Per chi usa i tubolari...

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ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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BMC SLR01
Nella vita bisogna avere anche quello ma dubito che basti bisogna anche saper gonfiare bene e guidare altrettanto son stato anche dalle tue parti e in estate vado in trentino e in montagna ma tutti questi problemi non li ho trovati, generalmente in ogni uscita bisogna star attenti a vetri rotti di bottiglia dei soliti bevitori serali, non ho ben capito l'affermazione che sono di Arezzo, se me la spieghi ti ringrazio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ovviamente queste cose le do per scontate (pressioni, guida non a bordo strada, ...).

Dalle tue parti credo che le strade siano migliori, non tanto per le buche, ma per materiali portati giù dall'acqua piovana, sale e sabbia post-neve, sassolini e materiale vario.

Quindi forse l'uso dei tubolari è più tranquillo.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
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provincia di TV
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si è una "droga"!!!!!!
Uso anch'io tutto l'anno i tubolari sia su ruote carbon che allu, sono in grado di riparare i tubolari anche perche' vengo da una famiglia che ha sempre usato i tubi li riparavo con mio padre quindi conosco ampiamente il problema che ora e' minimo rispetto ad alcuni anni fa', chiaro che sono i tubolari che poggiano su queste splendide strade italiane quindi la foratura ci sta, usando sia conti che tufo sono 2 anni che mi sono dimenticato della foratura, cosa che invece succedeva spesso con i vittoria, e poi assurdo montare ruote rigide e fare appunto su talune coperture, tutto al momento non e' possibile, ottimo vedo il tubeless ma ancora no al top ma si fora anche quelli, quindi non vedo il problema foratura se non di stare a letto e lasciare la bici in garage, il rischio c'e e non lo reputo drammatico, e forse molto peggio cadere :mrgreen:
o-oo-oo-oo-o
 

ezio79

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4 Aprile 2007
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di ogni tipo
sofia vorrei fosse come dici tu, ma i miei tubolari sono sempre già latticizzati e, se uso i vulcanizzati, ho anche lo zot (che non è mai servito a nulla ma non ingombra).
In più tutte le volte ho provato a posteriori il lattice tufo extreme, che sembra risolvere al momento ma alla prima buca salta.
Il lattice a 8 bar risolve per buchi grandi quanto uno spillo, non di più: nei casi normali (es. pietrina sul fianco) non serve a molto.
lattice e soprattutto zot e extreme nei casi più difficili
nel mio caso si sono sempre comportati bene
perdonami, ma ci deve essere qualcosa che non torna
se sei costretto ad un giudizio così negativo
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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lattice e soprattutto zot e extreme nei casi più difficili
nel mio caso si sono sempre comportati bene
perdonami, ma ci deve essere qualcosa che non torna
se sei costretto ad un giudizio così negativo

Nessun giudizio negativo, li uso, ma sono consapevole dei limiti dei tubolari e quindi sinceramente non li consiglierei mai ad un altro, tanto più ad un novellino.

513 pagine di dubbi purtroppo hanno una sola risposta: "culo" per usare un francesismo. Leggile tutte e vedrai.

Poi ripeto, io li uso, voi li usate, ma per rispondere ai dubbi con sincerità bisogna solo dire che un metodo per stare tranquilli non c'è. E anche se torni a casa nel 90% delle volte lo devi cambiare, quindi son soldi.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
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di ogni tipo
Nessun giudizio negativo, li uso, ma sono consapevole dei limiti dei tubolari e quindi sinceramente non li consiglierei mai ad un altro, tanto più ad un novellino./QUOTE]
questo è pessimismo cosmico!!!

513 pagine di dubbi purtroppo hanno una sola risposta: "culo" per usare un francesismo. Leggile tutte e vedrai.

Poi ripeto, io li uso, voi li usate, ma per rispondere ai dubbi con sincerità bisogna solo dire che un metodo per stare tranquilli non c'è. E anche se torni a casa nel 90% delle volte lo devi cambiare, quindi son soldi.
assolutamente no
se si fanno le cose per bene i rischi sono minimi ed analoghi a qualsiasi altro problema che il mezzo meccanico bici possa avere.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
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Arezzo
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bici carbon e mostro artigianale mtb
Ovviamente queste cose le do per scontate (pressioni, guida non a bordo strada, ...).

Dalle tue parti credo che le strade siano migliori, non tanto per le buche, ma per materiali portati giù dall'acqua piovana, sale e sabbia post-neve, sassolini e materiale vario.

Quindi forse l'uso dei tubolari è più tranquillo.

No si trova di tutto sassolini vetri buche sconnessioni il sale per neve no per il resto c'e tutto, forse il tipo di asfalto e' diverso voi lo avete piu' abrasivo qui e' piu' liscio compatto e piu' scivoloso, come detto se sono buoni provo ha ripararli in inverno quando il tempo non permette uscite neanche in mtb altrimenti ogni anno dopo tot km li sostituisco il posteriore sicuro l'anteriore vedo, pero' se esco posso bucare anche 20m da casa, certamente mi sembri un po' sfiduciato nei confronti dei tubi che offrono tutto sommato prestazioni e sicurezza, non sono il massimo in economia ma ci si puo' stare, visto che non e' uno sport poi tanto caro una volta partiti con il costo iniziale, da 30 anni che vado in bici, qualcosina ho imparato:mrgreen::mrgreen:
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
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Franciacorta
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BMC SLR01
Nessun giudizio negativo, li uso, ma sono consapevole dei limiti dei tubolari e quindi sinceramente non li consiglierei mai ad un altro, tanto più ad un novellino./QUOTE]
questo è pessimismo cosmico!!!


assolutamente no
se si fanno le cose per bene i rischi sono minimi ed analoghi a qualsiasi altro problema che il mezzo meccanico bici possa avere.

Non è pessimismo, è semplicemente quello che direbbe qualsiasi persona o meccanico fuori dal forum.

E poi la risposta è molto semplice e concreta: quante R0 o altre ruote a parità di prezzo si vendono per tubolare e quante per copertoncino?

Se questo problema non ci fosse, e non fosse cosi reale, gireremmo tutti con i tubolari visto che effettivamente garantiscono più sicurezza e il prezzo non è cosi lontano (vedi tufo).
 

ezio79

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4 Aprile 2007
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Non è pessimismo, è semplicemente quello che direbbe qualsiasi persona o meccanico fuori dal forum
il forum non ha alcuna rilevanza: Tu generalizzi la Tua esperienza oltre il ragionevole

il modo è pieno di persone che usano i tubolari spensieratamente

E poi la risposta è molto semplice e concreta: quante R0 o altre ruote a parità di prezzo si vendono per tubolare e quante per copertoncino?
1. le tubolare di fatto costano di più
2. se compro una ruota tubolare in generale la scelgo che pesa meno di 1,5kg come le R0 ...
che invece sono un buon peso per ruote da copertoncino
3. si vende semplicemente quello che i market-maklers vogliono farci acquistare
4. ci sono soluzioni copertoncino che sono molto vicine ai migliori tubolari
quindi le ruote tubolari si scelgono per un insieme di cosa ivi compresa la possibilità di avere cerchi in carbonio molto leggeri

Se questo problema non ci fosse, e non fosse cosi reale, gireremmo tutti con i tubolari visto che effettivamente garantiscono più sicurezza e il prezzo non è cosi lontano (vedi tufo).
è semplicemente un discorso di market-makers che hanno deciso di collocare i tubolari prevalentemente quasi esclusivamente nell'alta gamma di mercato
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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Franciacorta
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Bici
BMC SLR01
il forum non ha alcuna rilevanza: Tu generalizzi la Tua esperienza oltre il ragionevole

il modo è pieno di persone che usano i tubolari spensieratamente

1. le tubolare di fatto costano di più
2. se compro una ruota tubolare in generale la scelgo che pesa meno di 1,5kg come le R0 ...
che invece sono un buon peso per ruote da copertoncino
3. si vende semplicemente quello che i market-maklers vogliono farci acquistare
4. ci sono soluzioni copertoncino che sono molto vicine ai migliori tubolari
quindi le ruote tubolari si scelgono per un insieme di cosa ivi compresa la possibilità di avere cerchi in carbonio molto leggeri

è semplicemente un discorso di market-makers che hanno deciso di collocare i tubolari prevalentemente quasi esclusivamente nell'alta gamma di mercato


Ti ringrazio Ezio, vedere che c'è gente così convinta sinceramente mi rincuora e mi fa sperare di non aver fatto una scelta del cacchio o-o

Solo questo inverno con quello che ho speso di tubolari potevo farmi il gruppo nuovo: praticamente uno ogni 400km nonostante lattice, zot, tufo extreme, pressione perfetta ad ogni uscita e guida sempre con gli occhi sull'asfalto alla ricerca di ogni cosa.
E i tubolari non me li monto da solo, quindi non possono essere montati male.

Pensa che le GF per questo motivo le faccio con i tubeless, proprio per stare tranquillo (quindi carbonio e tubi per allenamento, alluminio e tubeless in gara o giri lunghi o montagne).

Non le ho vendute solo per estetica, visto che le prestazioni e le sensazioni sono identiche con le altre.

Per questo motivo mi dispiacerebbe consigliare questa scelta a qualcuno che poi si trova nella stessa situazione.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
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81
Podenzano
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Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Visto e considerato il fatto che circa l'80-90% delle forature sia dovuto a pizzicature,non si capisce il motivo per cui con i tubolari si debba forare di più,poi con i sigillanti le forature da spine vengono chiuse,ovvio che se tagli il tubolare lo puoi prendere e buttare,ma lo stesso varrebbe per il copertoncino e comunque mi è capitato col tufo extreme di fare un taglietto di 2mm circa e sono riuscito a finire la gf,con 5 bar,stando attento,ma sono arrivato. Ovviamente poi non teneva la pressione nemmeno riparandolo con l'attak flex e l'ho buttato nella spazzatura.
Se parliamo di costi e difficoltà di montaggio,al giorno d'oggi,dopo l'avvento dei sigillanti,credo siano quelli gli svantaggi maggiori del tubolare rispetto al copertoncino.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
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trentino
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multitasking
Concordo in pieno con Ezio.
Non è un operazione da premio nobel , tutt'altro.
Statisticamente io non ho mai avuto inconvenienti coi tubi mentre con i copertoncini 3forature negli ultimi due anni, se estendo al gruppo di uscita la forbice aumenta a sfavore dei cop.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

vincent vega

Pignone
26 Agosto 2010
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milano
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Bici
trek madone 5.9,dura ace, r0
Ciao il post e pieno di consigli fai una piccola ricerca con il tasto cerca.l'utente @sofia ha fatto un vademecum molto dettagliato in merito Io personalmente mi porto un tubo si riserva preferibilmente usato (e' più facile da montare) e il nastro per incollaro. Certo che se ti porti un continental nuovo ti fai sanguinare le dita a metterlo.
 
Ultima modifica:

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
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Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
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KISIO artigianale su misura
Ciao, per la prima volta ho montato io il tubolare posteriore... Mi sembrava di aver fatto tutto bene....e a prima vista che il tubolare girasse bene, ma oggi ho montato la ruota e iltubolaregira ovale, si avvicina all'archetto del freno...

L'ho smontato, rincollato meglio possibile ( prima ho ripulito il cerchio) ...

Mi sembra che non giri ancora a dovere.....potrebbe essere difettato??

Anche al primo. Ostaggio avevo messo due fascette prima e. Dopo la valvola per far aderire al massimo, gonfiato a 10 atm.
;nonzo%
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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926
Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
io coi tubolari mi sono trovato benissimo, danno una sensazione particolare quando si corre...però l'ultimo mese ne ho forati 3 ed è stata una bella spesa accidenti...diciamo che coi pezzi di vetro incastrati c'era poco da fare...

mi sta rivendendo voglia di prenderli anche perché mi è arrivata via mail una offerta da "xbike" con ruote 50 mm full carbon tubolare per freni a disco (Materiale Toray1000) da solo 1250 grammi la coppia con mozzi Novatec.

Adesso vado a rileggere tutto quello scritto in caso di foratura, almeno non mi faccio trovare impreparato al prossimo inconveniente.o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
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Bianchi Specialissima CV
io coi tubolari mi sono trovato benissimo, danno una sensazione particolare quando si corre...però l'ultimo mese ne ho forati 3 ed è stata una bella spesa accidenti...diciamo che coi pezzi di vetro incastrati c'era poco da fare...

mi sta rivendendo voglia di prenderli anche perché mi è arrivata via mail una offerta da "xbike" con ruote 50 mm full carbon tubolare per freni a disco (Materiale Toray1000) da solo 1250 grammi la coppia con mozzi Novatec.

Adesso vado a rileggere tutto quello scritto in caso di foratura, almeno non mi faccio trovare impreparato al prossimo inconveniente.o-o

per capire che ruote sono:

http://xbike.en.alibaba.com/product...stiffness_tubular_carbon_bike_disc_brake.html

questo è il link e se c'è qualcuno interessato....magari ne acquistiamo 1 o più paia!!o-o
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
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Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Bomboletta di schiuma, erogatore aria e bombolette CO2, in caso di giri lunghi lontani da casa, tubolare di scorta.

Sofia consiglia un bottiglino di lattice ed una siringa senz'ago al posto della bomboletta gonfia/ripara ed ha esperienza di numerose riparazioni anche 'difficili'
Io sto seguendo questo consiglio e ci ho guadagnato in peso nelle tasche della maglia...

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