Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
io consiglio mastice vittoria o vredestein

se cerchio nuovo, metto mano sottile su cerchio e mano sottile su fettuccia tubolare

lascio asciugare 12-24 ore

poi mano un po' meno sottile solo su cerchio e senza aspettare troppo che asciughi (giusto il tempo di stenderlo) monto il tubolare

mai avuto un problema

unico caso in cui ho avuto problemi è con mastice continental nero

E quale problema hai avuto???

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma che io sappia il tubetto giallo è per l'alluminio ed il nero è per il carbonio!!!
il "giallo" è sempre stato usato sia su alluminio che su carbonio.
Poi è stato introdotto il modello specifico per carbonio,
ma in pochi si sono trovati bene
e quasi tutti continuano ad usare il classico,
che per ragioni più di marketing che di sostanza è stato indirizzato ai cerchi in alluminio (se così fosse dovrebbero venderne pochissimo visto che il rapporto cerchi in carbonio cerchi in alu è ormai decisamente a favore dei primi, ed invece credo sia il mastice più venduto in assoluto).

anche io trovo che il Vittoria si stenda molto agevolmente e asciughi in tempi non troppo rapidi
tra vittoria e continental giallo non trovo differenze di applicazione.
Piccole note a sfavore di vittoria è che soprattutto la confezione da 250g non è facilissima da reperire on line

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E quale problema hai avuto???

E' troppo consistente, staccare un tubo diventa impresa per forzuti, non riesci a stenderlo bello uniforme e asciuga troppo in fretta.
E' na porcheria, quello normale va benissimo e costa la metà.

Ma che io sappia il tubetto giallo è per l'alluminio ed il nero è per il carbonio!!!

anche io trovo che il Vittoria si stenda molto agevolmente e asciughi in tempi non troppo rapidi

il problema che ho avuto è che ho buttato due tubetti senza riuscire ad incollare un tubolare

al di là che stenderlo, come ha scritto sofia, è leggermente più difficoltoso ma il dramma è che secca immediatamente e quando vai ad appoggiare la prima parte di tubolare (inteso i primi 30- 40 cm) di tubolare, questo si incolla subito e finisce che non puoi "tirare" il resto del tubolare verso il basso per farlo salire sul cerchio.

Se anche ci riuscissi (e ti sfido a farlo con un continental competition) diventa impossibile fare anche solo micro-aggiustamenti perché il tubolare non si muove di un mm e se provi (come si fa) a staccare e riattaccare piccole zone di fettuccia rimani di sasso perché una volta scollati quei 10 mm di fettuccia sarà impossibile poi riattaccarla sul cerchio perché il mastice in quei 30 secondi è già diventato secco tipo plastica e non attacca

un disastro

ci ho provato con addirittura due tubetti sprecati ma poi ho rinunciato

il vittoria è eccellente perché, anche da prove che erano state fatte e sono pubblicate su internet, era quello che assicurava su qualunque cerchio l'incollaggio migliore e più resistente in assoluto, il tutto con una facilità d'uso notevole (fa forse un po' troppi fili quando lo stendi).

il vredestein è altrettanto valido ma più difficile da trovare (e a mio parere è più pulito del vittoria, fa meno fili e permette di montare il tubolare ancor con più facilità)

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Che col nastro non si può sostituire, non è vero.....a me è successo e con un pò di manualità e di "energia" si toglie, scalzando piano piano con cacciagomma di plastica e continuando con le mani. Poi si rimette il tubolare di scorta( uno già usato e ammorbidito) e si torna con cautela a casa....
o-o
Si ci si fa anche se rimane il nastro nel tubolare, si usa il pezzo di nastro che rimane quando si monta il tubolare eventualmente si porta dietro per montarlo ma con il mastice e' piu' omogeneo e piu' sicuro, l'ho portato dietro solo una volta tubolare e due pezzi di nastro che mi era rimasto per un giro di 150km ma mai bucato o se bucato ho sempre risolto con il gonfia e ripare e ho i tubolari con lattice, per praticita' non porto mai il tubolare solo per uscite sopra i 120, con i tubolari di ultima generazione difficile bucare

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Dopo diversi anni di utilizzo ti posso dire che va a meraviglia. E comunque il nero è in commercio solo da qualche anno.
Credo sia la classica trovata commerciale, certo che quando lo provi una volta poi non lo prendi più. Sicuro!

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Io ho già tolto una decina di volte il tubolare nastrato con solo le mani , devo dire che se capita di doverlo sostituire mentre sei fuori in bici è più facile, pedalando e frenando si scalda il cerchio , per cui il tubolare si stacca meglio. Anch io avevo dei dubbi sulla difficolta di cambiare il tubolare al volo , poi dopo aver avuto esperienze positive , sto montando il nastro a tutti i miei amici.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
La scelta tra nastro e mastice credo che sia come la faccenda tra scegliere se ci piace di più la bionda o la mora.
Di quello che succede per la strada non mi preoccuperei più di tanto perchè forare è una eventualità piuttosto remota e normalmente con il lattice appresso si torna a casa nove volte su dieci.
Di sicuro con il nastro il tubolare diventa alla portata di tutti perchè il montaggio è veramente semplice.
Per contro ha un costo che non è ridicolo come nel caso del mastice, diventa problematico se si procede a diverse reincollature per causa diverse (centrare ruote con nippli interni, per consumare omogenamente i tubi davanti e dietro ad esempio) in quanto lascia dei residui non semplici da levare dal cerchio e impossibili da levare dal tubolare: dopo tre reincollaggi hai più peso di fettuccie che di tubolari.....

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
La scelta tra nastro e mastice credo che sia come la faccenda tra scegliere se ci piace di più la bionda o la mora.
Di quello che succede per la strada non mi preoccuperei più di tanto perchè forare è una eventualità piuttosto remota e normalmente con il lattice appresso si torna a casa nove volte su dieci.
Di sicuro con il nastro il tubolare diventa alla portata di tutti perchè il montaggio è veramente semplice.
Per contro ha un costo che non è ridicolo come nel caso del mastice, diventa problematico se si procede a diverse reincollature per causa diverse (centrare ruote con nippli interni, per consumare omogenamente i tubi davanti e dietro ad esempio) in quanto lascia dei residui non semplici da levare dal cerchio e impossibili da levare dal tubolare: dopo tre reincollaggi hai più peso di fettuccie che di tubolari.....

Continuo a non capire la difficoltà nel togliere il nastro , alla prossima occasione farò un video . Anche dal tubolare si puó togliere il nastro , rimane solamente appena un velo di tela laterale . In un paio di casi ho rimontato dei tubi nastrati . Invece non è andata molto bene la prova di montare con nastro un tubolare masticiato , il mastice residuo scaldandosi fa si che la tenuta non sia perfetta e quindi non rimane ben centrato.
sul discorso costi sono daccordo , circa 7 euro a tubo ad ogni montaggio non sono pochi.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Continuo a non capire la difficoltà nel togliere il nastro , alla prossima occasione farò un video . Anche dal tubolare si puó togliere il nastro , rimane solamente appena un velo di tela laterale . In un paio di casi ho rimontato dei tubi nastrati . Invece non è andata molto bene la prova di montare con nastro un tubolare masticiato , il mastice residuo scaldandosi fa si che la tenuta non sia perfetta e quindi non rimane ben centrato.
sul discorso costi sono daccordo , circa 7 euro a tubo ad ogni montaggio non sono pochi.

A volte il nastro è veramente difficile da togliere, se sbagli verso scolli agevolmente la fettuccia sotto del tubolare a anche sul cerchio diverse volte mi rimaneva la parte del nastro trasparente; niente di catastrofico comunque, certo che con il mastice è più facile.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
A volte il nastro è veramente difficile da togliere, se sbagli verso scolli agevolmente la fettuccia sotto del tubolare a anche sul cerchio diverse volte mi rimaneva la parte del nastro trasparente; niente di catastrofico comunque, certo che con il mastice è più facile.

Come facilita' non credo proprio lavoro pulito e rapido senza tempi di attesa il nastro viene via scaldandolo leggermente sia dal cerchio che dal tubolare se si deve riusare nessun solvente o altro attrezzo, si posiziona il nuovo si controlla la centratura si toglie il nastro protettivo e via, e soprattutto e sicuro:mrgreen:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Come facilita' non credo proprio lavoro pulito e rapido senza tempi di attesa il nastro viene via scaldandolo leggermente sia dal cerchio che dal tubolare se si deve riusare nessun solvente o altro attrezzo, si posiziona il nuovo si controlla la centratura si toglie il nastro protettivo e via, e soprattutto e sicuro:mrgreen:

Ti straquoto .
Io il tempo l ho perso a ripulire il cerchio dal mastice.

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM

per rimuovere il vecchio nastro io l'ultima volta ho usato il solvente della TUFO sia per togliere i residui sul cerchio che sulla fettuccina..la roba vecchia mi faceva un saltino nella zona della valvola. Addirittura per verificare che sia centrato e senza svirgolamenti eccessivi lo metto sul centra ruote :mrgreen:
Nastro è sicuramente più comodo ma un po' troppo caro. Trovato nastro anche a 12€ a ruota :cry: :cry: pazzi!!
7€ best price dal mio si vende o-o

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Una curiosità:
Ho rimontato per la seconda volta i TUFO HCC. Come sapete hanno la parte centrale liscia mentre i bordi hanno "zebrature" diagonali.
Immgino che queste zebrature diagonali debbano puntare il senso di marcia giusto?
No perchè il negoziante mi ha montato il tubolare posteriore con le diagonali che si dirigono in senso opposto al senso di marcia della ruota....

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
per rimuovere il vecchio nastro io l'ultima volta ho usato il solvente della TUFO sia per togliere i residui sul cerchio che sulla fettuccina..la roba vecchia mi faceva un saltino nella zona della valvola. Addirittura per verificare che sia centrato e senza svirgolamenti eccessivi lo metto sul centra ruote :mrgreen:
Nastro è sicuramente più comodo ma un po' troppo caro. Trovato nastro anche a 12€ a ruota :cry: :cry: pazzi!!
7€ best price dal mio si vende o-o

Non ho mai usato il solvente della tufo anche perche' il lavoro mi e' sempre venuto bene e per non comprare altre cose, per centrarlo uso anch'io il centra ruote che mi serve anche per montare bene il nastro da me si trova sui 7,50 -8 euro mi sembra in linea, rispetto al mastice il nastro non brilla in economicita' ma lavoro piu' rapido e pulito, se si pensa che con il mastice si monta anche 4-5 tubi qui tutta le volte si mette nuovo, proprio per questo uso tubolari buoni o conti o tufo e lattice all'interno ci faccio solitamente 6.7000 km ci si puo' stare:mrgreen:

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
Una curiosità:
Ho rimontato per la seconda volta i TUFO HCC. Come sapete hanno la parte centrale liscia mentre i bordi hanno "zebrature" diagonali.
Immgino che queste zebrature diagonali debbano puntare il senso di marcia giusto?
No perchè il negoziante mi ha montato il tubolare posteriore con le diagonali che si dirigono in senso opposto al senso di marcia della ruota....

Nessun problema hai piu' grip in curva ha volte faccio lo stesso con i tasselli delle ruote da mtb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.