Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.602
2.142
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
esatto è proprio uscito verso l'esterno, con un colpo secco, come se fosse esploso infatti ho sentito un bel botto... da una verifica veloce del copertone non mi risulta sia danneggiato, è proprio stallonato di brutto mentre frenavo quasi alla fine di una discesa molto ripida che, ripeto, faccio diverse volte in settimana.
Proverò a controllare il manometro della pompa ma dubito che sia rotto...

Adesso non mi resta che scartavetrare un po' le sbavature del cerchio, visto che andando sull'asfalto si è un po' rovinato e poi vado di copertoncini con camere Michelin normali...

coi tubeless in discesa mi sono sempre sentito più sicuro che con le normali camere sapendo che non possono esplodere...
Sono rammaricato per ciò che ti è accaduto, certo la vita è strana, ora ti racconto cosa mi capito con le Spada oxygeno quando dopo aver montato i copertoncini Michelin Pro4 servizio corse con camere in lattice della bontranger ed averle usate per non più di 200 Km una mattina uscii di casa e dopo aver percorso un chilometrino su una discesina non più del 4% mentre facevo riscaldamento, quindi a velocità contenuta, la ruota posteriore mi stallonò. Non aggiungo nessun commento soltanto faccio notare che la gomma era stata appena messa a pressione ed era fredda. Tempo di comprare i tubeless che in Campania è difficile reperirli, regalai i copertoncini che erano praticamente nuovi e chiusi con questo tipo di gomme.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Hai idea di come un cerchio surriscaldato possa ridurre la gomma di un tallone?

senza entrare in polemica, ma per cercare di capire effettivamente cosa può essere accaduto.
lui sostiene che la gomma non ha lesioni, quindi la temperatura non l'ha danneggiata.
io conosco bene il sistema tubeless più cerchio, ed è impossibile far fuoriuscire il tallone per sovragonfiaggio. semmai se è troppo sgonfio stallona, ovvero si sgancia dal sistema di ritenuta creato ad hoc sul cerchio, ed una volta stallonato, con facilità scavalca il bordo ed esce, ma si è prima stallonato, cosa impensabile se la pressione tiene il tallone ancorato al bordo.
ripeto, provate a gonfiare a dismisura. tende a deformarsi quasi fosse una camera d'aria, ma rimane in sede fino ad esplodere.
non lo dico, l'ho testato!
 

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Probabilmente faceva parte della partita difettosa dei fusion 2. mi ricordo di aver letto (nel 2009-2010) almeno 3 post relativi a stallonamenti con botto di fusion 2. Era una dei capisaldi dei detrattori dei tubeless.
 

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
senza entrare in polemica, ma per cercare di capire effettivamente cosa può essere accaduto.
lui sostiene che la gomma non ha lesioni, quindi la temperatura non l'ha danneggiata.
io conosco bene il sistema tubeless più cerchio, ed è impossibile far fuoriuscire il tallone per sovragonfiaggio. semmai se è troppo sgonfio stallona, ovvero si sgancia dal sistema di ritenuta creato ad hoc sul cerchio, ed una volta stallonato, con facilità scavalca il bordo ed esce, ma si è prima stallonato, cosa impensabile se la pressione tiene il tallone ancorato al bordo.
ripeto, provate a gonfiare a dismisura. tende a deformarsi quasi fosse una camera d'aria, ma rimane in sede fino ad esplodere.
non lo dico, l'ho testato!

Ieri ho stallanato l'ONE dopo aver preso una buca. Probabilmente un tallone non aderiva bene e perdeva un po' di pressione. Prendendo l'insaccata nella buca deve aver sfiatato 3-4 bar. Mezzo bomboletta di co2 e fino ieri sera era ancora gonfia.
Il copertone mi ha dato problemi di tenuta nelle ultime due settimane. Per un mese dopo il montaggio effettuato dal mio meccanico era perfetto. Perdeva pochissima pressione. Poi dopo che ho portato le ruote a registrare ho iniziato a trovarle quasi completamente sgonfie dopo 24 h. Rigonfiavo e per 48 h erano perfette poi il mattino dopo completamente sgonfie. Rigonfiate e messe nella catinella d'acqua non una minima perdita o porosità. Ieri rimetto su il set di ruote (dura ace 7850 TL) e la trovo sgonfia. Rigonfio a 9 ed il tallone fa un piccolo pop (gli schwalbe a differenza degli hutchinson non l'hanno mai fatto). Porto a 6,8. Tutto ok x 55 km, poi la buca. Ho guardato la tallonatura ed era un pò umida (forse l'umidità del sigillante). Oggi spenello i talloni con acqua saponata e gonfio a 9. Vediamo se tiene.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Vai nel forum mtb, e vedi quanti al primo montaggio, col compressore del tubeless ,gli è stallonata la sgomma uscendo dal cerchio verso l'esterno causa sovra pressione.
Ho convertito 4 serie di ruote diverse, utilizzo il tubeless da 40.000 km sono arrivato a casa causa forature anche con due bar di pressione, ma non ho mai stallonato, sono le alte pressioni il pericolo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.602
2.142
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ieri ho stallanato l'ONE dopo aver preso una buca. Probabilmente un tallone non aderiva bene e perdeva un po' di pressione. Prendendo l'insaccata nella buca deve aver sfiatato 3-4 bar. Mezzo bomboletta di co2 e fino ieri sera era ancora gonfia.
Il copertone mi ha dato problemi di tenuta nelle ultime due settimane. Per un mese dopo il montaggio effettuato dal mio meccanico era perfetto. Perdeva pochissima pressione. Poi dopo che ho portato le ruote a registrare ho iniziato a trovarle quasi completamente sgonfie dopo 24 h. Rigonfiavo e per 48 h erano perfette poi il mattino dopo completamente sgonfie. Rigonfiate e messe nella catinella d'acqua non una minima perdita o porosità. Ieri rimetto su il set di ruote (dura ace 7850 TL) e la trovo sgonfia. Rigonfio a 9 ed il tallone fa un piccolo pop (gli schwalbe a differenza degli hutchinson non l'hanno mai fatto). Porto a 6,8. Tutto ok x 55 km, poi la buca. Ho guardato la tallonatura ed era un pò umida (forse l'umidità del sigillante). Oggi spenello i talloni con acqua saponata e gonfio a 9. Vediamo se tiene.

Secondo me non avevano tallonato perfettamente oppure cosa forse più probabile la valvolina non era idonea per quel tipo di ruota :cassius: :cassius:
 

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Secondo me non avevano tallonato perfettamente oppure cosa forse più probabile la valvolina non era idonea per quel tipo di ruota :cassius: :cassius:

propendo per la prima ipotesi. Se le valvoline perdessero avrei visto le bollicine d'aria nella catinella piena d'acqua dove ho immerso la ruota. Probabile tallonatura imperfetto che con l'utilizzo abbia rilasciato un po' d'aria fino a quando, causa medio bassa pressione, prendendo la buca c'è stata una + repentina perdita d'aria. Forse il sigillante in mancanza di carico impedisce la perdità.
Stasera sgonfio e rigonfio a 9 atm e lascio fino a domani
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Vai nel forum mtb, e vedi quanti al primo montaggio, col compressore del tubeless ,gli è stallonata la sgomma uscendo dal cerchio verso l'esterno causa sovra pressione.
Ho convertito 4 serie di ruote diverse, utilizzo il tubeless da 40.000 km sono arrivato a casa causa forature anche con due bar di pressione, ma non ho mai stallonato, sono le alte pressioni il pericolo.
in questo modo non andremo mai alla causa vera del problema.
punto uno: in mtb molti sono cerchi trasformati, copertoni tubeless ready e/o la combinazione di questi due elementi.
punto due: raramente con le gomme da corsa, spesso con quella da mtb, la copertura sale sul cerchio con facilità estrema, addirittura i miei rocket ron potevano lasciar passare il cerchio al loro interno da tanto erano grandi rispetto ai dt swiss. in questo caso è ovvio che possano fuoriuscire dal cerchio nel gonfiaggio, ma NON sono ancora tallonati!
punto terzo: una volta INTALLONATI, puoi abbassare la pressione e non stallonerai facilmente, proprio perchè il sistema è affidabile. ma questo NON significa che sia più sicuro viaggiare a basse pressioni, semmai che per poterle utlizzare, è PRIMA indispensabile gonfiarli a pressioni elevate, proprio per far aderire completamente il cerchietto sulla sede del cerchio, appositamente studiata.
o-o
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Vai nel forum mtb, e vedi quanti al primo montaggio, col compressore del tubeless ,gli è stallonata la sgomma uscendo dal cerchio verso l'esterno causa sovra pressione.
Ho convertito 4 serie di ruote diverse, utilizzo il tubeless da 40.000 km sono arrivato a casa causa forature anche con due bar di pressione, ma non ho mai stallonato, sono le alte pressioni il pericolo.



infatti capitato a me con un nobby nic da 2,4 della schwalbe e ha fatto pure un bel botto pareva un petardo:wacko:.
stesso pneumatico lo usato poi a 1.5bar in discesa e mai un problema di stallonamento e in discesa è l'unico momento in cui un pò vado veloce in bici.
del resto pure per i pneumatici da moto si può andare sotto la pressione indicata sul fianco ma mai sopra, certo per usi in pista, ma se considerate che uno sportsmart dunlop aveva come pressione ideale 1,6 bar a caldo al posteriore(in pista ) chi non aveva la termocoperta ed era pazzo doveva gonfiarle sui 1,3 o meno e il pericolo non era lo stallonamento.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.602
2.142
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
propendo per la prima ipotesi. Se le valvoline perdessero avrei visto le bollicine d'aria nella catinella piena d'acqua dove ho immerso la ruota. Probabile tallonatura imperfetto che con l'utilizzo abbia rilasciato un po' d'aria fino a quando, causa medio bassa pressione, prendendo la buca c'è stata una + repentina perdita d'aria. Forse il sigillante in mancanza di carico impedisce la perdità.
Stasera sgonfio e rigonfio a 9 atm e lascio fino a domani
Le valvoline possono perdere dalla loro base che non collima perfettamente col foro nel cerchio e son perdite minime, quasi irrilevanti :cassius: :cassius: ma che fan perdere la pressione
 

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
40
0
Visita sito
Bici
legend ht 9.5
Provati ieri gli atom sulle oxigeno, giretto di 60 km senza pretese, a parte che era un mese che non usavo le spada e dovevo riabituarmi a quanto scorrono bene.... le sensazioni avute dai tubeless sono tutte positive, le oxygeno le ho in versione piu' leggera 16 + 24 se non sbaglio e con i pro 3 o 4, anche se sotto i 200gr , mai avuto un solo problema, le asperita' si sentivano eccome, con gli atom tutto questo viene ammorbidito e non di poco.
Confermo che in discesa è tutto un'altro andare, non sono affato un discesista,anzi, vi ricordate wiggins sul bagnato al giro, poco via, ma i tubeless ti danno una sicurezza,che a volte, puo' sembrare pericolosa da tanta confidenza ti trasmettono.
Per ora sono contentissimo, pressione a posto, sabato giro di sostanza e speriamo di non bucare!!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.602
2.142
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Provati ieri gli atom sulle oxigeno, giretto di 60 km senza pretese, a parte che era un mese che non usavo le spada e dovevo riabituarmi a quanto scorrono bene.... le sensazioni avute dai tubeless sono tutte positive, le oxygeno le ho in versione piu' leggera 16 + 24 se non sbaglio e con i pro 3 o 4, anche se sotto i 200gr , mai avuto un solo problema, le asperita' si sentivano eccome, con gli atom tutto questo viene ammorbidito e non di poco.
Confermo che in discesa è tutto un'altro andare, non sono affato un discesista,anzi, vi ricordate wiggins sul bagnato al giro, poco via, ma i tubeless ti danno una sicurezza,che a volte, puo' sembrare pericolosa da tanta confidenza ti trasmettono.
Per ora sono contentissimo, pressione a posto, sabato giro di sostanza e speriamo di non bucare!!!!
Mi fa piacere che ti è piaciuta tantissimo l'accoppiata oxygeno /atom tubeless ed è solo il 1º impatto, vedrai quando ci farai la mano. Già ora ti sembra di guidarle da una vita! :rosik: :rosik:
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
esiste in giro qualche video che mostra tutto il passaggio corretto dal montaggio dei tubeless all'inserimento lattice e via discorrendo?

anche io non vedo l'ora di provare questi benedetti atom tubeless e' da oltre un mese che non uso piu' le oxygeno ed ho una voglia terribile di riprenderle, ieri mi e' arrivato a casa il lattice doc blue da 500 ml spero una volta aperto che possa utilizzarlo fino al suo esaurimento sperando che non mi si secchi prima

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.602
2.142
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
esiste in giro qualche video che mostra tutto il passaggio corretto dal montaggio dei tubeless all'inserimento lattice e via discorrendo?

anche io non vedo l'ora di provare questi benedetti atom tubeless e' da oltre un mese che non uso piu' le oxygeno ed ho una voglia terribile di riprenderle, ieri mi e' arrivato a casa il lattice doc blue da 500 ml spero una volta aperto che possa utilizzarlo fino al suo esaurimento sperando che non mi si secchi prima

o-o
Il lattice se lo tieni ben chiuso nella confezione non si secca, garantito o-o o-o o-o o-o
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
esiste in giro qualche video che mostra tutto il passaggio corretto dal montaggio dei tubeless all'inserimento lattice e via discorrendo?

anche io non vedo l'ora di provare questi benedetti atom tubeless e' da oltre un mese che non uso piu' le oxygeno ed ho una voglia terribile di riprenderle, ieri mi e' arrivato a casa il lattice doc blue da 500 ml spero una volta aperto che possa utilizzarlo fino al suo esaurimento sperando che non mi si secchi prima

o-o


Se vuoi farti 2 risate c'è questo che avevo messo io quando ero ancora grasso.... Ora sono grassissimo :)
https://m.youtube.com/watch?v=4I-lE06ZJ-0
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.