Finalmente è arrivata!

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Verso il basso???? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

lascia perdere tutte le fregnacce estetiche, in sella devi starci comodo e pedalare senza problemi. se hai bisogno di 4 cm di spessori lasciali e se fai fatica a tenere l'impugnatura bassa e preferisci per lo più tenere le mani sulle leve con la piega non perfettamente in bolla, lasciala comè. sulla bici ci devi pedalare delle ore e non devi avere problemi fisici, al bar sta appoggiata cinque minuti. eventualmente sulle questioni estetiche di cui sopra potresti ovviare con un attacco zero gradi, ma non me ne farei un problema. Dimenticavo... complimenti bella bici, ho avuto due cannondale super six, ottimo telaio.
 

Chrys80

Novellino
11 Maggio 2014
36
1
Sanremo (Im)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
A me sembra piccola la taglia. Se l'altezza sella è quella giusta, e visto come l'hai arretrata, insieme al dislivello con il manubrio nonostante tutti quegli spessori..direi che è minimo una taglia troppo piccola.
No no, la sella è volutamente un pelo alta ed arretrata. Vengo da una bici che non era della mia taglia e, di conseguenza, pedalavo "male". Avendo un pò di problemi di schiena sto andando per gradi verso la posizione perfetta. Ogni 200 km che percorro abbasso ed avanzo leggermente la sella.
Grazie dell'appunto cmq! o-o
 

Chrys80

Novellino
11 Maggio 2014
36
1
Sanremo (Im)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
lascia perdere tutte le fregnacce estetiche, in sella devi starci comodo e pedalare senza problemi. se hai bisogno di 4 cm di spessori lasciali e se fai fatica a tenere l'impugnatura bassa e preferisci per lo più tenere le mani sulle leve con la piega non perfettamente in bolla, lasciala comè. sulla bici ci devi pedalare delle ore e non devi avere problemi fisici, al bar sta appoggiata cinque minuti. eventualmente sulle questioni estetiche di cui sopra potresti ovviare con un attacco zero gradi, ma non me ne farei un problema. Dimenticavo... complimenti bella bici, ho avuto due cannondale super six, ottimo telaio.
Grazie! o-o
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
A me sembra piccola la taglia. Se l'altezza sella è quella giusta, e visto come l'hai arretrata, insieme al dislivello con il manubrio nonostante tutti quegli spessori..direi che è minimo una taglia troppo piccola.

scriveva di posizione corretta in sella, ..presumo che la taglia sia stata definita da una corretta valutazione antropometrica.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
No no, la sella è volutamente un pelo alta ed arretrata. Vengo da una bici che non era della mia taglia e, di conseguenza, pedalavo "male". Avendo un pò di problemi di schiena sto andando per gradi verso la posizione perfetta. Ogni 200 km che percorro abbasso ed avanzo leggermente la sella.
Grazie dell'appunto cmq! o-o

o-o
Potresti dirmi, se lo ritieni opportuno, solo la tua altezza?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E' una 50, ma credimi la 52 era un disastro per me. Enorme...

Sì mi sembra corretta, temevo avessi preso la 48.
Purtroppo in questi telai fanno sempre degli sterzi cortissimi. Al di là dell'estetica, molti spessori sotto l'attacco inducono lo stelo forcella a delle flessioni quando si spinge molto, nei fuorisella per esempio.
Se devi ancora aggiustare tutto e abbassare la sella, credo che togliere almeno 1cm di spessori possa solo giovare a rigidità dello sterzo e alla guida. In più stare così alti su una taglia piccola fa sì che il rapporto baricentrico con il passo totale bici riestituisca una guida nervosa e difficile. Ci vuole equilibrio in tutto nelle quote telaio.

Se tutto rimarrà così invece per me era meglio predere la taglia 52 e accorciare l'attacco...almeno eri sistemato sopra in maniera meno appesa e più equilibrata.
o-oo-oo-o
 
Ultima modifica: