Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti, a breve vorrei iniziare l’avventura con gli allenamenti impostati con l’utilizzo del Power Meter (ho scelto la pedivella Stages Power).
Vorrei chiedervi un paio di consigli:
- Quale software (eventualmente gratuito) utilizzare come supporto per gli allenamenti ? Attualmente scarico i dati su Open Runner.
- Quale test outdoor eseguire per ricavare le zone di allenamento e relative CP (critical power) ?
Grazie a tutti per l’attenzione

in estrema sintesi:
- Golden cheetah
- vedi post n. 1
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti, a breve vorrei iniziare l’avventura con gli allenamenti impostati con l’utilizzo del Power Meter (ho scelto la pedivella Stages Power).
Vorrei chiedervi un paio di consigli:
- Quale software (eventualmente gratuito) utilizzare come supporto per gli allenamenti ? Attualmente scarico i dati su Open Runner.
- Quale test outdoor eseguire per ricavare le zone di allenamento e relative CP (critical power) ?
Grazie a tutti per l’attenzione

Ti consiglio sicuramente goldencheetah. Circa i test puoi sbizzarrirti, in questa discussione trovi tutto :beer:
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Dopo il solito lungo domenicale, dove in questo periodo arrivo al max a 230 TTS per IF non oltre 0.75 (circa 4 h), mi son abituato (il lunedì) a far scarico molto easy a digiuno, ad intensità davvero banale (IF 0.40-0.45), per durate di 1:45'-2h.
Il TTS resta ovviamente molto basso, sotto i 50; va bene come scarico oppure la durata è eccessiva?
Faccio così per una questione di mantenimento del peso e miglior utilizzo lipidico visto che a queste intensità (siamo più o meno al 30% VO2) il substrato energetico prevalente dovrebbero essere i grassi (credo siamo intorno a 30-70).

Io faccio esattamente come te, solo i tss di solito non suprerano i 30, ma vado per un'ora:beer:
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io faccio esattamente come te, solo i tss di solito non suprerano i 30, ma vado per un'ora:beer:
Beh se l'obiettivo è di stimolare un pò la lipolisi un'ora è pochina, dovresti andare almeno per l'ora e mezza con TSS che più o meno salirebbe a 40-45 (magari abbassi anche un pò l'intensità a favore della durata così da aumentare la quantità di lipidi utilizzati).
Pensa che oggi ho fatto 93 bpm medi, mi sembrava di esser fermo. Fino a qualche settimana fa facevo lo scarico, sbagliando alla grande, a ritmi troppo elevati (z2 piena, intorno a 190 W con cuore sui 120) quindi continuato a consumare glicogeno.
 

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
in estrema sintesi:
- Golden cheetah
- vedi post n. 1

Ti consiglio sicuramente goldencheetah. Circa i test puoi sbizzarrirti, in questa discussione trovi tutto :beer:

Grazie per i consigli.
Esiste un libro (possibilmente in Italiano) tipo "Training and Racing with a Power Meter" dove poter prendere un po' di spunti ?
Sono alle basi e molti termini e metodi di allenamento con PM non li conosco.
Sicuramente da Gennaio del prossimo anno mi farò seguire da un preparatore...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Beh se l'obiettivo è di stimolare un pò la lipolisi un'ora è pochina, dovresti andare almeno per l'ora e mezza con TSS che più o meno salirebbe a 40-45 (magari abbassi anche un pò l'intensità a favore della durata così da aumentare la quantità di lipidi utilizzati).
Pensa che oggi ho fatto 93 bpm medi, mi sembrava di esser fermo. Fino a qualche settimana fa facevo lo scarico, sbagliando alla grande, a ritmi troppo elevati (z2 piena, intorno a 190 W con cuore sui 120) quindi continuato a consumare glicogeno.

Sinceramente non lo farei, credo che in un lungo fatto come si deve, il fisico ne esca già debilitato, quindi un'ulteriore forzatura secondo me potrebbe essere dannosa. Personalmente uso questo tipo di allenamento solo per i recuperi attivi dopo carichi intensi ma brevi (max 2 ore).

Anche perchè se faccio un lungo come si deve la domenica il lunedi faccio 1 h/1 h 30' e mi sento abbastanza provato.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sono d'accordo, io uso questi lavori solo per recupero attivo. Sembra poi che la lipolisi massima si attivi al 65% di vo2, un interessante articolo di Roberto Massa.:beer:
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Sinceramente non lo farei, credo che in un lungo fatto come si deve, il fisico ne esca già debilitato, quindi un'ulteriore forzatura secondo me potrebbe essere dannosa. Personalmente uso questo tipo di allenamento solo per i recuperi attivi dopo carichi intensi ma brevi (max 2 ore).

Anche perchè se faccio un lungo come si deve la domenica il lunedi faccio 1 h/1 h 30' e mi sento abbastanza provato.

o-oo-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Grazie per i consigli.
Esiste un libro (possibilmente in Italiano) tipo "Training and Racing with a Power Meter" dove poter prendere un po' di spunti ?
Sono alle basi e molti termini e metodi di allenamento con PM non li conosco.
Sicuramente da Gennaio del prossimo anno mi farò seguire da un preparatore...

Un libro piu "base" è training with power di joe friel... Unfortunately in english..:D
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Il 31 maggio ho calcolato la mia ftp a 240 watt con test 5+20.
Ieri ho fatto 4 volte (sali e scendi, sali e scendi) una salita all'8% di media da 13-14 minuti, l'ultima volta a 260w di np. Considerando che l'evento per cui mi preparo è il 10 agosto e che non vorrei sprecare un allenamento per rimisurare ftp, voi cosa fareste al mio posto, portereste ftp a 250w o lascereste tutto com'è?

Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh se l'obiettivo è di stimolare un pò la lipolisi un'ora è pochina, dovresti andare almeno per l'ora e mezza con TSS che più o meno salirebbe a 40-45 (magari abbassi anche un pò l'intensità a favore della durata così da aumentare la quantità di lipidi utilizzati).
Pensa che oggi ho fatto 93 bpm medi, mi sembrava di esser fermo. Fino a qualche settimana fa facevo lo scarico, sbagliando alla grande, a ritmi troppo elevati (z2 piena, intorno a 190 W con cuore sui 120) quindi continuato a consumare glicogeno.

ti dico la mia umile opinione su questo tipo di "allenamento".
se lo usi per dimagrire (non è il tuo caso) potrebbe avere un senso, dico potrebbe perché l'intensità è talmente bassa che consumi pochissime calorie, a meno di non fare allenamenti si 6-7-8 ore...
se invece lo scopo è migliorare la così detta "potenza lipidica" non va bene lo stesso, anche in questo caso l'intensità è cmq. troppo bassa. lo scopo dovrebbe essere quello di stimolare il consumo di grassi anche ad intensità più elevate (partendo appunto a digiuno pedalando in condizioni di deplezione di glicogeno...)
http://www.massarob.info/2012/12/considerazioni-e-uso-di-una-teorica.html
(al solito roberto massa molto utile...)
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ti dico la mia umile opinione su questo tipo di "allenamento".
se lo usi per dimagrire (non è il tuo caso) potrebbe avere un senso, dico potrebbe perché l'intensità è talmente bassa che consumi pochissime calorie, a meno di non fare allenamenti si 6-7-8 ore...
se invece lo scopo è migliorare la così detta "potenza lipidica" non va bene lo stesso, anche in questo caso l'intensità è cmq. troppo bassa. lo scopo dovrebbe essere quello di stimolare il consumo di grassi anche ad intensità più elevate (partendo appunto a digiuno pedalando in condizioni di deplezione di glicogeno...)
http://www.massarob.info/2012/12/considerazioni-e-uso-di-una-teorica.html
(al solito roberto massa molto utile...)
Ma infatti ho parlato di "mantenimento" non dimagrimento. Inoltre non ho accennato alla potenza lipidica, che al di la di quanto sostenuto nel link postato che leggero con attenzione, so perfettamente che la "potenza" lipidica mooolto studiata in atletica leggera grazie alla maratona ed ai 20 km e 50 km di marcia la si stimola a circa il 93% della soglia aerobica, velocità corrispondente alle 2mMol/l di lattato.
Più che altro dopo un lungo intenso adoro passeggiare ascoltando musica, solo che prima badavo troppo al ritmo, anche in fase di recupero, mentre adesso sto accorto a star basso e ad attingere dai grassi piuttosto che usare quel po' di glicogeno che rimane dalla domenica (che poi in realtà sarà quasi tutto ripristinato).
È chiaro che se il substrato è 70% fat e viaggio a 350 kCal/h avrò consumato davvero molto molto poco avendo fatto 1:30-2h.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il 31 maggio ho calcolato la mia ftp a 240 watt con test 5+20.
Ieri ho fatto 4 volte (sali e scendi, sali e scendi) una salita all'8% di media da 13-14 minuti, l'ultima volta a 260w di np. Considerando che l'evento per cui mi preparo è il 10 agosto e che non vorrei sprecare un allenamento per rimisurare ftp, voi cosa fareste al mio posto, portereste ftp a 250w o lascereste tutto com'è?

Grazie
Essendo a 10 gg dalla gara se lo alzassi, e certamente vali qualche watt in più, non avresti granché modo di usare la nuova FTP per fare qualcosa di costruttivo.
Quindi se vuoi alzarla per la testa secondo me puoi farlo, ma tutti li...in gara poi avrai modo di far tutti i test e verifiche del caso valutabili subito dopo l'arrivo.
In bocca al lupoo-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma infatti ho parlato di "mantenimento" non dimagrimento. Inoltre non ho accennato alla potenza lipidica, che al di la di quanto sostenuto nel link postato che leggero con attenzione, so perfettamente che la "potenza" lipidica mooolto studiata in atletica leggera grazie alla maratona ed ai 20 km e 50 km di marcia la si stimola a circa il 93% della soglia aerobica, velocità corrispondente alle 2mMol/l di lattato.
Più che altro dopo un lungo intenso adoro passeggiare ascoltando musica, solo che prima badavo troppo al ritmo, anche in fase di recupero, mentre adesso sto accorto a star basso e ad attingere dai grassi piuttosto che usare quel po' di glicogeno che rimane dalla domenica (che poi in realtà sarà quasi tutto ripristinato).
È chiaro che se il substrato è 70% fat e viaggio a 350 kCal/h avrò consumato davvero molto molto poco avendo fatto 1:30-2h.

ma a ritmi così bassi non ti viene molta fame? a me si, è come quando passeggio in montagna, alla fine fame atavica...
;nonzo%
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Essendo a 10 gg dalla gara se lo alzassi, e certamente vali qualche watt in più, non avresti granché modo di usare la nuova FTP per fare qualcosa di costruttivo.
Quindi se vuoi alzarla per la testa secondo me puoi farlo, ma tutti li...in gara poi avrai modo di far tutti i test e verifiche del caso valutabili subito dopo l'arrivo.
In bocca al lupoo-o

ok, thanks
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma a ritmi così bassi non ti viene molta fame? a me si, è come quando passeggio in montagna, alla fine fame atavica...
;nonzo%
Assolutamente no ed è in effetti semi-strano. Dico semi- perché da un punto di vista metabolico effettivamente ciò dovrebbe portare a fameliche sensazioni.
Tuttavia sembrerebbe (ci sono diversi studi a supporto di ciò) che una corsa/pedalata a ritmi inferiori al 50% del VO2 e protratta a lungo permetta escrezione massiccia di endorfine che tipicamente bloccano lo stimolo di fame.
Peraltro alcuni tecnici, specia dell'atletica leggera, utilizzano la corsa lentissima anche il giorno precedente dei training impegnativi ed anche (anzi specialmente) con mezzofondisti veloci giusto per aumentare la propria soglia di sopportazione dello sforzo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.