Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non è questione di connubi, ma di funzionamento puro.
La precisione riscontrata su Shimano è indiscutibile , il peso va a favore della Sram.
Molto dipende dalla sensibilità del rider, io non reggo la Sram come rumorosità e precisione, tutto li.
Fosse come la Shimano non avrei problemi a comprarla

Senza polemica ma solo per curiosità hai avuto modo di provare il vecchio Red a 10 e l'attuale Red 22 ?....io questo confronto l'ho avuto è la differenza è abissale. Solo per dirti una banalità la prima volta che ho spinto la leva per far salire la catena dal 36 al 50 sono andato con la stessa decisione con cui spingevo con il vecchio Red e a momenti rischiavo di spezzare la leva si fa per dire....oggi la deragliata è di una morbidezza incredibile il prodotto si è evoluto moltissimo anche con un pacco pignoni di nuova concezione molto silenzioso a dire che è appunto un gruppo maturo che ha superato i suoi difetti.
Con questo non voglio convincere nessuno riporto solo una mia esperienza.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Senza polemica ma solo per curiosità hai avuto modo di provare il vecchio Red a 10 e l'attuale Red 22 ?....io questo confronto l'ho avuto è la differenza è abissale. Solo per dirti una banalità la prima volta che ho spinto la leva per far salire la catena dal 36 al 50 sono andato con la stessa decisione con cui spingevo con il vecchio Red e a momenti rischiavo di spezzare la leva si fa per dire....oggi la deragliata è di una morbidezza incredibile il prodotto si è evoluto moltissimo anche con un pacco pignoni di nuova concezione molto silenzioso a dire che è appunto un gruppo maturo che ha superato i suoi difetti.
Con questo non voglio convincere nessuno riporto solo una mia esperienza.
No dai , sono convinto che tu abbia ragione.
Io purtroppo non posso tradire Shimano in quanto ci ho lavorato tanto e mi sono accorto che hanno sempre fatto cose che gli altri hanno poi imitato , dunque anche a dispetto di qualche etto io vado su quella strada.
Vero è che una guarnitura shimano niente ha a che vedere con le altre , ripeto corone in duralluminio cave rivestite in carbonio, una rigidità assoluta che nessun altro costruttore può sciorinare

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non è questione di connubi, ma di funzionamento
No dai , sono convinto che tu abbia ragione.
Io purtroppo non posso tradire Shimano in quanto ci ho lavorato tanto e mi sono accorto che hanno sempre fatto cose che gli altri hanno poi imitato , dunque anche a dispetto di qualche etto io vado su quella strada.
Vero è che una guarnitura shimano niente ha a che vedere con le altre , ripeto corone in duralluminio cave rivestite in carbonio, una rigidità assoluta che nessun altro costruttore può sciorinare

Sono convinto anch'io che Shimano sia è rimanga un riferimento nel mercato seppure ha il grande pregio di anticipare talvolta i tempi vedi cambio elettromeccanico mentre per altre cose come il passaggio cavi interno è stata l'ultima ad adeguarsi come per le leve in carbonio e d'altra parte questi nipponici qualche difetto ce l'avranno pure loro..o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non è questione di connubi, ma di funzionamento

Sono convinto anch'io che Shimano sia è rimanga un riferimento nel mercato seppure ha il grande pregio di anticipare talvolta i tempi vedi cambio elettromeccanico mentre per altre cose come il passaggio cavi interno è stata l'ultima ad adeguarsi come per le leve in carbonio e d'altra parte questi nipponici qualche difetto ce l'avranno pure loro..o-o

Humm sul 9000 difficile da trovare

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
La differenza sta nell'inerzia e nella comodità, il 9070 fa tutto da solo, si sposta il der cambia in tempo 0 e non risente minimamente di quelle trappole dei passaggi interni dei cavi.
Andare va benissimo anche il meccanico intendiamoci, da paura

Io dico, secondo te è giustificata la differenza di prezzo tra Ultegra 6800 meccanico e Dura Ace 9000 meccanico? Per quale motivo dovrei preferire l'uno e per quale l'altro?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io dico, secondo te è giustificata la differenza di prezzo tra Ultegra 6800 meccanico e Dura Ace 9000 meccanico? Per quale motivo dovrei preferire l'uno e per quale l'altro?

Guarda che c'è anche il 6800 elettronico.
E funziona da dio.
La differenza sta nella fattura di certi componenti e nel peso , ma il funzionamento è da 10.
Se hai una tasca contratta compra tranquillamente il 6800

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Guarda che c'è anche il 6800 elettronico.
E funziona da dio.
La differenza sta nella fattura di certi componenti e nel peso , ma il funzionamento è da 10.
Se hai una tasca contratta compra tranquillamente il 6800

In che senso se ho una tasca? Non ti capisco, non so ma ancora non mi convince l'elettronico, forse perché non l'ho provato e poi vorrei pure alleggerire la bdc, ma con qualcosa di non estremo, funzionale e duraturo, perciò ero orientato al Dura Ace 9000 meccanico, se poi non dovessi riuscire a prenderlo, pazienza, vado di Ultegra e l'anno prossimo mi prendo lo Scott Addict SL passandoci tutti i componenti che ho ;)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
In che senso se ho una tasca? Non ti capisco, non so ma ancora non mi convince l'elettronico, forse perché non l'ho provato e poi vorrei pure alleggerire la bdc, ma con qualcosa di non estremo, funzionale e duraturo, perciò ero orientato al Dura Ace 9000 meccanico, se poi non dovessi riuscire a prenderlo, pazienza, vado di Ultegra e l'anno prossimo mi prendo lo Scott Addict SL passandoci tutti i componenti che ho ;)

Nel senso se vuoi spendere meno e avere comunque un ottimo gruppo.
Sul convincimento del'elettronico , non farti seghe mentali , va solamente meglio , ma perecchio meglio

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Nel senso se vuoi spendere meno e avere comunque un ottimo gruppo.
Sul convincimento del'elettronico , non farti seghe mentali , va solamente meglio , ma perecchio meglio

Ti ringrazio per la dritta, ad ogni modo penso che per il prezzo che mi ha fatto, 600 euro, l'Ultegra 6800 sia un'ottima scelta, vedremo come si metteranno le cose.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Li vale alla grande

Su questo non v'è dubbio: avevo Ultegra 6700 sulla Ridley Orion 2 anni fa, Ultegra 6700 sulla Foil da un anno, mai un problema. Anzi, ho letto che per il 6800 la deragliata è migliorata e la frenata pure, visto che hanno utilizzato i freni dual pivot, o sbaglio?

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Anch'io ho il 6800 con falsamaglia e domenica ci ho fatto una gara senza problemi,ma da quanto letto in giro,queste falsamaglie 11v hanno solo la funzione di chiudere la catena e stop!Riaprirla solo quando la catena stessa andrebbe sostituita.Mentre con le 10v potevi aprire e chiudere la catena con le mani(e non chiave particolare)tutte le volte che volevi per poterla comodamente pulire e lubrificare a parte.
tu la monti/smonti a piacimento?
uso questa FM http://www.bike-discount.de/it/comprare/chain-link-connectors-power-lock-11-speed-88263

e la smonto con questa pinza:http://www.gambacicli.com/it/kmc-pinza-rimozione-missing-link.html

l avrò tolta e rimolta un bel pò di volte...non l ho contate e fino ad ora nessun problema di riscontrare.

• Mi piace
Reactions: jokerout

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
sei l'eccezione che conferma la regola :mrgreen: o-o
PS un pezzo imperfetto una tantum ci può stare, ma un deragliatore mal funzionante (per difetto progettuale) su un gruppo top di gamma non è proprio la stessa cosa

Ne conosco almeno 4-5 di altri che fanno *eccezione* :mrgreen:

In generale non ho idea dei dati di cui disponiate per poter affermare in maniera così tranciante la bontà di un gruppo a scapito dell'altro. Per quel che ho visto io (che vale poco, pochissimo sia chiaro) tra red22 e DA9000 quale che scegli cadi in piedi.

Ultima modifica: