la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
La conosco a memoria quella frase, se vuoi commentarla bene altrimenti non capisco il senso del post.

Intanto inizio io a commentare vuol dire che non per una persona media di 75 chili una LINEA GUIDA GENERALE consiglia dalle 300 alle 600kcal di carboidrati prima dell'attività.

mi farebbe anche piacere sapere perché hai selezionato esclusivamente quel punto quando ce ne sono una cinquantina circa

sai com'è, se chiede cosa mangiare PRIMA di un uscita io gli sottolineo cosa suggeriscono i tuoi articoli scientifici..:-x
fare altra polemica mi sembra inutile, quanto meno hai raggiunto l'obiettivo di perdere un potenziale cliente o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
[MENTION=12902]WNC2[/MENTION]...quindi io che mi alzo ogni giorno alle 3.45 circa e alle 4.15 sono già in sella per 2 ore come dovrei alimentarmi secondo i canoni della nutrizione scientifica sportiva? (la mia domanda è seria non è una provocazione)

grazie
save

il problema è che l'organismo funziona sempre allo stesso modo, se una cosa non la puoi fare bene cerca di farla nel miglior modo che puoi, ma ciò non diventa un buon modo da consigliare agli altri..

In bici se ti alimenti bene o se ti alimenti male, hai sempre lo stesso bisogno di 600/700 cal l'ora da carboidrati, se non li puoi mettere dentro ne risentirà la tua prestazione ciclistica, non ci sono altre soluzioni.

La migliore soluzione che mi viene in mente sono un paio di etti di pasta condita leggera la sera prima.

Ma da non poter fare una cosa correttamente a dire di fare l'esatto contrario di ciò che è consigliato in qualsiasi testo scientifico, ce ne passa.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
il problema è che l'organismo funziona sempre allo stesso modo, se una cosa non la puoi fare bene cerca di farla nel miglior modo che puoi, ma ciò non diventa un buon modo da consigliare agli altri..

In bici se ti alimenti bene o se ti alimenti male, hai sempre lo stesso bisogno di 600/700 cal l'ora da carboidrati, se non li puoi mettere dentro ne risentirà la tua prestazione ciclistica, non ci sono altre soluzioni.

La migliore soluzione che mi viene in mente sono un paio di etti di pasta condita leggera la sera prima.

Ma da non poter fare una cosa correttamente a dire di fare l'esatto contrario di ciò che è consigliato in qualsiasi testo scientifico, ce ne passa.

grazie del consiglio...io ho sempre demonizzato i carbo da pasta o pane la sera...provare non costa nulla al max metto su qualche etto :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
grazie del consiglio...io ho sempre demonizzato i carbo da pasta o pane la sera...provare non costa nulla al max metto su qualche etto :mrgreen:

non credo proprio...
visti i consumi che hai...

io ho iniziato a calare di più da quando ho re-introdotto la pasta (o altre forme di carbo complessi, pane, cereali, riso) anche a mezzogiorno...
alla sera li ho sempre presi...
associo questo calo di peso ad una miglior efficienza negli allenamenti (scarico e qualità, non fondo, ma questo lo sai già:mrgreen:)
ora sono intorno al 9-10% di massa grassa (1,88x70)

Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
non credo proprio...

io ho iniziato a calare di più da quando ho re-introdotto la pasta (o altre forme di carbo complessi, pane, cereali, riso) anche a mezzogiorno...
associo questo calo di peso ad una miglior efficienza negli allenamenti (scarico e qualità, non fondo, ma questo lo sai già:mrgreen:)

supponendo che [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] abbia ragione....ed io adottassi i suoi consigli...che vantaggi reali avrei?? andrei più forte? diamgrirei ulteriormente? avrei piú massa magra?

grazie
save

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
supponendo che [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] abbia ragione....ed io adottassi i suoi consigli...che vantaggi reali avrei?? andrei più forte? diamgrirei ulteriormente? avrei piú massa magra?

grazie
save

Io non ho né ragione né torto e io non do consigli, io riporto da pappagallino ammaestrato ciò che dice la scienza, sono un misero "taglia copia incollatore".

Ripeto per la 1000º volta, si chiama "scienza dell'alimentazione", per praticarla bisogna prendere fior di laurA (cit.) all'università, se fosse una cosa così empirica, così vaga, così generica, così diversa per tutti, come sembra di leggere qui certe volte, per insegnarla basterebbero l'ortolano e il pizzaiolo sotto casa

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
OT
Io quando ho cominciato a praticare ciclismo,ho iniziato a farmi una cultura di base,per riuscire ad avere una prestazione decente in bdc, e per migliorare il mio stato fisico in generale.
Una cosa che ho imparato è che un ciclista senza carbo,è come una macchina senza benzina.....
Questa è la mia esperienza ;-) Sul forum,ho letto molte cose,ma non prendo tutto per vero,qualche consiglio l'ho sfruttato,altri no...
Per me il digiuno a colazione non esiste,specialmente in questo periodo che faccio 11ore in officina e poi mi alleno 2h,se non mangio come si deve crepo:wacko:
Quando la domenica faccio tappe sui 200km e oltre,il giorno prima mangio molti carbo,colazione,pranzo e cena,la colazione del mattino tappa,ho provato a fare colazione con albumi,qualche fetta di pane e miele, 2h e poi si parte,devo dire che personalmente mi tovo bene,magari sbaglio qualcosa,ma vedo che reggo molto bene.
Durante la tappa ho le tasche piene di cibo:mrgreen:
Fine OT

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Tazzona di caffélatte e 2/3 fettazze di pane consistente (non quello che sembra gommapiuma) con marmellata.

Non so come si coniuga con le teorie nutrizionistiche, ma mi trovo bene così.

Che poi, è quello che mangio tutte le mattine, magari quando esco in bici aumento un po' la quantità.

Finalmente.......potrei fare un copia incolla. Se gira per casa la nutella mi mangio anche quella.
E poi pane e prosciutto e banana quando esco lungo.
Integratori? Mi vien male solo a pensarci.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
OT
Io quando ho cominciato a praticare ciclismo,ho iniziato a farmi una cultura di base,per riuscire ad avere una prestazione decente in bdc, e per migliorare il mio stato fisico in generale.
Una cosa che ho imparato è che un ciclista senza carbo,è come una macchina senza benzina.....
Questa è la mia esperienza ;-) Sul forum,ho letto molte cose,ma non prendo tutto per vero,qualche consiglio l'ho sfruttato,altri no...
Per me il digiuno a colazione non esiste,specialmente in questo periodo che faccio 11ore in officina e poi mi alleno 2h,se non mangio come si deve crepo:wacko:
Quando la domenica faccio tappe sui 200km e oltre,il giorno prima mangio molti carbo,colazione,pranzo e cena,la colazione del mattino tappa,ho provato a fare colazione con albumi,qualche fetta di pane e miele, 2h e poi si parte,devo dire che personalmente mi tovo bene,magari sbaglio qualcosa,ma vedo che reggo molto bene.
Durante la tappa ho le tasche piene di cibo:mrgreen:
Fine OT

oggi discutevo con un amico appunto di quello che hai menzionato prima.....nell'aspetto del tipo di alimentazione un posto fondamentale lo occupa il lavoro....ovvio che se fai 11 ore si officina devi mangiare molti più carbo rispetto ad uno che sta 8 ore in ufficio

comunque...questo vale.per tutti....io non sono contro la.colazione..anzi è il pasto più importante e biaogna farla....io non la.faccio perché dato il poco tempo a disposizione non mi darebbe nessun vantaggio anzi il contrario. ....

ciao
save

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
oggi discutevo con un amico appunto di quello che hai menzionato prima.....nell'aspetto del tipo di alimentazione un posto fondamentale lo occupa il lavoro....ovvio che se fai 11 ore si officina devi mangiare molti più carbo rispetto ad uno che sta 8 ore in ufficio

comunque...questo vale.per tutti....io non sono contro la.colazione..anzi è il pasto più importante e biaogna farla....io non la.faccio perché dato il poco tempo a disposizione non mi darebbe nessun vantaggio anzi il contrario. ....

ciao
save
Infatti,penso che lo stile di vita influisca molto.
Poi aggiungo,l'alimentazione è una scienza,ma la scienza deve anche studiare casi come il tuo
Sappiamo tutti cosa sei in grado di fare nel ciclismo,usando un metodo che per te funziona perfettamente,secondo me esiste una variabile soggettiva.
Poi io non ho studiato e non posso saperlo,provo soltanto a mettere assieme i pezzi e trarre una conclusione

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Poi aggiungo,l'alimentazione è una scienza,ma la scienza deve anche studiare casi come il tuo
Sappiamo tutti cosa sei in grado di fare nel ciclismo,usando un metodo che per te funziona perfettamente,secondo me esiste una variabile soggettiva.
Poi io non ho studiato e non posso saperlo,provo soltanto a mettere assieme i pezzi e trarre una conclusione

in perfetta sintonia!!!

aggiungo è una scienza ma non è esatta come la.matematica....troppe variabili e soprattutto si noti quanti tipi di stile di alimentazione esistono...se fosse giusta ce ne sarebbe solo uno....

ciao
save

rocchettese

Novellino
22 Maggio 2010
70
0
rocchetta cairo
Visita sito
Bici
pinarello dogma 2 / FP3
A cinquantanni ho deciso di cambiare radicalmente la colazione passando dal the con fette biscottate e marmellata al latte e muesli. Con qualche titubanza ho prima provato solo nei giorni feriali quando riesco ad uscire in bicicletta dopo il lavoro e poi nei fine settimana quando le uscite sono mattutine. Domenica scorsa in occasione della Fausto Coppi di Cuneo la prova decisiva 200 ml di latte con quattro cucchiai di muesli e una fetta di crostata home made, uno yogurt magro e una tazza di caffè tre ore prima della gran fondo e devo dire non ho avuto nessun problema anzi ho disputato una buonissima gara tenendo conto dei limiti del mio motore

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
non credo proprio...

Quoto in pieno.
Questa stagione ho mangiato più carbo, anche alla sera quando necessario (prima di un fondo o dopo un allenemento serale intenso)...sono arrivato al 5.8% di massa grassa...Lo scorso anno di questi tempi avevo 2 Kg almeno in più da portare.
Per me i carbo sono fondamentali, nel ciclismo in modo particolare. Poi ognuno la pensa come vuole...ma sono fermamente convinto che il postulato "la pasta la sera fa ingrassare" sia una delle bufale più grosse dell'era moderna

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Quoto in pieno.
Questa stagione ho mangiato più carbo, anche alla sera quando necessario (prima di un fondo o dopo un allenemento serale intenso)...sono arrivato al 5.8% di massa grassa...Lo scorso anno di questi tempi avevo 2 Kg almeno in più da portare.
Per me i carbo sono fondamentali, nel ciclismo in modo particolare. Poi ognuno la pensa come vuole...ma sono fermamente convinto che il postulato "la pasta la sera fa ingrassare" sia una delle bufale più grosse dell'era moderna

in primis sei giovane..hai 12 anni in meno di me..è quello è un vantaggio

aspetta di arrivare a 42 anni poi vediamo se mangi la pasta la sera se perdi peso :mrgreen:

se si hanno le scorte del glicogeno piene alla sera e si mangia la pasta o altri carbo simili è scientificamente sicuro che i carbo in eccesso (in questo caso la maggior parte ) diventano grasso

Non sei dimagrito perché la sera mangiavi pasta ma perché mangiavi meno calorie di quello che consumavi

cmq poi ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole

ciao
rapa

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

aspetta di arrivare a 42 anni poi vediamo se mangi la pasta la sera se perdi peso :mrgreen:

se si hanno le scorte del glicogeno piene alla sera e si mangia la pasta o altri carbo simili è scientificamente sicuro che i carbo in eccesso (in questo caso la maggior parte ) diventano grasso

Non sei dimagrito perché la sera mangiavi pasta ma perché mangiavi meno calorie di quello che consumavi

ciao
rapa

beh, ma questo è implicito...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Un singolo non può mai dire in maniera definitiva "questo per me ha funzionato" perché sul singolo sono appunto tante le variabili che possono influire, dovresti vivere 10 vite e provare tutte le soluzioni, mantenendo inalterato tutto il resto.

la famosa frase "io così mi trovo benissimo…", dice tutto e non dice niente, potresti trovarti ancora meglio utilizzando altre soluzioni, chi può dirlo....

Fosse così semplice chi fa dei test o degli studi potrebbe fare le prove su se stesso e avrebbe risolto, sarebbe semplicissimo, invece no si cerca di studiare la cosa su più soggetti possibili anzi spesso aggiungendo "gruppi placebo", "gruppi di controllo", addirittura utilizzando il cosiddetto "doppio cieco" proprio per evitare che anche le misurazioni siano influenzate dalla "voglia" di scoprire qualcosa

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
beh, ma questo è implicito...

si ma dire che se si mangia la pasta di sera è non si ingrassa è anche sbagliato....

va bene mangiarla..per le mie conoscenze (magari sono sbagliate) solo se hai fatto allenamento...o se si ha le scorte glicemiche non al massimo...per tutti gli altri casi io non vedo nessuna esigenza di mangiarmi un piatto di pasta e poi dopo un po' andare a letto

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si ma dire che se si mangia la pasta di sera è non si ingrassa è anche sbagliato....

va bene mangiarla..per le mie conoscenze (magari sono sbagliate) solo se hai fatto allenamento...o se si ha le scorte glicemiche non al massimo...per tutti gli altri casi io non vedo nessuna esigenza di mangiarmi un piatto di pasta e poi dopo un po' andare a letto

IMHO se non sfori le calorie che hai consumato, si può mangiare quello che si vuole in qualsiasi momento, poi ci sono momenti più favorevoli (vedi post WO), ma questo è un discorso legato ai recuperi...
il problema è che un sedentario si mangia 2 etti di pasta la sera e dice che la pasta fa ingrassare, e lo credo anch'io in questo caso...

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9

ciao
rapa

Certo, il metabolismo di un trentenne non sarà come quello di un quarantenne.
Però, a mio parere, per fare ciclismo agonistico serve benzina, glicogeno muscolare...Non credo per niente a quello che leggo tipo "prendo l'energia dai grassi" oppure "esco a digiuno e faccio km su km"...io sono un teorico della linearità dell'alimentazione...agli estremismi non credo affatto.
Cmq è giusto che ognuno si alimenti come crede...secondo le proprie sensazioni o-o

• Mi piace
Reactions: kikhit

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Certo, il metabolismo di un trentenne non sarà come quello di un quarantenne.
Però, a mio parere, per fare ciclismo agonistico serve benzina, glicogeno muscolare...Non credo per niente a quello che leggo tipo "prendo l'energia dai grassi" oppure "esco a digiuno e faccio km su km"...io sono un teorico della linearità dell'alimentazione...agli estremismi non credo affatto.
Cmq è giusto che ognuno si alimenti come crede...secondo le proprie sensazioni o-o

ma ogni volta viene fraintesa questa storia dei carbo.....io li assumo altrimenti 9000km da marzo non li avrei mai fatti e tieni conto chr lavoro come tutti ed ho una famiglia e 2 bimbi da far crescere......quello che cambia è il timing dell'assunzione dei carbo....

cmq penso che ci siano troppi fattori soggettivi....magari questi tipo di approccio alimentare su di me funziona su altri meno o per niente.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.