Scusami, ma ritieni che la punzonatura del telaio e la trascrizione in apposito anagrafe al costo di 2 euro per bici da parte di Comuni quali Venezia e Padova non è legalmente riconosciuta?
se vado in giro senza le targhe dell'auto o col numero di telaio dell'auto piallato mi arrestano anche se posso dimostrare che l'auto è la mia. Se a Venezia e Padova vado in giro senza targhette perchè non le voglio mettere mi fanno qualcosa? no. Se ti rubo la bici e sulla targhetta ci incollo sopra un bell'adesivo come è pratica comune con le bici dici che se ne accorgono ( a meno che non passo proprio sotto il naso del tizio a cui ha sporto denuncia, il quale è un appassionato di bici e riconosce la tua bici )? no.
Se a venezia e Padova ti rubo la bici e ci faccio saltare via la targhetta o la piallo ( immagino sia una targhetta o un adesivo tipo quello dei sigilli di garanzia e non un incisione sul telaio perchè già un sistema del genere su un telaio in carbonio, ma probabilmente pure in alluminio, te lo rovina e probabilmente ti fa anche saltare la garanzia del produttore ) e poi la rivendo anche a solo 100km da casa tua fuori dalla tua provincia ho già mandato in mona il tuo sistema antirapina.
per fare una cosa seria deve essere legiferata, a carattere nazionale e mandatoria. Un iniziativa locale in quei termini è solo un palliativo psicologico che al più impedisce al tuo vicino di casa di fregarti la bici ma nella pratica non serve a nulla.
Tutto questo senza considerare il fatto che, anche con un sistema come quello da me auspicato, un furto di bici sull'alta gamma risulterebbe a prescindere lucroso perchè se hai, chessò, una Dogma montata Duraace e con su le Bora io posso pure buttare via il telaio marcato e pure col GPS in un fosso e rivendere su internet anche solo gruppo e
ruote ( le ruote si smontano in 30 secondi, il gruppo se sei capace lo tiri giù in 10 minuti, potrebbero fare l'operazione direttamente nel tuo garage dove la tieni, usandoti quindi la cortesia di lasciarti il telaio ) come usati e tirarci fuori un paio di migliaia di euro come niente ( rischiando ancora di meno perchè vai a dimostrare che quelle sono le tue ruote e il tuo gruppo )