è un bravo Geppetto bomber ihihqueste il bomber le vende ancora nel suo negozio :asd2::asd2:
le produce la sera nel retrobottega![]()
è un bravo Geppetto bomber ihihqueste il bomber le vende ancora nel suo negozio :asd2::asd2:
Oggi pensavo di andare al colle dei pasta. Non ci sono mai stato essendo un novellino!!! Tra poco parto...
sei ancora in giro....???![]()
ingenioso però,bomber mio nonno in tempo di guerra metteva l'erba nel copertone se non avevano la camera d'aria oppure vendevano i copertoni ''autarchici'' che al posto della camera d'aria c'era un cerchio di legno,oppure aggiustava le camere d'aria con il metodo ''manico di scopa'' (cercatelo su google) li possiamo testare scendendo dalla roncola
ho trovato un video sulle famose ruote autarchiche,allora il nonno ricorda bene
https://www.youtube.com/watch?v=nXb3g5dm3nU[url]https://www.youtube.com/watch?v=nXb3g5dm3nUava[/URL]
. La categoria dei miei nonni andava a milano in bici tutti i giorni tutti i mesi dell'anno, sotto la pioggia di novembre o la neve di gennaio, mangiando quintali di pane per farcela e con chissà quali strade da terzo mondo.Ingenioso è senz'altro ingenioso (poco poco èingenioso però,bomber mio nonno in tempo di guerra metteva l'erba nel copertone se non avevano la camera d'aria oppure vendevano i copertoni ''autarchici'' che al posto della camera d'aria c'era un cerchio di legno,oppure aggiustava le camere d'aria con il metodo ''manico di scopa'' (cercatelo su google) li possiamo testare scendendo dalla roncola
ho trovato un video sulle famose ruote autarchiche,allora il nonno ricorda bene
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=nXb3g5dm3nUava [/URL]

queste il bomber le vende ancora nel suo negozio :asd2::asd2:

MA quello che doveva andare al san marco, è poi andato ?
bah, dispositivo preistorico in effetti, che alla lunga distrugge il pneumatico a causa della rigidità del cerchio di legno interno ( almeno credo) diminuendo cmq il comfort della marcia e la tenuta di strada. Oltretutto credo sia molto piùantiecologico rispetto alla camera d'aria oltre che antieconomico. Forse aveva senso con le strade di 80 anni fa , ma non più oggi. Da notarsi la produziona a catena " a cottimo" già allora con chissà quale stipendio e condizioni di vita, ed oggi si lamentano se devono fare il minimo sforzo. La categoria dei miei nonni andava a milano in bici tutti i giorni tutti i mesi dell'anno, sotto la pioggia di novembre o la neve di gennaio, mangiando quintali di pane per farcela e con chissà quali strade da terzo mondo.
detto giustissimo, a parte la durata limitata come hai detto, chissa a pedalare sulle pubbliche vie anche quelle di una volta.

Mah, se il legno è fissato al cerchio puo' essere quanto dici, magari anche x ammortizzare un pocobeh, una volta forse era giustificato dal fatto che era molto facile forare per via dei detriti sulle strade.
Il sughero forse si metteva per creare attrito/coesione tra il copertone ed il cerchio di legno (cosa che se non fosse avvenuta, avrebbe permesso lo scivolamento tra le due parti ? )

Non sono riuscito ad andare. Cioè sono arrivato a Madonna delle Nevi, però dato che era tardi -erano le sei e mezza- e il tempo non sembra ottimo, ho dovuto abbandonare la salita. Considerando che da Madonna delle Nevi a dove abito io, ci sono circa 60km. Il problema è che sono partito tardi. Dovrei andare a Ferragosto, stavolta parto di mattina però.MA quello che doveva andare al san marco, è poi andato ?
Tieni conto che quando sono andato, ho impiegato 3:58 per arrivare a Madonna delle Nevi più o meno, e tornare indietro. Almeno adesso so la strada, poiché ho anche sbagliato strada.Bravo!
Ovviamente da sorisole però bisogna ipotecare almeno 7 ore per andare e tornare.
Segno della croce e via è il metodo migliore.Ragazzi, sono da amici a Ponte di Legno. Uno di questi giorni voglio fare il Tonale. Qualcuno l'ha già fatto? Consigli? Segno della croce e via?
Qualcuno mi consiglia una bella salita?
Qualcuno mi consiglia una bella salita?