Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io ho sempre utilizzato falsamaglia solo per la pulizia della catena
Anch'io fino alle 10v, visto che per 9 e 10v trovi le falsemaglie riutilizzabili.
Ora uso un veccchio spazzolino e il risultato mi soddisfa.

Per curiosita', ricordami quanto pesava la tua R3.
Se ho capito bene, la S3 a parte il gruppo, cavi interni e sella (forse) usa gli stessi componenti.
So che sul gruppo la differenza in peso e' minima.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Mannaggia.....e se lo dici tu mi fido....
..non so nemmeno come si pulisce una catena senza smontarla...
E poi,se non si possono montare/smontare,a che servono le falsamaglie 11v

Per il regolatore del deragliatore dovresti averlo direttamente sul cavo o no?

Io la falsamaglia l'ho montata e smontata più volte e non ho notato cedimemti nella chiusura. Ho sram però

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Però la casa produttrice dice di non farlo.
Infatti.
Quelle riutilizzabili non hanno un blocco ma, sfruttano lo spessore delle piastrine per ancorare l'incavo presente sui perni.
Basta far scorrere le piastrine con le mani ... che si aprono.
Quelle non riutilizzabili incastrano l'incavo in asole ricavate sulle piastrine. Per fissarle si deve mettere in forte tensione la catena. Per riaprirle serve un attrezzo che comprimendo con forza i perni, sblocchi gli incavi dalle asole.
Dopo due o tre volte che le smonti, incavi e asole prendono gioco e ... non son più sicure.

Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Infatti.
Quelle riutilizzabili non hanno un blocco ma, sfruttano lo spessore delle piastrine per ancorare l'incavo presente sui perni.
Basta far scorrere le piastrine con le mani ... che si aprono.
Quelle non riutilizzabili incastrano l'incavo in asole ricavate sulle piastrine. Per fissarle si deve mettere in forte tensione la catena. Per riaprirle serve un attrezzo che comprimendo con forza i perni, sblocchi gli incavi dalle asole.
Dopo due o tre volte che le smonti, incavi e asole prendono gioco e ... non son più sicure.

Tra l'altro la settimana scorsa ho perso una metà della falsamaglia sram e ho dovuto ricomprarne una nuova...
a parte che se sapevo quanto mi costava mi compravo la catena nuova, però alla prima occasione provo a vedere se riesco a toglierla a mano. Mi ricordo che le prime volte ho dovuto comperarmi la pinza apposita perchè non riuscito a levarla, non ho notato se le ultime volte ce la facevo a mano a causa delle asole che prendevano gioco

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.263
6.162
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Anch'io fino alle 10v, visto che per 9 e 10v trovi le falsemaglie riutilizzabili.
Ora uso un veccchio spazzolino e il risultato mi soddisfa.

Per curiosita', ricordami quanto pesava la tua R3.
Se ho capito bene, la S3 a parte il gruppo, cavi interni e sella (forse) usa gli stessi componenti.
So che sul gruppo la differenza in peso e' minima.
Arriverò a 7,250 con s3 e 6,840 ara il peso della r3
Le differenze di peso sono date dal telaio,corone compact extralite su r3 e rotor su s3,nuovo ultegra.
Il resto è identico(ksyrium slr,aspide carbon fx,pedali speedplay,ergonova e ARX team stealth)
Per il regolatore del deragliatore dovresti averlo direttamente sul cavo o no?
no,non ce l'ho....potrebbe essere una buona idea...non saprei quale andrebbe bene e come montarlo...anche se sul montaggio avrei un'idea...Credo che dovrei tagliare la sola guaina e infilarci questo regolatore tra il taglio....immagino eh...

Io la falsamaglia l'ho montata e smontata più volte e non ho notato cedimemti nella chiusura. Ho sram però

credo che per la falsamaglia me ne comprerò due,una montata e una di scorta insieme alla camera d'aria,ed in caso prende gioco e si smonta,gli monto quella di riserva...sono cocciuto vero?...:mrgreen:

Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Davvero? io sulle istruzioni di montaggio non ho fatto caso e non mi ero nemmeno posto il problema...

Ci sarebbe qualche motivo particolare perchè non si dovrebbe fare? Dipende dalla costruzione delle 11v?

no, della falsamaglia. è fatta in modo che continuando a fare apri e chiudi prende lasco e non chiude più bene.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
no,non ce l'ho....potrebbe essere una buona idea...non saprei quale andrebbe bene e come montarlo...anche se sul montaggio avrei un'idea...Credo che dovrei tagliare la sola guaina e infilarci questo regolatore tra il taglio....immagino eh...

sono tipo questi
http://www.lordgunbicycles.com/shop/coppia-regolatori-tensione-filo-alligator-line-nero-p-10474.html

si mettono a metà del cavo prima dell'ingresso nel telaio

Cerca su google "inline barrel adjuster" e vedi come vanno montati, è una cazzata da fare

9k=

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.263
6.162
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
ecco le foto

Allegati

• IMG_5605.jpg
    IMG_5605.jpg
    120,4 KB · Visite: 69
  • IMG_5592.jpg
    IMG_5592.jpg
    120,9 KB · Visite: 89
  • IMG_5601.jpg
    IMG_5601.jpg
    119,5 KB · Visite: 76
  • IMG_5594.jpg
    IMG_5594.jpg
    123 KB · Visite: 61
  • IMG_5597.jpg
    IMG_5597.jpg
    127,8 KB · Visite: 60
  • IMG_5600.jpg
    IMG_5600.jpg
    125,2 KB · Visite: 56

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Complimenti molto bella [emoji106]
Con le Sl farà ancora più figura....

PS
Minchia quant'e avanti quel carrello.....

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
si notavo 2 cose rispetto alla mia S3,hai il manubrio in positivo e con spessori,il carro sella in avanti!noto che è una 54 la mia la curvatura tra i due tubi avanti è più alta!
Sono curioso delle tue sensazioni rispetto alla R3,fammi sapere!
ti è venuta bella!!!complimenti!

pampa79

Pignone
10 Novembre 2010
296
3
portici
Visita sito
Bici
Trek emonda alr
Complimenti per il bolide jokerout bellissima , vedo che hai molti spessori sotto l'attacco , cmq bel accostamento di montaggio , ora devi solo pedalare questa fast bike !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.