Sostituzione cassetta pignoni Campagnolo,con quale?

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Vorrei sostituire l'attuale cassetta pignoni Campa 10vel. 13-26 sulla bici della mia ragazza,per un'eventuale vacanza sulle dolomiti...
domando..posso mettere un 13-29?
lo "sopporta" un super record?
...le cassette della Miche come ci funzionerebbero?

grazie per i consigli..o-o

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Vorrei sostituire l'attuale cassetta pignoni Campa 10vel. 13-26 sulla bici della mia ragazza,per un'eventuale vacanza sulle dolomiti...

io ho sostituito sul mio veloce 10v la 12-25 originale con miche singoli pignoni 12-29 e non ho avuto problemi....dovresti solo fare un pò di regolazioni di distanza tra ultimo pignone e rotella cambio

ciao

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.547
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il Super Record a 10v non è mai esistito, il top di gamma era il Record (senza Super).
il 13/29 dovrebbe andare bene, al massimo regola la distanza della rotellina superiore del cambio con l'apposita vite, in modo che non tocchi il pignone più grande.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte

i pignoni miche funzionano senza problemi.
Io uso ormai solo quelli perchè ti permettono di assemblare il pacco pignoni come si vuole visto che si trovano anche sfusi.
Chiaramente su un 10v devi montare pignoni miche campagnolo 10v

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
il Super Record a 10v non è mai esistito, il top di gamma era il Record (senza Super).
il 13/29 dovrebbe andare bene, al massimo regola la distanza della rotellina superiore del cambio con l'apposita vite, in modo che non tocchi il pignone più grande.
ok...
i pignoni miche funzionano senza problemi.
Io uso ormai solo quelli perchè ti permettono di assemblare il pacco pignoni come si vuole visto che si trovano anche sfusi.
Chiaramente su un 10v devi montare pignoni miche campagnolo 10v
certo...

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
..avrò letto male..allora...:wacko:

vabbè...di certo sò che e' 10velocita...

usi pignoni Miche?
insisto sul Miche perche' mi piacerebbe montare 11/28..

No niente miche, tutto campagnolo. Puoi tranquillamente mettere le varie cassette veloce, centaur, chorus, record perchè sono tutte compatibili e vanno benissimo.
Fossi in te non andrei su miche, anche perche' un 10 velocita' 13-29 veloce lo trovi nuovo ad un prezzaccio.
Anche i pacchi pignoni campagnolo sono sfusi ( chorus e record in parte) e ti puoi costruire la cassetta, cosa che io faccio per esempio con il 12-23 quando mi serve per i circuiti.
Nel foglio di istruzioni che campagnolo mette nelle cassette e che trovi anche in rete ci sono le varie possibilita' di assemblaggio cassetta, basta rispettare gli appositi distanziali e te la puoi costruire da solo all'occorenza.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.141
1.926
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'adozione del pacco 13-29 sul record è fattibile ma con qualche accortenza in quanto dovresti, secondo le sacre scritture (Istruzioni Campagnolo), montare un cambio a gabbia media o lunga, questo per evitare che con cambio a gabbia corta e incroci estremi, tipo 50-29, si tenda eccessivamente la gabbia e si possa spezzare la catena.
Questa è la teoria, in pratica io monto la cassetta 13-29 su gabbia corta stando attento ad evitare incoci strani, inoltre è importante che la catena non abbia una misura eccessivamente corta, una maglia in più non fa mai male, tanto la gabbia te la recupera.
Sul mio 13-29, che uso quando prevedo scalate molto impegnative, ho fatto una modifica, ho sostituito il 13 con un 12 per evitare di frullare troppo in discesa, il salto 12-14 non mi crea alcun problema in pianura in quanto è un pacco già pieno di buchi.
E' una configurazione che ne rende più flessibile l'uso e che ti consiglio.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Sul mio 13-29, che uso quando prevedo scalate molto impegnative, ho fatto una modifica, ho sostituito il 13 con un 12 per evitare di frullare troppo in discesa, il salto 12-14 non mi crea alcun problema in pianura in quanto è un pacco già pieno di buchi.
E' una configurazione che ne rende più flessibile l'uso e che ti consiglio.
Fatto esattamente lo stesso: tolto il 13 e aggiunto il 29 (cambio veloce e pignoni Miche). Funziona tutto senza problemi. L'unica limitazione è che, se hai 12-13-14, hai un rapporto agile in più quando sei con il 34, mentre nella configurazione attuale non è consigliato incrociare con il 14 dato che è diventato il penultimo pignone. Ma sono quisquiglie.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
io sul mio veloce ho una cassetta 13-30 (il 30 in ultima posizione è un Marchisio perché campagnolo arriva fino a 29)e non mi da alcun problema,devi solo regolare il finecorsa cambiando i rapporti