Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie mille per i consigli, questa sera provo a vedere se riesco a modificare su GC la FTP che ho rilevato ieri.
Per ora sul Garmin 500 imposto le 7 zone partendo da FTP 257W:

1= fino a 55%, 2=56%-75%, 3=76%-90%, 4=91%-105%, 5=106%-120%, 6=121%-150%, 7= oltre 150%

basta mettere 257 e le zone le autocalcola lui (usando lo schema coggan che riporti sopra). poi se vuoi le puoi modificare in valore assoluto se ti serve ma per default quando inserisci una ftp le zone sono ok
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
inteso nello stesso WO?

in questo senso non lo faccio sicuramente:wacko::wacko: se invece intendi nel microciclo (es settimana) allora non mi faccio troppi problemi (es.V02max il mercoledi e SST sabato o domenica) lascio appunto un paio di giorni di recupero (attivo)

attenzione, se hai bisogno di 2gg di recupero (il tempo è determinato dal tss dell'ultimo workout oppure in casi particolari da sensazioni non ok) almeno uno dei due deve essere di riposo non attivo, non fare entrambi i gg di recupero attivo ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.531
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:rosik::rosik::rosik::mrgreen:

prova ... seriamente prova per un mesetto o almeno 2 settimane e vedi come ti trovi

non riesco ;nonzo%, ma non è che tutte le settimane sono di carico, solitamente, ad inizio stagione faccio 3 carico+ 1 scarico , adesso posso anche arrivare, se ho gare ravvicitate a fare 2+1 o 1+1, in questo caso è la GF o gara il lavoro specifico, per il resto sono passeggiate rilassanti...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Approfitto per una domanda: quali tss richiedono secondo voi 2gg di riposo? Certo è individuale, per me si attesta sui 270-300 tss. Voi?
 

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
San Rocco di Bernezzo (CN)
Visita sito
Bici
cannondale
Scusate amici del forum desidero porvi questa domanda, per i miei allenamenti su bdc utilizzo il powertap, quando invece mi alleno indoor pensavo di utilizzare una spin bike della “preform” modello tour de france che misura anche la potenza (circa € 1000)! Consapevole che le misure rilevate non saranno “identiche”, secondo voi, nell’ambito di un programma di allenamento, per determinare le zone di allenamento corrette, può essere fattibile fare due test ftp, uno su strada e uno su detta spin bike da cui, calcolare le zone da utilizzare su bdc e le zone da utilizzare su spin bike?! Grazie a tutti per le gentili risposte
 

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
basta mettere 257 e le zone le autocalcola lui (usando lo schema coggan che riporti sopra). poi se vuoi le puoi modificare in valore assoluto se ti serve ma per default quando inserisci una ftp le zone sono ok

Grazie Mag, ho aggiunto in data 06/08 sotto il mio frofilo la nuova CP e di conseguenza mi ha aggiornato le 7 zone di potenza....Ora devo imparare a leggere i grafici e di conseguenza i miglioramenti !
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Scusate amici del forum desidero porvi questa domanda, per i miei allenamenti su bdc utilizzo il powertap, quando invece mi alleno indoor pensavo di utilizzare una spin bike della “preform” modello tour de france che misura anche la potenza (circa € 1000)! Consapevole che le misure rilevate non saranno “identiche”, secondo voi, nell’ambito di un programma di allenamento, per determinare le zone di allenamento corrette, può essere fattibile fare due test ftp, uno su strada e uno su detta spin bike da cui, calcolare le zone da utilizzare su bdc e le zone da utilizzare su spin bike?! Grazie a tutti per le gentili risposte

In primis c'è da capire quanto sono marcate le differenze ( anche solo con la percezione dello sforzo ), poi il fatto di identificare o meno due diverse Ftp è in funzione di quanto impatta ,in termini di tempo, la singola modalità di allenamento ( es. se l'uso dei rulli è poco significativo non importerebbe ). Resta inteso che se riesci a stabilirle entrambe in modo preciso non puoi che beneficiarne , personalmente già mi rompe il test su strada quindi pure avendo differenze quello indoor non l'ho mai fatto o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Secondo me dipende dalla abitudine alla distanza, quella tabella non è applicabile a tutti
Se fai uscite da 50km quando fai un tss 300 ti ammazza
Se sei abituato a fare uscite da 120-140km un tss 300 è roba normale

ma non solo , come indicato nel libro ci sono delle variabili , ma ne aggiungerei altre tipo età , clima ecc.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
...scusate, ma questa teoria che ad alte pressioni è più difficile forare da cosa trae origine? Su clincher a pressioni troppo basse c'è il rischio di pizzicare, d'accordo, ma lo sento dire anche da chi, come me, usa i tubolari... io non supero mai le 8 atm. e credo che a pressioni alte sia più facile bucare, perche su un'eventuale punta il pneumatico non si deforma ed è perforato più facilmente... esattamente come succede con un palloncino.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

perché a basse pressioni la ruota tende a copiare/assorbire meglio le asperità e di conseguenza i detriti hanno una maggior percentuale di penetrazione. inoltre a basse pressioni il copertone scalda di più rendendo la gomma più morbida.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Io non mi trovo con questa tabella. Già sui 270-300 ho bisogno di 2 giorni e al terzo sono pronto

ma non solo , come indicato nel libro ci sono delle variabili , ma ne aggiungerei altre tipo età , clima ecc.

oppure ftp sovrastimata o alimentazione non corretta .

senza tralasciare le ore di sonno che sono la cosa più importante.
c'è anche lo stress... considera che i test 99 su 100 non li effettuano su operai che si spaccano la schiena tutto il giorno o su persone che hanno a che fare con gente nevrotica e maleducata e stanno in piedi 8/10 ore al giorno
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
senza tralasciare le ore di sonno che sono la cosa più importante.

c'è anche lo stress... considera che i test 99 su 100 non li effettuano su operai che si spaccano la schiena tutto il giorno o su persone che hanno a che fare con gente nevrotica e maleducata e stanno in piedi 8/10 ore al giorno


Ehm, volevo dirlo.... Sono veramente cotto da maggio causa lavoro. Dormo poco e male.
Ora le cose dovrebbero sistemarsi per un pò.... Spero di fare gli ultimi due mesi di fuoco con CTS, quindi non posso scrivere sul topic di questo libro, devo andare sull'altro ;)
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
perché a basse pressioni la ruota tende a copiare/assorbire meglio le asperità e di conseguenza i detriti hanno una maggior percentuale di penetrazione. inoltre a basse pressioni il copertone scalda di più rendendo la gomma più morbida.

scusa ma il tuo ragionamento non mi convince... se a basse pressioni la ruota 'copia' meglio, la forza necessaria alla penetrazione di un detrito viene dissipata dalla deformazione e quindi la foratura è meno probabile... il discorso della temperatura, poi lo vedo ancora meno... se le mescole avessero un decadimento tale solo per qualche grado di differenza (pensa la stessa gomma anche gonfissima ad agosto in Sicilia...) sarebbe da folli affrontare una discesa a più di 20 gradi...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.