Per chi usa i tubolari...

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dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
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Arezzo
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Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Benvenuto nel mondo dei tubolari... riassumendo, la bomboletta funziona la metà delle volte. Se sei nella metà fortunata arrivi a casa, se no fai l'autostop. Se hai un vulcanizzato puoi provare in emergenza il nastro americano.

Arrivato a casa provi con il lattice (andrebbe messo prima ma puoi provare anche dopo). Non è una garanzia quindi prova e soprattutto, dopo alcune ore, prova a gonfiare perchè spesso la pressione riapre il buco.

Anche qui secondo me c'è un 50% di possibilità che funzioni.

In ogni caso il tubolare se fai molti chilometri e strade di montagna è una scelta decisamente costosa, quindi se li usi non devi farti problemi a cambiarli ed a spendere.

Il lattice messo prima funziona non facendo fuori strada i fori sono piccoli e ripara, la bomboletta ne va usata solo un po' visto che e' schiumosa e appiccica subito poi si gonfia, il resto della bomboletta si tiene di riserva se non ha funzionato o per altra foratura altrimenti si gira con le bombolette in tasca, la praticita' serve il culo anche, ho forato piu' con i copertoni che con i tubolari:mrgreen:
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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Franciacorta
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BMC SLR01
Il lattice messo prima funziona non facendo fuori strada i fori sono piccoli e ripara, la bomboletta ne va usata solo un po' visto che e' schiumosa e appiccica subito poi si gonfia, il resto della bomboletta si tiene di riserva se non ha funzionato o per altra foratura altrimenti si gira con le bombolette in tasca, la praticita' serve il culo anche, ho forato piu' con i copertoni che con i tubolari:mrgreen:

Ti può andare bene anche cento volte, ma non diamo false speranze a chi si avvicina ai tubolari per favore.
Sono morbidi (alcuni), scorrevoli (alcuni), sono spesso accoppiati a ruote in carbonio stupende, ma è giusto che sappiano che:
- è solo una questione di culo
- gireranno sempre con la speranza che il lattice funzioni
- l'unico metodo equivalente al copertoncino per stare tranquilli è l'accoppiata mastice e tubo di scorta

Bomboletta e lattice sono solo rimedi, per lo più temporanei, che non danno alcuna garanzia (lo dicono i produttori stessi).
Hai citato lo Zot: potrebbe aiutare ma funziona solo sui vulcanizzati

L'esperienza fortunata di tutti noi è un conto, i fatti sono altro, siamo chiari cosi ognuno è libero di fare le sue scelte (e ti parla uno che usa tubi tutto l'anno).
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
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da corsa
Benvenuto nel mondo dei tubolari... riassumendo, la bomboletta funziona la metà delle volte. Se sei nella metà fortunata arrivi a casa, se no fai l'autostop. Se hai un vulcanizzato puoi provare in emergenza il nastro americano.

Arrivato a casa provi con il lattice (andrebbe messo prima ma puoi provare anche dopo). Non è una garanzia quindi prova e soprattutto, dopo alcune ore, prova a gonfiare perchè spesso la pressione riapre il buco.

Anche qui secondo me c'è un 50% di possibilità che funzioni.

In ogni caso il tubolare se fai molti chilometri e strade di montagna è una scelta decisamente costosa, quindi se li usi non devi farti problemi a cambiarli ed a spendere.
Problemi per cambiare il tubolare non ne faccio anche perchè sarebbe da stupidi azzardare un giro e lungo e poi ritrovarsi con la ruota a terra a metà giro...... è solo che penso ...cavolo buttare via un tubolare che ha fatto si e no 300 km per un piccolissimo forellino.... dopo ovviamente aver provato le soluzioni del lattice e della bomboletta ci sarà pure un'altra soluzione.... Quella di scucire il tubolare , ripararlo e poi ricucire sarà dura trovare chi lo fà.....
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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Problemi per cambiare il tubolare non ne faccio anche perchè sarebbe da stupidi azzardare un giro e lungo e poi ritrovarsi con la ruota a terra a metà giro...... è solo che penso ...cavolo buttare via un tubolare che ha fatto si e no 300 km per un piccolissimo forellino.... dopo ovviamente aver provato le soluzioni del lattice e della bomboletta ci sarà pure un'altra soluzione.... Quella di scucire il tubolare , ripararlo e poi ricucire sarà dura trovare chi lo fà.....

Non c'è altra soluzione, altrimenti tutti userebbero i tubolari. E' proprio questo il loro limite.

Io a novembre ho buttato via 2 tubolari nuovi in 15gg (130 euro). Erano latticizzati ed avevo dietro bomboletta e zot. Tutto inutile, due pietrine sul fianco.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
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Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Non c'è altra soluzione, altrimenti tutti userebbero i tubolari. E' proprio questo il loro limite.

Io a novembre ho buttato via 2 tubolari nuovi in 15gg (130 euro). Erano latticizzati ed avevo dietro bomboletta e zot. Tutto inutile, due pietrine sul fianco.

Tubolari, croce e delizia: bisogna avere tanto culo e fare tanta attenzione, peccato che spesso tutto ciò non basti ad evitare inconvenienti spiacevoli.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ti può andare bene anche cento volte, ma non diamo false speranze a chi si avvicina ai tubolari per favore.
Sono morbidi (alcuni), scorrevoli (alcuni), sono spesso accoppiati a ruote in carbonio stupende, ma è giusto che sappiano che:
- è solo una questione di culo
- gireranno sempre con la speranza che il lattice funzioni
- l'unico metodo equivalente al copertoncino per stare tranquilli è l'accoppiata mastice e tubo di scorta

Bomboletta e lattice sono solo rimedi, per lo più temporanei, che non danno alcuna garanzia (lo dicono i produttori stessi).
Hai citato lo Zot: potrebbe aiutare ma funziona solo sui vulcanizzati

L'esperienza fortunata di tutti noi è un conto, i fatti sono altro, siamo chiari cosi ognuno è libero di fare le sue scelte (e ti parla uno che usa tubi tutto l'anno).

Non hai mai provato a riparare una foratura di un tubolare con il lattice, vero?
Accomunare Pit Stop e lattice dà proprio questa idea, uno non funziona, l'altro si.
Poi sarebbe bello fare delle valutazioni in merito alla sicurezza in caso di foratura tra tubolare e copertoncino e capire se sia meglio arrivare a casa eventualmente a piedi ma sano o non arrivarci.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
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Cervelo R5 + 29er
Non hai mai provato a riparare una foratura di un tubolare con il lattice, vero?
Accomunare Pit Stop e lattice dà proprio questa idea, uno non funziona, l'altro si.
Poi sarebbe bello fare delle valutazioni in merito alla sicurezza in caso di foratura tra tubolare e copertoncino e capire se sia meglio arrivare a casa eventualmente a piedi ma sano o non arrivarci.

Fino a che dimensione di taglio ti funziona il lattice? io sopra i 3-4mm non sono mai riuscito a ripararlo quindi tubo di scorta per forza
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
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bici carbon e mostro artigianale mtb
Ti può andare bene anche cento volte, ma non diamo false speranze a chi si avvicina ai tubolari per favore.
Sono morbidi (alcuni), scorrevoli (alcuni), sono spesso accoppiati a ruote in carbonio stupende, ma è giusto che sappiano che:
- è solo una questione di culo
- gireranno sempre con la speranza che il lattice funzioni
- l'unico metodo equivalente al copertoncino per stare tranquilli è l'accoppiata mastice e tubo di scorta

Bomboletta e lattice sono solo rimedi, per lo più temporanei, che non danno alcuna garanzia (lo dicono i produttori stessi).
Hai citato lo Zot: potrebbe aiutare ma funziona solo sui vulcanizzati

L'esperienza fortunata di tutti noi è un conto, i fatti sono altro, siamo chiari cosi ognuno è libero di fare le sue scelte (e ti parla uno che usa tubi tutto l'anno).
Uso anch'io tutto l'anno i tubolari sia su ruote carbon che allu, sono in grado di riparare i tubolari anche perche' vengo da una famiglia che ha sempre usato i tubi li riparavo con mio padre quindi conosco ampiamente il problema che ora e' minimo rispetto ad alcuni anni fa', chiaro che sono i tubolari che poggiano su queste splendide strade italiane quindi la foratura ci sta, usando sia conti che tufo sono 2 anni che mi sono dimenticato della foratura, cosa che invece succedeva spesso con i vittoria, e poi assurdo montare ruote rigide e fare appunto su talune coperture, tutto al momento non e' possibile, ottimo vedo il tubeless ma ancora no al top ma si fora anche quelli, quindi non vedo il problema foratura se non di stare a letto e lasciare la bici in garage, il rischio c'e e non lo reputo drammatico, e forse molto peggio cadere :mrgreen:
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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Non hai mai provato a riparare una foratura di un tubolare con il lattice, vero?
Accomunare Pit Stop e lattice dà proprio questa idea, uno non funziona, l'altro si.
Poi sarebbe bello fare delle valutazioni in merito alla sicurezza in caso di foratura tra tubolare e copertoncino e capire se sia meglio arrivare a casa eventualmente a piedi ma sano o non arrivarci.

sofia vorrei fosse come dici tu, ma i miei tubolari sono sempre già latticizzati e, se uso i vulcanizzati, ho anche lo zot (che non è mai servito a nulla ma non ingombra).
In più tutte le volte ho provato a posteriori il lattice tufo extreme, che sembra risolvere al momento ma alla prima buca salta.

Il lattice a 8 bar risolve per buchi grandi quanto uno spillo, non di più: nei casi normali (es. pietrina sul fianco) non serve a molto.

Per inciso, di solito uso Continental Competition da 25, quindi non roba che si buca facilmente.

Discorso sicurezza: ovvio meglio forare con i tubi che con il copertoncino, ma io sulle altre ruote vado di tubeless quindi ho gli stessi vantaggi.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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Franciacorta
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BMC SLR01
Uso anch'io tutto l'anno i tubolari sia su ruote carbon che allu, sono in grado di riparare i tubolari anche perche' vengo da una famiglia che ha sempre usato i tubi li riparavo con mio padre quindi conosco ampiamente il problema che ora e' minimo rispetto ad alcuni anni fa', chiaro che sono i tubolari che poggiano su queste splendide strade italiane quindi la foratura ci sta, usando sia conti che tufo sono 2 anni che mi sono dimenticato della foratura, cosa che invece succedeva spesso con i vittoria, e poi assurdo montare ruote rigide e fare appunto su talune coperture, tutto al momento non e' possibile, ottimo vedo il tubeless ma ancora no al top ma si fora anche quelli, quindi non vedo il problema foratura se non di stare a letto e lasciare la bici in garage, il rischio c'e e non lo reputo drammatico, e forse molto peggio cadere :mrgreen:

Questo però è culo, non la normalità :mrgreen:

Poi vedo che sei di Arezzo quindi ci può stare... beh vieni qui sulle prealpi con i tubi vedrai che le cose cambiano.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
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kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Bucare è sfiga siamo tutti d'accordo. Ma per fortuna la mia testimonianza è due anni zero forature. Bucato solo sotto l'acqua in inverno e per due volte Riparato con bomboletta.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho un problema con il montaggio di un tubolare tufo s3 lite usato su cerchio in carbonio nuovo, non sono un drago ma qualche tubolare l'ho montato eppure questo non riesco a centrarlo radialmente cè sempre una gobba da qualche parte.
Ora sono riuscito a metterlo alla meno peggio ma mi chiedo tutte le volte che lo sgonfio per muoverlo e centrarlo vedo che il mastice si stacca mi chiedi ma poi si riappiccica?
come si fa a montarlo diritto radialmente?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.590
2.629
Roma Eur
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BMC slr01 TREK Madone
ho un problema con il montaggio di un tubolare tufo s3 lite usato su cerchio in carbonio nuovo, non sono un drago ma qualche tubolare l'ho montato eppure questo non riesco a centrarlo radialmente cè sempre una gobba da qualche parte.
Ora sono riuscito a metterlo alla meno peggio ma mi chiedo tutte le volte che lo sgonfio per muoverlo e centrarlo vedo che il mastice si stacca mi chiedi ma poi si riappiccica?
come si fa a montarlo diritto radialmente?
Sicuro che non siano viziati ?
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
viziati? questa mi è nuova, cosa intendi per viziati? sono due tufo s3 lite usati all'80%, vero che sono rimasti fermi 1 anno ma prima di rimontarli li avevo tenuti in forma sui cerchi per 1 settimana.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Fino a che dimensione di taglio ti funziona il lattice? io sopra i 3-4mm non sono mai riuscito a ripararlo quindi tubo di scorta per forza

In effetti oltre il mezzo centrimetro limite diventa problematico, può aiutare il nastro americano e l'attack, nient'altro.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
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Arezzo
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bici carbon e mostro artigianale mtb
Questo però è culo, non la normalità :mrgreen:

Poi vedo che sei di Arezzo quindi ci può stare... beh vieni qui sulle prealpi con i tubi vedrai che le cose cambiano.

Nella vita bisogna avere anche quello ma dubito che basti bisogna anche saper gonfiare bene e guidare altrettanto son stato anche dalle tue parti e in estate vado in trentino e in montagna ma tutti questi problemi non li ho trovati, generalmente in ogni uscita bisogna star attenti a vetri rotti di bottiglia dei soliti bevitori serali, non ho ben capito l'affermazione che sono di Arezzo, se me la spieghi ti ringrazio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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sofia vorrei fosse come dici tu, ma i miei tubolari sono sempre già latticizzati e, se uso i vulcanizzati, ho anche lo zot (che non è mai servito a nulla ma non ingombra).
In più tutte le volte ho provato a posteriori il lattice tufo extreme, che sembra risolvere al momento ma alla prima buca salta.

Il lattice a 8 bar risolve per buchi grandi quanto uno spillo, non di più: nei casi normali (es. pietrina sul fianco) non serve a molto.

Per inciso, di solito uso Continental Competition da 25, quindi non roba che si buca facilmente.

Discorso sicurezza: ovvio meglio forare con i tubi che con il copertoncino, ma io sulle altre ruote vado di tubeless quindi ho gli stessi vantaggi.

Certo, ogni esperienza fa caso a se, ma dopo diversi anni di utilizzo e diversi problemi avuti per strada, posso dire che con il lattice arrivi a casa 8/9 volte su 10. Forando non più di due/tre volte all'anno per i miei 10/12.000 km rischio di non tornare a casa una volta ogni tre anni. In questi tre anni mi hanno aperto una portiera e fratturato la testa dell'omero, mi sono piantato in un tombino e ho smagliato una catena.
Ognuno è libero di comportarsi come crede ma sulla efficienza del lattice sono sempre disposto a scommettere.....solo che ogni volta che lancio delle provocazioni limite per fare dei test su chi torna a casa tra me con i tubi e uno con i copertoncini sottoposti agli stessi trattamenti, ci si ritira sempre.
Spillo non direi, con l'ausilio dell'attack possiamo arrivare a mezzo centrimetro (per chiudere il battistrada, non il foro), ho forato sui fianchi, basta far lavorare la ruota storta e chiude anche quelli.
Che poi il tubeless sia pari al tubo come sicurezza non direi proprio: il comportamento è simile nello sgonfiaggio ma quando la ruota è sgonfia il tubo evita il contatto immediato del cerchio con il terreno il tubeless proprio no vista l'esigua quantità d'aria contenuta, ma non vorrei provare.
Non è come in mtb.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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ho un problema con il montaggio di un tubolare tufo s3 lite usato su cerchio in carbonio nuovo, non sono un drago ma qualche tubolare l'ho montato eppure questo non riesco a centrarlo radialmente cè sempre una gobba da qualche parte.
Ora sono riuscito a metterlo alla meno peggio ma mi chiedo tutte le volte che lo sgonfio per muoverlo e centrarlo vedo che il mastice si stacca mi chiedi ma poi si riappiccica?
come si fa a montarlo diritto radialmente?

99 su cento è così.........capita. Che sia difettoso, intendo.
 
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