ti rifarai al prossimo anno
il problema delle nausee ce l'ho anche io, perché la discesa lunga appesantisce la testa, si beve troppo e con solo
barrette e la roba dolce dei ristori non si smaltiscono liquidi in eccesso. meglio un po' di pane, che ai ristori tuttavia non c'era. anche io finiti i miei 2 panini che avevo dietro si è spenta la luce di energia nel tratto in alto dopo il morti.
sul mortirolo, è una salita dura, ma pur sempre una salita. i 6km del tratto 800-1500m per un amatore da metà classifica si fa a circa 7km/h e ci vuole un rapporto adeguato da poter tenere a lungo. altrimenti a piedi.
con il mio 30/30 non superavo le 55rpm. ero quasi piantato con un rapporto di 1. pero 55rpm sono sempre un valore accettabile che ti permettono di superare la salita (fatta in 1h30 circa) senza crampi. ma è un rapporto che consiglio anche a chi ha la gamba di farla in 1h15, che è già un tempo da buon amatore.
ho visto biker che salivano con rapporti molto + duri sforzando la schiena e torcendosi come lombrichi o zigzagando. oppure a piedi. secondo me è assurdo, basta avere rapporti adeguati per risparmiarsi il supplizio.
proteici intendi affettati ? tipo prosciutto cotto
mentre a base di zuccheri intendi marmellata?
per domenica avevo recuperato al Conad di aprica gli ultimi due mini-panini (50gr circa l'uno). erano di segale e ho fatto un po' fatica a mandarli giù tra la ciclabile di bormio il primo e verso grosio il secondo. con 1 etto di prosciutto cotto totale. però tutta energia buona e il senso di appesantimento della testa della discesa e la nausea da troppi liquidi e sali buttati giù è passato quasi subito

.
me ne serviva un altro in cima al mortirolo, forse avrei fatto il lungo,
le cose del ristoro del morti mi hanno dato nausea e ho finito le energie nei falsipiani successivi. fermato cosi al medio.
Ciao, bene, (o male?)
possiamo confrontarci per migliorarci, (magari si potrebbe pure aprire un thread ad och nella sezione alimentazione... che dici)?
sicuramente a causa dello sforzo l'organismo depista il sangue dallo stomaco e lo porta verso le gambe, ecco che lo stomaco privato del sangue fa più fatica a digerire, anche solo dell'acqua... (si, riesco a stomacarmi pure con quella, infatti tendenzialmente cerco di non esagerare)
Veniamo alla mia GF:
durante la salita del Gavia (durata circa 3h) ho consumato un paninetto al prosciutto ed una barretta (colazione fatta circa alle 6) in cima ho riempito la borraccia, e preso una mezza banana che ho mangiato subito.
Di più non penso fosse conveniente mangiare (oltreché inutile)
In discesa ho mangiato un altro paninetto al prosciutto (roba piccina come hai descritto te) e poi uno al miele.
continuando a bere moderatamente.
Dopo circa un km di salita del Mortirolo sono saltato, purtroppo il mortirolo non consente di salire in modalità (cotto), il mio battito necessario per salire una salita del genere sarebbe 170, ma oltre 130/140 non riuscivo ad andare. così ho fatto pezzi a piedi, pezzi fermo, pezzi in bici. Il mio compagno di squadra che avevo raggiunto a Monno, mi ha dato un'ora!
Percorro mediamente 8000km annui, quest'anno sono a 5000, un po' dovrei conoscermi, ma evidentemente non è così.
Per la prossima GF dura (Montblanc) mi invento una cosa:
mi porto una busta con dei biscotti, questi (quelli ai frutti di bosco contengono frutta secca, la cottura li rende leggeri e a me piacciono tantissimo):
http://www.mulinobianco.it/mulino-verde/biscotti-al-vapore
così ne mangio uno ogni tanto, vediamo se funziona meglio.
Nella borraccia, metto un cucchiaio di Multipower, forse sarebbe meglio mettere qualcosa di meno dolce....
Ciao