una bici che sa di truffa

Stefyabarth

Novellino
8 Agosto 2014
2
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
difatti i dubbi sono tanti, in primis avevo anche pensato al telaio rotto..... per andare a vederla è un problema perchè sono 200 Km...... è proprio per questo che ho chiesto qualche informazione per non fare proprio la strada per niente....... mi sa proprio che è una fregatura.....

didop

Novellino
11 Aprile 2014
57
0
Australia
Visita sito
Bici
mtb giant talon er29/ BDC defy 1 giant
ecco, ma perché non fanno come in giappone??
con 10 euro Fai Una specie di immatricolazione Della bici, Ti prendono i codici Dei vari componenti telaio e tutto e Ti danno Una targetta con l'immatricolazione che viene attaccata alla bici e la registrazione consegnata ai carabinieri.
cosi quando compri Una bici.. Se non ha niente potrebbe non essere immatricolata ma se si vede qualcosa che faccia pensare alla targhetta staccata oppure risalendo al numero di matricola si puó risalire a proprietario e componenti e sapere se e rubata! (non e possibile cambiare la targhetta perché Hanno cmq numero sequenziale e se ne metto Una nuova Su Una bici vecchia la cosa ovviamente puzza)
non credo sarebbe difficile o altro.

didop

Novellino
11 Aprile 2014
57
0
Australia
Visita sito
Bici
Ma tu pensi davvero che in Italia questo sarebbe un ostacolo ai truffatori?

non e aggirabile..
ogni numero e registrato ad un telaio preciso.
il numero e crescente perciò se usi un numero vecchio risulterà registrata un altra bici con un altro numero, se usi una targhetta nuova ovviamente la cosa puzza. Inoltre la targhetta non deve essere di facile eliminazione!!
cmq le limiterebbe veramente tanto perché molti che non si fanno scrupoli a comprare roba rubata rischierebbero non poco visto che alla vendita/o acqisto dovresti nuovamente registrarla per cambiare nome del proprietario alla bici con consenso del vecchio proprietario!!

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
subito è un ottimo mercato per compravendita dell'usato ma è anche un sito praticamente senza moderazione ne garanzie, ergo se segnali qualcosa ai gestori magari un annuncio lo rimuovono ma di loro iniziativa non alzano un dito, in pratica è il far west.

per esperienza posso dire che quella bici molto probabilmente non è rubata, anzi sono convinto che quella bici nemmeno esista e si tratti di un annuncio civetta. Al 90% è una foto presa da un altro annuncio per fare sembrare l'annuncio civetta più credibile. una volta ho provato a rispondere a un annuncio del genere "troppo buono per essere vero" ed è partita la tiritera di messaggi automatici mirati a farsi versare un acconto per poi avere la bici. Se lo contatti ti dirà tipo che è all'estero, che la bici non la puoi vedere ma te la può spedire, ma devi pagargli almeno l'acconto per la spedizione, cose di questo genere.
I veri ladri in genere non sono così stupidi da esporsi in questo modo, quello dell'annuncio è più terreno da truffatori, se vuoi prova a contattarlo e vedi cosa ti risponde.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Sarebbe gia' sufficiente richiedere la copia dello scontrino o fattura al momento dell'acquisto dell'usato. Chi vende la bici e a suo tempo la compro' in regola sicuramente dispone di questi documenti perche' servono per avvalersi della garanzia.

io in genere decorsi i due anni della garanzia in cui tengo tutto ( scatole, manuali, scontrini, pure i sacchettini di plastica ) poi butto via scontrini, scatoloni, imballaggi per una questione di spazio e ordine e non credo di essere l'unico a farlo. Sugli annunci dell'usato si vedono regolarmente bici che hanno 4-5 pure 10 anni alle spalle, pretendere uno scontrino sarebbe abbastanza esigente come richiesta.
Poi in assenza di una legge che mi obblighi in tal senso ( legge che al 90% anzichè fungere da deterrente genererebbe un nuovo mercato di falsi scontrini o compravendita di scontrini ) perchè non dovrei sentirmi libero di vendere un oggetto che ho regolarmente acquistato a suo tempo?

Ultima modifica:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
ecco, ma perché non fanno come in giappone??
con 10 euro Fai Una specie di immatricolazione Della bici, Ti prendono i codici Dei vari componenti telaio e tutto e Ti danno Una targetta con l'immatricolazione che viene attaccata alla bici e la registrazione consegnata ai carabinieri.
cosi quando compri Una bici.. Se non ha niente potrebbe non essere immatricolata ma se si vede qualcosa che faccia pensare alla targhetta staccata oppure risalendo al numero di matricola si puó risalire a proprietario e componenti e sapere se e rubata! (non e possibile cambiare la targhetta perché Hanno cmq numero sequenziale e se ne metto Una nuova Su Una bici vecchia la cosa ovviamente puzza)
non credo sarebbe difficile o altro.

esistono qui e là piccole realtà che offrono servizi simili ma non è nulla di ufficiale o legalmente riconosciuto. Ci sarebbe bisogno di qualcosa a carattere nazionale. Sicuramente se le compagnie di assicurazioni fiutassero questo mercato una proposta del genere potrebbe assumere tutta un altra concretezza. Per contro se ci mettono le mani loro finisce che questa cosa della targhetta diventa obbligatoria e finisce per costarti tipo 25 euro l'anno come tassa governativa :impic:

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
esistono qui e là piccole realtà che offrono servizi simili ma non è nulla di ufficiale o legalmente riconosciuto. Ci sarebbe bisogno di qualcosa a carattere nazionale. Sicuramente se le compagnie di assicurazioni fiutassero questo mercato una proposta del genere potrebbe assumere tutta un altra concretezza. Per contro se ci mettono le mani loro finisce che questa cosa della targhetta diventa obbligatoria e finisce per costarti tipo 25 euro l'anno come tassa governativa :impic:
Scusami, ma ritieni che la punzonatura del telaio e la trascrizione in apposito anagrafe al costo di 2 euro per bici da parte di Comuni quali Venezia e Padova non è legalmente riconosciuta?

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Scusami, ma ritieni che la punzonatura del telaio e la trascrizione in apposito anagrafe al costo di 2 euro per bici da parte di Comuni quali Venezia e Padova non è legalmente riconosciuta?

se vado in giro senza le targhe dell'auto o col numero di telaio dell'auto piallato mi arrestano anche se posso dimostrare che l'auto è la mia. Se a Venezia e Padova vado in giro senza targhette perchè non le voglio mettere mi fanno qualcosa? no. Se ti rubo la bici e sulla targhetta ci incollo sopra un bell'adesivo come è pratica comune con le bici dici che se ne accorgono ( a meno che non passo proprio sotto il naso del tizio a cui ha sporto denuncia, il quale è un appassionato di bici e riconosce la tua bici )? no.
Se a venezia e Padova ti rubo la bici e ci faccio saltare via la targhetta o la piallo ( immagino sia una targhetta o un adesivo tipo quello dei sigilli di garanzia e non un incisione sul telaio perchè già un sistema del genere su un telaio in carbonio, ma probabilmente pure in alluminio, te lo rovina e probabilmente ti fa anche saltare la garanzia del produttore ) e poi la rivendo anche a solo 100km da casa tua fuori dalla tua provincia ho già mandato in mona il tuo sistema antirapina.

per fare una cosa seria deve essere legiferata, a carattere nazionale e mandatoria. Un iniziativa locale in quei termini è solo un palliativo psicologico che al più impedisce al tuo vicino di casa di fregarti la bici ma nella pratica non serve a nulla.

Tutto questo senza considerare il fatto che, anche con un sistema come quello da me auspicato, un furto di bici sull'alta gamma risulterebbe a prescindere lucroso perchè se hai, chessò, una Dogma montata Duraace e con su le Bora io posso pure buttare via il telaio marcato e pure col GPS in un fosso e rivendere su internet anche solo gruppo e ruote ( le ruote si smontano in 30 secondi, il gruppo se sei capace lo tiri giù in 10 minuti, potrebbero fare l'operazione direttamente nel tuo garage dove la tieni, usandoti quindi la cortesia di lasciarti il telaio ) come usati e tirarci fuori un paio di migliaia di euro come niente ( rischiando ancora di meno perchè vai a dimostrare che quelle sono le tue ruote e il tuo gruppo )

Ultima modifica:

didop

Novellino
11 Aprile 2014
57
0
Australia
Visita sito
Bici

come detto deve essere a livello Nazionale..edoltre alla targetta devono essere registrati i dato Della bici con i vari numero di serie ( se solo negozianti e carabinieri possono dare queste targhette e si deve poter risalire a chi l'ha applicata e un bel deterrente... Esiste cmq Il mercato nero di quelli che comprano Il pezzo e montadolo Sulla propria bici fregandosene ma e limitato.

cmq avevo sentito di Una normativa a livello europeo che voleva far assicurare i ciclisti per qualcosa come 30 euro l'anno.. Era un incubo o realtá??

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
come detto deve essere a livello Nazionale..edoltre alla targetta devono essere registrati i dato Della bici con i vari numero di serie ( se solo negozianti e carabinieri possono dare queste targhette e si deve poter risalire a chi l'ha applicata e un bel deterrente... Esiste cmq Il mercato nero di quelli che comprano Il pezzo e montadolo Sulla propria bici fregandosene ma e limitato.

Il problema delle biciclette e' che sono mezzi non normalmente controllati. Cioe':
ad un posto di blocco, ti fermano se sei in bici? no. Fermano giusto qualche auto (e neanche tante, visto che a me in 15 anni di patente mi han fermato 2 volte) per vedere che abbia assicurazione, libretto, patente.

Quindi anche una cosa a livello nazionale servirebbe a poco.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

cmq avevo sentito di Una normativa a livello europeo che voleva far assicurare i ciclisti per qualcosa come 30 euro l'anno.. Era un incubo o realtá??

Invece sarebbe una cosa intelligente, se si parla di RC. Se investi qualcuno in bici e gli fai del male e non sei assicurato che fai?

Il problema è semmai che in questo "paese" bisogna fare una assicurazione x ogni cosa invece di poterne fare una che copra tutti i propri danni ad altri, come avviene in svizzera per esempio
Se io ho 2 auto e una bici e una moto per esempio, una per volta ne guido. Perchè devo pagare 4 assicurazioni sui 4 mezzi invece di una sola sulla persona?

didop

Novellino
11 Aprile 2014
57
0
Australia
Visita sito
Bici
Il problema delle biciclette e' che sono mezzi non normalmente controllati. Cioe':
ad un posto di blocco, ti fermano se sei in bici? no. Fermano giusto qualche auto (e neanche tante, visto che a me in 15 anni di patente mi han fermato 2 volte) per vedere che abbia assicurazione, libretto, patente.

Quindi anche una cosa a livello nazionale servirebbe a poco.

beh rimarrebbe il fatto della rivendita. Ora in 2 balletti la rivendi.. Nell'altro modo se la bici oppure un pezzo risulta rubato e vai a registrare la bici lo vedono.. Diciamo e più un deterrente per togliere il mercato degli oggetti rubati dato che io non comprerei mai un pezzo sulla quale se registrato rischierei guai grossi.