Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
non mi ricordo chi ma qualcuno aveva scritto che era in procinto di provare l'accoppiata force/attack della continental

come vanno?

dovendo provvedere ad acquistare il tubolare da mettere al posteriore sono indeciso se montare il classico competition o un force da 24mm ovvero rimpiazzare lo sprinter esploso con altro sprinter

che mi consigliate?

altre soluzioni? (no vredestein fortezza che ho già provato ed archiviato perché troppo delicati se pur strepitosi)
rimpiazzalo sprinter ottimo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
non mi ricordo chi ma qualcuno aveva scritto che era in procinto di provare l'accoppiata force/attack della continental

come vanno?

dovendo provvedere ad acquistare il tubolare da mettere al posteriore sono indeciso se montare il classico competition o un force da 24mm ovvero rimpiazzare lo sprinter esploso con altro sprinter

che mi consigliate?

altre soluzioni? (no vredestein fortezza che ho già provato ed archiviato perché troppo delicati se pur strepitosi)

Ero io, non ho più pubblicato nulla perché purtroppo sono ancora in procinto di.

Spero a breve ma per ora nulla.

Ultimamente ho montato uno sprinter all'anteriore causa indisponibilità nell'immediato del competition, mi pare che non sia male.

Il top assoluto rimane sempre il competition pro limited, difficilissimo però da trovare.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
provati gli attack&force di un amico che li ha voluti provare, ma né Lui né io siamo rimasti soddisfatti.
Meglio la gamma precedente: competition e gp4000.
Gli sprinter a mio parere restano un entry level (pesanti e duri) per cui sono cari.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
provati gli attack&force di un amico che li ha voluti provare, ma né Lui né io siamo rimasti soddisfatti.
Gli sprinter a mio parere restano un entry level (pesanti e duri) per cui sono cari.

Attualmente ho Gp4000 all'anteriore e Competition al posteriore, entrambi da 22: che dire, entrambi eccezionali. Nella speranza di trovare un set di introvabili Competition Pro LTD con camera in lattice.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Io ho utilizzato in più occasioni gli sprinter e convengo sul fatto che siano duri e meno confortevoli dei competition

Sulla pesantezza non mi pare ci sia questo abisso così come scorrevolezza (caratteristica nella quale nemmeno i competion brillano).

A livello di tenuta e trazione mi sembrano equivalenti

Un dato certo è che gli sprinter costano la metà dei competition

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Attualmente ho Gp4000 all'anteriore e Competition al posteriore, entrambi da 22: che dire, entrambi eccezionali. Nella speranza di trovare un set di introvabili Competition Pro LTD con camera in lattice.
eccezionali mi sembra esagerato, buone gomme con noti pro e contro.
Come mai competition al posteriore e gp4000 all'anteriore
e non il contrario?

Io ho utilizzato in più occasioni gli sprinter e convengo sul fatto che siano duri e meno confortevoli dei competition

Sulla pesantezza non mi pare ci sia questo abisso così come scorrevolezza (caratteristica nella quale nemmeno i competion brillano).

A livello di tenuta e trazione mi sembrano equivalenti

Un dato certo è che gli sprinter costano la metà dei competition
infatti io non stravedo neanche per i competition.
In ogni caso tornando agli sprinter costano dai 30€+ss (che per una coppia vuol dire 35€ l'uno) ai 55€ in alcuni negozi,
quindi non costano poco considerando che i tubolari partono dai 14-15€ (miglior prezzo) dei rally, passando per giro, montello, tirreno, vulcano, freccia ect. fino ad arrivare poco sopra i 20€ ai tufo s33,
che a mio parere sono complessivamente superiori agli sprinter:
- costo inferiore (forchetta dai 10 ai 25€ di differenza)
- montaggio a favore degli s33 (molto regolari di costruzione), mentre gli sprinter come buona parte dei continental possono dare qualche noia in particolare in zona valvola
- durata buona per entrambi
- resistenza alle forature buona per entrambi
- riparabilità con liquido o schiuma a favore di tufo (le camere continental a volte si lacerano a seguito delle forature e finiscono per perdere dall'interno)
- peso: 40g di differenza! 260 contro 300g
- comfort: mediocre per entrambi, salvo scendere troppo di pressione
- scorrevolezza: per quello che valgono le sensazioni nessuno dei due eccelle, ma a vantaggio di tufo
- grip: entrambi permettono di scendere in sicurezza, ma in giro ci sono gomme che danno ben altro feeling

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
eccezionali mi sembra esagerato, buone gomme con noti pro e contro.
Come mai competition al posteriore e gp4000 all'anteriore
e non il contrario?

infatti io non stravedo neanche per i competition.
In ogni caso tornando agli sprinter costano dai 30€+ss (che per una coppia vuol dire 35€ l'uno) ai 55€ in alcuni negozi,
quindi non costano poco considerando che i tubolari partono dai 14-15€ (miglior prezzo) dei rally, passando per giro, montello, tirreno, vulcano, freccia ect. fino ad arrivare poco sopra i 20€ ai tufo s33,
che a mio parere sono complessivamente superiori agli sprinter:
- costo inferiore (forchetta dai 10 ai 25€ di differenza)
- montaggio a favore degli s33 (molto regolari di costruzione), mentre gli sprinter come buona parte dei continental possono dare qualche noia in particolare in zona valvola
- durata buona per entrambi
- resistenza alle forature buona per entrambi
- riparabilità con liquido o schiuma a favore di tufo (le camere continental a volte si lacerano a seguito delle forature e finiscono per perdere dall'interno)
- peso: 40g di differenza! 260 contro 300g
- comfort: mediocre per entrambi, salvo scendere troppo di pressione
- scorrevolezza: per quello che valgono le sensazioni nessuno dei due eccelle, ma a vantaggio di tufo
- grip: entrambi permettono di scendere in sicurezza, ma in giro ci sono gomme che danno ben altro feeling
sprinter all'anteriore e competition al posteriore in rapporto qualità/prezzo tu non stravedi, l'accoppiata che suggeriresti quale sarebbe?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sprinter all'anteriore e competition al posteriore in rapporto qualità/prezzo tu non stravedi, l'accoppiata che suggeriresti quale sarebbe?

io al limite farei il contrario (e ho utilizzato questa soluzione)

competition all'anteriore e sprinter al posteriore

il competition è più agile, morbido e preciso mentre lo sprinter a mio avviso assicura una trazione maggiore e, costando 30 euro, rende più indolore il cambio (più frequente visto il maggiore consumo del posteriore rispetto all'anteriore)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dei tufo ho sempre sentito parlare in termini poco lusinghieri salvo del top elite pulse (che costa quanto il competition)

i tufo specie media-bassa gamma vengono descritti come durissimi (ben più degli sprinter) e con meno tenuta

salvo il discorso resistenza contro forature e durata i fortezza duocomp (sui 40 euro) sono superlativi per tenuta, scorrevolezza e comodità e secondo me sono tra i migliori a livello qualità prezzo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io consiglio la gomma migliore all'anteriore perché ha una ruolo predominante sulla guidabilità della bici,
quindi qualora dovessi usare l'accoppiata che citi metterei il competition all'anteriore e lo sprinter al posteriore.
Logico che se si vuole anche un pochino più di comfort dietro ci deve essere una gomma non troppo dura e di sezione più generosa (23, 24 o 25).

Io sono dell'idea - in generale, poi ciascuno fa storia a sé - che considerando quanto costano le ruote e (per varie e diverse ragioni) in pochi consumano più di un paio di coppie di tubolari all'anno
si devono mettere i tubolari preferiti come sensazioni di guida indipendentemente da prezzo, durata ed anche rischio di forature.

Sempre in generale almeno davanti (per guidabilità e minor consumo) consiglierei un tubolare cucito con battistrada incollato e camera in lattice.

Il discorso prezzo è molto complicato perché come per le gomme delle auto i tubolari hanno prezzi di listino spesso importanti, ma sono soggetti a buoni sconti e/o a particolari offerte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

il competition è più agile, morbido e preciso mentre lo sprinter a mio avviso assicura una trazione maggiore e, costando 30 euro, rende più indolore il cambio (più frequente visto il maggiore consumo del posteriore rispetto all'anteriore)
o-o

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Io insisto sulla ottima accoppiata Pulse avanti elite dietro.

Mia prima esperienza tubolari su fulcrum Rs 35, e questa accoppiata tubi: mi sembra di avere le ruote di legno, troppa mal di schiena. Altro che comodità... ho rimesso le ksyrium sls con cop. attack force e sono rinato, mi sembra anche di andare più forte! Cosa sbaglio? Pressione tubi10 post e 9 ant., troppa? Ruote troppo rigide, tubi troppo duri? Sono rimasto deluso, non so che fare... Pensavo proprio ai tubolari attack force, ma non so...

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella

si, il contrario, competition ant+sprinter post...però [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] non stravede x Continental sprinter allora mi chiedevo a parità di spesa qual'è x lui la soluzione ottimale...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
dei tufo ho sempre sentito parlare in termini poco lusinghieri salvo del top elite pulse (che costa quanto il competition)

i tufo specie media-bassa gamma vengono descritti come durissimi (ben più degli sprinter) e con meno tenuta
per quello che costano puoi toglierTi lo sfizio di verificarlo di persona.
Le mie sensazioni (con i limiti della soggettività di ciascuno di noi) sono che un s33 non è più duro/scomodo di uno sprinter o di altri similari (il tallone di achille per quasi tutti è la camera in butile)
quanto alla tenuta se hai manico e pelo sullo stomaco non sono gomme che Ti limitano,
però con i tubolari che consiglio all'anteriore scendere è più piacevole e divertente

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mia prima esperienza tubolari su fulcrum Rs 35, e questa accoppiata tubi: mi sembra di avere le ruote di legno, troppa mal di schiena. Altro che comodità... ho rimesso le ksyrium sls con cop. attack force e sono rinato, mi sembra anche di andare più forte! Cosa sbaglio? Pressione tubi10 post e 9 ant., troppa? Ruote troppo rigide, tubi troppo duri? Sono rimasto deluso, non so che fare... Pensavo proprio ai tubolari attack force, ma non so...

puoi anche scendere di pressione

9 dietro e 8,5 davanti (con continental anche 8,5 dietro e 8 davanti)

fossi in te proverei un tubolare da 25" dietro magari proprio un competition

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
io consiglio la gomma migliore all'anteriore perché ha una ruolo predominante sulla guidabilità della bici,
quindi qualora dovessi usare l'accoppiata che citi metterei il competition all'anteriore e lo sprinter al posteriore.
Logico che se si vuole anche un pochino più di comfort dietro ci deve essere una gomma non troppo dura e di sezione più generosa (23, 24 o 25).

Io sono dell'idea - in generale, poi ciascuno fa storia a sé - che considerando quanto costano le ruote e (per varie e diverse ragioni) in pochi consumano più di un paio di coppie di tubolari all'anno
si devono mettere i tubolari preferiti come sensazioni di guida indipendentemente da prezzo, durata ed anche rischio di forature.

Sempre in generale almeno davanti (per guidabilità e minor consumo) consiglierei un tubolare cucito con battistrada incollato e camera in lattice.

Il discorso prezzo è molto complicato perché come per le gomme delle auto i tubolari hanno prezzi di listino spesso importanti, ma sono soggetti a buoni sconti e/o a particolari offerte.
si, il problema è che io sto ordinando delle no brand, le SL38 quelle col cerchio bombato da 25mm (tipo Zipp) da yushin e non so quale tubolare montare, x me sono le prime full carbon, ho sempre avuto copertoncini , negli ultimi 2 anni solo i Continental GP4000S, x cui chiedo...

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si, il contrario, competition ant+sprinter post...però @ezio79 non stravede x Continental sprinter allora mi chiedevo a parità di spesa qual'è x lui la soluzione ottimale...
io Ti direi veloflex (o similari) all'anteriore e, se non vuoi montare la stessa gomma al posteriore perché logicamente una gomma morbida non dura moltissimo (poi dipende da stile di guida, percorsi e manto stradale ...), un tubolare con una mescola un pò meno morbida al posteriore (se non li paghi troppo ad esempio un competition o un gp4000 se Ti piace continental).

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
metti due tubolari con camera in lattice e vedrai che non vorrai più rimettere le ksyrium :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per quello che costano puoi toglierTi lo sfizio di verificarlo di persona.
Le mie sensazioni (con i limiti della soggettività di ciascuno di noi) sono che un s33 non è più duro/scomodo di uno sprinter o di altri similari (il tallone di achille per quasi tutti è la camera in butile)
quanto alla tenuta se hai manico e pelo sullo stomaco non sono gomme che Ti limitano,
però con i tubolari che consiglio all'anteriore scendere è più piacevole e divertente

negli ultimi tempi ho abdicato ad ogni velleità in salita mentre mi sono scoperto discreto discesista (su strava ho i primi tempi in tutte le discese, brevi o lunghe, della zona) e quindi diciamo che la sicurezza e tenuta in discesa per me è essenziale

dopo che mi è scoppiato lo sprinter al posteriore, in attesa di sostituire il tubolare, ho montato le dura ace c24 copertoncino (fortezza tricomp) e in discesa percepisco un abisso in termini di tenuta e precisione rispetto alle T800 con tubolari (anteriore competition e posteriore competition o sprinter)

ora all'anteriore ho un competition in ottime condizioni e l'urgenza è proprio il posteriore

in tenuta e precisione in dicesa non ho percepito grosse differenze tra competition e sprinter

solo che la brutta esperienza dell'esplosione della camera d'aria, come ho già scritto, mi ha piuttosto scocciato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.