry:) da quando sono passato ai Conti zero forature o quasi.

Probabilmente il mio peso è incompatibile con i Durano ma, pur trovandoli più aderenti in curva, ho avuto un'esperienza pessima (ne ho tagliati 3 in 3 mesi) ero diventato l'incubo/barzelletta del russo.

Gonfi a manetta o stai basso?

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Gonfi a manetta o stai basso?

8 davanti e 8/8.5 dietro: il problema è che tagliavo lateralmente sulle buche (io sono una cippa ad andare in bici ma anche evitarle tutte sulle ns strade è impossibile) ed effettivamente i Continental sono molto più rinforzati lì.

Sulla vecchia bici dove avevo su degli economici michelin pro-sport non foravo così tanto.

Mi spiace perché i Durano li sentivo più attaccati in curva (sensazioni da principiante intendiamoci).

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
8 davanti e 8/8.5 dietro: il problema è che tagliavo lateralmente sulle buche (io sono una cippa ad andare in bici ma anche evitarle tutte sulle ns strade è impossibile) ed effettivamente i Continental sono molto più rinforzati lì.

Sulla vecchia bici dove avevo su degli economici michelin pro-sport non foravo così tanto.

Mi spiace perché i Durano li sentivo più attaccati in curva (sensazioni da principiante intendiamoci).

Mi sono permesso di chiedertelo perchè ho avuto esperienze di amici che foravano spesso perchè non gonfiavano abbastanza e quindi continuavano a pizzicare. I tagli sono altra cosa ed effettivamente le nostre strade, e non solo, sono un bel banco di prova. Io ormai da qualche mese ho montato i 25 e percepisco nettamente un confort decisamente migliore. Non vorrei spingermi a dire che " si fora meno" ma viste le reazioni meno "secche" potrebbe anche essere.
Per le buche io adotto una tecnica stile biker: mi alzo dal sella e mollo leggermente la presa sul manubrio lasciandomelo "rimbalzare" nelle mani cercando di permettere alla bici di "copiare" meglio l'asperiotà piuttosto che "aggredirla". Non voglio fare scuola ma mi sembra meno "violento" l'impatto.
Ultima cosa; sarai anche una cippa, ma che sensibilità con le gomme....o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.