cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
dopo troccoli allo scoglio,cavatelli alla cime ,formaggi vari e tutta la verdura del mondo(degli strani cetrioli avete) e della ottima carne alla brace tipo le bombette ,gelati a go go ,taralli e pasticciotti:sbavon:
che mi rimane da mangiare?

- purè di fave;
- melanzane ripiene;
- peperoni ripieni con tonno e pangrattato;
- riso, patate e cozze (o patate, riso e cozze);
- cozze;
- ricci di mare;
- fichi d'india;
- frise;
- taralli;
- mustazzueli;
- rustici;
- burrate;
....
devo continuare?

Per rimanere in topic.

Oggi sono andato a pranzo fuori con il capo.

Calamari arrostiti (150/200g), spinaci all'agre (200g) e un filo di evo. Mi sono "concesso" due tranci (a occhio 40/50g) di ciancino senese (una specie di pizza bianca). Non l'avessi mai fatto: sensazione di gonfiore per tutto il pomeriggio. Premesso che da un po' di tempo non mangio più pane bianco ma solo integrale o di kamut, secondo voi è stata la digestione del ciancino?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
- purè di fave;
- melanzane ripiene;
- cozze;
- ricci di mare;
- fichi d'india;
- frise;
- taralli;
- mustazzueli;
- rustici;
- burrate;
....
devo continuare?

Per rimanere in topic.

Calamari arrostiti (150/200g), spinaci all'agre (200g) e un filo di evo. Mi sono "concesso" due tranci (a occhio 40/50g) di ciancino senese (una specie di pizza bianca). Non l'avessi mai fatto: sensazione di gonfiore per tutto il pomeriggio. Premesso che da un po' di tempo non mangio più pane bianco ma solo integrale o di kamut, secondo voi è stata la digestione del ciancino?

Può anche essere, è il lievito che può dar fastidio.

Mentre per quanto riguarda più sopra....mancano i tricche tracche e bombe a mano :-x

[MENTION=39619]pecoranera[/MENTION]: schifo facisti :rosik:

Perchè se scrivo "Mucca" non funziona come con pecora?. ;nonzo% nn è giusto....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.639
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
- purè di fave;
- melanzane ripiene;
- cozze;
- ricci di mare;
- fichi d'india;
- frise;
- taralli;
- mustazzueli;
- rustici;
- burrate;
....
devo continuare?

Per rimanere in topic.

questo ??
http://www.lacuochinasopraffina.com/cosa-cucino/ricetta-ciaccino-senese/7270

per me è tutto l'insieme...:wacko:

curiosità: ok l'integrale, ma il kamut?? che differenza c'è? se non lo prendi integrale pure quello è un frumento un po' più proteico...

Ultima modifica:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
questo ??
[url]http://www.lacuochinasopraffina.com/cosa-cucino/ricetta-ciaccino-senese/7270[/URL]

per me è tutto l'insieme...:wacko:

curiosità ok l'integrale, ma il kamut?? che differenza c'è? se non lo prendi integrale pure quello è un frumento un po' più proteico...

I due tranci che ho mangiato io erano senza ripieno: praticamente una pizza bianca (peraltro portata calda nell'attesa snervante dei calamari, da qui il motivo del mio cedimento...).

Pane di Kamut. Ho iniziato a mangiarlo qui a Siena, perchè trovato un forno che utilizza farine "alternative" (avena, kamut ecc) e lieviti naturali. Quello di Kamut lo trovo molto leggero e non mi dà la sensazione di gonfiore. Inoltre si conserva bene e dura anche molto.

Adesso ho adottato anche un surrogato del pane sempre a base di Kamut, che, neanche a farlo apposta, è ricompreso tra gli alimenti indicatimi dalla nutrizionista: trattasi del pane azzimo di kamut! Pratico e buono. Lo utilizzo per accompagnare la bresaola nello spuntino della mattina.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 40/50 gr pane all'evo con 2 cucchiaini di marmellata di pere Rigoni
- tazza di latte
- doppio caffè

Merenda:
- 175 gr yogurt greco Mykonos 0.9% grassi con pezzi di fragola
- una banana piccola

Pranzo:
- scodella di fagiolini e patate, condito con evo, aceto, sale
- bistecca di scottona alla piastra, ad occhio 3-400 gr
- caffè

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.639
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I due tranci che ho mangiato io erano senza ripieno: praticamente una pizza bianca (peraltro portata calda nell'attesa snervante dei calamari, da qui il motivo del mio cedimento...).

Pane di Kamut. Ho iniziato a mangiarlo qui a Siena, perchè trovato un forno che utilizza farine "alternative" (avena, kamut ecc) e lieviti naturali. Quello di Kamut lo trovo molto leggero e non mi dà la sensazione di gonfiore. Inoltre si conserva bene e dura anche molto.

Adesso ho adottato anche un surrogato del pane sempre a base di Kamut, che, neanche a farlo apposta, è ricompreso tra gli alimenti indicatimi dalla nutrizionista: trattasi del pane azzimo di kamut! Pratico e buono. Lo utilizzo per accompagnare la bresaola nello spuntino della mattina.

IMHO dipende da come è fatto e dalla qualità degli ingredienti, non perchè è KAMUT in se, che è senz'altro differente, ma è sempre un frumento...
fatto salvo che il forno in questione non utilizzi solo farine integrali, allora il discorso cambia, è un pane integrale, io intendo il confronto fra pane bianco e pane di kamut raffinato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Kamut

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
IMHO dipende da come è fatto e dalla qualità degli ingredienti, non perchè è KAMUT in se, che è senz'altro differente, ma è sempre un frumento...
fatto salvo che il forno in questione non utilizzi solo farine integrali, allora il discorso cambia, è un pane integrale, io intendo il confronto fra pane bianco e pane di kamut raffinato.
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Kamut[/URL]

So che il kamut è pur sempre frumento. Ed infatti non sono intollerante al glutine, anche se, quando eccedo con il pane, la pasta o la pizza mi sento appensantito e gonfio (come tutti del resto). Comunque, se posso scegliere, opto per le farine integrali, evitando pane bianco, pane da supermercato per non parlare del pane industriale e in cassetta...

Concordo con Te che il problema è la qualità degli ingredienti e soprattutto dei lieviti.

E' strano quel che mi è successo oggi perchè la porzione che ho mangiato era davvero poca (e peraltro è stata l'unica fonte di carboidrati del pranzo...:cry).

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
So che il kamut è pur sempre frumento. Ed infatti non sono intollerante al glutine, anche se, quando eccedo con il pane, la pasta o la pizza mi sento appensantito e gonfio (come tutti del resto). Comunque, se posso scegliere, opto per le farine integrali, evitando pane bianco, pane da supermercato per non parlare del pane industriale e in cassetta...

Concordo con Te che il problema è la qualità degli ingredienti e soprattutto dei lieviti.

E' strano quel che mi è successo oggi perchè la porzione che ho mangiato era davvero poca (e peraltro è stata l'unica fonte di carboidrati del pranzo...:cry).

Non sempre la colpa è di ciò che mangiamo, oppure mangiamo qualcosa (che noi magari non sappiamo) che ci da fastidio a livello digestivo.

Proprio la pizza per es. è uno di quegli alimenti che se non è stata fatta con cura (vedi lievito madre e/o lunga lievitazione con farine buone), anche poca, gonfia, idem per il pane.....Chi sforna quantità notevoli di pizza difficilmente fa un impasto tanto lavorato e curato, se lo fanno lo paghi salato :wacko:.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colazione:
- 40/50 gr pane all'evo con 2 cucchiaini di marmellata di pere Rigoni
- tazza di latte
- doppio caffè

Merenda:
- 175 gr yogurt greco Mykonos 0.9% grassi con pezzi di fragola
- una banana piccola

Pranzo:
- scodella di fagiolini e patate, condito con evo, aceto, sale
- bistecca di scottona alla piastra, ad occhio 3-400 gr
- caffè

Merenda:
- una pesca
- pezzettone di grana, 30-40 gr

Cena:
- merluzzo in padella, a occhio 2-300 gr, con passato di pomodoro ed evo
- fagiolini e patate lesse, avanzato da pranzo, condito con aceto, evo, sale, cipolla rossa

Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.310
1.039
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione: 330 gr yogurt alla fragola, 50 gr di pane e marmellata, banana, 10 gr mandorle, the verde.

Metà mattina: 1/2 panino con una fetta di crudo e una sottile di provola

Pranzo: come metà mattina e in più 130 gr di pane integrale, con 5 pomodorini,evo e tre fette di pecorino crotonese o-o

Metà pomeriggio: fette di anguria, due prugne, una pesca

1 km nuoto

Cena : pasta e minestrone (porzione normale) un trancio di merluzzo e uno di pesce spada al forno, ( normale), 30 gr di crostini integrali, due fette di anguria

Poco fa : noce pesca

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Devo dire che il mio regime alimentare standard e' anni luce di distanza dalla maggior parte degli altri.... vediamo cos'ho mangiato ieri:

Colazione:
3 uova fritte (30g di burro)
4 fette di bacon (non esiste la pancetta a Taiwan, sigh)
Una banana
Bicchiere di latte

Snack meta' mattina:
Una tazza di caffe' senza zucchero
Alghe (quelle che si usano per preparare il sushi, qua si mangiano come patatine)

Pranzo (preparato da un ristorante che fa servizio a domicilio)
Una coscia di pollo arrosto
Spinaci saltati in padella con aglio e qualche spezia non identificata
Melone Orientale cotto in modo non definito
Verdura Cucchiaio, e' una varieta' locale di verdura vuota all'interno

Snack Pomeridiano:
Fetta di cocomero

Cena: (post allenamento Tabata, tutto preparato in casa)

200g di calamari cotti in padella con burro e aglio
200g di calamari cotti al forno con crosta di uova
1/4 di verza
100+g di lattuga Cinese
100+g di una verdura chiamata Lady Fingers, non so il nome in Italiano.

Esercizio nell'arco della giornata:
10km la mattina per andare al lavoro + 10km la sera per tornare.
Tabata sui rulli appena arrivato a casa.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Devo dire che il mio regime alimentare standard e' anni luce di distanza dalla maggior parte degli altri.... vediamo cos'ho mangiato ieri:

Colazione:
3 uova fritte (30g di burro)
4 fette di bacon (non esiste la pancetta a Taiwan, sigh)
Una banana
Bicchiere di latte

Snack meta' mattina:
Una tazza di caffe' senza zucchero
Alghe (quelle che si usano per preparare il sushi, qua si mangiano come patatine)

Pranzo (preparato da un ristorante che fa servizio a domicilio)
Una coscia di pollo arrosto
Spinaci saltati in padella con aglio e qualche spezia non identificata
Melone Orientale cotto in modo non definito
Verdura Cucchiaio, e' una varieta' locale di verdura vuota all'interno

Snack Pomeridiano:
Fetta di cocomero

Cena: (post allenamento Tabata, tutto preparato in casa)

200g di calamari cotti in padella con burro e aglio
200g di calamari cotti al forno con crosta di uova
1/4 di verza
100+g di lattuga Cinese
100+g di una verdura chiamata Lady Fingers, non so il nome in Italiano.

Esercizio nell'arco della giornata:
10km la mattina per andare al lavoro + 10km la sera per tornare.
Tabata sui rulli appena arrivato a casa.

Immagino usi (o usano) il burro in mancanza di olio d'oliva, vero?.
Io non sono contro il burro che uso regolarmente (unica attenzione senza mai soffriggere) ma da un po di tempo propendo più per il ns. ottimo EVO.

A parte le uova con pancetta (fresca e non quella salata tipo salume per intenderci) a colazione, che mangiavo pure io (e anche [MENTION=18928]Airone[/MENTION] del chiante e molti altri....) :mrgreen: (da un po non più con la pancetta perchè non è eccessivamente salutare, non tanto per i grassi ma per il valore nutritivo stesso, vedi allevamenti intensivi), il resto mi sembra abb. normale.

Per le verdure chiaramente mangi quelle che trovi li, magari sono anche più salutari e ricche di principi nutritivi buoni per la salute.

Domanda, ma i calamari in crosta di uova?. ;nonzo%

Oggi

Andata e ritorno al lavoro in bici (12k).

Prima di tutto lievito di birra con acqua, poi...

Colazione con pancake home made: 2 uova, farina integrale, orzo soffiato, avena, cannella, poco miele, succo ananas al posto del latte (x dolcificarlo un po), e banana a rondelle, dopo cotto sopra marmellata fragole....poi 150 latte, 1 caffè e 2 biscotti integrali.

Spuntino: nocciole e mandorle + caffè.

Pranzo: uscita su strada 1h circa, PWO...vedo quello che c'è in frigo, di solito al volo pomodori e tonno, pratico e veloce, il tempo è danaro....

Spuntino: continuo con il pwo, forse grana con mandorle e caffè.

Cena: ciccia e verdure.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colazione:
- 56 gr pane integrale con 2 cucchiaini marmellata di pere
- tazza di latte
- doppio caffè

Merenda:
- 170 gr Fage 0% grassi alla vaniglia
- una banana medio-piccola

Pranzo:
- 50/70 gr riso bollito con pomodorini, basilico, pezzetti di tonno al naturale, zafferano
- un po' di merluzzo. a occhio un 200 gr, al pomodoro avanzato da ieri sera
- un po' di fagiolini lessi conditi con 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale, limone
- caffè

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Immagino usi (o usano) il burro in mancanza di olio d'oliva, vero?.
Io non sono contro il burro che uso regolarmente (unica attenzione senza mai soffriggere) ma da un po di tempo propendo più per il ns. ottimo EVO.

A parte le uova con pancetta (fresca e non quella salata tipo salume per intenderci) a colazione, che mangiavo pure io (e anche [MENTION=18928]Airone[/MENTION] del chiante e molti altri....) :mrgreen: (da un po non più con la pancetta perchè non è eccessivamente salutare, non tanto per i grassi ma per il valore nutritivo stesso, vedi allevamenti intensivi), il resto mi sembra abb. normale.

Per le verdure chiaramente mangi quelle che trovi li, magari sono anche più salutari e ricche di principi nutritivi buoni per la salute.

Domanda, ma i calamari in crosta di uova?. ;nonzo%

Fortunatamente l'EVO si trova importato dall'italia! Costicchia ma lo preferisco di gran lunga rispetto a robe tipo olio di sesamo o mescoloni di X varieta' diverse, bleah
Purtroppo il sapore dell'olio d'oliva specie se forte (come piace a me) si accosta veramente male con un sacco di spezie e condimenti locali. A mia moglie (Taiwanese) non piace troppo quindi quando posso uso il burro visto che le altre alternative (sesamo, girasole etc) mi garbano poco. Chiaramente quando faccio carne al forno o preparo la pizza, un po' di EVO e' gradito a tutti! :mrgreen:

Calamari in crosta d'uovo sono una ricetta interessante, in pratica li cospargi un po' nella farina e poi li immergi in uova sbattute. Arrivato a questo punto in Italia il passaggio tipo e' di impanarli nel pangrattato e friggerli, qua invece li mettono nel forno a cuocere sui 200 gradi fin quando son cotti. Quando li metti in tavola vedi che sui calamari si e' formata una bella crosta grazie alla combinazione di farina e uova.

Poi i Taiwanesi ci infilano 18 salse e 12 spezie e il sapore del calamaro svanisce nel nulla, ma dato che io son dotato di papille gustative tengo i condimenti al minimo indispendabile!

Su frutta e verdura locali ci sarebbe da scriverci un libro:

Verduro Baffo del Dragone: le foglie terminano con una lunga punta affusolata che una volta cotta si arricciola su se' stessa e ricorda i baffi dei dragoni della tradizione Cinese. Il mio stomaco non e' abituato a digerirli e quando vado in bagno i baffi escon praticamente interi, creando un orribile effetto spaghettoso

Frutto del Dragone: un frutto strano da vedere, l'interno puo' essere bianco o viola fosforescente. Si', e' quasi fosforescente tanto e' brillante. Nessuno mi ha avvisato che stimola molto la digestione e la versione viola tende a tingere tutto quello che esce dal corpo per giorni. Dopo averne mangiato uno intero ho avuto un attacco di squarauss viola che chiaramente a contatto con l'acqua sembrava rosso, pensavo fosse sangue e di essere in procinto di morire.

Poi meglio sorvolare sull'Uovo del Secolo, un metodo di conservazione delle uova in cui vengon messe sotto argilla/sale/cenere e altra roba, e vien fuori un uovo nero nauseabondo che odora di zolfo e ha il sapore della morte. Per i locali e' una prelibatezza.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
..................
Su frutta e verdura locali ci sarebbe da scriverci un libro:

Verduro Baffo del Dragone: le foglie terminano con una lunga punta affusolata che una volta cotta si arricciola su se' stessa e ricorda i baffi dei dragoni della tradizione Cinese. Il mio stomaco non e' abituato a digerirli e quando vado in bagno i baffi escon praticamente interi, creando un orribile effetto spaghettoso

Frutto del Dragone: un frutto strano da vedere, l'interno puo' essere bianco o viola fosforescente. Si', e' quasi fosforescente tanto e' brillante. Nessuno mi ha avvisato che stimola molto la digestione e la versione viola tende a tingere tutto quello che esce dal corpo per giorni. Dopo averne mangiato uno intero ho avuto un attacco di squarauss viola che chiaramente a contatto con l'acqua sembrava rosso, pensavo fosse sangue e di essere in procinto di morire.

Poi meglio sorvolare sull'Uovo del Secolo, un metodo di conservazione delle uova in cui vengon messe sotto argilla/sale/cenere e altra roba, e vien fuori un uovo nero nauseabondo che odora di zolfo e ha il sapore della morte. Per i locali e' una prelibatezza.

AH AH AH !!! FANTASTICO!
Confermi la frase "ieri notte ho visto i DRAGHI"!:mrgreen:
(ho fatto alcune vacanze in Thailand ma ho evitato le verdure,il peperoncino era una roba da VERO DRAGONE e tanto m'è bastato...i local ma sopratutto LE local lo mangiano come caramelle...paura!)
Sorry per l' O.T.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.