Salita in Garfagnana

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Ciao burlamacco74, grazie dell intervento o-o

da satellite non figurano strade sulle pendici del monte pelato...e proseguano verso Vagli sotto

il giro che ho imbastito, è fattibile in bdc? strade x cui valga una deviazione?

Ho adocchiato il San Pellegrino in alpe, ma comprenderlo nel percorso tracciato implica chilometraggio e dislivello da epic marathon :mrgreen:
ciao matteo,se mi dici quanti km e dsl hai in mente e da dove partiresti,ti posso consigliare un giro in zona e di bei posti ce ne sono un sacco . . . .per quanto riguarda il S.Pellegrino secondo me è la salita più dura che c'è in Garfagnana e se passi da queste parti è una scalata che un ciclista( o cicloamatore) deve assolutamente fare . . . . .o-o
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Ciao burlamacco74, grazie dell intervento o-o

da satellite non figurano strade sulle pendici del monte pelato...e proseguano verso Vagli sotto

il giro che ho imbastito, è fattibile in bdc? strade x cui valga una deviazione?

Ho adocchiato il San Pellegrino in alpe, ma comprenderlo nel percorso tracciato implica chilometraggio e dislivello da epic marathon :mrgreen:
dimenticavo,riguardo al giro a cui ti riferivi non saprei dirti perchè non l'ho mai fatto . . . .
 

Matteo Boano

Novellino
1 Ottobre 2011
72
1
40
Govone (CN) e Grinzane Cavour (CN)
Visita sito
Bici
Bianchina
dimenticavo,riguardo al giro a cui ti riferivi non saprei dirti perchè non l'ho mai fatto . . . .

Alloggerò presso un albergo a Lido di Camaiore, mi piacerebbe affrontare percorsi con dislivello di 1500/2000 M in salita ,lunghezza commisurata al dislivello...dagli 80 a 150 km.
Una curiosità :
Il clima sulle vostre montagne e'influenzato dalla costa, o sbaglio?
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Alloggerò presso un albergo a Lido di Camaiore, mi piacerebbe affrontare percorsi con dislivello di 1500/2000 M in salita ,lunghezza commisurata al dislivello...dagli 80 a 150 km.
Una curiosità :
Il clima sulle vostre montagne e'influenzato dalla costa, o sbaglio?
Per includere il Sanpellegrino partendo da l.di Camaiore staresti sui 170/180 km e oltre i 2500 di dsl . . . io ti propongo quello che dovrei fare io la prossima settimana: Lido di Camaiore-Massa-San Carlo-Pian della fioba-Passo del Vestito-Arni-Castelnuovo Garfagnana-Poggio-Careggine-Isola santa-Cipollaio-Serravezza-forte dei Marmi-L.di Camaiore . . . non sò il km di preciso (magari qualcuno più esperto interverrà per i dati più precisi) ma staresti intorno ai 150 km e 2000 di dsl e panorama garantito . . .per il clima non essendo altitudini elevate,il caldo si fà sentire anche sù però c'è sempre una discreta ventilazzione . . . . o-o
 

Matteo Boano

Novellino
1 Ottobre 2011
72
1
40
Govone (CN) e Grinzane Cavour (CN)
Visita sito
Bici
Bianchina
Per includere il Sanpellegrino partendo da l.di Camaiore staresti sui 170/180 km e oltre i 2500 di dsl . . . io ti propongo quello che dovrei fare io la prossima settimana: Lido di Camaiore-Massa-San Carlo-Pian della fioba-Passo del Vestito-Arni-Castelnuovo Garfagnana-Poggio-Careggine-Isola santa-Cipollaio-Serravezza-forte dei Marmi-L.di Camaiore . . . non sò il km di preciso (magari qualcuno più esperto interverrà per i dati più precisi) ma staresti intorno ai 150 km e 2000 di dsl e panorama garantito . . .per il clima non essendo altitudini elevate,il caldo si fà sentire anche sù però c'è sempre una discreta ventilazzione . . . . o-o

Sarò giù da mercoledì, se ti fa piacere aggiungere uno al gruppo..fammi un fischio qualche ora prima di partire, qui sul forum va benissimo o-o
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Sarò giù da mercoledì, se ti fa piacere aggiungere uno al gruppo..fammi un fischio qualche ora prima di partire, qui sul forum va benissimo o-o
non ho un gruppo,vado sempre da solo tranne quando organizzo uscite insieme al compare Eddy e il gregario Omino (sempre del forum) . . .io lavoro fino a giovedì,quindi devo vedere quali dei tre giorni sono meno incasinato di impegni vari e il figlio da portare el mare . . . sento anche la preferenza di Eddy e Omino se vengono e se vuoi venire più che volentieri,ti aggiorno quà sul forum e te lo faccio sapere 24h prima . . . .segui la discussione quà . . .o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Io mi sa che domani vado per un Sanpe- Pradarena, m' è presa la voglia...


E settimana prossima si può fà tranquillamente quel giro fissato con Burlamacco... da giovedi in poi per me va bene, unica cosa magari cercà di stabilì la data almeno un paio di giorni prima...

E ovviamente Matteo se vuoi venì posto c'è... un gregario in più mi farebbe proprio comodo!!! :mrgreen::rosik:

Ci si sente!!! o-o
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Io mi sa che domani vado per un Sanpe- Pradarena, m' è presa la voglia...


E settimana prossima si può fà tranquillamente quel giro fissato con Burlamacco... da giovedi in poi per me va bene, unica cosa magari cercà di stabilì la data almeno un paio di giorni prima...

E ovviamente Matteo se vuoi venì posto c'è... un gregario in più mi farebbe proprio comodo!!! :mrgreen::rosik:

Ci si sente!!! o-o
ok,al massimo per mecoledì confermo il giorno . . .ci aggiorniamo . . o-o
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Ieri ho avuto la fortuna di pedalare sulle vostre strade.
Che dire, paesaggi e salite che mi rimarranno sempre nel cuore.
Partiti da Marina di Massa abbiamo affrontato il passo del Vestito, terrazza sul mare arricchito dal caratteristico paesaggio delle cave.
Galleria e giù fino a Castelnuovo per poi affrontare il famoso e temuto San Pellegrino. Che dire salita difficile da spiegare. Mi hanno raccontato che in origine il tratto sopra il 20 percento era una scala in sasso poi trasformata in strada.
Sosta al passo e poi giù dal Radici per affrontare poi la terza salita di giornata, l'Orecchietta. L avevo già fatta in discesa e non la ricordavo così ostica, molti tratti con pendenze a doppia cifra.
Breve sosta alla fontana del parco e giù verso Pieve Fosciano.
Scolliniamo una breve salitella molto pedalabile costeggiando anche un lago per poi affrontare la quarta salita di cui non ricordo il nome caratterizzata da una breve galleria sullo scollinamrnto.
Scendiamo per un breve tratto e svoltati a destra risaliamo fino a raggiungere un bellissimo paesino costruito sul crinale del monte formato da casette a schiera tutte uguali. Mi hanno raccontato che erano gli alloggi degli operai delle cave.
Breve sosta per godere della vista sulla vallata e giù per una lunga discesa tortuosa e rovinatissima discesa che ci porta fino a valle.
Qui ci aspessa l ultima salita di cui non ricordo il nome.
Salita bella dura divisa in due tronconi e riasfaltata di nuovo per buona parte.
Arriviamo con le gambe in croce in cima a circa 600 metri di altitudine dove ci spetta una bellissima e velocissima discesa che ci porta in pieno centro a Marina di Carrara.
Slalom tra le macchine e i motorini per raggiungere il mare per poi fare gli ultimi km sul lungomare stanchi ma felici.
170 km e 4100 metri di dislivello pedalando in posti bellissimi.
Insomma, un esperienza per me indimenticabile che consiglio a tutti.
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Ieri ho avuto la fortuna di pedalare sulle vostre strade.
Che dire, paesaggi e salite che mi rimarranno sempre nel cuore.
Partiti da Marina di Massa abbiamo affrontato il passo del Vestito, terrazza sul mare arricchito dal caratteristico paesaggio delle cave.
Galleria e giù fino a Castelnuovo per poi affrontare il famoso e temuto San Pellegrino. Che dire salita difficile da spiegare. Mi hanno raccontato che in origine il tratto sopra il 20 percento era una scala in sasso poi trasformata in strada.
Sosta al passo e poi giù dal Radici per affrontare poi la terza salita di giornata, l'Orecchietta. L avevo già fatta in discesa e non la ricordavo così ostica, molti tratti con pendenze a doppia cifra.
Breve sosta alla fontana del parco e giù verso Pieve Fosciano.
Scolliniamo una breve salitella molto pedalabile costeggiando anche un lago per poi affrontare la quarta salita di cui non ricordo il nome caratterizzata da una breve galleria sullo scollinamrnto.
Scendiamo per un breve tratto e svoltati a destra risaliamo fino a raggiungere un bellissimo paesino costruito sul crinale del monte formato da casette a schiera tutte uguali. Mi hanno raccontato che erano gli alloggi degli operai delle cave.
Breve sosta per godere della vista sulla vallata e giù per una lunga discesa tortuosa e rovinatissima discesa che ci porta fino a valle.
Qui ci aspessa l ultima salita di cui non ricordo il nome.
Salita bella dura divisa in due tronconi e riasfaltata di nuovo per buona parte.
Arriviamo con le gambe in croce in cima a circa 600 metri di altitudine dove ci spetta una bellissima e velocissima discesa che ci porta in pieno centro a Marina di Carrara.
Slalom tra le macchine e i motorini per raggiungere il mare per poi fare gli ultimi km sul lungomare stanchi ma felici.
170 km e 4100 metri di dislivello pedalando in posti bellissimi.
Insomma, un esperienza per me indimenticabile che consiglio a tutti.
giro magnifico . . . complimenti . . .o-o
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Io la prox settimana sono uno dei due fortunati :cry: ( su 110 ) della mia azienda che sarà a lavorare, purtroppo noi dell'assistenza clienti le ferie si fanno scaglionate però dal 18 fino a fine mese sarò in ferie.
beato te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . . . .ok dai,noi andiamo il prossimo fine settimana ma quella dopo si puo sempre fare un'altro giro in Garfagnana . . .
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
giro magnifico . . . complimenti . . .o-o

Facendo il giro poi ho notato che il territorio è pieno di salite belle toste.
Insomma un territorio davvero tutto da scoprire.
In particolare mi piacerebbe tornare a fare una salita che ieri abbiamo affrontato in discesa.
Scendendo dal Radici invece di scendere fino a valle per la strada normale abbiamo girato a destra per arrivare ai piede del orecchiella in corrispondenza con una carrozzeria.
Non so come si chiama questa strada ma affrontarla in salita mi sembra una bella sfida.
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Facendo il giro poi ho notato che il territorio è pieno di salite belle toste.
Insomma un territorio davvero tutto da scoprire.
In particolare mi piacerebbe tornare a fare una salita che ieri abbiamo affrontato in discesa.
Scendendo dal Radici invece di scendere fino a valle per la strada normale abbiamo girato a destra per arrivare ai piede del orecchiella in corrispondenza con una carrozzeria.
Non so come si chiama questa strada ma affrontarla in salita mi sembra una bella sfida.
credo di aver capito,dovrebbe essere Sasso Rosso e se fosse quella l'ho fatto l'anno scorso e confermo che è bella tosta . . .
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Facendo il giro poi ho notato che il territorio è pieno di salite belle toste.
Insomma un territorio davvero tutto da scoprire.
In particolare mi piacerebbe tornare a fare una salita che ieri abbiamo affrontato in discesa.
Scendendo dal Radici invece di scendere fino a valle per la strada normale abbiamo girato a destra per arrivare ai piede del orecchiella in corrispondenza con una carrozzeria.
Non so come si chiama questa strada ma affrontarla in salita mi sembra una bella sfida.

Mi sa che avete sceso SASSOROSSO!!! :wacko:

E' un gran bella salita, l' unica paragonabile al Sanpe per durezza... una salita che mi garba tanto... e che tra l' altro se hai pazienza di guardare a ritroso dà il nome a questo thread... qui se ne parla spesso...
Cmq io in discesa nemmeno costretto sotto tortura!!!! :rosik:
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
credo di aver capito,dovrebbe essere Sasso Rosso e se fosse quella l'ho fatto l'anno scorso e confermo che è bella tosta . . .
Bravissimo, quasi in alto la strada passa appena sotto a Sasso Rosso, non ricordavo il nome.
Tornerò per farla partendo da Parma.
Tolgo il disturbo e vi lasciò alla vostra discussione.
Ripeto, per chi ha la possibilità vi consiglio di pedalata su queste strade, territorio davvero fantastico
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Mi sa che avete sceso SASSOROSSO!!! :wacko:

E' un gran bella salita, l' unica paragonabile al Sanpe per durezza... una salita che mi garba tanto... e che tra l' altro se hai pazienza di guardare a ritroso dà il nome a questo thread... qui se ne parla spesso...
Cmq io in discesa nemmeno costretto sotto tortura!!!! :rosik:

Le impressioni erano giuste allora.
Si in effetti in fondo avevo male alle mani a forza di frenare.
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Bravissimo, quasi in alto la strada passa appena sotto a Sasso Rosso, non ricordavo il nome.
Tornerò per farla partendo da Parma.
Tolgo il disturbo e vi lasciò alla vostra discussione.
Ripeto, per chi ha la possibilità vi consiglio di pedalata su queste strade, territorio davvero fantastico
nessun disturbo . . . . buone pedalate . . . .o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Bravissimo, quasi in alto la strada passa appena sotto a Sasso Rosso, non ricordavo il nome.
Tornerò per farla partendo da Parma.
Tolgo il disturbo e vi lasciò alla vostra discussione.
Ripeto, per chi ha la possibilità vi consiglio di pedalata su queste strade, territorio davvero fantastico

Mi associo al consiglio... tanto che io varie volte all' anno carico la "bimba" in macchina pur di pedalà per la Garfagnana, secondo me in Toscana il luogo più bello per la bici (se la gioca solo con la Lunigiana, e anche lì ci vado!).

Quanto al disturbo un scherzà, mi fa e ci fa solo piacere scambiare opinioni e esperienze su questi luoghi e su belle pedalate! o-o
 

Matteo Boano

Novellino
1 Ottobre 2011
72
1
40
Govone (CN) e Grinzane Cavour (CN)
Visita sito
Bici
Bianchina
Ieri ho avuto la fortuna di pedalare sulle vostre strade.
Che dire, paesaggi e salite che mi rimarranno sempre nel cuore.
Partiti da Marina di Massa abbiamo affrontato il passo del Vestito, terrazza sul mare arricchito dal caratteristico paesaggio delle cave.
Galleria e giù fino a Castelnuovo per poi affrontare il famoso e temuto San Pellegrino. Che dire salita difficile da spiegare. Mi hanno raccontato che in origine il tratto sopra il 20 percento era una scala in sasso poi trasformata in strada.
Sosta al passo e poi giù dal Radici per affrontare poi la terza salita di giornata, l'Orecchietta. L avevo già fatta in discesa e non la ricordavo così ostica, molti tratti con pendenze a doppia cifra.
Breve sosta alla fontana del parco e giù verso Pieve Fosciano.
Scolliniamo una breve salitella molto pedalabile costeggiando anche un lago per poi affrontare la quarta salita di cui non ricordo il nome caratterizzata da una breve galleria sullo scollinamrnto.
Scendiamo per un breve tratto e svoltati a destra risaliamo fino a raggiungere un bellissimo paesino costruito sul crinale del monte formato da casette a schiera tutte uguali. Mi hanno raccontato che erano gli alloggi degli operai delle cave.
Breve sosta per godere della vista sulla vallata e giù per una lunga discesa tortuosa e rovinatissima discesa che ci porta fino a valle.
Qui ci aspessa l ultima salita di cui non ricordo il nome.
Salita bella dura divisa in due tronconi e riasfaltata di nuovo per buona parte.
Arriviamo con le gambe in croce in cima a circa 600 metri di altitudine dove ci spetta una bellissima e velocissima discesa che ci porta in pieno centro a Marina di Carrara.
Slalom tra le macchine e i motorini per raggiungere il mare per poi fare gli ultimi km sul lungomare stanchi ma felici.
170 km e 4100 metri di dislivello pedalando in posti bellissimi.
Insomma, un esperienza per me indimenticabile che consiglio a tutti.
Ciao Giulio, Complimenti x il giro e le gambe !
Dopo questa descrizione...Non vedo l'ora di inforcare la bici :mrgreen: