L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Invece le moto hanno le sospensioni.

Se non ci credi prova a bloccare l'anteriore frenando in rettilineo, vedrai che non ci riesci. Il massimo che puoi fare è cappottare.

Ho corso per qualche anno, so di cosa parlo.
Se pinzi bene e non hai la moto perfettamente dritta, hai ottime possibilità di finire a terra, col bagnato poi...
Se così non fosse poi, non avrebbe senso che ormai tutte le case abbiano investito sullo sviluppo dell'abs per gran parte della gamma.
Certo, si spera sempre che su strada NON si guidi come in pista, ma è anche vero che in pista non ci sono strisce pedonali, binari, tombini, ecc.
Comunque, tornando OT (anche perché credo che ci vorrà ancora un po' di tempo per vedere l'abs su una bdc!) i dischi sulla bdc non mi fanno impazzire ma questo è gusto personale. Quello che mi piacerebbe è che non diventassero l'unica scelta possibile.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ma seriamente vorresti l'abs? A che serve considerando che l'anteriore in bdc è impossibile bloccarlo in staccata e considerando che il curva non si deve frenare a prescindere dal rischio di bloccaggio?

Watts Zap 2013 - Part 44 (21.10.2013) BEST OF CYCLING 2013 [HD] - YouTube

Guarda quante cadute sono causate dal pioggia, asfalto umido, ma anche errore nell'impostare la curva etcc..
In condizioni perfette sicuramente non cadi. Ma, quando fai discese che non conosci, oppure quando c'e' bagnato (ma anche solo umido, in un bosco).
Non so te, ma io col bagnato son caduto, a volte quando ero praticamente fermo. Insomma, serve non certo tutti i giorni (come anche quello della macchina o della moto) ma nelle "rare" situazioni di emergenza.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
In condizioni perfette sicuramente non cadi.

Ma infatti è questo il punto.

Ho letto descrizioni da manuale di come si dovrebbe scendere, peccato che se chiudiamo il libro vediamo che in strada le cose sono piuttosto diverse.
Chi ti sta davanti può fare una cagata che ti obbliga a correggere, puoi scorgere dello sporco o una buca sulla traiettoria che pensavi di impostare, dalla parte opposta può salire un auto o una moto (queste ultime lo fanno spesso) che allargano come se la strada fosse tutta loro oppure più semplicemente può capitare di sbagliare (diversi pro al giro e al tour hanno ampiamente dimostrato che errare è umano).

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
L' abs sulla bdc non riesco nemmeno a commentarlo. Ho provato, mi sono impegnato ma...niente, il buio totale.
Salto un giro.o-o
g

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time

Ho letto descrizioni da manuale di come si dovrebbe scendere, peccato che se chiudiamo il libro vediamo che in strada le cose sono piuttosto diverse.
Chi ti sta davanti può fare una cagata che ti obbliga a correggere, puoi scorgere dello sporco o una buca sulla traiettoria che pensavi di impostare, dalla parte opposta può salire un auto o una moto (queste ultime lo fanno spesso) che allargano come se la strada fosse tutta loro oppure più semplicemente può capitare di sbagliare (diversi pro al giro e al tour hanno ampiamente dimostrato che errare è umano).

Tra l'altro potrebbe servire anche da antiribaltamento, in effetti. Perche' a ruota bloccata e perfetta aderenza, la bici si ribalta. E un ABS smollerebbe il freno quel che basta per non ribaltarsi...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ho corso per qualche anno, so di cosa parlo.
Se pinzi bene e non hai la moto perfettamente dritta, hai ottime possibilità di finire a terra, col bagnato poi...
Se così non fosse poi, non avrebbe senso che ormai tutte le case abbiano investito sullo sviluppo dell'abs per gran parte della gamma.
Certo, si spera sempre che su strada NON si guidi come in pista, ma è anche vero che in pista non ci sono strisce pedonali, binari, tombini, ecc.
Comunque, tornando OT (anche perché credo che ci vorrà ancora un po' di tempo per vedere l'abs su una bdc!) i dischi sulla bdc non mi fanno impazzire ma questo è gusto personale. Quello che mi piacerebbe è che non diventassero l'unica scelta possibile.

Difatti io sto dicendo che sulle moto ha senso perché la ruota si può bloccare, sulle bici no perché l'anteriore non si può bloccare.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Dai, era un sogno... o-o

D'altronde dichiarano che fra 10 anni le auto andranno da sole (e gli analisti confermano che e' fattibile) e noi saremo puri passeggeri.
Vuoi non arrivare all'abs per le bici? :-)

Ok sogniamo pureo-o
L'auto self-driving e' una realtà neppure troppo distante visto che il prototipo di Google ha già percorso 700.000 miglia e negli unici incidenti contati la stessa e' stata passiva.
Qui si che vedo un innovazione che potrebbe condizionare il mercato: pensa a tutti quelli che non possono guidare, minorenni, disabili, soprattutto anziani che vantaggi avrebbero da questa opportunità. Peccato che al momento il solo laser posizionato sul tetto costi 75.000€:wacko:
Fine OT
http://www.gazzetta.it/Passione-Mot...le-mountain-view-tecnologia-80539488083.shtml

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Non puoi bloccare finché l'aderenza è sufficiente. Sotto una certa soglia di aderenza blocchi e sei a terra.
il limite (dischi o caliper) è sempre l'aderenza del copertoncino.se freni forte mentre sei in piega facilmente sei per terra. se freni quando sei dritto nessun problema.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

quando sei per strada bisogna essere ancora più prudenti di quando si legge come si fa. ovvero ancor di più si entra lenti in curva, frenando in ingresso ancor più del necessario, per prevenire anche macchine e moto che allargano, o chi davanti ti fa una cagata. non è il freno che ti salva, sono tecnica e prudenza. piuttosto che l'impianto frenante nuovo sarebbero soldi meglio spesi quelli dati ad un pro che vi insegni a scendere e a frenare correttamente. ma si sa, piuttosto che far lo sforzo di imparare si preferisce aprire (inutilmente fra l'altro) il portafogli.
Al sellaronda bike day i più pericolosi in discesa, disegnatori di traiettorie assurde e protagonisti di frenate al limite della perdita dell'anteriore, erano proprio proprietari di mtb elettriche e bici da trekking coi dischi idraulici.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
quando sei per strada bisogna essere ancora più prudenti di quando si legge come si fa. ovvero ancor di più si entra lenti in curva, frenando in ingresso ancor più del necessario, per prevenire anche macchine e moto che allargano, o chi davanti ti fa una cagata. non è il freno che ti salva, sono tecnica e prudenza. piuttosto che l'impianto frenante nuovo sarebbero soldi meglio spesi quelli dati ad un pro che vi insegni a scendere e a frenare correttamente. ma si sa, piuttosto che far lo sforzo di imparare si preferisce aprire (inutilmente fra l'altro) il portafogli.
Al sellaronda bike day i più pericolosi in discesa, disegnatori di traiettorie assurde e protagonisti di frenate al limite della perdita dell'anteriore, erano proprio proprietari di mtb elettriche e bici da trekking coi dischi idraulici.

Certo, prudenza sempre.
Per il resto il discorso si può applicare a qualsiasi novità degli ultimi trent'anni e in qualunque campo. Quindi possiamo benissimo chiudere il forum :mrgreen:

Bici elettriche pericolose certamente ma dubito fortemente che srnza freni a disco lo sarebbero stato meno

Ultimamente come banner sul forum c è un sito che vende prodotti per la rasatura tradizionale, io mi rado così per un pallino mio (mettendo in conto la possibilità di tagliarmi) ma ciò non toglie che i classici muktilama sponsorizzati dal calciatore di turno siano più semplici e anche banali se vuoi, infatti su una base di circa 30 milioni di barbuti saremo in qualche migliaio a rasarci così.

Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Bici elettriche pericolose certamente ma dubito fortemente che srnza freni a disco lo sarebbero stato meno

allora non vuoi leggere quello che scrivo. dico che chi è privo di tecnica rischia e fa rischiare la caduta anche se è dotato di super impianto frenante. il paradosso è che proprio la falsa sicurezza data da un impianto frenante sovradimensionato fa si che il ciclista occasionale che lo usa se ne freghi completamente della tecnica e si avventuri in percorsi molto al di sopra delle proprie possibilità. risultato? diventa un pericolo per se e per altri.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
allora non vuoi leggere quello che scrivo. dico che chi è privo di tecnica rischia e fa rischiare la caduta anche se è dotato di super impianto frenante. il paradosso è che proprio la falsa sicurezza data da un impianto frenante sovradimensionato fa si che il ciclista occasionale che lo usa se ne freghi completamente della tecnica e si avventuri in percorsi molto al di sopra delle proprie possibilità. risultato? diventa un pericolo per se e per altri.

L'evidenza pratica anche in altri settori è semmai quella opposta, dagli "aiuti" tecnici beneficiano soprattutto gli utenti meno esperti.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
L'evidenza pratica anche in altri settori è semmai quella opposta, dagli "aiuti" tecnici beneficiano soprattutto gli utenti meno esperti.
stai dietro ad una persona che non sa scendere, in una giornata di pioggia, venendo giù da un passo dolomitico, e conta le volte che rischia di cadere e di far cadere chi è dietro di lei. forse, se non avesse ascoltato la promessa (falsa) che i dischi permettono a tutti di fare tutto, quel giorno avrebbe scelto una discesa più adatta alle sue caratteristiche. un aiuto tecnico ti aiuta, non si sostituisce a te. se freni nel punto sbagliato, disco o no sei per terra.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Ok perfetto ma è un pour parlè, io preferisco avere un "super impianto" .

E cmq le bici elettriche sono un esempio poco calzante

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me sembra che parte di questo topic sia diventato una gara di arrampicata sugli specchi tra le opposte fazioni.

Ridicolo sostenere che che senza dischi non si può più andare in bici (ma davvero c'è qualcuno che lo ha scritto? citare, prego...): non da meno additarli di pericolosità perchè darebbero "falsa sicurezza", tentopiù in una circostanza specifica.

Se uno in bici non ci sa andare non ci sa andare e basta, dischi o non dischi. E se si butta giù per il Fedaia al grido "tanto ho i dischi", beh peggio per lui. Anche se dubito che uno che ragiona così sia sopravvissuto fino a questo punto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.