Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AndrewOliver

Novellino
28 Luglio 2014
47
1
Visita sito
Bici
Bianchi
sei ancora in giro....???:mrgreen:

Fortunatamente sono tornato proprio prima del diluvio universale!
9r57a8.jpg

http://www.salite.ch/8123.asp?Mappa=
Fatta in 15 minuti!
Date: 11/ago/2014 5:22 pm
Distance: 40,0 kilometers
Elapsed Time: 1:36:14
Avg Speed: 25,0 km/h
Max Speed: 50,4 km/h
Avg Pace: 2' 24" per km
Min Altitude: 222 m
Max Altitude: 422 m
Giro completo
http://gps.motionx.com/maps/042342a05ca351cf5d16ea516be59956

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ingenioso però,bomber mio nonno in tempo di guerra metteva l'erba nel copertone se non avevano la camera d'aria oppure vendevano i copertoni ''autarchici'' che al posto della camera d'aria c'era un cerchio di legno,oppure aggiustava le camere d'aria con il metodo ''manico di scopa'' (cercatelo su google) li possiamo testare scendendo dalla roncola :mrgreen:

ho trovato un video sulle famose ruote autarchiche,allora il nonno ricorda bene :mrgreen::?
https://www.youtube.com/watch?v=nXb3g5dm3nU[url]https://www.youtube.com/watch?v=nXb3g5dm3nUava[/URL]

bah, dispositivo preistorico in effetti, che alla lunga distrugge il pneumatico a causa della rigidità del cerchio di legno interno ( almeno credo) diminuendo cmq il comfort della marcia e la tenuta di strada. Oltretutto credo sia molto piùantiecologico rispetto alla camera d'aria oltre che antieconomico. Forse aveva senso con le strade di 80 anni fa , ma non più oggi. Da notarsi la produziona a catena " a cottimo" già allora con chissà quale stipendio e condizioni di vita, ed oggi si lamentano se devono fare il minimo sforzo :bua: . La categoria dei miei nonni andava a milano in bici tutti i giorni tutti i mesi dell'anno, sotto la pioggia di novembre o la neve di gennaio, mangiando quintali di pane per farcela e con chissà quali strade da terzo mondo.

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
ingenioso però,bomber mio nonno in tempo di guerra metteva l'erba nel copertone se non avevano la camera d'aria oppure vendevano i copertoni ''autarchici'' che al posto della camera d'aria c'era un cerchio di legno,oppure aggiustava le camere d'aria con il metodo ''manico di scopa'' (cercatelo su google) li possiamo testare scendendo dalla roncola :mrgreen:

ho trovato un video sulle famose ruote autarchiche,allora il nonno ricorda bene :mrgreen::?
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=nXb3g5dm3nUava [/URL]
Ingenioso è senz'altro ingenioso (poco poco è :mrgreen:) ma nel 2014 non si possono federe queste robe da nodo sulla camera, tutt'altra storia fare il pieno d'erba......... xrò vorrei proprio vedere quanti metri sta sul cerchio il copertoncino ;nonzo%
:)

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
bah, dispositivo preistorico in effetti, che alla lunga distrugge il pneumatico a causa della rigidità del cerchio di legno interno ( almeno credo) diminuendo cmq il comfort della marcia e la tenuta di strada. Oltretutto credo sia molto piùantiecologico rispetto alla camera d'aria oltre che antieconomico. Forse aveva senso con le strade di 80 anni fa , ma non più oggi. Da notarsi la produziona a catena " a cottimo" già allora con chissà quale stipendio e condizioni di vita, ed oggi si lamentano se devono fare il minimo sforzo :bua: . La categoria dei miei nonni andava a milano in bici tutti i giorni tutti i mesi dell'anno, sotto la pioggia di novembre o la neve di gennaio, mangiando quintali di pane per farcela e con chissà quali strade da terzo mondo.

o-o detto giustissimo, a parte la durata limitata come hai detto, chissa a pedalare sulle pubbliche vie anche quelle di una volta.
Va bene che mettevano un poco di sughero ma c'era comunque da sfasciarsi le mani e squadrarsi il pòpò :wacko:

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Tuttoggi le hanno provate tutte, compresa la musse come le moto da cross (x chi non lo sapesse e un tubolare in gomma semimorbida a misura precisa della copertura, ma anche qui il copertoncino sarebbe da fissare al cerchio)
Xrò nulla rende come copertone e camera.
Una nota casa di copertoni hanno detto che hanno trovato del materiale da miscelare al copertone e risulterebbe inforabile, il problema dissero i costi di tale sostanza. Ora è 2 anni che si è spenta la candela :ueh:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
beh, una volta forse era giustificato dal fatto che era molto facile forare per via dei detriti sulle strade.
Il sughero forse si metteva per creare attrito/coesione tra il copertone ed il cerchio di legno (cosa che se non fosse avvenuta, avrebbe permesso lo scivolamento tra le due parti ? )

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
beh, una volta forse era giustificato dal fatto che era molto facile forare per via dei detriti sulle strade.
Il sughero forse si metteva per creare attrito/coesione tra il copertone ed il cerchio di legno (cosa che se non fosse avvenuta, avrebbe permesso lo scivolamento tra le due parti ? )
Mah, se il legno è fissato al cerchio puo' essere quanto dici, magari anche x ammortizzare un poco ;nonzo%
:)

RedFerrari96

Pignone
24 Giugno 2014
195
5
Sorisole
Visita sito
Bici
Da corsa
MA quello che doveva andare al san marco, è poi andato ?
Non sono riuscito ad andare. Cioè sono arrivato a Madonna delle Nevi, però dato che era tardi -erano le sei e mezza- e il tempo non sembra ottimo, ho dovuto abbandonare la salita. Considerando che da Madonna delle Nevi a dove abito io, ci sono circa 60km. Il problema è che sono partito tardi. Dovrei andare a Ferragosto, stavolta parto di mattina però.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.