ultegra 11V o sram force 22???

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Io sono recentemente passato a Ultegra 6800 il cui peso rilevato da me è di 2327 g con cassetta 11-25 e 2350 g con cassetta 11-28; il peso del Force non lo conosco purtroppo.
Provengo da un Red 2013 a 10V e Sram non mi vedrà mai più, al massimo posso pensare di comprare la staffetta manubrio per il garmin marchiata sram e coprire il marchio stesso con nastro nero.
Dopo 15000 km di utilizzo ho dovuto: mandare il cambio posteriore in assistenza per "usura" di parti interne, sostituire 2 volte i coprileve perchè il destro si taglia a suon di cambiate, la cassetta pignoni non ha fatto moltissimi km e tutto sommato i freni non sono poi così potenti ma mancano di trasmettermi feeling durante la guida.
Per il resto è perfetto, leggero, veloce nelle cambiate, il deragliatore funziona benissimo e l'ergonomia dei comandi è la migliore che ho provato ma.....in così pochi km un cambio non può usurarsi!
Ad ogni modo il nuovo Ultegra è la solita garanzia shimano, solo il tempo mi dirà se le sollecitazioni lo potranno scalfire o se sarà all'altezza quanto il mio vecchio 6700.
Il mio consiglio è shimano.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io ho una bici con di2 10v e una con sram red 11v

D'ora in poi solo ultegra o dura ace, mai piu sram

P.s. Stendiamo un velo pietoso poi sulle cassette sram. Devo montare dura ace o ultegra x avere una cambiata morbida, efficace e silenziosa
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi chiedo come mai gli ultegra te li tirano dietro mentre è molto difficile trovare rivenditori di sram force 22.
Su web tutti hanno in catalogo shimano ma solo alcuni hanno sram.

Cosa c'entra????

Ci sono piu rivenditori shimano di sram perchè il mercato in italia dei gruppi è shimano e non sram e nemmeno campagnolo. Sram fa una nicchia microscopica.

Poi "te li tirano dietro" cosa significa? Io non ho mai trovato nessuno che mi regalasse o quasi un 6800
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io ho una bici con di2 10v e una con sram red 11v

D'ora in poi solo ultegra o dura ace, mai piu sram

P.s. Stendiamo un velo pietoso poi sulle cassette sram. Devo montare dura ace o ultegra x avere una cambiata morbida, efficace e silenziosa

Probabilmente l'elettronico gioca un ruolo fondamentale nelle tue sensazioni...

Io ho il Force22 , prima avevo il 6800 (prima ancora sempre e solo shimano) , ma devo dire che mi trovo bene.
Silenzio e valido quanto l'Ultegra.

non ho montato shimano solo perchè preferivo una guarnitura bb30 nativa e volevo provare il doubletap, magnifico tra l'altro...

o-o
 

Relapsed

Novellino
27 Maggio 2014
46
1
Visita sito
Bici
Niente
Probabilmente l'elettronico gioca un ruolo fondamentale nelle tue sensazioni...

Io ho il Force22 , prima avevo il 6800 (prima ancora sempre e solo shimano) , ma devo dire che mi trovo bene.
Silenzio e valido quanto l'Ultegra.

non ho montato shimano solo perchè preferivo una guarnitura bb30 nativa e volevo provare il doubletap, magnifico tra l'altro...

o-o
Grazie Flavio , però possiamo dire che a parte il double tap la funzionalità fra il 6800 ed il force 22 si equivale quindi non avrei motivo di spendere circa 250 euro in più
Inoltre sto aspettando il mio telaio , uno scott cr1 pro che sicuramente non sarà BB30
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Grazie Flavio , però possiamo dire che a parte il double tap la funzionalità fra il 6800 ed il force 22 si equivale quindi non avrei motivo di spendere circa 250 euro in più
Inoltre sto aspettando il mio telaio , uno scott cr1 pro che sicuramente non sarà BB30

I motivi possono esserci, quali gusto personale , estetica o altro ma meccanicamente son due gruppi validissimi e paragonabili.

Il doubletap però , dopo averlo provato, devo dire che fà la differenza più che i 150-200 gr di differenza tra i due gruppi...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Probabilmente l'elettronico gioca un ruolo fondamentale nelle tue sensazioni...

Io ho il Force22 , prima avevo il 6800 (prima ancora sempre e solo shimano) , ma devo dire che mi trovo bene.
Silenzio e valido quanto l'Ultegra.

non ho montato shimano solo perchè preferivo una guarnitura bb30 nativa e volevo provare il doubletap, magnifico tra l'altro...

o-o

Può essere ... (Io di entrambi ho il 6pezzi, le guarniture sono entrambe rotor)
Ma del red sinceramente ne posso solo parlare maluccio, ha una precisione di cambiata che è da gruppo di fascia bassa

Non basta fare un gruppo iperleggero xche sia buono; deve anche essere infallibile e preciso

Sulla ergonomia non mi esprimo perchè è cosa personale (io addirittura preferisco campy, che avevo su altra bici, ma ho shimano e red, gli do un valore basso)
 

michael1972

Pignone
6 Maggio 2012
106
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Un consiglio!! Vorrei cambiare il mio gruppo Shimano Dura Ace7900 soloperché e' un po datato (2010) anche se funziona bene, e comprare un Sram Force 22 . Cosa mi consigliate? Faccio bene o poi me ne pento? Un grazie anticipato
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Un consiglio!! Vorrei cambiare il mio gruppo Shimano Dura Ace7900 soloperché e' un po datato (2010) anche se funziona bene, e comprare un Sram Force 22 . Cosa mi consigliate? Faccio bene o poi me ne pento? Un grazie anticipato
ma ti serve davvero l'11mo rapporto?
è solo questa la domanda da fare.
anzi, ancora meglio: ti serve davvero l'11 in prima posizione?
perché è quello l'unico vantaggio che avresti con le 11v sram, dato che tutte le loro cassette pignoni 11v rispetto alle 10v hanno in più il solo pignone da 11 in prima posizione.
gli altri 10 pignoni sono identici per il 10v e per l'11v sram...
ovviamente potresti usare le cassette ultegra 6800 (12\25) o dura ace 9000 12\28.
ma nel caso del pacco pignoni ultegra ti troveresti ad avere solo il 18 in più, rispetto a un 12\25 10v.
e nel caso del DA 9000 12\28 solo il 16 in più rispetto allo stesso pacco 10v 7900.
mi sembra un po' poco per disfarsi di un ottimo DA 7900...
 

michael1972

Pignone
6 Maggio 2012
106
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cervélo S5
ma ti serve davvero l'11mo rapporto?
è solo questa la domanda da fare.
anzi, ancora meglio: ti serve davvero l'11 in prima posizione?
perché è quello l'unico vantaggio che avresti con le 11v sram, dato che tutte le loro cassette pignoni 11v rispetto alle 10v hanno in più il solo pignone da 11 in prima posizione.
gli altri 10 pignoni sono identici per il 10v e per l'11v sram...
ovviamente potresti usare le cassette ultegra 6800 (12\25) o dura ace 9000 12\28.
ma nel caso del pacco pignoni ultegra ti troveresti ad avere solo il 18 in più, rispetto a un 12\25 10v.
e nel caso del DA 9000 12\28 solo il 16 in più rispetto allo stesso pacco 10v 7900.
mi sembra un po' poco per disfarsi di un ottimo DA 7900...

Sinceramente non avevo pensato solo all'undicesimo rapporto, che per me cambia poco, ma pensavo che comprando un gruppo più recente rispetto al mio 7900 di avere un prodotto più innovativo, che so magari una cambiata più rapida e precisa oltre al solo aspetto estetico
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sinceramente non avevo pensato solo all'undicesimo rapporto, che per me cambia poco, ma pensavo che comprando un gruppo più recente rispetto al mio 7900 di avere un prodotto più innovativo, che so magari una cambiata più rapida e precisa oltre al solo aspetto estetico
niente di tutto questo.
la cambiata è identica a quella di cui già disponi.
l'unico vero miglioramento che potresti percepire è, se passassi al D.A. 9000, una deragliata più rapida in virtù del nuovo disegno del deragliatore, che peraltro nessuno ti vieta di montare anche adesso (è compatibile con il comando del 7900).
il passaggio da 10v a 11v l'ho fatto (in parte) pure io, ma a parte l'idea di avere un gruppo più recente non ho avuto modo di apprezzare altri miglioramenti.
 

michael1972

Pignone
6 Maggio 2012
106
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cervélo S5
niente di tutto questo.
la cambiata è identica a quella di cui già disponi.
l'unico vero miglioramento che potresti percepire è, se passassi al D.A. 9000, una deragliata più rapida in virtù del nuovo disegno del deragliatore, che peraltro nessuno ti vieta di montare anche adesso (è compatibile con il comando del 7900).
il passaggio da 10v a 11v l'ho fatto (in parte) pure io, ma a parte l'idea di avere un gruppo più recente non ho avuto modo di apprezzare altri miglioramenti.

Grazie dei consigli. Pensavo che con una spesa minima per un gruppo nuovo, dato che Sram Force 22 l'ho trovato nuovo a 700 euri fosse un ottimo aggiornamento estetico e innovativo per la mia bici. Ma se dici che a livello di cambiata non noto differenze allora non saprei se mi conviene spendere questi soldi x il solo fattore estetico.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie dei consigli. Pensavo che con una spesa minima per un gruppo nuovo, dato che Sram Force 22 l'ho trovato nuovo a 700 euri fosse un ottimo aggiornamento estetico e innovativo per la mia bici. Ma se dici che a livello di cambiata non noto differenze allora non saprei se mi conviene spendere questi soldi x il solo fattore estetico.
ovviamente se poi ti interessa passare dal più tradizionale SHIMANO al tipo di comando double tap della SRAM (che tra l'altro io apprezzo molto) allora il discorso cambia e ovviamente essendo disponibile l'11v allora la scelta sarebbe comprensibile.
poi se mi dici pure che lo trovi a 700€ (magari se mi dici pure DOVE così ci faccio un pensierino :mrgreen: )...beh allora il discorso cambia.
ma forse ti riferisci al prezzo dei soli comandi e dei due deragliatori ;nonzo%
 

michael1972

Pignone
6 Maggio 2012
106
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cervélo S5
ovviamente se poi ti interessa passare dal più tradizionale SHIMANO al tipo di comando double tap della SRAM (che tra l'altro io apprezzo molto) allora il discorso cambia e ovviamente essendo disponibile l'11v allora la scelta sarebbe comprensibile.
poi se mi dici pure che lo trovi a 700€ (magari se mi dici pure DOVE così ci faccio un pensierino :mrgreen: )...beh allora il discorso cambia.
ma forse ti riferisci al prezzo dei soli comandi e dei due deragliatori ;nonzo%

Era tanto per cambiare cercando di migliorare un pochino. Prova a darci un occhio anche tu,tanto per sapere se faccio bene a questo prezzo. http://www.lordgunbicycles.com/shop/gruppo-sram-force-2014-p-11372.html
Gli ho telefonato e me lo da a 600 senza guarnitura e movimento centrale dato che io uso Rotor 3D.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Era tanto per cambiare cercando di migliorare un pochino. Prova a darci un occhio anche tu,tanto per sapere se faccio bene a questo prezzo. [url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/gruppo-sram-force-2014-p-11372.html[/URL]
Gli ho telefonato e me lo da a 600 senza guarnitura e movimento centrale dato che io uso Rotor 3D.

ah ecco! avevo perso il filo e non ricordavo che stavi parlando del FORCE (mi ero confuso e pensavo si parlasse del RED).
si, conosco benissimo il force22 e le sue quotazioni.
è un buon prodotto, di qualità leggermente superiore a ULTEGRA 6800, ma sinceramente non lo cambierei con il 7900.
tra l'altro, il pezzo più pregiato del force è proprio la guarnitura, almeno secondo me...e singolarmente vale circa 200€ sul prezzo del gruppo, quindi, pur stimando lordgun ed essendo loro soddisfattissimo cliente, non è che ti stanno facendo chissà che trattamento di favore...
ti dico, per concludere, quello che farei io al posto tuo:
aspetterei i modelli 2015 e se proprio decidessi di passare alle 11v, mi prenderei il RED.
il passaggio da 7900 a force proprio non mi convince. o-o
 

michael1972

Pignone
6 Maggio 2012
106
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cervélo S5
ah ecco! avevo perso il filo e non ricordavo che stavi parlando del FORCE (mi ero confuso e pensavo si parlasse del RED).
si, conosco benissimo il force22 e le sue quotazioni.
è un buon prodotto, di qualità leggermente superiore a ULTEGRA 6800, ma sinceramente non lo cambierei con il 7900.
tra l'altro, il pezzo più pregiato del force è proprio la guarnitura, almeno secondo me...e singolarmente vale circa 200€ sul prezzo del gruppo, quindi, pur stimando lordgun ed essendo loro soddisfattissimo cliente, non è che ti stanno facendo chissà che trattamento di favore...
ti dico, per concludere, quello che farei io al posto tuo:
aspetterei i modelli 2015 e se proprio decidessi di passare alle 11v, mi prenderei il RED.
il passaggio da 7900 a force proprio non mi convince. o-o

Ok grazie del consiglio... Pensavo di fare un affare cambiando con un nuovo e vendendo il mio vecchio 7900 recuperavo qualcosa.. Pazienza
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ok grazie del consiglio... Pensavo di fare un affare cambiando con un nuovo e vendendo il mio vecchio 7900 recuperavo qualcosa.. Pazienza

Giusto per precisazione dato che non ho mai provato lo sram force 22 posso però asserire con assoluta sicurezza che la cambiata tra il DA 7900 e ultegra 6800 che poi è uguale al DA 9000 è inferiore perché più lunga sulla leva e quindi molto più lenta ciao o-o o-o
BUONE PEDALATE
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Giusto per precisazione dato che non ho mai provato lo sram force 22 posso però asserire con assoluta sicurezza che la cambiata tra il DA 7900 e ultegra 6800 che poi è uguale al DA 9000 è inferiore perché più lunga sulla leva e quindi molto più lenta ciao o-o o-o
BUONE PEDALATE

Puoi spiegarti meglio?
Quale migliore e quale inferiore?
;)