Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
buongiorno,
ho provato a creare un percorso su strava.
Il chilometraggio previsto mi sembra corretto, mi sembra che sovrastimi il dislivello.
Vi risulta?
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
buongiorno,
ho provato a creare un percorso su strava.
Il chilometraggio previsto mi sembra corretto, mi sembra che sovrastimi il dislivello.
Vi risulta?

Si, è un problema noto. In mancanza di altri dati (es. provenienti dal dispositivo mobile), Strava si serve di un modello matemcatico del terreno che si basa sui rilievi naturali (es. quando arrivi a fondo valle e c'è il clasico ponticello per passare sull'altro versante, ragiona come se tu scendessi al livello più basso, senza passare sul ponte).

Per le mie stime "pre" giro però va benissimo cosi, meglio stare dalla parte della ragione. Il problema è quando si vuole calcolare la potenza espressa nei segmenti con altimetria iccerta...
 

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
Si, è un problema noto. In mancanza di altri dati (es. provenienti dal dispositivo mobile), Strava si serve di un modello matemcatico del terreno che si basa sui rilievi naturali (es. quando arrivi a fondo valle e c'è il clasico ponticello per passare sull'altro versante, ragiona come se tu scendessi al livello più basso, senza passare sul ponte).

Per le mie stime "pre" giro però va benissimo cosi, meglio stare dalla parte della ragione. Il problema è quando si vuole calcolare la potenza espressa nei segmenti con altimetria iccerta...

Grazie.
Pero' su un giro da 4500d+, strava mi da 5100d+ . Non poco!!
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Grazie.
Pero' su un giro da 4500d+, strava mi da 5100d+ . Non poco!!

Eh lo so, ma considera 10m qui e 10 m la alla fine la somma (più la invevitabile approssimazione delle misure e del mdoello matematico del terreno) portano a questa differenza.

Penso (ma chiedo conferma a qualche esperto) che sui segmenti più frequentati, Strava possa servirsi anche dei rilievi dei dispositivi degli utenti, sopratutto di quelli che dispongono di altimetro barometrico.

PS: 4500m di dislivello??? Quasi roba da ultra cycling!
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ho percorso un tragitto ieri e lo stesso identico l'ho ri percorso questa mattina.Lo start e lo stop dato allo stesso punto(100 metri da casa)Sembrano due uscite diverse..........2 km di differenza e nell'uscita di questa mattina ha trovato la metà dei segmenti.Da cosa può dipendere?
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
il mio uso di strava: percorro un segmento...il giorno dopo crco di migliorarmi.Un fantastico incentivo.In più tengo traccia dei percorsi e dei tempi di percorrenza in maniera tale che se devo uscire con le ore contate sò quanto impiegherò e mi regolo di conseguenza.Mi diverte avere memoria delel statistiche riguardanti i km fatti quante uscite la media delle uscite ecc ecc....mi fdiverte seguire i miei amici e commentare con loro percorsi e prestazione.Mi diverte leggere il mio nome in cima ad alcuni segmenti.e tanto altro ancora.Se ci aggiungiamo poi che è gratis direi allora bingo.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ho percorso un tragitto ieri e lo stesso identico l'ho ri percorso questa mattina.Lo start e lo stop dato allo stesso punto(100 metri da casa)Sembrano due uscite diverse..........2 km di differenza e nell'uscita di questa mattina ha trovato la metà dei segmenti.Da cosa può dipendere?

segnale/traccia scadente
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Si, è un problema noto. In mancanza di altri dati (es. provenienti dal dispositivo mobile), Strava si serve di un modello matemcatico del terreno che si basa sui rilievi naturali (es. quando arrivi a fondo valle e c'è il clasico ponticello per passare sull'altro versante, ragiona come se tu scendessi al livello più basso, senza passare sul ponte).

Per le mie stime "pre" giro però va benissimo cosi, meglio stare dalla parte della ragione. Il problema è quando si vuole calcolare la potenza espressa nei segmenti con altimetria iccerta...

Io uso openrunner e poi scrivo il dsl reale sulla traccia di Strava

Inviato dal cellulare
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Io uso openrunner e poi scrivo il dsl reale sulla traccia di Strava

Inviato dal cellulare

Non conoscevo openrunner: non sparei quanto possa essere più preciso di strava (credo che faccinao riferimento allo stesso modello di terreno), ma è utilissimo per pianificare le uscite in zone nuove. Grazie per averlo segnalato, cercavo qualcosa del genere dal molto tempo!
 

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti...ho scaricato l'applicazione strava e l'ho utilizzata due volte. Oggi ho notato che mi segna a fine giro una media inferiore e un chilometraggio inferiore rispetto al ciclocomputer. Nello specifico su strava mi dava 25.2 di media mente sul computerino mi dava 26.4....mentre per i chilometri c'è una differenza di 4 o 5, non ricordo esattamente.
Sapete da cosa può essere dovuto?
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Ciao a tutti...ho scaricato l'applicazione strava e l'ho utilizzata due volte. Oggi ho notato che mi segna a fine giro una media inferiore e un chilometraggio inferiore rispetto al ciclocomputer. Nello specifico su strava mi dava 25.2 di media mente sul computerino mi dava 26.4....mentre per i chilometri c'è una differenza di 4 o 5, non ricordo esattamente.
Sapete da cosa può essere dovuto?

Qualche problema col segnale. Si parlava in un altro post che mettendo il cellulare nella tasca posteriore perde qualcosa a livello di segnale. Comunque prova a ritracciare il percorso su qualsiasi programma internet e vedi chi ha ragione. Anche a me succede così, io mi fido del ciclocomputer o-o

Inviato dal cellulare
 

vincent vega

Pignone
26 Agosto 2010
114
0
milano
Visita sito
Bici
trek madone 5.9,dura ace, r0
Ciao a tutti ho cominciato a leggere il post ma mi e' andata insieme la vista e con il "cerca" non ho avuto fortuna. Questa mattina sono uscito e ho lanciato strada. Poi ho dovuto fare una telefonata e il telefono mi e' morto. Quando l'ho riacceso ho salvato la traccia fin li percorsa e ho lanciato un altro allenamento. chiedo quindi a voi e' possibile unire le due tracce? Se si illuminatemi. Grazie alberto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.