GF Giordana 2014

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.618
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io baso l'alimentazione in gara solo sui panini.. sulle prime proteici poi sempre più a base di zuccheri... mi ci trovo molto bene e non ho avuto particolari problemi!!

proteici intendi affettati ? tipo prosciutto cotto
mentre a base di zuccheri intendi marmellata?

per domenica avevo recuperato al Conad di aprica gli ultimi due mini-panini (50gr circa l'uno). erano di segale e ho fatto un po' fatica a mandarli giù tra la ciclabile di bormio il primo e verso grosio il secondo. con 1 etto di prosciutto cotto totale. però tutta energia buona e il senso di appesantimento della testa della discesa e la nausea da troppi liquidi e sali buttati giù è passato quasi subito o-o.
me ne serviva un altro in cima al mortirolo, forse avrei fatto il lungo,
le cose del ristoro del morti mi hanno dato nausea e ho finito le energie nei falsipiani successivi. fermato cosi al medio.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
1° Giordana e gara da dimenticare per me, forse la peggior prestazione da quando faccio granfondo.

All'attacco del Mortirolo, ho iniziato ad accusare nausee (non ho digerito bene gli alimenti assunti in discesa) ed alla fine ho consumato le tacchette.

Purtroppo ho capito che non è una salita che puoi affrontare in condizioni menomate e trascinandoti....

Sulla discesa del Gavia ero in un gruppo che si è via via fatto più grande fino ad arrivare a (credo) un 200 unità...

Affascinante la salita di Gavia

Anche io soffertissima alla fine...come ti dissi e predissi sabato ho fatto il medio in 8h! Io più che il Mortirolo ho sofferto il Gavia...sarà altitudine, sarà che mi sembrava infinito...
Ci si vede sul Barbara! ( o magari prima alla Coppi dove [MENTION=21230]hulk[/MENTION] ci farà gli onori di casa!)o-o
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
proteici intendi affettati ? tipo prosciutto cotto
mentre a base di zuccheri intendi marmellata?

per domenica avevo recuperato al Conad di aprica gli ultimi due mini-panini (50gr circa l'uno). erano di segale e ho fatto un po' fatica a mandarli giù tra la ciclabile di bormio il primo e verso grosio il secondo. con 1 etto di prosciutto cotto totale. però tutta energia buona e il senso di appesantimento della testa della discesa e la nausea da troppi liquidi e sali buttati giù è passato quasi subito o-o.
me ne serviva un altro in cima al mortirolo, forse avrei fatto il lungo,
le cose del ristoro del morti mi hanno dato nausea e ho finito le energie nei falsipiani successivi. fermato cosi al medio.
proteici faccio prosciutto e Filadelfia
quelli a base di zuccheri prima marmellata e poi gli ultimi li preparo al miele!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Anche io soffertissima alla fine...come ti dissi e predissi sabato ho fatto il medio in 8h! Io più che il Mortirolo ho sofferto il Gavia...sarà altitudine, sarà che mi sembrava infinito...
Ci si vede sul Barbara! ( o magari prima alla Coppi dove @hulk ci farà gli onori di casa!)o-o
Salvo marmotte mi troverete nei dintorni dei cartelli delle salite a dare info a chi ne sente il bisogno
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
percorso durezza rispetto alla giordana strade...
Dunque.... km e dislivello pressoché uguali: oltre 170 km e intorno ai 4200 metri di dislivello. Alla Coppi si fanno in 4 salite, alla Giordana in 3. Alla Coppi non hai quel falsopiano che ti porta a Ponte di Legno né quel tratto Bormio-Mazzo con tornado in faccia, ma ti trovi una trentina di km di piano per arrivare all'imbocco della prima salita e una quindicina dalla fine dell'ultima discesa. Salite: Valmala e Piatta sommate fanno circa il Gavia con pendenze molto più irregolari, punte al 13-14%. Il colle dei Morti è l'espressione del nome: fino a Campomolino ti dà l'illusione e l'invito a forzare, dopo ti massacra se non ti sei gestito o non sei in giornata, un 17-18 km al 9% medio, con inframezzati qua e là in 3 tronconi, un 5 o 600 metri , di quasi piano:mrgreen::mrgreen:. Madonna del Colletto è più o meno il S.Cristina.
Discese, nulla a che vedere con quelle tranquille della Giordana, chiedere conferma a [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]:mrgreen::mrgreen: Il tratto appena asfaltato di Valmala pendenza media sull'11% con strada stretta e tortuosa, da Lemma in poi strada larga, molto sinuosa e con tornanti, non velocissima, asfalto buono a parte due tratti, non lunghi, molto rugosi. Quella della Piatta è un toboga, stretta e molto ripida, media oltre 10%. Quella del colle dei Morti in 24 km c'è di tutto: tratti da 90 all'ora, tratti son curve cieche, tratti di pura guida e dulcis in fundo pure due contropendenze. Tanto per renderti conto alcuni benedicono la fine della discesa e 3 o 4 che conoscono evitano la Coppi per questa discesa. Questo è fin esagerato, ma è veramente una signora discesa. Asfalto decisamente buono. Quella di Madonna del Colletto è abbastanza larga, parecchi tornanti e parecchio gibbosa specie nel primo tratto. Conclusione...... qua è un tirare a sorte, Il Foppa è salita fuori quota e il Gavia ti porta a 2600, ma farsi il Morti dopo Valmala e Piatta non è sicuramente una passeggiata.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ti rifarai al prossimo anno
il problema delle nausee ce l'ho anche io, perché la discesa lunga appesantisce la testa, si beve troppo e con solo barrette e la roba dolce dei ristori non si smaltiscono liquidi in eccesso. meglio un po' di pane, che ai ristori tuttavia non c'era. anche io finiti i miei 2 panini che avevo dietro si è spenta la luce di energia nel tratto in alto dopo il morti.
sul mortirolo, è una salita dura, ma pur sempre una salita. i 6km del tratto 800-1500m per un amatore da metà classifica si fa a circa 7km/h e ci vuole un rapporto adeguato da poter tenere a lungo. altrimenti a piedi.
con il mio 30/30 non superavo le 55rpm. ero quasi piantato con un rapporto di 1. pero 55rpm sono sempre un valore accettabile che ti permettono di superare la salita (fatta in 1h30 circa) senza crampi. ma è un rapporto che consiglio anche a chi ha la gamba di farla in 1h15, che è già un tempo da buon amatore.
ho visto biker che salivano con rapporti molto + duri sforzando la schiena e torcendosi come lombrichi o zigzagando. oppure a piedi. secondo me è assurdo, basta avere rapporti adeguati per risparmiarsi il supplizio.

Bravo, io l'ho fatta in 1h20, con un 34-30 (non ho la tripla... ed il 30 è il massimo che posso montare sul Dura Ace). Sono riuscito a tenere una cadenza "dura", ma decente, senza disintegrare le gambe. Tanto è vero che ad ogni minimo "spianamento" (al ristoro, gli ultimi due km, il tratto iniziale) ne avevo ancora ed inserivo il 27 per accelerare sopra i 10-11 km/h.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ti rifarai al prossimo anno
il problema delle nausee ce l'ho anche io, perché la discesa lunga appesantisce la testa, si beve troppo e con solo barrette e la roba dolce dei ristori non si smaltiscono liquidi in eccesso. meglio un po' di pane, che ai ristori tuttavia non c'era. anche io finiti i miei 2 panini che avevo dietro si è spenta la luce di energia nel tratto in alto dopo il morti.
sul mortirolo, è una salita dura, ma pur sempre una salita. i 6km del tratto 800-1500m per un amatore da metà classifica si fa a circa 7km/h e ci vuole un rapporto adeguato da poter tenere a lungo. altrimenti a piedi.
con il mio 30/30 non superavo le 55rpm. ero quasi piantato con un rapporto di 1. pero 55rpm sono sempre un valore accettabile che ti permettono di superare la salita (fatta in 1h30 circa) senza crampi. ma è un rapporto che consiglio anche a chi ha la gamba di farla in 1h15, che è già un tempo da buon amatore.
ho visto biker che salivano con rapporti molto + duri sforzando la schiena e torcendosi come lombrichi o zigzagando. oppure a piedi. secondo me è assurdo, basta avere rapporti adeguati per risparmiarsi il supplizio.

proteici intendi affettati ? tipo prosciutto cotto
mentre a base di zuccheri intendi marmellata?

per domenica avevo recuperato al Conad di aprica gli ultimi due mini-panini (50gr circa l'uno). erano di segale e ho fatto un po' fatica a mandarli giù tra la ciclabile di bormio il primo e verso grosio il secondo. con 1 etto di prosciutto cotto totale. però tutta energia buona e il senso di appesantimento della testa della discesa e la nausea da troppi liquidi e sali buttati giù è passato quasi subito o-o.
me ne serviva un altro in cima al mortirolo, forse avrei fatto il lungo,
le cose del ristoro del morti mi hanno dato nausea e ho finito le energie nei falsipiani successivi. fermato cosi al medio.

Ciao, bene, (o male?)
possiamo confrontarci per migliorarci, (magari si potrebbe pure aprire un thread ad och nella sezione alimentazione... che dici)?

sicuramente a causa dello sforzo l'organismo depista il sangue dallo stomaco e lo porta verso le gambe, ecco che lo stomaco privato del sangue fa più fatica a digerire, anche solo dell'acqua... (si, riesco a stomacarmi pure con quella, infatti tendenzialmente cerco di non esagerare)

Veniamo alla mia GF:
durante la salita del Gavia (durata circa 3h) ho consumato un paninetto al prosciutto ed una barretta (colazione fatta circa alle 6) in cima ho riempito la borraccia, e preso una mezza banana che ho mangiato subito.

Di più non penso fosse conveniente mangiare (oltreché inutile)

In discesa ho mangiato un altro paninetto al prosciutto (roba piccina come hai descritto te) e poi uno al miele.

continuando a bere moderatamente.

Dopo circa un km di salita del Mortirolo sono saltato, purtroppo il mortirolo non consente di salire in modalità (cotto), il mio battito necessario per salire una salita del genere sarebbe 170, ma oltre 130/140 non riuscivo ad andare. così ho fatto pezzi a piedi, pezzi fermo, pezzi in bici. Il mio compagno di squadra che avevo raggiunto a Monno, mi ha dato un'ora!

Percorro mediamente 8000km annui, quest'anno sono a 5000, un po' dovrei conoscermi, ma evidentemente non è così.

Per la prossima GF dura (Montblanc) mi invento una cosa:
mi porto una busta con dei biscotti, questi (quelli ai frutti di bosco contengono frutta secca, la cottura li rende leggeri e a me piacciono tantissimo):
http://www.mulinobianco.it/mulino-verde/biscotti-al-vapore
così ne mangio uno ogni tanto, vediamo se funziona meglio.

Nella borraccia, metto un cucchiaio di Multipower, forse sarebbe meglio mettere qualcosa di meno dolce....

Ciao
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Anche io soffertissima alla fine...come ti dissi e predissi sabato ho fatto il medio in 8h! Io più che il Mortirolo ho sofferto il Gavia...sarà altitudine, sarà che mi sembrava infinito...
Ci si vede sul Barbara! ( o magari prima alla Coppi dove [MENTION=21230]hulk[/MENTION] ci farà gli onori di casa!)o-o

Ciao Marco!

il Gavia a me è piaciuto e non mi ha comportato problemi, (ovviamente l'ho affrontato con rispetto...)

Sabato parto per le vacanze, e quindi la Fausto Coppi la salto...

Al rientro possiamo farci volentieri un Barbara, basta che mi avvisi per tempo, che così mi porto la bici al lavoro.

l'ultima volta sono andato partendo dalla ditta alle 17 (a Pinerolo) e in poco meno di 3h30 si va e si torna. o-o o-o

Ps. 8h e qualcosina pure per me.
 
Ultima modifica:

rildes

Novellino
20 Novembre 2007
7
0
59
genova
Visita sito
ho fatto per la prima volta questa gf, mi è piaciuta tanto ,unica pecca i ristori come si fa in una gf cosi impegnativa mettere soltato delle merendine? per di piu in cima al gavia le banane sono finite subito, penso che abbiano diritto ad averle sia i primi che gli ultimi basta organizzarsi meglio...... anche nel pasta parti la porzione di pasta era molto misera, io ne ho fatto gf ma in nessuna la ristorazione era cosi misera voto 2 peccato perchè rovina tutto il resto.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
ho fatto per la prima volta questa gf, mi è piaciuta tanto ,unica pecca i ristori come si fa in una gf cosi impegnativa mettere soltato delle merendine? per di piu in cima al gavia le banane sono finite subito, penso che abbiano diritto ad averle sia i primi che gli ultimi basta organizzarsi meglio...... anche nel pasta parti la porzione di pasta era molto misera, io ne ho fatto gf ma in nessuna la ristorazione era cosi misera voto 2 peccato perchè rovina tutto il resto.
L'abbiamo notato in tanti, quella dei ristori è una pecca, speriamo nella prossima edizione...o-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
ho fatto per la prima volta questa gf, mi è piaciuta tanto ,unica pecca i ristori come si fa in una gf cosi impegnativa mettere soltato delle merendine? per di piu in cima al gavia le banane sono finite subito, penso che abbiano diritto ad averle sia i primi che gli ultimi basta organizzarsi meglio...... anche nel pasta parti la porzione di pasta era molto misera, io ne ho fatto gf ma in nessuna la ristorazione era cosi misera voto 2 peccato perchè rovina tutto il resto.

La prossima volta vieni a fare la Stelvio-Santini, lì ristori e pasta party decisamente di ottimo livello, ricchi e personale molto gentile e disponibile.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.618
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ho fatto per la prima volta questa gf, mi è piaciuta tanto ,unica pecca i ristori come si fa in una gf cosi impegnativa mettere soltato delle merendine? per di piu in cima al gavia le banane sono finite subito, penso che abbiano diritto ad averle sia i primi che gli ultimi basta organizzarsi meglio...... anche nel pasta parti la porzione di pasta era molto misera, io ne ho fatto gf ma in nessuna la ristorazione era cosi misera voto 2 peccato perchè rovina tutto il resto.
io dopo l'arrivo mi sono piazzato in un locale che faceva piadineria/birreria/gelateria/ . non avevo voglia di fare altra salita per andare al pasta party:-x