la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Centrifughe di frutta e verdura ti daranno qualche vitamina, a livello calorie da carboidrati, cioè ciò che conta durante un'attività fisica impegnativa, ti danno ben poco

Alla centrifuga (di solito mezzo litro) ci aggiungo di solito un tost, uno o due (se non prendo il tost) paninetti al latte con il miele e per chiudere l'immancabile o due caffè (nick docet).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.141
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
giusto

Cioè consigli, a chi va a fare tre ore di bici, la colazione che dovrebbe fare uno per andare a lavorare in banca…

In QUALSIASI regime alimentare SANO, la colazione dovrebbe essere sempre il pasto più grosso della giornata, ovviamente in Italia la colazione si salta pari pari, e quindi quando consigliate una normalissima colazione da sedentario, CREDETE di consigliare chissà cosa.

ou belin, di nuovo la leggendaria frutta secca :cry:

Perché dovrei assumere frutta secca durante l'uscita, che mi fornisce solo un po' di scadenti proteine vegetali e tanti grassi, quando ho bisogno di carboidrati veloci?

Per fortuna che parlavi di buon senso… ;nonzo%
non mi sembra una colazione da bancario ma una colazione di uno che ha poco tempo per farla prima di uscire, fare il giro e rientrare immagino per andare in ufficio e può fare il bis al rientro: tra l'altro ho pure detto di mangiare "durante"

quanto alla frutta secca ho sbagliato ... intendevo quella disidratata (cioè non noci\mandorle ecc ma fichi,albicocche ecc) ;)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.135
12.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
non mi sembra una colazione da bancario ma una colazione di uno che ha poco tempo per farla prima di uscire, fare il giro e rientrare immagino per andare in ufficio e può fare il bis al rientro: tra l'altro ho pure detto di mangiare "durante"

quanto alla frutta secca ho sbagliato ... intendevo quella disidratata (cioè non noci\mandorle ecc ma fichi,albicocche ecc) ;)

la colazione che suggerisci è la colazione corretta che DOVREBBE fare un sedentario, per la buona salute, prima di andare in ufficio.

se poi in italia le 3 colazioni tipiche sono NIENTE/CAFFE'/CAPPUCCIO & BRIOCHE allora si, la colazione che proponi può sembrare quella pre ironman.

Una cosa "sbagliata", non diventa "giusta" perché "non hai tempo"

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.141
Visita sito
Bici
la colazione che suggerisci è la colazione corretta che DOVREBBE fare un sedentario, per la buona salute, prima di andare in ufficio.

se poi in italia le 3 colazioni tipiche sono NIENTE/CAFFE'/CAPPUCCIO & BRIOCHE allora si, la colazione che proponi può sembrare quella pre ironman.

vabbeh dai ... cerca di leggere tutto e capire il senso del mio intervento nel contesto: uno vuole mangiarsi 150gr di pasta alle 5 di mattina ma non ha tempo e un altro dice di non mangiare nulla nè prima nè durante; in questo contesto dire di fare una colazione leggera prima e mangiare durante non mi sembra così sconvolgente o-o

poi sul discorso colazione-italiani purtroppo hai ragione ;)

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works

Scusa, anzichè polemizzare con tutti, perchè non suggerisci qualcosa di intelligente al nostro amico? Credo che l'idea dell'utente che suggerisce di tenersi leggero, visto il poco tempo che passa dalla colazione all'uscita non è male, così come sarebbe da prendere in considerazione l'uscita a digiuno e poi alimentarsi dopo la prima ora ad intervalli regolari. Tengo a precisare che non ho nessuna competenza nella materia, ma entrambe le ipotesi suggerite le utilizzo e non mi trovo male.

• Mi piace
Reactions: pecoranera

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.141
Visita sito
Bici
mi sono beccato anche una rep negativa solo perché ho espresso una mia opinione che tra l'altro adotto da tre anni senza il minimo problema
premesso che io non ho forse mai dato rep negative però il suggerire di non mangiare nulla nè prima nè durante non è un buon suggerimento

non sto dicendo che a te o ad altri non vada bene, magari anche da anni, però è una modalità che uno deve trovare da solo perchè molto soggettiva: non è qualcosa di oggettivamente valido per tutti e neanche per molti

non so se mi sono spiegato o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io non ho suggerito....ho solo detto il sistema che adotto io con cui mi trovo bene...

qui si prende spunto (tra l'altro come ho fatto io) dalle opinione ed esperienze della gente...e nessuno qui è un tuttologo...me compreso

e per finire per arrivare a certi livelli ci vuole allenamento e costanza..compreso il fatto di non mangiare per 2/3 ore e non si fa da un giorno all'altro

Cmq penso che non parlerò più della mia alimentazione..sembra che ogni volta caschi il mondo quando dico che non mangio niente per 2 ore e non faccio cola ;)

ciao
save

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.135
12.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
premesso che io non ho forse mai dato rep negative però il suggerire di non mangiare nulla nè prima nè durante non è un buon suggerimento

non sto dicendo che a te o ad altri non vada bene, magari anche da anni, però è una modalità che uno deve trovare da solo perchè molto soggettiva: non è qualcosa di oggettivamente valido per tutti e neanche per molti

non so se mi sono spiegato o-o

Non diciamo sciocchezze per favore, se fosse come dici te non sarebbe una "scienza dell'alimentazione" e non ci vorrebbe una laurea per insegnare a mangiare al prossimo, uno farebbe a caso e andrebbe tutto bene.

La parte "soggettiva" influisce forse per il 5% del discorso totale, a sentirevi sembrerebbe che alcuni di voi non funzionino come TUTTI gli essere umani, forse venite da altri pianeti, siete i famosi omini verdi, avete altri cicli biologici..... Invece che ossigeno probabilmente respirate anidride carbonica come certi organismi unicellulari presenti nelle solfatare.

Diciamo che alimentarsi come si deve è una devastante rottura ******, quindi ognuno poi trova la sua scusa per non farlo, ma non c'è bisogno di trovare scuse basta dire: "io ce n'ho per il ***** di rompermi ******* a mangiare così".

Liberissimi di fare come vi pare, l'importante è non cercare di far passare come fate voi per il "modo giusto", il modo giusto è uno solo, con lievissimi sfumature soggettive

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.135
12.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Scusa, anzichè polemizzare con tutti, perchè non suggerisci qualcosa di intelligente al nostro amico? Credo che l'idea dell'utente che suggerisce di tenersi leggero, visto il poco tempo che passa dalla colazione all'uscita non è male, così come sarebbe da prendere in considerazione l'uscita a digiuno e poi alimentarsi dopo la prima ora ad intervalli regolari. Tengo a precisare che non ho nessuna competenza nella materia, ma entrambe le ipotesi suggerite le utilizzo e non mi trovo male.

L'amico si legge il forum, usa il search, e trova 1000 discussioni in cui questi argomenti sono stati ormai sviscerati in tutte le salse.

Se esci tre ore in bicicletta bruci circa 2000 kcal, mi devi dire se vai a digiuno dove le recuperi…

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Non per fare polemica gratuita, ma [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] per essere un negoziante di integratori alimentari per lo sport ed essere attivo sul forum non ti poni proprio bene con gli altri utenti..e anche i consigli che dai non mi sembrano cosi "scientifici"

• Mi piace
Reactions: pecoranera

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.135
12.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non per fare polemica gratuita, ma [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] per essere un negoziante di integratori alimentari per lo sport ed essere attivo sul forum non ti poni proprio bene con gli altri utenti..e anche i consigli che dai non mi sembrano cosi "scientifici"

Come mi pongo lo valutate voi, sono affari vostri, non mi interessa, ho un grosso successo su questo forum, ch si offende si può rivolgersi ad altri.

Il mio sottoforum PULLULA di articoli scientifici, la cui ricerca e pubblicazione mi porta via un sacco di tempo, qui girano solo delle grandi chiacchiere invece, oops scusa "esperienze personali", sarà il "buonismo filologico" che impera, si devono usare termini sempre più buonisti; uno spazzino ora è operatore ecologico, un handicappato ora è un diversamente abile, sparare cazzate a ruota libera diventa ora un'esperienza personale.

Esperienza personale che diventa tale però, come giustificazione, solo dopo che uno vi fa notare l'enormità delle cose che dite, prima le sparate come verità assoluta quando uno vi cazzia, allora diventa "un'esperienza personale"

Uno su tutti riguardo l'argomento specifico:
International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Tazzona di caffélatte e 2/3 fettazze di pane consistente (non quello che sembra gommapiuma) con marmellata.

Non so come si coniuga con le teorie nutrizionistiche, ma mi trovo bene così.

Che poi, è quello che mangio tutte le mattine, magari quando esco in bici aumento un po' la quantità.

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Contento tu o-o io non penso che sia questo il modo migliore di farsi clienti :-x magari sara' che i miei genitori mi hanno insegnato il rispetto e l'educazione..tutte cazzate dirai!
Cmq facile mettere articoli scientifici..e poi consigliare 2 etti di pasta e 2 fette di pane, 2 ore prima di una cronoscalata!! Quando l ho letto pensavo ad uno scherzo..chissa che consigli dai in negozio..
http://bicivelox.com/showthread.php?t=179148

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Secondo l articolo postato

• The optimal CHO and PRO content of a pre-exercise meal is dependent upon a number of factors including exercise duration and fitness level, but general guidelines recommend ingestion of 1 – 2 grams CHO/kg and 0.15 – 0.25 grams PRO/kg 3 – 4 hours before competition [15].

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.135
12.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Secondo l articolo postato

• The optimal CHO and PRO content of a pre-exercise meal is dependent upon a number of factors including exercise duration and fitness level, but general guidelines recommend ingestion of 1 – 2 grams CHO/kg and 0.15 – 0.25 grams PRO/kg 3 – 4 hours before competition [15].

La conosco a memoria quella frase, se vuoi commentarla bene altrimenti non capisco il senso del post.

Intanto inizio io a commentare vuol dire che non per una persona media di 75 chili una LINEA GUIDA GENERALE consiglia dalle 300 alle 600kcal di carboidrati prima dell'attività.

mi farebbe anche piacere sapere perché hai selezionato esclusivamente quel punto quando ce ne sono una cinquantina circa

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
L'amico si legge il forum, usa il search, e trova 1000 discussioni in cui questi argomenti sono stati ormai sviscerati in tutte le salse.

Se esci tre ore in bicicletta bruci circa 2000 kcal, mi devi dire se vai a digiuno dove le recuperi…

Non ho detto di uscire a digiuno e farsi tre ore di bici, ma non è nemmeno il massimo mangiare come ad un matrimonio e mettersi in sella nel bel mezzo della digestione. Purtroppo chi ha altri impegni oltre alla bici deve escogitare qualcosa per coniugare sport e lavoro. Per esempio tutti sanno che il sonno è fondamentale, ma sai quante volte ho dormito solo tre o al massimo quattro pur di potermi allenare? Poi, per l'alimentazione, possiamo tamponare con degli integratori, purché (e qui cerco di sdrammatizzare) non abbiano come effetti collaterali l'aumento dell'aggressività come nel tuo caso. [emoji16][emoji16]

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
[MENTION=12902]WNC2[/MENTION]...quindi io che mi alzo ogni giorno alle 3.45 circa e alle 4.15 sono già in sella per 2 ore come dovrei alimentarmi secondo i canoni della nutrizione scientifica sportiva? (la mia domanda è seria non è una provocazione)

grazie
save

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.