Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Io peso 85 kg e sui tubi tufo ė scritto 8-15 bar! 10 e 9 mi sembrava anche poco. Certo che sentendo della comodità dei tubolari rispetto ai cop.., ecc. veramente sono rimasto deluso della scomodità. Coi cop. Force e attack a 8,5 e 8 mi sembra di andare con una biammortizzata al confronto. Proverò con meno pressione e al limite provo coi Continental... Grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si, il problema è che io sto ordinando delle no brand, le SL38 da yushin e non so quale tubolare montare, x me sono le prime full carbon, ho sempre avuto copertoncini , negli ultimi 2 anni solo i Continental GP4000S, x cui chiedo...

come primo equipaggiamento potresti davvero optare per la coppia competition-sprinter

da lordgun i primi (che se montato all'anteriore ti dura minimo minimo 10.000 km) costano 65 mentre i secondi (coi quali fai 3500 km circa a seconda del tuo peso e tipo di percorsi affrontati) costano 35

i veloflex sono ottimi ma costicchiano, si trovano meno facilmente ma soprattutto durano pochino e sono più soggetti a forature dei continental

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si, il problema è che io sto ordinando delle no brand, le SL38 da yushin e non so quale tubolare montare, x me sono le prime full carbon, ho sempre avuto copertoncini , negli ultimi 2 anni solo i Continental GP4000S, x cui chiedo...
le ruote compreso l'antidumping Ti costeranno poco meno di un migliaio di euro (sbaglio?) a quel punto mettici dei tubolari top e goditele.
Vedi quanto le usi e quindi quanto Ti durano
e conseguentemente Ti regoli.
Tra i prodotti più commerciali guarda gli schwalbe (prima ultremo ora One)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io peso 85 kg e sui tubi tufo ė scritto 8-15 bar! 10 e 9 mi sembrava anche poco. Certo che sentendo della comodità dei tubolari rispetto ai cop.., ecc. veramente sono rimasto deluso della scomodità. Coi cop. Force e attack a 8,5 e 8 mi sembra di andare con una biammortizzata al confronto. Proverò con meno pressione e al limite provo coi Continental... Grazie

diciamo che con 85 kg in effetti non puoi scendere più di tanto di pressione

le ruote Full carbon sono di regola più rigide e scomode di quelle in alu ma se scegli il tubolare giusto puoi renderle comode oltre che performanti e leggere

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
io Ti direi veloflex (o similari) all'anteriore e, se non vuoi montare la stessa gomma al posteriore perché logicamente una gomma morbida non dura moltissimo (poi dipende da stile di guida, percorsi e manto stradale ...), un tubolare con una mescola un pò meno morbida al posteriore (se non li paghi troppo ad esempio un competition o un gp4000 se Ti piace continental).
grazie o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
negli ultimi tempi ho abdicato ad ogni velleità in salita mentre mi sono scoperto discreto discesista (su strava ho i primi tempi in tutte le discese, brevi o lunghe, della zona) e quindi diciamo che la sicurezza e tenuta in discesa per me è essenziale

dopo che mi è scoppiato lo sprinter al posteriore, in attesa di sostituire il tubolare, ho montato le dura ace c24 copertoncino (fortezza tricomp) e in discesa percepisco un abisso in termini di tenuta e precisione rispetto alle T800 con tubolari (anteriore competition e posteriore competition o sprinter)

ora all'anteriore ho un competition in ottime condizioni e l'urgenza è proprio il posteriore

in tenuta e precisione in dicesa non ho percepito grosse differenze tra competition e sprinter

solo che la brutta esperienza dell'esplosione della camera d'aria, come ho già scritto, mi ha piuttosto scocciato
la sicurezza è primaria sempre

razionalizza l'accaduto, non farTi condizionare e continua a divertirTi.
Sulle t800 nessun top di gamma è sprecato.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
grazie Nemo...io ho sempre e solo usato copertoncini, i tubolari sarebbero i primi che andrò a montare su delle no brand con cerchio bombato (tipo Zipp) da 25 mm...non ho esperienza in materia o-o

se ti capita l'occasione non escludere anche i fortezza duocomp (a mio parere identici ai tricomp)

costano 40 l'uno, hanno camera in lattice e sono eccezionali

il posteriore però dura 2500 km poi si buca facilmente

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
come primo equipaggiamento potresti davvero optare per la coppia competition-sprinter

da lordgun i primi (che se montato all'anteriore ti dura minimo minimo 10.000 km) costano 65 mentre i secondi (coi quali fai 3500 km circa a seconda del tuo peso e tipo di percorsi affrontati) costano 35

i veloflex sono ottimi ma costicchiano, si trovano meno facilmente ma soprattutto durano pochino e sono più soggetti a forature dei continental
grazie Nemo, cmq su Amazon sia sprinter che Continental si trovano a quel prezzo comprese s.s.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
le pressioni sembrano corrette (anche se andrebbero verificate con un manometro digitale)
il problema è che non hai usato dei "veri" tubolari
i tubolari di cui si decanta il comfort anche a pressioni importanti
sono quelli cuciti, con battistrada incollato e con camera in lattice
Te ne accorgi sia prima di montarli, che una volta sulle ruote ed ancor di più quando li pedali

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
le ruote compreso l'antidumping Ti costeranno poco meno di un migliaio di euro (sbaglio?) a quel punto mettici dei tubolari top e goditele.
Vedi quanto le usi e quindi quanto Ti durano
e conseguentemente Ti regoli.
Tra i prodotti più commerciali guarda gli schwalbe (prima ultremo ora One)
le ruote le prendo non assemblate, le faccio assemblare qua, in questo modo evito antidumping....comprese di tubolari (100€) e assemblaggio, dovrei essere sui 700€, cerchi carbon T700 wide da 25 mm, raggi Pillar piatti straight pull, mozzi Chosen, peso senza sganci e tubolari li danno a 1160 gr...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E già, il tubolare giusto. Quelli con camera in lattice, tipo Vittoria o Veloflex, ma le forature? Competition da 25 dietro, ma sono in butile... E poi mi avevano che le ruote full carbon sono più comode dell'alu... Boh! vendonsi fulcrum rs 35 con 300 km... No dai, ci rifletto, intanto per le imminenti gf uso ancora le mavic cop.
il carbonio infatti ha un modulo elastico migliore dell'alluminio quindi contribuisce meglio a smorzare le piccole irregolarità dell'asfalto,
ma le pressioni elevato, l'alto profilo e tubolari duri possono rovesciare la situazione.

Tutti i pneumatici si possono forare, ma nella maggior parte dei casi è meno problematico che cambiare una camera d'aria.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
le ruote le prendo non assemblate, le faccio assemblare qua, in questo modo evito antidumping....comprese di tubolari (100€) e assemblaggio, dovrei essere sui 700€, cerchi carbon T700 wide da 25 mm, raggi Pillar piatti straight pull, mozzi Chosen, peso senza sganci e tubolari li danno a 1160 gr...
in bocca a lupo
purtroppo le dogane italiane sono molto imprevedibili negli ultimi mesi.

I cerchi da 25mm Ti condizionano a montare tubolari molto larghi,
altrimenti avresti la gola del cerchio più larga della base del tubolare.

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ti ringrazio. Inoltre (OT) a differenza di quello che si dice sono invece rimasto colpito dalla frenata, strepitosa. Per le forature mi sono equipaggiato di boccetta liquido No Tubes, siringhetta e co2. Mi consigli di provare i Veloflex? O Vittoria? Per i Force e Attack, la cui versione cop. mi sembra ottima, dici che non migliorerei?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
le ruote Full carbon sono meno comode proprio perché, di norma, si va su profili più alti e quindi raggi più corti che rendono meno elastica non solo trasversalmente ma anche verticalmente la ruota

come scritto da ezio79 il carbonio permette (poi dipende dalla tipologia, disposizione delle pelli etc) di ottenere un prodotto più leggero, più rigido e nella maggior parte dei casi più comodo dell'equivalente in alluminio

però questo vale a pari profilo, raggiatura etc

se provi un paio di ruote alto profilo in alluminio vedrai che sono molto più rigide (e pesanti) ma soprattutto scomode dell'equivalente in carbonio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.