prima salita consiglio

jasonn

Novellino
10 Maggio 2008
96
2
torino
Visita sito
Bici
caad
ciao a tutti
volevo fare altre due uscite di fondo e poi iniziare a provare qualche salita.
In questo momento ho 650 km di fondo sulle gambe, nell'ultima uscita di 87km ho fatto 27,5km/h di media con un dislivello ridicolo.
Il mio obiettivo e' pian della mussa con un profilo altimetrico strutturato nel seguente modo:

5ClZdou.jpg

magari la prima volta lascerei perdere l'ultima parte e arriverei al chilometro 50.
E' un uscita difficile? Secondo voi e' ancora presto?

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se non hai mai fatto salite prima dovresti cercare una salita più facile,roba tipo 4-5 km al 5% di media massimo (all'incirca). 1300 mt di dislivello in 50 km in meno di 60 km,tutti in salita(all'inizio comunque vedo che sali,anche se poco alla volta) non sono uno scherzo!!

anto84

Novellino
23 Marzo 2014
86
14
campi bisenzio (FI)
Visita sito
Bici
trek madone 9
Ciao provo a rispondere ma prendila col beneficio del dubbio non sono un esperto anzi....i km che hai percorso sembrano un pó pochi poi più che la velocità sei riuscito a fare km in agilità?
Un mio pensiero un ciclista inesperto deve imparare a dosare le forze; dal grafico fino al 35 km circa non è male ma se spendi tante energie in quel tratto poi non vai più. ..io ti direi di provare a farne circa 35-40 e vedere come vai prima che la salita diventi impegativa....
Il mio parere è da inesperto vediamo anche altri pareri di cliclisti più autorevoli. ..

jasonn

Novellino
10 Maggio 2008
96
2
torino
Visita sito
Bici
caad
Ciao provo a rispondere ma prendila col beneficio del dubbio non sono un esperto anzi....i km che hai percorso sembrano un pó pochi poi più che la velocità sei riuscito a fare km in agilità?
Un mio pensiero un ciclista inesperto deve imparare a dosare le forze; dal grafico fino al 35 km circa non è male ma se spendi tante energie in quel tratto poi non vai più. ..io ti direi di provare a farne circa 35-40 e vedere come vai prima che la salita diventi impegativa....
Il mio parere è da inesperto vediamo anche altri pareri di cliclisti più autorevoli. ..

si la maggior parte dei km li ho fatti in agilita' (circa 500km con 105-108 rpm) cercando di rimanere in quella che sembra la mia soglia aerobica.

Mirkowski1982

Pignone
22 Giugno 2014
165
0
La Spezia
Visita sito
Bici
MTB: Rockrider 5.1 C2 - BDC: Guerciotti Libra
si la maggior parte dei km li ho fatti in agilita' (circa 500km con 105-108 rpm) cercando di rimanere in quella che sembra la mia soglia aerobica.

Io devo essere completamente fuori allenamento.... pedalando in tranquillità in pianura resto sui 140 BPM, mentre a tutta in salita raggiungo i 170 BPM altrimenti con pedalata tranquilla resto inferiore a 160.
Del resto i KM. percorsi li vedete in firma :mrgreen::mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.733
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ciao a tutti
In questo momento ho 650 km di fondo sulle gambe, nell'ultima uscita di 87km ho fatto 27,5km/h di media con un dislivello ridicolo.
Il mio obiettivo e' pian della mussa con un profilo altimetrico strutturato nel seguente modo:

5ClZdou.jpg

magari la prima volta lascerei perdere l'ultima parte e arriverei al chilometro 50.
Secondo me è fattibile: in realtà la salita incomincia dai km 40 circa, che potrebbero essere anche troppi per un semplice riscaldamento.
Devi porti degli arrivi intermedi, concentrarti nei 10Km circa che comprendono il tratto più duro dove, positivo per te, ci sono dei tratti che spianano un po' per riprendere fiato (oppure fermarti che va benissimo lo stesso!).
Bevi molto, sali con il fresco e dimenticati le caz*ate tipo la media.
Sicuramente ti diverti!
Ti metto un altra immagine della salita più utile per te: stampala e portatela dietro.
E metti in conto di scendere e spingere nel tratto più impegnativo.
o-o

Allegati

• 3784.jpg
    3784.jpg
    19,3 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
ciao a tutti

5ClZdou.jpg

Come già detto da qualcuno prova a farla non pensando a medie e velocità varie.

Prendi la bici e pedala tranquillo.
Cerca di fare il tratto fino al km 40 spendendo il meno possibile.
Quando la pendenza inizia a farsi sentire,cerca di trovare un passo che riesci a tenere senza "bollire" dopo poche centinaia di metri.
È una salita abbastanza lunga quindi devi cercare di gestirti bene e non è detto che la cosa sia semplice visto che sei alle prime armi.
Fortunatamente vedo che ci sono dei tratti dove spiana un pò e puoi riprendere fiato.

In definitiva vai tranquillo e prova a vedere se riesci a completare questo giro.
Cerca di rispettare la salita evitando di andare fuori giri,ma con la tranquillità e la consapevolezza che male che vada puoi sempre fare dietro front.

Buone pedalate!

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
a mio parere e' una salita lunga e che presenta le pendenze maggiori negli ultimi km, quando sei gia bello stanco, mi permetto di consigliarti di iniziare con salite di lunghezza minore, 5/7 Km, e possibilmente con pendenza costante, dal 5 al 7, una volta misurata in quella situazione la tua tenuta e "performance" man mano puoi mettere km e difficolta'.

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
a mio parere e' una salita lunga e che presenta le pendenze maggiori negli ultimi km, quando sei gia bello stanco, mi permetto di consigliarti di iniziare con salite di lunghezza minore, 5/7 Km, e possibilmente con pendenza costante, dal 5 al 7, una volta misurata in quella situazione la tua tenuta e "performance" man mano puoi mettere km e difficolta'.

Ciao!
Concordo pienamente con te....a metà!:-x

Nel senso che hai ragione quando descrivi la salita....ma non concordo sul fatto di fare altre salite minori.
O meglio...può benissimo provare a fare questa e se vede che non va si fermerà al km 50.Se invece riesce tanto meglio.

Ecco...giusto per prendere due piccioni con una fava.:mrgreen:

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Ciao!
Concordo pienamente con te....a metà!:-x

Nel senso che hai ragione quando descrivi la salita....ma non concordo sul fatto di fare altre salite minori.
O meglio...può benissimo provare a fare questa e se vede che non va si fermerà al km 50.Se invece riesce tanto meglio.

Ecco...giusto per prendere due piccioni con una fava.:mrgreen:

ovviamente, se la fa tutta e senza farsi uscire la giugulare dalla nuca, tanto meglio

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Distanza e dislivello sono due parametri che, indicativamente, ti permettono di valutare se una uscita è alla tua portata o no. Inutile stare qui a scommettere sulla tua pelle se ce la farai o no... se finora hai fatto uscite da 80-90 km in pianura, sarà il caso che inizi con l'inserire qualche ascesa meno dura in quel range di km, cercando di aumentare il dislivello un pò alla volta. Fare Pian della Mussa da Torino significa spararsi 150km e circa 2000mt di dislivello, fatta diverse volte e se non sei allenato, arrivi a Balme e scoppi... a piangere! pensando che poi devi ancora tornare a casa... fai le cose per gradi, aumentando il dislivello un pò alla volta e, se possibile, senza allontanarti troppo da casa, giusto per non correre il rischio di dover chiamare casa per farti venire a prendere.

jasonn

Novellino
10 Maggio 2008
96
2
torino
Visita sito
Bici
caad
intanto vi ringrazio tutti.
vedendo il profilo altimetrico in dettaglio potrei arrivare poco dopo la salita ad 11% (che va dal km 8 al km 8,5-9) poi spiana un po' e inizia una salita al 4%, ma fin qui solo a parole.
Se dopo quella salita sono cotto, giro e torno indietro.
Gli 87km fatti l'ultima volta non sono sembrati cosi pesanti, cerco di rimanere in quella che sembra la mia soglia aerobica (solo dal punto di vista teorico) che potro' alzare ulteriormente perche' l'ultima fcmax riscontrata e' 193bpm e rimanendo con rpm superiori a 100 (per l'esattezza 108rpm che mi vengono naturali).
Devo ancora scoprire tante cose di me sopra la bici, quindi per "comprendermi" meglio, credo proprio che la mia prossima uscita sara' questa.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
http://www.salite.ch/mussa.asp?Mappa=
Questa altimetria è un po' più dettagliata, anche se non devi farti trarre in inganno dalla semplificazione delle pendenze medie nei tratti lunghi, perché in realtà sali e scendi abbastanza frequentemente. Detto questo la salita è lunga ma è fattibile anche per chi non è molto allenato, perlomeno fino ad Ala di Stura (da dove parte la salita vera), poi la salita diventa già più impegnativa e se si è stanchi in quel punto meglio non spingersi oltre, in quanto fino alla vetta ci sono ancora 11km e 700metri di dislivello, di cui 300 negli ultimi 3km con media del 10% e punte anche del 15%! Ad Ala c'è comunque un bel bar che fa una crema di caffè freddo molto buona... Vedrai che ti riprendi subito! Un altra cosa è che da Ala in poi, non si sa perché, piove sempre... Portati la mantellina!

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.733
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
abatta68 ti ha dato il link dell'immagine che ti avevo già mandato prima.
Messa così, cioè più corta di quella che avevi postato all'inizio, conviene farti la prima metà in tranquillità e agilità per scaldarti per poi attaccare la salita, fermo restando che è inutile farsi venire un infarto: ci si ferma, magari si spinge o magari si torna indietro e allora sarà per la prossima volta.
Lascia perdere per ora la soglia massima, rpm, bpm e pedala soltanto!
E attento che se non incominci una salita impegnativa ben caldo (non scoppiato!) ti pianti subito.