Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
io ascolto di piu il mio corpo piuttosto che gaurdare un grafico sul pc,settimana scorso ho caricato abbastanza per il periodo...ieri ero stanco e ho fatto 50' a passeggio,oggi non ho voglia e non faccio niente e domani uscita blanda in Z2 per valutare il recupero.
mercoledi se sto bene qualche richiamo in z4 bassa (tipo 2x12') massimo 1h e30.giovedi riposo e venerdi uguale piu o meno a giovedi se sto bene-
sabato non faccio niente e domenica coppi
Questo mi sembra un ottimo tapering o-o
L'unica cosa che eventualmente valuterei è fare qualcosa il sabato anziché il venerdì.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Questo mi sembra un ottimo tapering o-o
L'unica cosa che eventualmente valuterei è fare qualcosa il sabato anziché il venerdì.
Sono d'accordo anche io, siccome mi sento abbastanza bene anche dopo la scorsa settimana monstre, ho ipotizzato una settimana di tapering con molto meno volume ma mantenendo lo stesso un pò di qualità...

Ieri ho fatto come da programma 1h 20' pianeggianti facendo il workout LT-W5, che comprende 10'+20' @FTP: la prima tornata era controvento, tenendo la potenza intorno alla FTP non arrivavo nemmeno a 30 all'ora ...la seconda tornata invece avevo il vento a favore, in certi tratti il 50x12 non bastava a tenere i 240W di FTP...
20 minuti finali in Z2 tranquillissimi e sono arrivato a casa stanco "il giusto".

Concordo sul riposare venerdì e fare qualcosa sabato, mi sono sempre trovato bene anche prima di GF (o giri solitari) lunghissime
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ho iniziato a leggere "THE TIME-CRUNCHED CYCLIST". Una domanda per chi ne sapesse di più: quando faccio PFPI i primi 40"-60" a quanto si devono fare? Questo perchè poi si deve fare un altro minuto ad almeno il 101% e se uno "sbraga" non ci riesce... Forse un 120% rispetto al test CTS? Grazie.o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Questo mi sembra un ottimo tapering o-o
L'unica cosa che eventualmente valuterei è fare qualcosa il sabato anziché il venerdì.

Sono d'accordo anche io, siccome mi sento abbastanza bene anche dopo la scorsa settimana monstre, ho ipotizzato una settimana di tapering con molto meno volume ma mantenendo lo stesso un pò di qualità...

Ieri ho fatto come da programma 1h 20' pianeggianti facendo il workout LT-W5, che comprende 10'+20' @FTP: la prima tornata era controvento, tenendo la potenza intorno alla FTP non arrivavo nemmeno a 30 all'ora ...la seconda tornata invece avevo il vento a favore, in certi tratti il 50x12 non bastava a tenere i 240W di FTP...
20 minuti finali in Z2 tranquillissimi e sono arrivato a casa stanco "il giusto".

Concordo sul riposare venerdì e fare qualcosa sabato, mi sono sempre trovato bene anche prima di GF (o giri solitari) lunghissime

sabato per me e' il giorno del viaggio per raggiungere la localita' delle granfondo.concordo anche io che sarebbe meglio la sgambata al sabato e riposo venerdi ma era troppo uno stress per me arrivare,sistemarsi in albergo ,ritirare il paccco gare e poi sgambatina a tutti i costi.preferisco fare un sabato piu tranquillo e magari passare piu tempo in zona pacchi gara per scambiare due battute con gli amici del forum.
al livello prestazionale non mi cambia proprio niente ,non vincevo prima e non vinco manco adesso:mrgreen:
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao ragazzi, mi piacerebbe entrare nel mondo dei misuratori di Potenza ma prima vorrei farmi una cultura e capire come sfruttarlo al meglio.
Per caso esistono dei buoni libri o qualche sito dove poter studiare?
Perché più o meno so come funzionano ma la maggior parte della terminologia che usate per me è arabo, ad esempio ftp, ecc...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao ragazzi, mi piacerebbe entrare nel mondo dei misuratori di Potenza ma prima vorrei farmi una cultura e capire come sfruttarlo al meglio.
Per caso esistono dei buoni libri o qualche sito dove poter studiare?
Perché più o meno so come funzionano ma la maggior parte della terminologia che usate per me è arabo, ad esempio ftp, ecc...

il titolo della discussione è anche quello del libro a cui si ispira...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
la stima dell'FTP fatta da TrainikPeaks è attendibile secondo voi?
in pratica prende la migliore potenza sui 20' e gli sottrae il 5%...
http://tpks.ws/V4Ac
giusto per smanettare un po...

Non è in linea con quanto suggerito dal Libro. Nella mia esperienza e anche in quella ben maggiore di Roberto massa occorre sottrarre ai 20' un 7-8% dopo però aver fatto precedere ai 20' del test 5' a tutta per rendere meno influenzato il dato della FTP dalla capacità anaerobica individuale.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Non è in linea con quanto suggerito dal Libro. Nella mia esperienza e anche in quella ben maggiore di Roberto massa occorre sottrarre ai 20' un 7-8% dopo però aver fatto precedere ai 20' del test 5' a tutta per rendere meno influenzato il dato della FTP dalla capacità anaerobica individuale.
È proprio in linea con quanto dice il libro invece.
I 5' a tutta sono in linea col protocollo del test invece.
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
la stima dell'FTP fatta da TrainikPeaks è attendibile secondo voi?
in pratica prende la migliore potenza sui 20' e gli sottrae il 5%...
http://tpks.ws/V4Ac
giusto per smanettare un po...

Guardando il file è difficile supporre che sia stata ricavata una FTP attendibile.
Il consiglio è di fare un test a tua scelta ma di farlo con cognizione di causa. Il miglior 20' su un giro come quello è diverso da fare un 20' in un 5+20 o peggio ancora in un 20+20.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Ciao raga, stavo cazzeggiando con excel e mi sono fatto a tavolino la gestione di gara di domenica, cosa ne pensate?
Ho ipotizzato di fare le salite al 90 oppure al 95% della potenza critica di ogni minutaggio guardando la power curve.
Fino a che If mi potrei spingere in gara? ImageUploadedByTapatalk1405085984.511301.jpg
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Complimenti ! Gran bel cazzeggio! :D. Spesso succede che in gara sei costretto a fare dei fuorigiri ops pardon ingressi in z5-6 e ti ritrovi con le gambe imballate.... Cmq mi sembra una ottima gestione valuta se in base al percorso ti convenga tirare più all'inizio per agganciare buoni gruppetti e poi riposare a ruota per un finale in crescendo... Io cerco spesso di fare così piu che altro perchè mi piace finire forte superando quelli che non si sono gestiti... In bocca al lupo!:beer:
 

Absolut1893

Pedivella
18 Giugno 2010
473
10
Genoa
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Io spingerei di più (100% FTP) sulla prima salita e su quella più importante, la quinta se non erro, tenendo qualcosa per l'ultima (anche a me piace finire in crescendo, da molta più soddisfazione)
IF 0.85 su gara di 4 ore dovresti reggerla (anche qualcosina in +).

Mangia bene
 
Ultima modifica:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
ho notato un piccolo problemino per quanto riguarda il PM... in una gara xc con discese lunghe e non pedalabili, gare enduro oppure dh marathon, nei punti dove non si pedala l'if scende drasticamente facendo media con lo zero, ma lo stato di affaticamento vista la posizione statica rimane alto... è possibile togliendo la media con lo zero, avere un dato più vicino alla realta?
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Complimenti ! Gran bel cazzeggio! :D. Spesso succede che in gara sei costretto a fare dei fuorigiri ops pardon ingressi in z5-6 e ti ritrovi con le gambe imballate.... Cmq mi sembra una ottima gestione valuta se in base al percorso ti convenga tirare più all'inizio per agganciare buoni gruppetti e poi riposare a ruota per un finale in crescendo... Io cerco spesso di fare così piu che altro perchè mi piace finire forte superando quelli che non si sono gestiti... In bocca al lupo!:beer:


Grazie mille! Ok cercherò di trovare il modo di riposare a ruota, in qualche modo nella parte centrale..... Chissà che non becco wiggins in discesa (domani partecipa come ospite)

Io spingerei di più (100% FTP) sulla prima salita e su quella più importante, la quinta se non erro, tenendo qualcosa per l'ultima (anche a me piace finire in crescendo, da molta più soddisfazione)
IF 0.85 su gara di 4 ore dovresti reggerla (anche qualcosina in +).

Mangia bene


Con if a 0.85 dovrei impiegarci 3.30/3/40 quindi potrei starci..... Sono 120 km con 1500 m disl.... Per chi è allenato è una passeggiata, per me un pò meno. Graxie del consiglio
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Grazie mille! Ok cercherò di trovare il modo di riposare a ruota, in qualche modo nella parte centrale..... Chissà che non becco wiggins in discesa (domani partecipa come ospite)lui è al ponte della priula e tu sei sul pavè:mrgreen:




Con if a 0.85 dovrei impiegarci 3.30/3/40 quindi potrei starci..... Sono 120 km con 1500 m disl.... Per chi è allenato è una passeggiata, per me un pò meno. Graxie del consiglio
in bocca al lupo ti auguro di farla con questi tempi un bell'andare
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Grazie mille! Ok cercherò di trovare il modo di riposare a ruota, in qualche modo nella parte centrale..... Chissà che non becco wiggins in discesa (domani partecipa come ospite)




Con if a 0.85 dovrei impiegarci 3.30/3/40 quindi potrei starci..... Sono 120 km con 1500 m disl.... Per chi è allenato è una passeggiata, per me un pò meno. Graxie del consiglio
Che gara è?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.